Rumore dalla leva del Cambio

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  • Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16/10/201519:06 da Ale74Pc.
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  • #344974
    Marco500R
    Partecipante

      73 è una R suppongo. Non sono un meccanico d.o.c…, però se la frizione è tirata bene, e i supporti del cambio sono buoni secondo me possono essere o la boccola in plastica della leva, ma più plausibilmente il supporto asta delle marce, che dalle mie parti in gergo chiamano “biscotto”. in quel caso basta andare sotto e controllare il leveraggio dalla sua uscita dal cambio….se ci sono giochi strani nei supporti o perni allentati. O almeno questo è da dove comincerei io :laugh: Per la leva invece devi accedere dall’interno, si toglie la moquette e il convogliatore d’aria e puoi accedere al tunnel centrale. Lascio la parola agli esperti.

      #344977
      Ale74Pc
      Partecipante

        Marco ti ha dato un ottimo consiglio.
        In genere il “grillo” che si sente cantare dalla leva, saggiamente, sembra invitarci ad effettuare un pochino di manutenzione. 😉 :cheer:
        Il modello “R” a cui certamente appartiene la tua 500, ha dei particolari leggermente diversi rispetto le “F – L”. Diciamo che è dotata di un po’ più di plastica fra la meccanica.
        In genere a prendere gioco sono le due guarnizioni/antivbranti collocate una, all’uscita verso il vano motore del tunnel centrale, e l’altra direttamente collocata nel supporto leva cambio (che nella R dovrebbe essere in plastica) inserita nel tunnel stesso.
        Altra componente che controllerei è la leva d’accoppiamento col cambio. A volte le asole si usurano, o la gomma si deteriora, causando dei momentanei “svincoli” all’asta, e le vibrazioni fanno il resto…
        Quella puoi vederla nel punto finale del cambio; tastandola con la mano non deve avere punti morti o di gioco a vuoto..
        Purtroppo per intervenire si rende necessario smontare un po’ di cosette, ma con una certa pazienza e manualità chiunque può benissimo sostituire ciò che risulterà usurato.
        Se dovessi decidere di staccare l’asta comando dal cambio, impugnando la leva, verifica che anche in quel punto non vi siano giochi anomali, capita che a volte si consuma anche la sfera tornita ed a volte il “grillo” arriva da lì…
        Tienici aggiornati 😉

        #344986
        filippo_h
        Partecipante

          ok
          quindi se ho ben capito devo smontare “dall’alto”, non dal basso per intenderci
          Scusate ma sono poco pratico
          Comunque oggi mi stendo sotto l’auto e vedo a cosa si arriva
          E grazie moltissimo
          Filippo

          #344988
          Ale74Pc
          Partecipante

            Ma… Non so cosa intendi con “dall’alto”.
            L’operazione più o meno si traduce in:

            -chinarsi sotto la macchina tra portiera e ruota posteriore
            -smontare raccordo antivibrante tra bacchetta e cambio (chiave da 10 + 13)
            -verifica integrità gomma ed asole e giusta bulloneria
            -entrare nella 500
            -rimuovere sedile dx e meglio anche sx
            -smontare battitacco
            -sollevare tappetini
            -rimovere bulloneria convogliatore riscaldamento
            -rimuovere tubi flessibili riscaldamento
            -rimuovere convogliatore riscaldamento (occhio ad acceleratore manuale)
            -svitare pomello cambio
            -svitare viti laterali leva cambio (chiave 13)
            -spostare in avanti leva e supporto
            -svitare vite collegamento asta – leva
            -spostare in avanti asta
            -ridiscendere sotto la macchina nella stessa posizione di prima
            -rimuovere gommino posto all’uscita del tunnel (verso vano motore)
            -sostituire quel gommino (completo di tutto)
            -ritornare nell’abitacolo
            -sfilare leva e supporto verso avanti
            -sostituire gommino sul supporto leva (sul 500 R è diverso da quello dietro)
            -pulire molto bene la leva in prossimità dello snodo a sfera (benzina o diluente e meglio separare i due pezzi)
            -prendere in mano leva e verificare che effettuando piccole traslazioni non vi siano giochi di nessun tipo
            -la sfera tornita sulla leva deve essere sempre a contatto col corrispondente anello circolare che la ingloba.
            -se senti un minimo di “tic – tic” significa che l’accoppiamento leva – bacchetta è usurato…. Quindi meglio sarebbe sostituire il pezzo….

            P.S. la maggior parte dei pezzi citati (leva supporto asta) sono visibili nell’argomento “bulloneria” 😉

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