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- Questo topic ha 14 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12/07/202417:13 da mimidiroma.
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20 Febbraio 2013 alle 4:08 #245343SalPartecipante
La prima cosa da controllare é la molla di richiamo visibile sulla parte alta del carburatore: spesso si montano molle troppo lunghe, con sezione del filo ridotta, etc.
In seconda battuta dovrai ricontrollare un eventuale attrito in eccesso
sia del filo che scorre nella guaina, sia dei leveraggi del carburatore.20 Febbraio 2013 alle 5:27 #245345maxelianoPartecipanteVorrei aggiungere che, prima di fare la qualunque cosa, prova a mettere in moto con il cofano aperto ed accelera dal motore, cercando di trovare resistenze allo scorrimento del filo (freccia gialla).
Controlla che il comando dello starter (aria, freccia verde) sia tutto verso di te (verso l’interno del vano è aperta)
Possibilmente hai solamente dimenticato l’aria un pò tirata, può essere?20 Febbraio 2013 alle 11:31 #245352TeX92PartecipanteOk, grazie mille per la rapidità!! controllo e vi farò sapere
20 Febbraio 2013 alle 12:51 #245359bufa500PartecipanteSe hai staccato recentemelte il filo dell’accelleratore, la cosa più semplice è che la guaina, nel sottoscocca, non sia entrata nella sede del tubicino che attraversa il tunnel.
21 Febbraio 2013 alle 2:00 #245472salvo-54Partecipanteoltre ai consigli che ti anno dato gli amici te ne do uno anche io potrebbe essere grippato il pedale accelleratore, in questo caso dovestri smontare il tunnel e contrallare il pedale staccando il filo e provare se il pedale si sia agrippato in questo caso dovresti smontarlo o sgrirparlo o sostituirlo.
22 Febbraio 2013 alle 4:19 #245583TeX92Partecipantedavvero, grazie mille a tutti, ma credo sia un problema che richiede competenze superiori alle mie e ho abbastanza paura di fare errori visto che poi dovrei rimediare di tasca mia (e i liquidi per provvedere agli errori scarseggiano essendo studente) quindi la porterò dal meccanico di fiducia
22 Febbraio 2013 alle 5:34 #245584maxelianoPartecipanteDai, anch’io sono studente e ti capisco perfettamente ma prova a metterti 2 guanti in latice ed armati di lampadina… e tanta pazienza!!!
20 Marzo 2013 alle 17:33 #248342ClintPartecipanteAnche io ho avuto questo problema. Solo che a me l’accelleratore si bloccava a motore caldo.
Il problema era dovuto al carburatore, non ho ben capito cosa fosse visto che l’ho cambiato ma credo che fosse dovuto alla farfalla, o al suo asse, che si bloccava per deformazione quando il motore scaldava troppo.21 Giugno 2024 alle 13:29 #550791dacmanPartecipanteIeri mi è successo alla mia mi si blocca il pedale al massimo. Credo proprio che sia l’asse che con il troppo caldo si deforma. Se accellero dal carburatore rimane bloccato al massimo l’accelleratore. Che devo fare????
21 Giugno 2024 alle 13:38 #550792500_LucioPartecipanteCiao, se è la farfalla del carburatore a rimanere bloccata aperta, e non il pedale o il cavo, è colpa di deformazioni nel carburatore, in genere nel foro dell’asse della farfalla. Bisogna portare il carburatore da uno specialista per la rettifica.
21 Giugno 2024 alle 21:19 #550801dacmanPartecipantetogliendo l’astina mi rimane incastrato al massimo qui come segnalato in foto. Non è un problema interno. Potrebbe essere la corda dell’aria?
Attachments:21 Giugno 2024 alle 22:03 #550806500_LucioPartecipanteBeh la diagnosi è relativamente semplice, dopo aver levato l’astina di collegamento fra il meccanismo del cavo e il carburatore:
– se è la levetta sul carburatore a rimanere bloccata, è una deformazione del carburatore. Il corpo col calore si deforma e finisce per far incastrare la farfalla in posizione aperta. È un problema abbastanza comune.
– se la levette sul carburatore scatta a posto senza impedimenti, il problema è nel cavo o nei meccanismi associati. A volte anche l’astina può dare problemi, se è consumata dai punti di contatto sulle leve.
Il cavo dell’aria non c’entra, sono due sistemi del tutto separati.
12 Luglio 2024 alle 14:52 #551097dacmanPartecipanteLa soluzione qual’è se si deforma?
12 Luglio 2024 alle 17:13 #551098mimidiromaPartecipanteUn aiutino…
Innanzi tutto va spianato o sostituito l’isolante termico (si curva anche lui )..la stessa cosa va fatta sulla flangia del carburatore e a seguire occorre centrare la farfalla..
..ogni volta che interveniamo sull’asse (smontaggio) o sulla farfalla, una volta “stretto” il piccolo dado (meglio con la farfalla montata).. va dato un “colpettino di martello” sulla parte opposta al comando dell’acceleratore e successivamente si centra la farfalla.
Quando si monta sul motore i dadi di fissaggio (rondelle in rame o alluminio con dadi autobloccanti) vanno accostati e stretti in modo GRADUALE insieme...eventualmente ripassare con un alesatore passante l’alloggiamento dell’asse della farfalla, da 6 mm se il diametro è originale, 6 1/2 se maggiorato..questo per ripristinare la coassialità dei 2 fori.
Questo per quello che riguarda il carburatore.
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