Rivivere la propria infanzia

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Rivivere la propria infanzia

• Questo topic ha 266 risposte, 34 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 03/04/202312:01 da mimmof500.
Stai visualizzando 15 post - dal 166 a 180 (di 266 totali)
  • Autore
    cb73
    Partecipante

Complimenti , seguo con interesse :like
      Una curiosità, come hai portato a lamiera la macchina ? Con quale metodo?

Ca.claudio
      Partecipante

Grazie mille che segui il mio restauro, io con attenzione ho letto molto dei tuoi e ti rinnovo i miei complimenti.
        Comunque per la lamiera il carrozziere ha preferito dischi abrasivi e spazzola, per il momento niente sabbiatura.
        Che ne pensi?

cb73
        Partecipante

Io ho utilizzato lo stesso sistema sulla D .
          Ti ho chiesto perché dalle foto avrei detto che avevi discato la macchina come ho fatto io .
          Ora mi sento le romanzine dal carrozziere che per fare un lavoro certosino , ha già staccato e corteggiato 3 volte la macchina , per riuscire a colmare i micro solchi lasciati dai dischi.
          A dir suo la cosa è colmabile con una passata di stucco plastico , ma al tempo non veniva usato e in più è molto facile che con le vibrazioni nell’arco del tempo si creino delle micro screpolature brutte da vedere. Quindi stucca , carteggiare il tutto riportando a lamiera nuda ( rimane solo una minima parte di stucco nei solchi) .
          Con questo non voglio spaventarti , ma visto che abbiamo fatto lo stesso lavoro sono curioso di vedere come gestirai la cosa .:like

Diego B
          Partecipante

Ma quindi qual è il metodo migliore per sverniciare senza creare danni alla lamiera? Sverniciatore? E nel caso sotto ci fosse dello stucco?
            Grazie a tutti.

cb73
            Partecipante

A detta del mio carrozziere , sarebbe bene verniciare la macchina con le spazzole di ferro da trapano o da smerigliatrice .
              Grattano puliscono ma non intaccano la lamiera .
              Io le ho usate , ma dopo 10 minuti sembri un riccio :laugh: :laugh:

Ca.claudio
              Partecipante

Ti ringrazio per la dritta, ne parlerò con il mio carrozziere e lo terrò d’occhio.
                Ti aggiorno nel prosieguo

Gens Orsina
                Partecipante

[quote=”Diego B” post=353416]Ma quindi qual è il metodo migliore per sverniciare senza creare danni alla lamiera? Sverniciatore? E nel caso sotto ci fosse dello stucco?
                  Grazie a tutti.[/quote]

Ciao Claudio,
                  non sono un Carrozziere nè esperto il lavori di carrozzeria. Cito quanto ho visto fare a suo tempo da un restauratore d’auto d’epoca sulla mia 5oo (ora Targa Oro). Ha usato in parte un raschietto ammorbidendo la vernice con la pistola termica e in minima parte – comunque molto delicatamente – la spazzola a tazza dotata di fili d’acciaio.

Diego B
                  Partecipante

Mi sapreste mostrare quali sono le spazzole che citate?
                    Sverniciatore e spatola non vanno bene? Come mai?

gi.ma
                    Partecipante

A mente ricordo il restauro di Andrè sulla sua L , prova a cercarlo. 😉

Ca.claudio
                      Partecipante

[quote=”Gens Orsina” post=353441][quote=”Diego B” post=353416]Ma quindi qual è il metodo migliore per sverniciare senza creare danni alla lamiera? Sverniciatore? E nel caso sotto ci fosse dello stucco?
                        Grazie a tutti.[/quote]

Ciao Claudio,
                        non sono un Carrozziere nè esperto il lavori di carrozzeria. Cito quanto ho visto fare a suo tempo da un restauratore d’auto d’epoca sulla mia 5oo (ora Targa Oro). Ha usato in parte un raschietto ammorbidendo la vernice con la pistola termica e in minima parte – comunque molto delicatamente – la spazzola a tazza dotata di fili d’acciaio.[/quote]

Si sì, per la maggior parte usato spazzola.
                        Anche io credo che la pistola termica sia un’ottima soluzione. Purtroppo, sulla mia in alcune parti ci è andato di disco.

cb73
                        Partecipante

Claudio , Diego, non volevo fare terrorismo, a breve posterò le foto della mia D in carrozzeria e a tutto c’è rimedio.
                          Il carrozziere ha dovuto lavorare un po’ di più ma non ho dovuto buttare via l’auto :laugh: :laugh:

Ca.claudio
                          Partecipante

Ahahah
                            Infatti, già ho allertato il mio carrozziere.
                            Claudio, ho letto e seguito i tuoi restauri, quello della D è entusiasmante per tutta la sua storia. Complimenti veramente per tutto.
                            Un giorno, …forse, voglio anche io una D.

cb73
                            Partecipante

Mai dire mai , pensa che a me è capitata per caso :laugh: :laugh:

Ca.claudio
                              Partecipante

I lavori continuano

A2B47883-8075-483E-8E29-86842742BA33.jpeg

D5C86B63-9152-4A24-94D4-7C37264DE543.jpeg

0EA28894-2DC7-43B1-A838-D30BAB337F08.jpeg

314A7769-574F-4A24-AFDB-C2ECC2618ED9.jpeg

Maggiolino che tiene compagnia alla mia cinquetta in officina.

Ca.claudio
                                Partecipante

FINALMENTE si riprende.
                                  Vorrei chiedere una informazione, sempre in ottica targa oro, il gancio che sta nella calandra e che blocca il cofano anteriore, in origine di che materiale era fatto (alluminio, ferro, plastica dura)????

Vedi foto 1307DC9E-B69F-45E0-95C4-EC48456185C4.jpeg

8B5675C5-28F0-489D-9526-D2B93501FD01.jpeg

Stai visualizzando 15 post - dal 166 a 180 (di 266 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Rivivere la propria infanzia