rumore ticchettio metallico + pareri sulla carburazione

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica rumore ticchettio metallico + pareri sulla carburazione

  • Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11/08/202415:54 da IvAZ.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #551143
    500_Lucio
    Partecipante

      Ciao, Il ticchettio potrebbe essere la distribuzione che ha troppo gioco. Se ci fosse un problema in tal senso va trattato prima di pensare al resto.
      Noto che manca il termostato sul carter, andrebbe rimontato.

      #551144
      gabrielebernardini01
      Partecipante

        il termostato manca si,manca tutto il kit, c’è solo la scatola montata senza sportellino. è un argomento che avevo già preso qui sul forum ma a quanto ho capito non è indispensabile metterlo per l’uso che faccio io della 500 (la uso solo d’estate e faccio tragitti brevi).
        Per quanto riguarda il ticchettio sembra provenire dal coperchio delle punterie, quindi pensavo fosse da regolare il gioco delle valvole, la distribuzione non l’avevo calcolata. A proposito, ogni quanto va fatta la distribuzione ? il mio motore ha 66mila km

        #551145
        500_Lucio
        Partecipante

          Per distribuzione intendevo appunto il gioco delle valvole. La catena dovrebbe essere ancora buona se non ha subito abusi.
          Il termostato in realtà serve proprio per i tragitti brevi. Se il motore tarda ad andare in temperatura, l’olio resta denso più a lungo del dovuto e la lubrificazione non è ottimale. Chiaro che non è un componente vitale ma visto il prezzo irrisorio lo installerei a prescindere.
          Vedo che sarebbe da cambiare anche la guaina che riunisce i cavi delle candele, appoggiano sul cavallotto del carter e rischiano di spellarsi.

          #551146
          Fabio7824
          Partecipante

            E se posso aggiungere ti mancano anche i cappucci copri foro candele quelli sono molto importanti, tante piccole cose insieme fanno andare male il motore

            #551637
            IvAZ
            Partecipante

              Salve , sentito così, sembrerebbe il tipico suono di punteria lasca da registrare. Però, ti consiglierei, di controllare anche i dadi e prigionieri, che tengono fissato il castelletto delle punterie, al basamento della testata.

            Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

            Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica rumore ticchettio metallico + pareri sulla carburazione