› Forum › Annunci generici › S.P.O.T. – Il museo degli orrori…
- Questo topic ha 239 risposte, 26 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 26/10/202404:47 da drago500.
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30 Agosto 2020 alle 1:26 #485487drago500Partecipante
]Bella l’idea di questa discussione, sarà da spostare perchè qui siamo in Accoglienza, ci penseranno i nostri Mod, sempre presenti e disponibili.
Potremo inserire qui le “schifezze” trovate sulle nostre auto, venute alla luce dopo anni…Ecco la mia 500, ora è Rossa ma negli anni 90 era di mia moglie (la acquistai per lei) e dopo alcuni anni di Rosso Corallo Scuro la volle Verde BMW Kamei, ecco un paio di dettagli della accurata verniciatura
:woohoo:
Attachments:30 Agosto 2020 alle 2:07 #485490cb73PartecipanteSpostato in sezione più adeguata 😉
30 Agosto 2020 alle 3:59 #485498MarcoFPartecipantePrima di scegliere l’attuale vettura che ora possiedo di orrori ne ho visti diversi. Quello più aberrante era su una otto bulloni a cui avevano sostituito i fondi fissandoli con i rivetti a strappo.
Bastava sollevare i tappetini e scoprire un bel perimetro di rivettature in corrispondenza di ogni pianale. Roba da chiodi (appunto).31 Agosto 2020 alle 1:43 #485560andreadavidePartecipanteDevo dire che per la mia Pimpa gli SPOT che sto incontrando non sono dovuti alla proprietaria precedente, che non è molto ferrata in materia di meccanica, ma a pseudo professionisti.
Uno particolarmente fastidioso, oltre che pericoloso, è stato questo filtrone: notare le dimensioni confrontandolo con lo spinterogeno…
Il fatto fastidioso è che, data la posizione, dopo avere spento il motore a caldo si formava un epico vapor lock. Il fatto pericoloso è che, considerato che i tubetti di attaco al flessibile erano già deformati e crepati, era come avere una molotov proprio sopra alla marmitta.
Un rapido passaggio dal ricambista in paese e con una metrata di tubo il problema è stato risolto. Adesso parte senza problemi anche a motore caldo e, soprattutto, ho aumentato le probabilità che l’estintore arrivi a scadenza senza il bisogno di doverlo usare…
31 Agosto 2020 alle 1:45 #485561andreadavidePartecipante[quote=”MarcoF” post=364329]Prima di scegliere l’attuale vettura che ora possiedo di orrori ne ho visti diversi. Quello più aberrante era su una otto bulloni a cui avevano sostituito i fondi fissandoli con i rivetti a strappo.
Bastava sollevare i tappetini e scoprire un bel perimetro di rivettature in corrispondenza di ogni pianale. Roba da chiodi (appunto).[/quote]
Sarà stato un problema di deformazione professionale di un carrozziere Land Rover.31 Agosto 2020 alle 1:50 #485562drago500Partecipante[quote=”andreadavide” post=364383]Devo dire che per la mia Pimpa gli SPOT che sto incontrando non sono dovuti alla proprietaria precedente, che non è molto ferrata in materia di meccanica, ma a pseudo professionisti.
Uno particolarmente fastidioso, oltre che pericoloso, è stato questo filtrone: notare le dimensioni confrontandolo con lo spinterogeno…
Il fatto fastidioso è che, data la posizione, dopo avere spento il motore a caldo si formava un epico vapor lock. Il fatto pericoloso è che, considerato che i tubetti di attaco al flessibile erano già deformati e crepati, era come avere una molotov proprio sopra alla marmitta.
Un rapido passaggio dal ricambista in paese e con una metrata di tubo il problema è stato risolto. Adesso parte senza problemi anche a motore caldo e, soprattutto, ho aumentato le probabilità che l’estintore arrivi a scadenza senza il bisogno di doverlo usare…
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Quando uno vuole bene all’auto…
10 Settembre 2020 alle 4:02 #486242Ale74PcPartecipanteÈ stata una bella idea l’apertura di questo argomento.
Molto vasto e non facile da riassumere…
Le molteplici possibilità di argomentazione, potrebbero dar vita a tante pagine…. 😛Provo a dire la mia:
In primo luogo, ritengo che sarebbe opportuno distinguere tra le riparazioni eseguite in qualche modo, e le personalizzazioni dal gusto discutibile.
Va inoltre premesso che, a volte, alcune scelte cromatiche, sono certamente riconducibili a mode e/o tendenze dei vari periodi trascorsi: ad esempio, il colore della 500R di drago500 mi ricorda il “Cayman green” della Ford Fiesta anni ’90… :laugh:
Succedeva spesso, in quegli anni, di “modernizzare” vecchie auto, adattando componenti di modelli successivi o di classi superiori, aggiungendo verniciature in voga in quel momento.
Quindi, se gli “orrori” risalgono ad almeno 2 o 3 decenni fa, non sempre li considererei tali… Chiamiamoli semplicemente di “scaduta tendenza”; discorso forse un po’ nostalgico il mio, ma lo ammetto: oggi quelle carrozzerie metallizzate mi sembrano veramente inguardabili. :sick:Poi c’era chi, già all’epoca, degenerava, dando vita a veri e propri monumenti al pessimo gusto, anche se in questo campo, vale la regola dell’esser bello ciò che piace…
Diverso, ed ancora più vasto, valutare gli interventi di riparazione eseguiti senza seguire i criteri di originalità…
Se parliamo di 500, ricordiamoci della destinazione utilitaria ed economica del modello.
Molti risolvevano in casa le problematiche tecniche, arrangiandosi con quello che avevano a disposizione o che si poteva recuperare dalle autodemolizioni. Son certo, che molte soluzioni siano nate come provvisorie, e tali sono rimaste, fino al momento in cui, la macchina è giunta nelle mani di un appassionato 500, il resto è storia recente.
😉10 Settembre 2020 alle 13:51 #486251andreadavidePartecipanteOsservazioni giustissime, un conto sono le modifiche, fatte per il gusto del proprietario, per migliorare/risolvere/bypassare un problema noto o per risolvere la mancanza di un pezzo di ricambio.
Un altro sono degli accrocchi messi su perché “così la macchina va meglio”, perché si mette una pezza piuttosto che risolvere un problema, o per pura pigrizia per non cercare il pezzo giusto.
E’ chiaro che gli SPOT rientrano in quest’ultima condizione.11 Settembre 2020 alle 1:00 #486270drago500Partecipante……………….e mettilo un adesivo!
🙂
11 Settembre 2020 alle 1:44 #486273drago500PartecipantePossiamo annoverare tra gli “orrori” la modifica da cruscotto F a cruscotto L.
Povere lamiere maltrattate a colpi di flessibile per allargare l’alloggiamento dello strumento e trapano per spostare gli interruttori (che nella L sono più in basso) tutto ciò per modernizzare e rendere lussuosa la plancia.
Foto tratta da uno dei restauri presenti nel Forum.
🙂
Attachments:11 Settembre 2020 alle 11:20 #486281mimmof500Partecipanteuna modifica che purtroppo trovai anche sulla mia F che montava addirittura il contakm della 850 special a 160 km/h…
15 Settembre 2020 alle 14:26 #486618andreadavidePartecipanteQuesto poi nemmeno me lo spiego: la traversa posteriore nella Giardiniera, si sa, oltre a tenere su il motore serve anche per farci arrivare l’aria che con intelligenza i progettisti della FIAT avevano avuto l’accortezza di andare a prendere abbastanza in alto da non tirare su schifezze.
Poi vedi questo orrore:
A parte il fatto che è stato omesso di mettere il dado alle viti in basso (avranno pensato che 4 su 6 sarebbero bastate), se anche i tagli sono stati fatti come penso per oscuri motivi di “carrozzeria”, tapparli con una pezza siliconata, persa chissà quando negli anni, non è stata una buona idea.
Da notare che meno di dieci anni fa la macchina era stata “restaurata” con una spesa non indifferente, ma ho il sospetto che qualcuno abbia approfittato dell’ignoranza (in senso automobilistico) del committente di allora…
28 Settembre 2020 alle 19:03 #487540andreadavidePartecipanteDando una ripulita alla calotta dello spinterogeno mi sono accorto anche che devono avere rimontato l’alberino girato di 180°, visto che i collegamenti alle candele sono invertiti rispetto al normale, ma che il motore va lo stesso…
10 Ottobre 2020 alle 21:32 #488472drago500Partecipante…..e sulle note di Carmen Consoli eccola!
:laugh: :laugh: :laugh:
10 Ottobre 2020 alle 23:03 #488475mimmof500Partecipanteun’ibrida… :laugh: :laugh: :laugh:
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