Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 76 totali)
  • Autore
    Luigi
    Partecipante

credo che sia più stabile :dry: :dry:

500platinum
    Partecipante

L’alternatore rispetto alla dinamo fa arrivare alla batteria una carica più stabile rispetto alla dinamo che se usata a bassi regimi per lungo tempo rischia di scaricare la batteria.

Cosmo
    Partecipante

Oltre a quello che ti ha già detto platinum l’alternatore riesce ad erogare più corrente rispetto alla dinamo quindi se ci devi montare ad es. un impianto stereo è indicato sostituirlo 😉

Alfredo
    Partecipante

ok, ma qualcuno ha lo schema di cui si parlava? 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁

eass
    Partecipante

Ti hanno detto un poco tutto come smontare la dinamo ma la cosa più importante non te la hanno detta e cioè che il lamierato dove alloggia la dinamo è da sostituire in quanto non è compatibile con l’alternatore.

Alfredo
    Partecipante

ma è una modifica che posso fare io, oppure devo andare a comprare il lamierato con gli attacchi giusti?

Io credo che se si tratta di fare solo un paio di buchi e di creare una piastra per attaccare l’alternatore al posto della dinamo potrei farcela tranquillamente…….

Per fortuna riesco a destreggiarmi con la meccanica, ma con la parte elettrica sono proprio negato!!! :huh: :blink: :huh: :blink:

Anonimo
    Ospite

Ti consiglio caldamente di cercare una chiocciola del 126 con dinamo (P4 ad esempio), modificare l’originale rappresenta diverse difficoltà…
    Credo altresì che il motore vada tolto dall’auto (non ho mai provato ma non credo sia possibile togliere la chiocciola col motore inserito).

Per i collegamenti:
    per eliminare la dinamo e sostituirla con l’alternatore devi fare le seguenti modifiche:
    – staccare il negativo della batteria per evitare corto circuiti;
    – eliminare il regolatore di tensione (lo scatolotto nero dietro il tubone
    dell’aria);
    – collegare il filo marrone o nero che sul regolatore è connesso al numero
    30 insieme al marrone che è connesso al numero 51 sempre del
    regolatore.
    – isolare tutto con guaina termo-restringente o nastro isolante.
    – collegare il filo 67 che era connesso alla dinamo insieme all’altro filo di
    piccola sezione verde connesso al 51.

Adesso i due fili che hai dal lato alternatore sono diventati rispettivamente 30 e 51. Il 30 va all’uscita dell’alternatore con bullone da 6mm (chiave da 10) il 51 va modificato con capocorda a faston (prima era ad occhiello con foro da 8mm) ed infilato nell’alternatore a fianco all’uscita del regolatore di tensione (scatolotto piccolo alettato di alluminio).
    Elettricamente sono quindi state effettuate le seguenti modifiche:
    – eliminazione del regolatore in quanto l’alternatore è già datato di
    regolatore;
    – connesso il 30 dell’ alternatore direttamente con il positivo della
    batteria sul motorino d’avviamento (ex filo 51 + 30 verso motorino di
    avv.);
    – allungato il cavo di eccitazione della dinamo (ex filo 67 + 51 verso
    cruscottino e luce spia dinamo).

Matteo.

Luciano
    Partecipante

Assassini 😛

Invece di uccidere una 500 compratevi un’altra macchina!

Sono lustri che i Cinquini girano con la dinamo, e poi arrivano gli “ASSASSINI” che gli trapiantano un alternatore, e magari gli sostituiscono anche le puntine con un pickup elettronico!

(ovviamente scherzo 🙂 )

500platinum
    Partecipante

Ciao sgnaus,vedo che sei ben preparato sulla 500,però vedo anche che non ti sei presentato a tutti noi,ti consiglio di farlo il prima possibile così tutti gli utenti possono sapere da chi e da dove arrivano i tuoi preziosi consigli. 😉

Anonimo
    Ospite

Provveddo 🙂

Alfredo
    Partecipante

gra§§ie sgnaus,
    ci proverò….anzi mi sa cheè meglio se lo faccio fare a chi di “elettronica avanzata” se ne intende…..

:laugh: :laugh: 😛 😛

Mario
    Partecipante

La 500 con l’alternatore non si può proprio vedere… :ohmy:

La dinamo è così chic… B)

Gianni
    Partecipante

io invece ho un alternatore senza regolatore incorporato..
    si può montare su una 500 f?? il regolatore che ho e che è collegato alla dinamo funziona anche con l’alternatore?

Silvio
    Partecipante

brag ha scritto:

Assassini 😛

Invece di uccidere una 500 compratevi un’altra macchina!

Sono lustri che i Cinquini girano con la dinamo, e poi arrivano gli “ASSASSINI” che gli trapiantano un alternatore, e magari gli sostituiscono anche le puntine con un pickup elettronico!

(ovviamente scherzo 🙂 )

Cocordo pienamente con Brag. Bravo la pensi esattamente come me. 😉

Gianni
    Partecipante

io ho un motore completamente originale e così rimarrà!!! la domanda la faccio per un secondo motore che stò preparando, un 595 camme 40-80 scarico record monza (da definire) ecc. ecc.
    per questo secondo motere non mi interessa l’originalità
    quindi concordo con i puristi ma la domanda rimane sempre la stessa.. come si monta un alternatore senza regolatore incorporato???

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 76 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.