Si comincia , sarà un restauro lento ma spero efficace

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Si comincia , sarà un restauro lento ma spero efficace

  • Questo topic ha 101 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 23/09/202114:01 da Ivotdi87.
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  • #497806
    walter11
    Partecipante

      Chi mi aiuta? Oggi mi sono fermato qui!
      Il sedile guidatore non ne vuole sapere di uscire mentre quello passeggero L ho rimosso piuttosto velocemente
      Idem volante , ho tolto il bullone da 21 ma non si muove ! Ho provato in tutti i modi
      Altra cosa che non riesco a togliere è il pannello posteriore ! Come si toglie ? Non riesco a sfilarlo
      Grazie per chi mi aiuterà

      Ps: il pannello di simil pelle nera che vedete nel ultima foto potrebbe essere originale? 772303EC-B7C2-47DA-8768-A38D8F2ABB77.jpeg 99DE39BC-0ABF-419D-ABCF-765514E8F49D.jpeg

      #497807
      drago500
      Partecipante

        Il sedile del guidatore si sfila esattamente come quello del passeggero, probabilmente una delle guide si è leggermente piegata e non agevola lo scorrimento.
        Puoi provare a spruzzare uno spray sbloccante tipo WD40, lasciarlo agire alcuni minuti poi provare a picchiare leggermente con un martello di teflon sulle guide del sedile.

        Per il volante puoi provare a sbloccarlo sempre con una spruzzata di WD40, riavvita di qualche giro il bullone di fissaggio e prova a tirare verso di te lo sterzo colpendolo delicatamente da dietro, il bullone servirà a non farti male nel caso dovesse sbloccarsi all’improvviso.

        Il pannello posteriore dovrebbe sfilarsi facilmente dopo aver rimosso la vite di fissaggio, ora sembra quasi fuori dalla guida superiore.
        I pannelli originali si riconoscono facilmente, hanno una F impressa nella parte bassa.

        #497829
        MarcoF
        Partecipante

          Sotto la panchetta posteriore c’è molta ruggine, evidentemente la guarnizione del lunotto posteriore non era a tenuta e con la pioggia l’acqua ha colato verso il basso ristagnando lì sotto. Vedo che ci sono addirittura le scaglie di ruggine, segno che la lamiera è stata attaccata in modo piuttosto aggressivo. Controlla soprattutto lo stato dei duomi a cui sono fissati gli ammortizzatori delle sospensioni posteriori, se sono corrosi dalla ruggine è un problema. Tutto si ripara e tutto si aggiusta, ma quel punto è strutturale e richiede molto lavoro per ripararlo. Il lamierato di ricambio comunque si trova.

          Per togliere il sedile usa prima abbondante WD40 come ti è stato detto. Ti suggerirei però di usare uno strumento a mò di scalpello per assestare dei colpi più mirati sulla guida. Con il semplice martello sei poco preciso. Ovviamente non usare uno scalpello metallico. Basta un pezzo di legno.
          Cerca di dare colpi decisi ma non massicci e soprattutto alternati destra e sinistra. Non accanirti troppo su un lato altrimenti puoi disallineare una guida o deformarla al punto tale che il sedile non lo sfili più.

          Una volta svitato il dado di ritegno, lo sterzo si deve sfilare dal millerighe con una certa facilità. Se non viene vuol dire che è tutto inchiodato assieme. Usa il WD40 e lascialo agire anche per una notte intera.
          L’indomani riprova a sfilarlo, sempre riposizionando il dado per evitare che ti si sfili di colpo e te lo tiri addosso. Non lo tirare, dai colpetti da dietro. Occhio a non danneggiare il millerighe.
          Se non viene via nemmeno con il WD40 allora prova il metodo classico: l’aceto.

          #497833
          walter11
          Partecipante

            [quote=”MarcoF” post=373489]Sotto la panchetta posteriore c’è molta ruggine, evidentemente la guarnizione del lunotto posteriore non era a tenuta e con la pioggia l’acqua ha colato verso il basso ristagnando lì sotto. Vedo che ci sono addirittura le scaglie di ruggine, segno che la lamiera è stata attaccata in modo piuttosto aggressivo. Controlla soprattutto lo stato dei duomi a cui sono fissati gli ammortizzatori delle sospensioni posteriori, se sono corrosi dalla ruggine è un problema. Tutto si ripara e tutto si aggiusta, ma quel punto è strutturale e richiede molto lavoro per ripararlo. Il lamierato di ricambio comunque si trova.

            Per togliere il sedile usa prima abbondante WD40 come ti è stato detto. Ti suggerirei però di usare uno strumento a mò di scalpello per assestare dei colpi più mirati sulla guida. Con il semplice martello sei poco preciso. Ovviamente non usare uno scalpello metallico. Basta un pezzo di legno.
            Cerca di dare colpi decisi ma non massicci e soprattutto alternati destra e sinistra. Non accanirti troppo su un lato altrimenti puoi disallineare una guida o deformarla al punto tale che il sedile non lo sfili più.

            Una volta svitato il dado di ritegno, lo sterzo si deve sfilare dal millerighe con una certa facilità. Se non viene vuol dire che è tutto inchiodato assieme. Usa il WD40 e lascialo agire anche per una notte intera.
            L’indomani riprova a sfilarlo, sempre riposizionando il dado per evitare che ti si sfili di colpo e te lo tiri addosso. Non lo tirare, dai colpetti da dietro. Occhio a non danneggiare il millerighe.
            Se non viene via nemmeno con il WD40 allora prova il metodo classico: l’aceto.[/quote]

            Grazie Marco i duomi degli amm posteriori sono accessibili appunto dalla panca posteriore?

            #497868
            500_Lucio
            Partecipante

              I duomi li vedi agli angoli posteriori ai lati della seduta, negli angoli vedrai che c’è lo stelo degli ammortizzatori con sotto un gommino, si vedono anche nella foto del tuo penultimo post. La zona è quella.

              #497878
              walter11
              Partecipante

                [quote=”MarcoF” post=373489]Sotto la panchetta posteriore c’è molta ruggine, evidentemente la guarnizione del lunotto posteriore non era a tenuta e con la pioggia l’acqua ha colato verso il basso ristagnando lì sotto. Vedo che ci sono addirittura le scaglie di ruggine, segno che la lamiera è stata attaccata in modo piuttosto aggressivo. Controlla soprattutto lo stato dei duomi a cui sono fissati gli ammortizzatori delle sospensioni posteriori, se sono corrosi dalla ruggine è un problema. Tutto si ripara e tutto si aggiusta, ma quel punto è strutturale e richiede molto lavoro per ripararlo. Il lamierato di ricambio comunque si trova.

                Per togliere il sedile usa prima abbondante WD40 come ti è stato detto. Ti suggerirei però di usare uno strumento a mò di scalpello per assestare dei colpi più mirati sulla guida. Con il semplice martello sei poco preciso. Ovviamente non usare uno scalpello metallico. Basta un pezzo di legno.
                Cerca di dare colpi decisi ma non massicci e soprattutto alternati destra e sinistra. Non accanirti troppo su un lato altrimenti puoi disallineare una guida o deformarla al punto tale che il sedile non lo sfili più.

                Una volta svitato il dado di ritegno, lo sterzo si deve sfilare dal millerighe con una certa facilità. Se non viene vuol dire che è tutto inchiodato assieme. Usa il WD40 e lascialo agire anche per una notte intera.
                L’indomani riprova a sfilarlo, sempre riposizionando il dado per evitare che ti si sfili di colpo e te lo tiri addosso. Non lo tirare, dai colpetti da dietro. Occhio a non danneggiare il millerighe.
                Se non viene via nemmeno con il WD40 allora prova il metodo classico: l’aceto.[/quote]

                Ciao Marco esattamente come dicevi! Era tutto ancora bagnato :woohoo: è un bagno di ruggine! Quanto prima cercherò di togliere tutta la ruggine e vedremo che ci sarà rimasto !!
                Chiedo inoltre se il motore , a parte lo sporco vi sembra che abbia tutti i cavi con i colori originali , insomma se posso semplicemente passare alla pulizia e a farlo restaurare o se ci sono anche dei cavi con colorazioni diverse dal originale e dunque da sostituire
                Ps: le viti della griglia posteriore sono come da fabbrica ? 0408A793-2A2E-4C0C-B43E-DBD7A9CD7245.jpeg 83022378-9554-410A-9DDB-92F736C187CC.jpeg 84110A27-8251-459D-A474-26ABBB24353B.jpeg

                #497885
                MarcoF
                Partecipante

                  Ancora bagnata? Come è possibile?
                  Se è stata trasportata su una bisarca evidentemente ha preso un bello scroscio d’acqua che si è infiltrata lì sotto. Togli tutta quella schifezza ed elimina ogni briciolo di ruggine con l’aspirapolvere. Se la lamiera è ancora fradicia cerca di asciugarla il più possibile. Non puoi lasciare la lamiera bagnaticcia.

                  I duomi te li ho evidenziati in questa tua foto con il cerchio rosso. Quel bullone che spunta non è altro che la testa dell’ammortizzatore sottostante collegato al trapezio della sospensione. Con il peso della vettura ed ogni volta che su strada passi sopra a buche o asperità l’ammortizzatore spinge da sotto e se la lamiera è corrosa dalla ruggine si strappa e ti ritrovi con l’ammorizzatore che ti entra nell’abitacolo spuntando da sotto il sedile. Non è una cosa da ridere, è molto pericoloso, soprattutto se dietro c’è un passeggero.
                  Controlla i duomi e la relativa base, lì spesso ristagna acqua e la lamiera marcisce. Quello è un punto su cui non è tollerabile avere lamiera assottigliata o indebolita.

                  Riguardo ai cavi del motore, mi sembrano del colore originale. Sono anneriti ma credo sia solo sporcizia. Mi pare di intravedere il colore verde, cioè il colore dei cavi candela.
                  Per ora vedo che hai altri lavori da fare, ma in futuro non trascurare di ripristinare il corretto isolamento del cavo luce targa (in basso nell’angolo a sinistra). Rappezzato così con del nastro adesivo non va bene.

                  Comunque è chiaro che questa 500 è stata riverniciata, si vede dalla spruzzatura gialla data sulla guarnizione del labbro superiore sotto la griglia. Inoltre le tre viti autofilettanti che tengono la griglia sono anch’esse ricoperte di giallo. In origine quelle viti sono a metallo zincato non verniciate.

                  Attachments:
                  • duomi_2021-02-15.jpeg
                  #497886
                  walter11
                  Partecipante

                    [quote=”MarcoF” post=373529]Ancora bagnata? Come è possibile?
                    Se è stata trasportata su una bisarca evidentemente ha preso un bello scroscio d’acqua che si è infiltrata lì sotto. Togli tutta quella schifezza ed elimina ogni briciolo di ruggine con l’aspirapolvere. Se la lamiera è ancora fradicia cerca di asciugarla il più possibile. Non puoi lasciare la lamiera bagnaticcia.

                    I duomi te li ho evidenziati in questa tua foto con il cerchio rosso. Quel bullone che spunta non è altro che la testa dell’ammortizzatore sottostante collegato al trapezio della sospensione. Con il peso della vettura ed ogni volta che su strada passi sopra a buche o asperità l’ammortizzatore spinge da sotto e se la lamiera è corrosa dalla ruggine si strappa e ti ritrovi con l’ammorizzatore che ti entra nell’abitacolo spuntando da sotto il sedile. Non è una cosa da ridere, è molto pericoloso, soprattutto se dietro c’è un passeggero.
                    Controlla i duomi e la relativa base, lì spesso ristagna acqua e la lamiera marcisce. Quello è un punto su cui non è tollerabile avere lamiera assottigliata o indebolita.

                    Riguardo ai cavi del motore, mi sembrano del colore originale. Sono anneriti ma credo sia solo sporcizia. Mi pare di intravedere il colore verde, cioè il colore dei cavi candela.
                    Per ora vedo che hai altri lavori da fare, ma in futuro non trascurare di ripristinare il corretto isolamento del cavo luce targa (in basso nell’angolo a sinistra). Rappezzato così con del nastro adesivo non va bene.

                    Comunque è chiaro che questa 500 è stata riverniciata, si vede dalla spruzzatura gialla data sulla guarnizione del labbro superiore sotto la griglia. Inoltre le tre viti autofilettanti che tengono la griglia sono anch’esse ricoperte di giallo. In origine quelle viti sono a metallo zincato non verniciate.[/quote]

                    Si sicuramente sarà stata restaurata in passato, perché è evidente però sono piuttosto sicuro che comunque il giallo Positano era il colore di fabbrica !
                    Adesso sono curioso d togliere tutta la moquette e vedere in che stato sono i fondi
                    I duomi li ho visti a prima occhio mi sembra che si possano salvare però una volta tolta tutta la ruggine potrò verificare meglio
                    Per pulire il motore vado di wd40 e tanta pazienza?

                    #497888
                    MarcoF
                    Partecipante

                      Per pulire bene il motore andrebbe smontato togliendolo dal cofano posteriore.
                      E’ un lavoraccio ma con un pò di pratica, in due persone e con un pò di manualità si fa anche in garage.
                      Solo di WD 40 ce ne consumi a barili. Ci vuole altro per togliere quella morchia cementata.
                      Vai di benzina, pennello e spazzolino, setole dure e tanti stracci. Metti sotto cartone spesso ed una vaschetta per raccogliere tutto il petrolio che inevitabilmente comincerà a colare.
                      Ci sono però pezzi da riverniciare. Io lo smonterei e farei un lavoro più accurato al banco.

                      #497979
                      walter11
                      Partecipante

                        Ciao a tutti ragazzi, purtroppo brutte brutte notizie …La macchina è messa molto molto peggio d quel che pensassi , adesso L ho quasi messa tutto a nudo ed è da buttare…francamente pensavo e speravo di potermela cavare con 3000 euro circa che era il budget che mi ero prefissato perché non mi sembrava fosse così male d carrozzeria pertanto speravo che al di sotto non ci fossero sorprese…purtroppo ne stanno vendendo fuori infinite e penso che, specialmente con i prezzi del nord , un restauro completo mi costi sugli 8/9000 euro e non me lo posso permettere … c è da fare tutto, vi metto due foto emblematiche …anche i fondi sono bucati e sono da fare e la macchina è bucata pure dietro lo schienale un disastro……ci pensò un attimo ma credo che L unica soluzione sia rivenderla già sfruttando unico proprietario adesso 2, e parte della documentazione storica …..ci contavo e sono deluso….ho sbagliato la valutazione

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                        #497986
                        Fabio7824
                        Partecipante

                          Cavoli mi dispiace

                          #497988
                          Fufu
                          Partecipante

                            Ciao Walter, sulla parte inferiore ci sarà da lavorare, ma non credo comunque sia così marcia da doverla rivendere. Ovviamente, questo è quello che traspare dalle foto e, come dici tu, c’è da ragionare bene prima di agire; però, se vuoi il mio modestissimo parere, proverei un recupero.

                            Purtroppo tra la zona dietro lo schienale e la seduta si forma quasi sempre della ruggine. Se l’intero lamierato non è compromesso potresti fare delle pezze come fece il mio carrozziere, questo almeno per la porzione dello schienale.

                            Pensa tu che io, durante il restauro, ho dovuto anche sostituire il lamierato della seduta, ma un buon carrozziere riesce a fare tutto senza particolari problemi.
                            Per i fondi, se la zona interessata dalla ruggine è circoscritta come si vede dalla foto, potresti riuscire anche a salvare l’intero lamierato.

                            Ti allego delle foto della mia 500 nelle zone che potrebbero interessarti

                            restauro1.jpg

                            restauro2.jpg

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                            Nel complesso, a parte la calandra, tutti i lamierati esterni sembrano sani o, quantomeno, recuperabili; come ho detto, però, la scelta spetta a te…

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                            Attachments:
                            • primarestauro4.jpg
                            #497991
                            walter11
                            Partecipante

                              [quote=”FUFU” post=373605]Ciao Walter, sulla parte inferiore ci sarà da lavorare, ma non credo comunque sia così marcia da doverla rivendere. Ovviamente, questo è quello che traspare dalle foto e, come dici tu, c’è da ragionare bene prima di agire; però, se vuoi il mio modestissimo parere, proverei un recupero.

                              Purtroppo tra la zona dietro lo schienale e la seduta si forma quasi sempre della ruggine. Se l’intero lamierato non è compromesso potresti fare delle pezze come fece il mio carrozziere, questo almeno per la porzione dello schienale.

                              Pensa tu che io, durante il restauro, ho dovuto anche sostituire il lamierato della seduta, ma un buon carrozziere riesce a fare tutto senza particolari problemi.
                              Per i fondi, se la zona interessata dalla ruggine è circoscritta come si vede dalla foto, potresti riuscire anche a salvare l’intero lamierato.

                              Ti allego delle foto della mia 500 nelle zone che potrebbero interessarti

                              Nel complesso, a parte la calandra, tutti i lamierati esterni sembrano sani o, quantomeno, recuperabili; come ho detto, però, la scelta spetta a te…

                              :like[/quote]

                              Niente a che vedere con la mia che è marcia dietro dovrei sostituire tutti i lamieriati in più non voglio fare toppe perché l idea era riportare la macchina a livelli Asi e con pazienza targa oro…pertanto in queste condizioni diventa un salasso..non so dove abiti tu ma qua in Lombardia i carrozzieri sparano prezzi tutt altro che contenuti ….a stima direi che solo di carrozzeria per rimetterla a livello asi siamo sui 6000 euro più interni freni meccanica generale etc etc 8/9…non mi aspettavo tutto ciò….

                              #497992
                              riccardo.rabassini@gmail.com
                              Partecipante

                                Ciao Walter, deluso e scoraggiato a vedere le condizioni del tuo 5ino.. non disperare, qua nel club ci sarà qualche socio che potrà indicarti, in privato, il nome di un buon carrozziere appassionato che non spara cifre astronomiche.. a questo punto, verifica fin che puoi le condizioni della tua macchinina e documentale in modo da mostrarle un giorno al carrozziere che farà al caso tuo.. superato questo momento, sono sicuro che troverai la soluzione migliore per coniugare passione e portafoglio

                                #497993
                                walter11
                                Partecipante

                                  [quote=”riccardo.rabassini@gmail.com” post=373609]Ciao Walter, deluso e scoraggiato a vedere le condizioni del tuo 5ino.. non disperare, qua nel club ci sarà qualche socio che potrà indicarti, in privato, il nome di un buon carrozziere appassionato che non spara cifre astronomiche.. a questo punto, verifica fin che puoi le condizioni della tua macchinina e documentale in modo da mostrarle un giorno al carrozziere che farà al caso tuo.. superato questo momento, sono sicuro che troverai la soluzione migliore per coniugare passione e portafoglio[/quote]

                                  Grazie Riccardo dell incoraggiamento…ho anche un maggiolino del 76 che deve rifare solo i fondi, non sono marci ma comunque da rifare, per cui ho anche quel progetto in ballo e non è facile , molto probabilmente dovrò privarmi di uno dei due progetti ….io abito in provincia di Bergamo dubito che qualcuno sappia consigliarmi un carrozziere non troppo esoso, se qualcuno sa dove indirizzarmi mi faccia sapere

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