sostituzione olio

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  • Questo topic ha 55 risposte, 35 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 28/10/202400:30 da umbus500.
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  • #92037
    guido972
    Partecipante

      In situazione estreme si può pure utilizzare una soluzione di acqua saponata satura :woohoo:

      #92055
      Nicolò
      Partecipante

        Sì, va bene il sapone, ma con quale profumazione?

        #298883
        lorenzo891
        Partecipante

          Motul Classic 20W50

          OLIOMOTORE20W50.jpg

          cosa ne pensate di questo ?

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          #298963
          Clint
          Partecipante

            Anche io uso il magnatec della castrol. Non lo cambio da due anni, direi che è abbastanza buono! 😀

            #300342
            umbus500
            Partecipante

              un ottimo agip sinth 2000, collaudatissimo 10/40 semisintetico.
              Mai avuto problemi.

              Buono anche quello della erg 10/40.

              Oppure il total 10/40.

              #300391
              aramis
              Partecipante

                Negli anni 70 lavoravo in officina/concessionaria Fiat e l’olio era unico per tutte le auto: il VS 30 per l’inverno e VS 40 per l’estate naturalmente minerale, Ora non credo si trovi più perciò io metto l’agip 15/40 semisintetico comprato in lattina da 20 litri anni fa, ciao

                #300392
                aramis
                Partecipante

                  Ah, l’additivo perchè no, però mettetene poco, una misura come un bicchiere di carta può bastare, poi se il motore ha qualche problema allora…

                  #300849
                  Lorenzo98
                  Partecipante

                    Io consiglio di usare il MOTUL 2100 15W50 è un semisintetico adatto alle auto d’epoca. Se andate sul sito della motul trovate quale olio consiglia per ogni auto comprese le vecchie 500. Lasciate stare le marche che vendono nei supermercati ovvero: agip,shell,total ecc… lasciano molti residui e lubrificano male il motore, andate su castrol,motul,mobil ecc… costano di più ma si sà, la qualità si paga!!!

                    #300850
                    Lorenzo98
                    Partecipante
                      #300851
                      Lorenzo98
                      Partecipante

                        La MOTUL fa ancora gli oli unigradi per le auto d’epoca. Sul sito, per la 500, c’è sia il multigrado 15w50 che i due unigradi SAE30 e SAE50.

                        #385294
                        vincenzoc
                        Partecipante

                          Ragazzi cosa ne dite degli oli Tennex? qualcuno ha avuto a che fare con questa azienda? Visto che la 500 è un simbolo del made in italy nel mondo mi piacerebbe comprare un prodotto di una piccola azienda italiana piuttosto che delle mostruose multinazionali come petronas (e quindi selenia), mobil 1, motul, castrol ma anche agip (se pur italiana è sempre una mostruosa multinazionale rispetto alla Tennex), e via dicendo. Fra i prodotti che offrono mi sembrava interessante il Mirage Plus 15w40

                          #409106
                          adriano5001985
                          Partecipante

                            Per errore ne ho messo 3 litri..
                            Procedo alla rimozione..
                            Quali rischi si correrebbero???

                            #409108
                            drago500
                            Partecipante

                              Ciao Adriano, meglio rimuovere l’eccesso di olio.
                              Raccontaci qualcosa di te e della tua R con una breve presentazione qui;

                              https://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza

                              Grazie

                              🙂

                              #409231
                              corry_32
                              Partecipante

                                Salve e buona sera a tutti, domani vorrei cambiare gli oli del motore e dei freni, voi quale consigliate di comprare? ho un 15w 40 ma ne è rimasto poco per quanto riguarda il motore…

                                quello dei freni ho visto sul manuale del 68 che è “etichetta azzurra”…ma non so se esiste ancora 😀

                                grazie a tutti

                                #409268
                                cb73
                                Partecipante

                                  Per il motore anch’io uso un 15/40 e mi trovo benissimo,
                                  Per quel che riguarda l’olio freni, una volta si usava il Dot 3 ormai in disuso e sostituito con il Dot 4.
                                  Non mischiare però i due oli, dovrai svuotare l’impianto è procedere con la sostituzione totale . 😛

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