Rumore sordo proveniente dalla zona sospensioni di sinistra

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Rumore sordo proveniente dalla zona sospensioni di sinistra

• Questo topic ha 13 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17/02/202114:33 da giove78.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    williams
    Partecipante

Potrebbero essere i tamponi dell’ammortizzatore. Comunque non è detto che se un ammo ha un problema perda olio.

giove78
      Partecipante

tu pensi ke si siano rotti o fessurati tanto da sbattere quando c’è una buca?
        e se fosse posso fare quanche prova a ruota alzata? mi sa di no, che dici?

williams
        Partecipante

Prima di tutto prova a schiacciare la sospensione e vedere se torna nella sua posizione senza ulteriori scuotimenti fallo sia dx che sx in modo da vedere se funzionano uguale. Per il discorso silent block bisogna vedere dal vivo la situazione . Basta metterla sul cric per un controllo visivo. Tutto questo sempre il rumore provenga da li.

giove78
          Partecipante

certo, sempre se viene da lì…cmq la prova della sospensione l’avevo fatta e sembra uguale tra i 2 lati. Appena posso passo al controllo visivo.

giove78
            Partecipante

prova ammortizzatori rifatta e sembra tutto ok, tra un pò invertirò le gomme ant-post e potrò vedere i gommini da vicino.
              Purtroppo ho un timore: oggi x esempio sono passato sopra una guida di cancello, in leggera salita, quindi con il peso auto spostato verso il posteriore, ebbene ho sentito un rumore leggermente simile a quello descritto, ma sopratutto la vibrazione sullo sterzo.
              Può essersi generato un gioco tra l’asse e la cremagliera dentro la scatola tale da far sbattere l’asse? non penso…
              cmq se fossero i gommini ammortizzatore, non dovrei trovare gioco tra il corpo ammortizzatore e le rondelle blocca gommini?

Abarthista
              Partecipante

[quote=”giove78″ post=364485]ragazzi, spesso (ma non sempre) se prendo una buca o anche tratti di asfalto rovinato, sento un rumore sordo proveniente dalla parte anteriore sinistra, zona sospensioni. Inizialmente pensavo alla scatola dello sterzo con l’asse che magari aveva molto gioco sull’asse, ma questo dovrebbe esser impossibile per com’è progettata la scatola e sopratutto perchè se la buca la prendo con la ruota destra nessun problema.
                L’estate scorsa ho sostituito i fuselli e l’autunno scorso le testine, quindi queste non sono. I tasselli in gomma della balestra sono stati sostituiti qualche anno fa e sono in buono stato.
                Fosse stato l’ammortizzatore rotto sx ant, avrei trovato olio fuoriuscito o cmq l’auto squilibrata e più bassa a sinistra.
                Cosa può essere? e come posso testare x capire cos’è?[/quote]. Anche se ci fosse l’ammortizzatore rotto non si abbasserebbe perché l’ammortizzatore non regge nulla.

giove78
                Partecipante

ruota sx smontata, nulla appare rotto o mancante…i gommini sono ossidati, ma interamente al loro posto.
                  La frustrazione sta nel fatto che non lo fà sempre e quindi è più complicato capire, in più da fermo è tutto ben avvitato e ben fermo. tasselli paracolpi e vari gommini della balestra sono ok.
                  Ho notato che se il rumore capita in frenata, si accentua effetto del rumore sordo, cioè si sente rumore di 2 metalli che sbattono tra loro più nitido.

giove78
                  Partecipante

senza aprire una nuova discussione, e se per caso fossero gli ammortizzatori, sapete dirmi che chiave svita i bulloni degli ammortizzatori?
                    ho chiavi fino alla 13 e poi dalla 17 in poi.

Fabio Bertarelli
                    Partecipante

Hai provato a vedere seper caso sono i silentblok dei braccetti sospensione?

giove78
                      Partecipante

visivamente, sembrano integri, si la gomma fra le parti è crepata e ossidata, ma è rimasta al suo posto.
                        Secondo me potevano esser loro se quella gomma fosse saltata e quindi sbattevano tra loro gli elementi metallici. Temo che non c’entri la scatola dello sterzo…

giove78
                        Partecipante

visivamente, sembrano integri, si la gomma fra le parti è crepata e ossidata, ma è rimasta al suo posto.
                          Secondo me potevano esser loro se quella gomma fosse saltata e quindi sbattevano tra loro gli elementi metallici. Temo che c’entri la scatola dello sterzo…

andreadavide
                          Partecipante

Basta che non sia come per la mia Giardiniera, dove il rumore strano che veniva da dietro erano poi due dadi che “ciottolavano” nella traversa posteriore. IMG_20200901_164248.jpg

giove78
                            Partecipante

Ho risolto il rumore: ho fatto sostituire il tirante centrale che aveva le gommine rotte (ma non penso sia lui la causa), ho fatto sostituire i 2 gommini bassi dell’ammortizzatore sx (ma non penso siano loro la causa) ed infine ho fatto sostituire il fusello sx che aveva il silent che si muoveva ed il fusello toccava col braccetto sx (questa è + plausibile causa).
                              Speriamo bene

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
                            • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Rumore sordo proveniente dalla zona sospensioni di sinistra