Ti consiglio caldamente di cercare una chiocciola del 126 con dinamo (P4 ad esempio), modificare l’originale rappresenta diverse difficoltà…
Credo altresì che il motore vada tolto dall’auto (non ho mai provato ma non credo sia possibile togliere la chiocciola col motore inserito).
Per i collegamenti:
per eliminare la dinamo e sostituirla con l’alternatore devi fare le seguenti modifiche:
– staccare il negativo della batteria per evitare corto circuiti;
– eliminare il regolatore di tensione (lo scatolotto nero dietro il tubone
dell’aria);
– collegare il filo marrone o nero che sul regolatore è connesso al numero
30 insieme al marrone che è connesso al numero 51 sempre del
regolatore.
– isolare tutto con guaina termo-restringente o nastro isolante.
– collegare il filo 67 che era connesso alla dinamo insieme all’altro filo di
piccola sezione verde connesso al 51.
Adesso i due fili che hai dal lato alternatore sono diventati rispettivamente 30 e 51. Il 30 va all’uscita dell’alternatore con bullone da 6mm (chiave da 10) il 51 va modificato con capocorda a faston (prima era ad occhiello con foro da 8mm) ed infilato nell’alternatore a fianco all’uscita del regolatore di tensione (scatolotto piccolo alettato di alluminio).
Elettricamente sono quindi state effettuate le seguenti modifiche:
– eliminazione del regolatore in quanto l’alternatore è già datato di
regolatore;
– connesso il 30 dell’ alternatore direttamente con il positivo della
batteria sul motorino d’avviamento (ex filo 51 + 30 verso motorino di
avv.);
– allungato il cavo di eccitazione della dinamo (ex filo 67 + 51 verso
cruscottino e luce spia dinamo).
Matteo.