Salve ragazzi,
ho letto con interesse i vostri post… sul nero dei carter più vicino all’originale. Avevo provato a chiedere ad un negozio di vernici in bomboletta (dove anche le formulano su richiesta in base al codice) una bomboletta al 65% nero lucido e 35% nero opaco come da Vs consigli. però mi hanno risposto queste due vernici miscelate insieme non legano bene e mi hanno invece consigliato del nero lucido comune sempre in bomboletta + una passata di trasparente in bomboletta… l’effetto secondo loro dovrebbe essere simile.
C’è invece una persona che gentilmente mi ha suggerito di utilizzare il nero Fiat 601 (se possibile con un ‘po di opacizzante). Rimane il problema che non è resistente alle alte temperature… speriamo bene! Resta comunque che può essere utilizzato senza problemi su freno a mano e altri dettagli che non riscaldano (come la struttura dei sedili)…
Altrove, cioè sul sito delle Fiat 850, ho letto che per fuselli, sospensioni, serbatoio carburante, carter motore ecc…) la miscelazione è nero lucido alla nitro + un terzo di nero opaco. Questo per avere l’effetto vernice a polvere (più duratura ma molto costosa). Qui forse ho capito dove sta il problema: le vernici in bomboletta sono ad acqua immagino… ecco perchè al negozio non me le hanno volute miscelare come avevo chiesto io… si miscelano solo se sono vernici alla nitro!
Altra domanda… ma voi sulla marmitta e sui tubi non neri del motore passate spray ad alta temperatura o nulla? Che tinta devo chiedere? Mi interessa sapere quale sia la soluzione più corretta dal punto di vista del restauro secondo le caratteristiche originali, non dal punto di vista del risultato estetico.
Io intanto penso di fare:
– Leva cambio, freno a mano, struttura sedili e cose simili in Nero Fiat 601.
– Carter motore, serbatoio, fuselli, sospensioni e cose simili in nero lucido alla nitro miscelato con un terzo di nero opaco
– tubi non colorati del motore ????
– Marmitta e cerchi in Fiat 690 conosciuto come alluminio ruote.
Che ne pensate?
Thanks!