› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Assetto, Gomme e Cerchi › Rumore sordo proveniente dalla zona sospensioni di sinistra
- Questo topic ha 13 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17/02/202114:33 da giove78.
-
AutorePost
-
1 Settembre 2020 alle 22:30 #485695williamsPartecipante
Potrebbero essere i tamponi dell’ammortizzatore. Comunque non è detto che se un ammo ha un problema perda olio.
1 Settembre 2020 alle 22:46 #485697giove78Partecipantetu pensi ke si siano rotti o fessurati tanto da sbattere quando c’è una buca?
e se fosse posso fare quanche prova a ruota alzata? mi sa di no, che dici?1 Settembre 2020 alle 22:52 #485698williamsPartecipantePrima di tutto prova a schiacciare la sospensione e vedere se torna nella sua posizione senza ulteriori scuotimenti fallo sia dx che sx in modo da vedere se funzionano uguale. Per il discorso silent block bisogna vedere dal vivo la situazione . Basta metterla sul cric per un controllo visivo. Tutto questo sempre il rumore provenga da li.
1 Settembre 2020 alle 23:05 #485699giove78Partecipantecerto, sempre se viene da lì…cmq la prova della sospensione l’avevo fatta e sembra uguale tra i 2 lati. Appena posso passo al controllo visivo.
4 Settembre 2020 alle 14:24 #485948giove78Partecipanteprova ammortizzatori rifatta e sembra tutto ok, tra un pò invertirò le gomme ant-post e potrò vedere i gommini da vicino.
Purtroppo ho un timore: oggi x esempio sono passato sopra una guida di cancello, in leggera salita, quindi con il peso auto spostato verso il posteriore, ebbene ho sentito un rumore leggermente simile a quello descritto, ma sopratutto la vibrazione sullo sterzo.
Può essersi generato un gioco tra l’asse e la cremagliera dentro la scatola tale da far sbattere l’asse? non penso…
cmq se fossero i gommini ammortizzatore, non dovrei trovare gioco tra il corpo ammortizzatore e le rondelle blocca gommini?5 Settembre 2020 alle 22:36 #486024AbarthistaPartecipante[quote=”giove78″ post=364485]ragazzi, spesso (ma non sempre) se prendo una buca o anche tratti di asfalto rovinato, sento un rumore sordo proveniente dalla parte anteriore sinistra, zona sospensioni. Inizialmente pensavo alla scatola dello sterzo con l’asse che magari aveva molto gioco sull’asse, ma questo dovrebbe esser impossibile per com’è progettata la scatola e sopratutto perchè se la buca la prendo con la ruota destra nessun problema.
L’estate scorsa ho sostituito i fuselli e l’autunno scorso le testine, quindi queste non sono. I tasselli in gomma della balestra sono stati sostituiti qualche anno fa e sono in buono stato.
Fosse stato l’ammortizzatore rotto sx ant, avrei trovato olio fuoriuscito o cmq l’auto squilibrata e più bassa a sinistra.
Cosa può essere? e come posso testare x capire cos’è?[/quote]. Anche se ci fosse l’ammortizzatore rotto non si abbasserebbe perché l’ammortizzatore non regge nulla.5 Settembre 2020 alle 23:13 #486027giove78Partecipanteruota sx smontata, nulla appare rotto o mancante…i gommini sono ossidati, ma interamente al loro posto.
La frustrazione sta nel fatto che non lo fà sempre e quindi è più complicato capire, in più da fermo è tutto ben avvitato e ben fermo. tasselli paracolpi e vari gommini della balestra sono ok.
Ho notato che se il rumore capita in frenata, si accentua effetto del rumore sordo, cioè si sente rumore di 2 metalli che sbattono tra loro più nitido.7 Settembre 2020 alle 16:02 #486099giove78Partecipantesenza aprire una nuova discussione, e se per caso fossero gli ammortizzatori, sapete dirmi che chiave svita i bulloni degli ammortizzatori?
ho chiavi fino alla 13 e poi dalla 17 in poi.15 Settembre 2020 alle 3:17 #486586Fabio BertarelliPartecipanteHai provato a vedere seper caso sono i silentblok dei braccetti sospensione?
15 Settembre 2020 alle 13:11 #486609giove78Partecipantevisivamente, sembrano integri, si la gomma fra le parti è crepata e ossidata, ma è rimasta al suo posto.
Secondo me potevano esser loro se quella gomma fosse saltata e quindi sbattevano tra loro gli elementi metallici. Temo che non c’entri la scatola dello sterzo…15 Settembre 2020 alle 13:11 #486610giove78Partecipantevisivamente, sembrano integri, si la gomma fra le parti è crepata e ossidata, ma è rimasta al suo posto.
Secondo me potevano esser loro se quella gomma fosse saltata e quindi sbattevano tra loro gli elementi metallici. Temo che c’entri la scatola dello sterzo…15 Settembre 2020 alle 14:07 #486613andreadavidePartecipanteBasta che non sia come per la mia Giardiniera, dove il rumore strano che veniva da dietro erano poi due dadi che “ciottolavano” nella traversa posteriore.
17 Febbraio 2021 alle 14:33 #498027giove78PartecipanteHo risolto il rumore: ho fatto sostituire il tirante centrale che aveva le gommine rotte (ma non penso sia lui la causa), ho fatto sostituire i 2 gommini bassi dell’ammortizzatore sx (ma non penso siano loro la causa) ed infine ho fatto sostituire il fusello sx che aveva il silent che si muoveva ed il fusello toccava col braccetto sx (questa è + plausibile causa).
Speriamo bene -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Assetto, Gomme e Cerchi › Rumore sordo proveniente dalla zona sospensioni di sinistra