Sostituzione cuscinetti ruota anteriore

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  • Questo topic ha 52 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17/10/202201:21 da nuneli.
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  • #416211
    drago500
    Partecipante

      Spesso nella parte interna del paraolio è alloggiato un componente elastico (una molla od un componente realizzato in acciaio armonico), la sua funzione è quella di far aderire il labbro interno del paraolio all’ albero che gli ruota attraverso.
      Per evitare intrusioni dall’ esterno è buona norma montare appositi dust cover, anelli di protezione parapolvere composti da un anello metallico e un profilo interno in gomma.

      🙂

      #416222
      melo500f
      Partecipante

        Infatti sono d’accordo con voi.
        La cosa che mi stupisce è come può non esserci il paraolio mensionato prima in alcuni assemblaggi?
        Come dice dadrace non dovrebbe fenare affatto….oppure non hanno messo il grasso ai cuscinetti cosa credo poco probabile.

        #442861
        crino70
        Partecipante

          Con una guida così difficile sbagliare.
          Ho già ordinato un po di ricambi su ebay per iniziare a sistemare la meccanica della mia piccola tra cui i cuscinetti della ruota anteriore, l’altro giorno facendo un giretto dopo aver cambiato l’olio per capire quali priorità dare per renderla efficiente ho notato che resta bloccata la ruota anteriore sx , ho smontato ruota e tamburo e noto che il cilindretto resta inceppato, allora ho deciso di cambiare ganasce che avranno si e no 2 mm di spessore su tutte e quattro le ruote e anche i cilindretti, poi ho preso i tubi in gomma che i miei hanno 25 anni alle spalle(la macchina l’aveva restaurata completamente mio padre nel ’93) e si presentano parecchio male, ho preso anche le testine piccole della scatola guida e le boccole + il kit per rimboccolare i perni fusi ovviamente seguendo la guida dettagliata che ho trovato sul forum.
          Che dire, mettere le mani su questa piccola auto piena di fascino mi piace un sacco!!

          #483433
          cb73
          Partecipante

            Rispolvero questa interessante guida, per aggiungere una informazione che potrebbe essere utile a chi vorrà cimentarsi nella revisione dei cuscinetti ruota anteriore, ma vuole reperire sul mercato i cuscinetti RIV ( originali al tempo) e i cortechi originali.
            Mentre per i cuscinetti si trova ancora sui vecchi cataloghi di officina il codice (01/02/4019) e le dimensioni , diametro interno 20 diametro esterno 43 e spessore 13.25 , per il corteco o paraolio o guarnizione che lo si voglia chiamare, sui manuali si trova solo il numero d’ordine (4042073) ma non le dimensioni che però posso dire essere : diametro esterno 43 , diametro interno 30 , spessore 8 .
            Spero queste info possano essere utili 😉

            #530358
            nuneli
            Partecipante

              Ottima guida, veramente! Grazie 1000!
              Una sola domanda: relativamente al dado, cosa si intende con “ricordarsi di piegarlo nell’incavo del mozzo” ?

              #530365
              500_Lucio
              Partecipante

                Ciao , si intende che bisogna ribattere la cresta del dado dentro l’incavo presente sul mozzo, di modo che vada a fare un blocco contro allentamenti accidentali. Servono un cacciavite a taglio robusto o una punta da muro a taglio e un martello.
                Ti andrebbe di passare dalla sezione accoglienza per una tua presentazione agli altri utenti del forum?
                È un modo simpatico per imparare a conoscerci e per dare la possibilità a chi lo desidera di darti il benvenuto.
                Eccoti il link
                http://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza
                Ti aspettiamo!

                #530556
                nuneli
                Partecipante

                  Ciao a tutti!
                  lavoro effettuato!

                  Un paio di note:
                  – il tamburo della mia 500R non aveva nessun seeger o rondella spezzata
                  – il cuscinetto anteriore è uscito dalla sede, per cui ho dovuto togliere anche la sede del cuscinetto anteriore a suon di cacciavite e martello
                  – il paraolio l’ho spinto fino ad arrivare al cuscinetto (avrò fatto bene ?)
                  – alla fine non sapevo quanto stringere il dado: ho notato che stringendolo molto, la rotazione del tamburo veniva frenata, per cui non mi sono fidato a stringerlo tantissimo

                  Spero di aver fatto tutto bene. Comunque il collaudo è andato bene 😀

                  Grazie mille!!

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