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- Questo topic ha 17 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13/01/201417:54 da drago500.
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31 Luglio 2013 alle 1:17 #262184Anonimo
In questo caso dobbiamo liberare un cerchio Borrani dalla sua gomma per poterlo verniciare e passare la gomma su un cerchi 126 per continuare ad usare la macchina ( il tutto viene fatto su tutti e quattro i cerchi).
Cerchi da liberare:31 Luglio 2013 alle 1:24 #262189Anonimola prima operazione da eseguire è quella di sgonfiare la gomma e svitare la valvolina, nel mio caso lo svita valvole è realizzato con un pezzetto di astina dei comandi scarico lavabo :whistle:
poi si deve scollare la gomma dal bordo del cerchio, e per agevolare l’operazione ho realizzato una semplice pressa idraulica che va a puntellarsi sul soffitto;
31 Luglio 2013 alle 1:28 #262192Anonimofacendo pressione e aiutandosi con delle leve ricavate da spezzoni di tubo
si riesce ad ottenere lo scollamento ( a volte è necessario ruotare la gomma e ripetere in più punti la pressione):
31 Luglio 2013 alle 1:32 #262196Anonimoa questo punto ripetiamo l’operazione sull’altro lato
e passiamo una spennellata di acqua saponata sui bordi per facilitare l’uscita della gomma:
31 Luglio 2013 alle 1:37 #262200AnonimoOra ,usando le leve, procediamo a scalzare lo pneumatico dal cerchio
e una volta completato il distacco tiriamo fuori la camera d’aria
31 Luglio 2013 alle 1:41 #262204Anonimoa questo punto finiamo di tirare via il cerchio ( che di solito passa bene da questo lato):
e siamo giunti a metà del lavoro.
31 Luglio 2013 alle 1:46 #262208Anonimoora dobbiamo rimontare la gomma sul cerchi 126,invertiano le operazioni fatte prima e iniziamo ad inserire il cerchio:
controlliamo l’integrità della camera d’aria e che l’orientamento della valvolina corrisponda a quella del foro sul cerchio
31 Luglio 2013 alle 1:52 #262212Anonimoora sgonfiamo di nuovo la camera e la posizioniamo all’intero della ruota
lubrifichiamo nuovamente tutto e iniziamo a rincalzare la gomma facendo attenzione a non pizzicare la camerafinito lassemblaggio rimontiamo la valvolina
31 Luglio 2013 alle 1:57 #262215Anonimorigonfiamo una volta a vuoto per assestare la camera d’aria e poi in pressione quasi giusta e otteniamo la ruota pronta da montare:
naturalmente è bene ricontrollare che la pressione sia giusta una volta montato il cerchio e con l’auto a terra.
Grazie per la vostra cortese attenzione 😉 🙂
31 Luglio 2013 alle 2:01 #262216gi.maPartecipanteGrazie Andrè, appena possibile verrà trasferita nella sezione Guide degli utenti. 😉
31 Luglio 2013 alle 23:31 #262260gienvy66Partecipante——-grande andre ci voleva proprio una guida cosi’ 🙂 😉
10 Gennaio 2014 alle 15:48 #277639MickSurfPartecipanteComplimenti! Davvero una guida ben fatta (e documentata)
11 Gennaio 2014 alle 0:34 #277705ClintPartecipanteComplimenti! L’idea della “pressa idraulica home-made” è geniale!
11 Gennaio 2014 alle 1:52 #277710AnonimoGrazie ragazzi per i complimenti, fa piacere vedere apprezzata la propria inventiva e il proprio lavoro. Spero che questa guida, anche se seplice,possa esservi utile. 😉
11 Gennaio 2014 alle 2:10 #277711AnonimoMICKSURF non privarci del piacere di fare la tua conoscenza, fa una piccola presentazione nell’apposita sezione. 😉
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