Ho aspettato perchè stiamo finendo la Giardiniera di Andrea, al primo giro su strada abbiamo riscontrato un problemino al motore …. 🙁 🙁 ma risolveremo anche questo. Ma forse c’è qualche analogia con il racconto che segue:
Storia della Guarnizione Testa Cilindri (GTC) della 500 B)
Una delle modifiche più interessanti fatte sulla guarnizione testa (GTC) è quella dell’aggiunta di due asole (fori allungati) all’estremità longitudinale a cosa servono??
Un giorno arrivò in ufficio il capo di ritorno da una riunione tecnica e disse, “ Fioi (ragazzi) bisogna modificare la testa della 500 perché fatta così se brucia la guarnizione, c’è il pericolo che resti secco anche chi guida”, era detto in piemontese stretto e tradurlo in italiano è impossibile.
“Sembra” che il problema fosse stato generato da una coppia di fidanzati che come regolarmente si faceva allora, si era appartata in un prato sulla vecchia 500 di mammà a ………………, 😛 :kiss: 😉 faceva freddo e come di consuetudine, si teneva il motore acceso con l’acceleratore leggermente tirato (spegnimento spia della dinamo) e se non si aveva il termostato rotto nella vettura si stava veramente bene.
Purtroppo la macchina aveva la GTC che era quasi bruciata, e lasciava passare parte dei gas di combustione nell’impianto di riscaldamento, come noto il gas di scarico ( (CO2) è quasi inodore, poi sulla cinquecento (in certi momenti) non si faceva molto caso a odori strani di olio che arrivasse dal riscaldamento, morale: la ragazza si è sentita male, il ragazzo si è spaventato e lo ha raccontato al papà che, guarda caso lavorava in FIAT al reparto esperienze carrozzeria e la cosa è arrivata anche ai responsabili del motore, per farla breve, dovevamo trovare immediatamente una soluzione. :angry:
La soluzione venne trovata senza rivoluzionare il motore, venne praticata una gola circolare sulle canne cilindro in ghisa, sulla testa vennero praticati due fori in verticale ed in trasversale, su quelli trasversale una filettatura permetteva il montaggio di un dado forato (un tubetto sulla giardiniera) così in caso di bruciatura o perdita di gas dalla camera di combustione, questi entrano nella gola circolare delle canne, passano attraverso l’asola della guarnizione salgono per il foro della testa ed escono direttamente all’esterno della scatola di circolazione dell’aria di raffreddamento.
Sulla GTC della PANDA30 invece dell’asolina ci sono due forellini ma lo scopo è il medesimo.
Con questa modifica per tutti i fidanzati (e non) non ci sono più stati problemi a “imboscarsi” nei mesi freddi, cosa c’era e c’è di più bello e che …. fa restare con il cuor contento, che ………. far l’amore in cinquecento. 🙂 