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  • #60546
    alberto
    Partecipante

    infatti davvero bella!!!
    x generale: il gioco mi piace molto cosi imparo tante cose nuove :side: :side:

    #60564
    ivan
    Partecipante

    Se con il reggiseno hai detto che andrebbe solo per le prime misure… vuol dire che le dimensioni non sono eccessive…
    B) B) B)
    Anche la vecchia zia è tornata utile B)
    Comunque brancolo nel buio :blush:
    Buona caccia 🙂

    #60593
    Mario
    Partecipante

    La foto che ho messo della 500giardiniera non c’entra con il quizzz …. ma come ho già detto la guarnizione testa andava montata su una 2 cilindri con alesaggio 66 mm e 67,4 mm fino al 1965 circa. 🙂 🙂

    #60599
    Giuseppe
    Partecipante

    500 f per caso?? 😉

    #60633
    Mario
    Partecipante

    un pò prima ………………

    #60656
    Vincenzo
    Partecipante

    Beh a questo punto diventerebbe facile dire 500D… però… :silly:

    #60709
    Mario
    Partecipante

    Ma …. visto che proprio non indovinate Vi do la soluzione, si tratta della Guarnizione testa della Nuova500 e della 500D con alesaggio 66 mm e 67,4 mm .
    Andava montata anche sulla AUTOBIANCHI Bianchina berlina e Bianchina Panoramica, il numero di disegno FIAT è il 4037729.
    Ho fatto questo quiz sulla Guarnizione testa della FIAT500 perché è un argomento che conosco molto bene, infatti dopo 17 anni di progettazione motori in FIAT, sono stato per 23 anni responsabile tecnico commerciale in una nota azienda torinese produttrice di guarnizioni motore.
    Se non annoio, Vi potrei fare tutta la storia delle guarnizioni motore e cambio della 500 e non solo ci sarebbe da raccontare anche una curiosità ……
    🙁 🙂 B)

    #60710
    mimmof500
    Partecipante

    ma no che non ci annoi… racconta, racconta…

    #60712
    500platinum
    Partecipante

    Ma dai racconta,sarà una chicca per il forum e per i suoi utenti. 😉

    #60713
    alberto
    Partecipante

    dai racconta che è sempre un piacere ascoltare :side: :side: B)

    #60737
    Vincenzo
    Partecipante

    goldenmapo ha scritto:

    Ma …. visto che proprio non indovinate Vi do la soluzione, si tratta della Guarnizione testa della Nuova500 e della 500D con alesaggio 66 mm e 67,4 mm .
    Andava montata anche sulla AUTOBIANCHI Bianchina berlina e Bianchina Panoramica, il numero di disegno FIAT è il 4037729.
    Ho fatto questo quiz sulla Guarnizione testa della FIAT500 perché è un argomento che conosco molto bene, infatti dopo 17 anni di progettazione motori in FIAT, sono stato per 23 anni responsabile tecnico commerciale in una nota azienda torinese produttrice di guarnizioni motore.

    Insomma, deformazione professsionale :woohoo:

    Complimenti per il tuo lavoro!

    #60756
    Anonimo
    Ospite

    Vai che non si finisce mai di imparare. 😉

    #60841
    Giuseppe
    Partecipante

    a ki aspetti…..!!!!
    racconta raconta!!!!!
    qui siamo sempre mooooolto interessati e la noia non sappiamo cosa sia!!! 😉

    #60882
    Mario
    Partecipante

    Ho aspettato perchè stiamo finendo la Giardiniera di Andrea, al primo giro su strada abbiamo riscontrato un problemino al motore …. 🙁 🙁 ma risolveremo anche questo. Ma forse c’è qualche analogia con il racconto che segue:
    Storia della Guarnizione Testa Cilindri (GTC) della 500 B)
    Una delle modifiche più interessanti fatte sulla guarnizione testa (GTC) è quella dell’aggiunta di due asole (fori allungati) all’estremità longitudinale a cosa servono??

    Un giorno arrivò in ufficio il capo di ritorno da una riunione tecnica e disse, “ Fioi (ragazzi) bisogna modificare la testa della 500 perché fatta così se brucia la guarnizione, c’è il pericolo che resti secco anche chi guida”, era detto in piemontese stretto e tradurlo in italiano è impossibile.
    “Sembra” che il problema fosse stato generato da una coppia di fidanzati che come regolarmente si faceva allora, si era appartata in un prato sulla vecchia 500 di mammà a ………………, 😛 :kiss: 😉 faceva freddo e come di consuetudine, si teneva il motore acceso con l’acceleratore leggermente tirato (spegnimento spia della dinamo) e se non si aveva il termostato rotto nella vettura si stava veramente bene.
    Purtroppo la macchina aveva la GTC che era quasi bruciata, e lasciava passare parte dei gas di combustione nell’impianto di riscaldamento, come noto il gas di scarico ( (CO2) è quasi inodore, poi sulla cinquecento (in certi momenti) non si faceva molto caso a odori strani di olio che arrivasse dal riscaldamento, morale: la ragazza si è sentita male, il ragazzo si è spaventato e lo ha raccontato al papà che, guarda caso lavorava in FIAT al reparto esperienze carrozzeria e la cosa è arrivata anche ai responsabili del motore, per farla breve, dovevamo trovare immediatamente una soluzione. :angry:
    La soluzione venne trovata senza rivoluzionare il motore, venne praticata una gola circolare sulle canne cilindro in ghisa, sulla testa vennero praticati due fori in verticale ed in trasversale, su quelli trasversale una filettatura permetteva il montaggio di un dado forato (un tubetto sulla giardiniera) così in caso di bruciatura o perdita di gas dalla camera di combustione, questi entrano nella gola circolare delle canne, passano attraverso l’asola della guarnizione salgono per il foro della testa ed escono direttamente all’esterno della scatola di circolazione dell’aria di raffreddamento.
    Sulla GTC della PANDA30 invece dell’asolina ci sono due forellini ma lo scopo è il medesimo.
    Con questa modifica per tutti i fidanzati (e non) non ci sono più stati problemi a “imboscarsi” nei mesi freddi, cosa c’era e c’è di più bello e che …. fa restare con il cuor contento, che ………. far l’amore in cinquecento. 🙂

    Attachments:
    • 500_foro_per_gas_1.jpg
    #60883
    Mario
    Partecipante

    Ecco il foro visto di fuori

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