Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 76 totali)
  • Autore
    Gianni
    Partecipante

nessuno sa rispondermi?? :huh:

rikis
    Partecipante

GRAZIE RAGAZZI!!LA VOSTRA SPIEGAZIONE è SERVITA ANCHE A ME!!

Adriano
    Partecipante

rikis ha scritto:

GRAZIE RAGAZZI!!LA VOSTRA SPIEGAZIONE è SERVITA ANCHE A ME!!

——-Io mi definisco un purista,però non disdegno le soluzioni tecniche che consentono l’uso dei ns 5ini con maggiore affidabilità(non parlo di sicurezza),parlo di evitare di “”rimanere a piedi”.Ho conservato tutta l’originalità possibile della mia L ma ho eliminato il “punto dolens”che è proprio della 500:il complesso puntine,anticipo,condensatore.Ho montato una accensione 123 ed ora la utilizzo da tempo con maggiore passione e soddisfazione,conseguente anche a prestazioni migliori(dimenticandomi della regolazione della distanza delle puntine o,addirittura della loro sostituzione,la regolazione conseguente dell’anticipo,sostituzione dl condensatore o la continua spada di Damocle costituita dal filo dello stesso che si spezza con uno starnuto). Convengo che la sostituzione della dinamo con l’alternatore si possa evitare con la introduzione di opportuni relais specie ai fari. Adriano. 🙂 :cheer: :laugh: 😉

antonello carboni
    Partecipante

[quote=”giogianni” post=41496]io invece ho un alternatore senza regolatore incorporato..
    si può montare su una 500 f?? il regolatore che ho e che è collegato alla dinamo funziona anche con l’alternatore?[/quote]

Ciao giogianni, poi hai risolto il probkema collegamento ?

Io sto messo come te, ho l’alternatore con regolatore separato (quella scatoletta in alluminio) mi faresti sapere i collegamenti? Ti ringrazio, saluti Antonello.
    20140725_172306_2014-07-26.jpg

20140725_172315_2014-07-26.jpg

antonello carboni
    Partecipante

Ho fatto il seguente passaggio :
    – eliminare il regolatore di tensione (lo scatolotto nero dietro il tubone dell’aria); – collegare il filo marrone o nero che sul regolatore è connesso al numero 30 insieme al marrone che è connesso al numero 51 sempre del regolatore. – isolare tutto con guaina termo-restringente o nastro isolante. – collegare il filo 67 che era connesso alla dinamo insieme all’altro filo di piccola sezione verde connesso al 51. Adesso i due fili che hai dal lato alternatore sono diventati rispettivamente 30 e 51. Il 30 va all’uscita dell’alternatore con bullone da 6mm (chiave da 10) il 51 va modificato con capocorda a faston (prima era ad occhiello con foro da 8mm) ed infilato nell’alternatore a fianco all’uscita del regolatore di tensione (scatolotto piccolo alettato di alluminio). Elettricamente sono quindi state effettuate le seguenti modifiche: – eliminazione del regolatore in quanto l’alternatore è già datato di regolatore; – connesso il 30 dell’ alternatore direttamente con il positivo della batteria sul motorino d’avviamento (ex filo 51 + 30 verso motorino di avv.); – allungato il cavo di eccitazione della dinamo (ex filo 67 + 51 verso cruscottino e luce spia dinamo). 

Solo che io ho il regolatore separato dal regolatore.

antonello carboni
    Partecipante

Aiutatemi con questo collegamento :woohoo: :woohoo:

Fabrizio
    Partecipante

Buongiorno ragazzi.
    Ma montando l’alternatore con regolatore incorporato, bisogna cambiare anche la pompa della benzina?
    Grazie!!

Andrea
    Partecipante

Ciao sgnaus potresti darmi una mano a montare l’alternatore? In pratica ho l’alternatore della 126 prima serie con regolatore esterno ho acquistato il regolamento quello con le alette però ora non so come va collegato alle spazzole grazie se puoi darmi una mano

Andrea
    Partecipante

[quote=”sgnaus” post=15976]Ti consiglio caldamente di cercare una chiocciola del 126 con dinamo (P4 ad esempio), modificare l’originale rappresenta diverse difficoltà…
    Credo altresì che il motore vada tolto dall’auto (non ho mai provato ma non credo sia possibile togliere la chiocciola col motore inserito).

Per i collegamenti:
    per eliminare la dinamo e sostituirla con l’alternatore devi fare le seguenti modifiche:
    – staccare il negativo della batteria per evitare corto circuiti;
    – eliminare il regolatore di tensione (lo scatolotto nero dietro il tubone
    dell’aria);
    – collegare il filo marrone o nero che sul regolatore è connesso al numero
    30 insieme al marrone che è connesso al numero 51 sempre del
    regolatore.
    – isolare tutto con guaina termo-restringente o nastro isolante.
    – collegare il filo 67 che era connesso alla dinamo insieme all’altro filo di
    piccola sezione verde connesso al 51.

Adesso i due fili che hai dal lato alternatore sono diventati rispettivamente 30 e 51. Il 30 va all’uscita dell’alternatore con bullone da 6mm (chiave da 10) il 51 va modificato con capocorda a faston (prima era ad occhiello con foro da 8mm) ed infilato nell’alternatore a fianco all’uscita del regolatore di tensione (scatolotto piccolo alettato di alluminio).
    Elettricamente sono quindi state effettuate le seguenti modifiche:
    – eliminazione del regolatore in quanto l’alternatore è già datato di
    regolatore;
    – connesso il 30 dell’ alternatore direttamente con il positivo della
    batteria sul motorino d’avviamento (ex filo 51 + 30 verso motorino di
    avv.);
    – allungato il cavo di eccitazione della dinamo (ex filo 67 + 51 verso
    cruscottino e luce spia dinamo).

Matteo.[/quote]

Ciao sgnaus potresti darmi una mano a montare l’alternatore? In pratica ho l’alternatore della 126 prima serie con regolatore esterno ho acquistato il regolamento quello con le alette però ora non so come va collegato alle spazzole grazie se puoi darmi una mano

drago500
    Partecipante

Hai rispolverato una discussione vecchissima, sgnauss non è più un utente del Forum da anni, non credo ti possa aiutare ma forse qualcun altro lo farà.

🙂

Andrea
    Partecipante

Si speriamo che c’è qualcuno che saprà consigliarti grazie

stefano
    Partecipante

Ragazzi buona sera vi pongo una domanda che potrebbe sembrare idiota ma magari non lo è. La sera uscendo con il cinquino noto che a minimo o durante il cambio marcia mi cala la tensione dei fari per poi ristabilirsi al salire di giri.
    Ora io ho ancora montato la dinamo originale che sicuramente non è il massimo ma fino ad ora ha fatto il suo dovere. Tanti montano un alternatore 126 che sarebbe la cosa piu logica, ma mi chiedevo…è mai possibile che solo l alternatore 126 è utilizzabile, con tanti altri alternatori facilmente reperibili? Non c’ è nessuno che ha adattato un alternatore diverso dal 126?

williams
    Partecipante

non so se si possa adattare un alternatore di altre auto , ma quello del 126 si adatta tranquillamente al motore 500 e svolge benissimo la sua funzione. non vedo il motivo di intraprendere strade buie se non per il gusto della sperimentazione.

stefano
    Partecipante

Williams so benissimo che quello della 126 è perfetto…ma tante volte è complicato da trovare e se pure si trova magari è da revisionare o te lo fanno pagare una cifra. Io chiedevo perchè magari qualcuno con un po di dimestichezza era riuscito ad adattare un altro alternatore magari spendendo poco da uno sfasciacarrozze e magari era riuscito in un bel lavoretto. Tutto qui.

Emidio
    Partecipante

Adattarne un’altro la vedo dura per via dell’indotto del 126, questo comanda anche la ventola di raffreddamento.
    Forse è possibile fare un’ibrido utilizzando il supporto e l’indotto del 126 con le parti elettriche di un’altro alternatore più potente…
    Quello che ho trovato su un motore motore Bis è da 45 A
    DSCN4176.JPG

DSCN4174.JPG

🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 76 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.