Sostituzione cuscinetti ruota anteriore

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  • Questo topic ha 52 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17/10/202201:21 da nuneli.
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  • Autore
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  • #343799
    Record Monza
    Partecipante

      I corteco credo sia un gergo per chiamare i paraolio, Andrea Effe neppure i meccanici sanno che ci vanno 😆
      Ma dite che durano meno i cuscinetti a lavorare senza seeger ?

      #343802
      drago500
      Partecipante

        Corteco è un famoso costruttore di tenute meccaniche, paraoli e tanti altri prodotti destinati a trasmissioni e giunti.
        Solitamente dopo una tenuta o un cuscinetto va posizionato un dust cover e per fermare questi componenti un seeger che deve entrare in una sede appositamente predisposta.

        #343804
        meury
        Partecipante

          Secondo me non è un vero seeger…
          Ma un semplice distanziare tra cuscinetto e corteco/paraolio.

          Non è stata una mia aggiunta è un pezzo originale.
          Vi ricordo che è una L 71

          #343835
          Record Monza
          Partecipante

            Questa ve la voglio raccontare, il meccanico grande esperto di 500 così si è qualificato durante il montaggio dei nuovi cuscinetti ha detto di non avere montato i seeger o distanziale come volete chiamarlo perchè togliendo i vecchi cuscinetti di seeger non ne ha trovati e non c’era nessuna scanalatura dentro il tamburo che facesse capire che ci andava il seeger. Secondo lui il cuscinetto gira lo stesso e non ci sono problemi :laugh:

            #343841
            francesco78
            Partecipante

              Stessa cosa ha detto mio padre dopo che l’ho interrogato circa l’esistenza del Seger…

              Di cuscinetti ne avrà cambiati a centinaia e mai ha trovato un seger… Anche se ad essere precisi ha riferito che era una specie di trucco/accrocco che si faceva quando si rovinava un po’ la sede per non cambiare il tamburo… Si metteva una specie di anello distanziale che faceva lavorare il cuscinetto un po spostato

              #343854
              meury
              Partecipante

                Non credo che sia questo lo scopo del distanziatore o seeger…
                Anche perché il cuscinetto rimane sempre sulla battuta del tamburo…
                Al massimo distanzia un millimetro il paraolio/corteco dal cuscinetto.
                Il cuscinetto sta sempre al suo posto.

                #370309
                gi.ma
                Partecipante

                  Come promesso, da oggi in sezione Guide degli utenti, grazie Maurizio. 😉

                  #373135
                  PeDrOoBepo
                  Partecipante

                    Mmmm, da neofita, ho portato 1500 km fa la mia 500 a far cambiare tutto l’avantreno, tra cui anche i cuscinetti.. mi hanno detto di fare un po di chilometri (un migliaio circa) affinché si assestassero i cuscinetti… Ora ho notato un leggero gioco sulle ruote anteriori.

                    Leggendo i vostri consigli, non mi è chiaro se il dado che tiene il cuscinetto può essere stretto nuovamente oppure se va cambiato ogni volta.

                    Grazie per chi mi saprà aiutare.

                    #373165
                    meury
                    Partecipante

                      Se non è troppo rovinato puoi tenerlo… ma non stringersi troppo.
                      E poi dagli la “piega”.

                      #373174
                      cb73
                      Partecipante

                        Ciao PeDrOoBepo,
                        ascolta il consiglio di Meury per quel che riguarda la registrazione del gioco del cuscinetto 😉
                        e se ti va ascolta anche il mio consiglio :whistle: :whistle: :whistle:
                        ti andrebbe di passare in sezione accoglienza
                        per dare a tutti noi il modo di conoscerti
                        e la possibilità di darti il benvenuto ??
                        un modo semplice e simpatico per
                        iniziare a condividere la passione per la 500 😉 😉 😉

                        #401819
                        ugo
                        Partecipante

                          Buongiorno,
                          ringrazio per l’istruzione ben dettagliata del cambio cuscinetto.
                          Ugo

                          #401831
                          Andrea.Effe1965
                          Partecipante

                            Salve e benvenuto, se ti fa piacere ti andrebbe di passare dalla nostra sezione accoglienza? Avremo modo di darti il benvenuto e potrai, se vuoi, mostrarci la tua 500….
                            Grazie

                            #401841
                            meury
                            Partecipante

                              [quote=”UGO” post=300149]Buongiorno,
                              ringrazio per l’istruzione ben dettagliata del cambio cuscinetto.
                              Ugo[/quote]

                              Grazie a te .
                              Ti aspettiamo in sezione accoglienza dove potrai creare un topic della tua presentazione.
                              Un modo simpatico per iniziare a conoscersi.

                              #416195
                              melo500f
                              Partecipante

                                Salve, credo che il corteo o chiamiamolo come si deve cioè il paraolio non ha nessuna funzione meccanica.
                                Il suo compito è quello di evitare che il grasso una volta riscaldato e quindi liquefatto non esca dalla sua naturale sede e quindi non dia più la lubtificazione ai cuscinetti.
                                Altra funzione e quella di evitare che acqua o corpi estranei si intrufolino nella sede del mozzo e quindi che vadano a creare ossidazione se acqua o un effetto smeriglio se si tratta di volvere o materiali solidi finissimi nonche le polveri che si creano dall’usura delle ganasce freno. E che andtebbero a detetiorare piu velocemente i vari organi in rotazione aumentando di conseguenza attriti r temperatura che si tradurrenbero nel classico rumore di cuscinetti consumati durante la marcia.
                                Se erro correggetemi.
                                Un saluto a tutti.

                                #416197
                                Daderace
                                Partecipante

                                  Il paraolio ha una funzione di tenuta del grasso, e questa È una funzione meccanica. Gli aspetti che hai menzionato sono comunque tutti secondari, anche se importanti. Il più importante, e che non hai descritto, è la funzione di tenuta del grasso che serve si per lubrificare i cuscinetti, ma è anche importantissimo che non fuoriesca perchè altrimenti, per effetto centrifugo, andrebbe sulle parti periferiche interne del sistema…in parole povere, il grasso verrebbe sparato contro le ganasce e potrebbe arrivare al tamburo, impiastricciando il contatto tra ganasce e tamburo stesso, con il pericoloso risultato di una potenza frenante decisamente ridotta…in parole semplici, l’auto potrebbe frenare molto meno. Quindi direi che la funzione di quel paraolio è MOLTO importante.

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