Rivivere la propria infanzia

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Rivivere la propria infanzia

  • Questo topic ha 266 risposte, 34 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 03/04/202312:01 da mimmof500.
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  • Autore
    Post
  • #471218
    cb73
    Partecipante

      Complimenti , seguo con interesse :like
      Una curiosità, come hai portato a lamiera la macchina ? Con quale metodo?

      #471222
      Ca.claudio
      Partecipante

        Grazie mille che segui il mio restauro, io con attenzione ho letto molto dei tuoi e ti rinnovo i miei complimenti.
        Comunque per la lamiera il carrozziere ha preferito dischi abrasivi e spazzola, per il momento niente sabbiatura.
        Che ne pensi?

        #471259
        cb73
        Partecipante

          Io ho utilizzato lo stesso sistema sulla D .
          Ti ho chiesto perché dalle foto avrei detto che avevi discato la macchina come ho fatto io .
          Ora mi sento le romanzine dal carrozziere che per fare un lavoro certosino , ha già staccato e corteggiato 3 volte la macchina , per riuscire a colmare i micro solchi lasciati dai dischi.
          A dir suo la cosa è colmabile con una passata di stucco plastico , ma al tempo non veniva usato e in più è molto facile che con le vibrazioni nell’arco del tempo si creino delle micro screpolature brutte da vedere. Quindi stucca , carteggiare il tutto riportando a lamiera nuda ( rimane solo una minima parte di stucco nei solchi) .
          Con questo non voglio spaventarti , ma visto che abbiamo fatto lo stesso lavoro sono curioso di vedere come gestirai la cosa .:like

          #471267
          Diego B
          Partecipante

            Ma quindi qual è il metodo migliore per sverniciare senza creare danni alla lamiera? Sverniciatore? E nel caso sotto ci fosse dello stucco?
            Grazie a tutti.

            #471269
            cb73
            Partecipante

              A detta del mio carrozziere , sarebbe bene verniciare la macchina con le spazzole di ferro da trapano o da smerigliatrice .
              Grattano puliscono ma non intaccano la lamiera .
              Io le ho usate , ma dopo 10 minuti sembri un riccio :laugh: :laugh:

              #471278
              Ca.claudio
              Partecipante

                Ti ringrazio per la dritta, ne parlerò con il mio carrozziere e lo terrò d’occhio.
                Ti aggiorno nel prosieguo

                #471295
                Gens Orsina
                Partecipante

                  [quote=”Diego B” post=353416]Ma quindi qual è il metodo migliore per sverniciare senza creare danni alla lamiera? Sverniciatore? E nel caso sotto ci fosse dello stucco?
                  Grazie a tutti.[/quote]

                  Ciao Claudio,
                  non sono un Carrozziere nè esperto il lavori di carrozzeria. Cito quanto ho visto fare a suo tempo da un restauratore d’auto d’epoca sulla mia 5oo (ora Targa Oro). Ha usato in parte un raschietto ammorbidendo la vernice con la pistola termica e in minima parte – comunque molto delicatamente – la spazzola a tazza dotata di fili d’acciaio.

                  #471313
                  Diego B
                  Partecipante

                    Mi sapreste mostrare quali sono le spazzole che citate?
                    Sverniciatore e spatola non vanno bene? Come mai?

                    #471318
                    gi.ma
                    Partecipante

                      A mente ricordo il restauro di Andrè sulla sua L , prova a cercarlo. 😉

                      #471321
                      Ca.claudio
                      Partecipante

                        [quote=”Gens Orsina” post=353441][quote=”Diego B” post=353416]Ma quindi qual è il metodo migliore per sverniciare senza creare danni alla lamiera? Sverniciatore? E nel caso sotto ci fosse dello stucco?
                        Grazie a tutti.[/quote]

                        Ciao Claudio,
                        non sono un Carrozziere nè esperto il lavori di carrozzeria. Cito quanto ho visto fare a suo tempo da un restauratore d’auto d’epoca sulla mia 5oo (ora Targa Oro). Ha usato in parte un raschietto ammorbidendo la vernice con la pistola termica e in minima parte – comunque molto delicatamente – la spazzola a tazza dotata di fili d’acciaio.[/quote]

                        Si sì, per la maggior parte usato spazzola.
                        Anche io credo che la pistola termica sia un’ottima soluzione. Purtroppo, sulla mia in alcune parti ci è andato di disco.

                        #471329
                        cb73
                        Partecipante

                          Claudio , Diego, non volevo fare terrorismo, a breve posterò le foto della mia D in carrozzeria e a tutto c’è rimedio.
                          Il carrozziere ha dovuto lavorare un po’ di più ma non ho dovuto buttare via l’auto :laugh: :laugh:

                          #471350
                          Ca.claudio
                          Partecipante

                            Ahahah
                            Infatti, già ho allertato il mio carrozziere.
                            Claudio, ho letto e seguito i tuoi restauri, quello della D è entusiasmante per tutta la sua storia. Complimenti veramente per tutto.
                            Un giorno, …forse, voglio anche io una D.

                            #471353
                            cb73
                            Partecipante

                              Mai dire mai , pensa che a me è capitata per caso :laugh: :laugh:

                              #471474
                              Ca.claudio
                              Partecipante

                                I lavori continuano

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                                Maggiolino che tiene compagnia alla mia cinquetta in officina.

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                                Ca.claudio
                                Partecipante

                                  FINALMENTE si riprende.
                                  Vorrei chiedere una informazione, sempre in ottica targa oro, il gancio che sta nella calandra e che blocca il cofano anteriore, in origine di che materiale era fatto (alluminio, ferro, plastica dura)????

                                  Vedi foto 1307DC9E-B69F-45E0-95C4-EC48456185C4.jpeg

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