Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    Giuseppe
    Partecipante

Giuseppe
    Partecipante

Salve ragazzi,

ho letto con interesse i vostri post… sul nero dei carter più vicino all’originale. Avevo provato a chiedere ad un negozio di vernici in bomboletta (dove anche le formulano su richiesta in base al codice) una bomboletta al 65% nero lucido e 35% nero opaco come da Vs consigli. però mi hanno risposto queste due vernici miscelate insieme non legano bene e mi hanno invece consigliato del nero lucido comune sempre in bomboletta + una passata di trasparente in bomboletta… l’effetto secondo loro dovrebbe essere simile.

C’è invece una persona che gentilmente mi ha suggerito di utilizzare il nero Fiat 601 (se possibile con un ‘po di opacizzante). Rimane il problema che non è resistente alle alte temperature… speriamo bene! Resta comunque che può essere utilizzato senza problemi su freno a mano e altri dettagli che non riscaldano (come la struttura dei sedili)…

Altrove, cioè sul sito delle Fiat 850, ho letto che per fuselli, sospensioni, serbatoio carburante, carter motore ecc…) la miscelazione è nero lucido alla nitro + un terzo di nero opaco. Questo per avere l’effetto vernice a polvere (più duratura ma molto costosa). Qui forse ho capito dove sta il problema: le vernici in bomboletta sono ad acqua immagino… ecco perchè al negozio non me le hanno volute miscelare come avevo chiesto io… si miscelano solo se sono vernici alla nitro!

Altra domanda… ma voi sulla marmitta e sui tubi non neri del motore passate spray ad alta temperatura o nulla? Che tinta devo chiedere? Mi interessa sapere quale sia la soluzione più corretta dal punto di vista del restauro secondo le caratteristiche originali, non dal punto di vista del risultato estetico.

Io intanto penso di fare:

– Leva cambio, freno a mano, struttura sedili e cose simili in Nero Fiat 601.
    – Carter motore, serbatoio, fuselli, sospensioni e cose simili in nero lucido alla nitro miscelato con un terzo di nero opaco
    – tubi non colorati del motore ????
    – Marmitta e cerchi in Fiat 690 conosciuto come alluminio ruote.

Che ne pensate?

Thanks!

Giuseppe
    Partecipante

Ciao mio omonimo…
    Sono sicuro che gli esperti arriveranno subito ad aiutarti, ma nel frattempo che mne dici di una presentazione di te nella nostra apposita sezione, così ci conosciamo meglio 😉

Andrea
    Partecipante

ciao a tutti,anch’io dovei verniciare due carte (per intenderci quello che a forma di l e quello più piccolo che sta vicino la marmitta) io ho una bomboletta di nero lucido,siccome in origine il colore a quanto è stato detto non era proprio lucido credete che se io do una mano di nero lucido poi con il calore non dovrebbe perdere un po’ di lucidità?

Flavio Del Bianco
    Partecipante

no, non perde lucidità. Con il calore la vernice a bomboletta tende ad incresparsi un pochino

Federico Culzoni
    Partecipante

Non usare bombolette sui carter!!! Si deve esclusivamente usare epossidica a spruzzo correttamente catalizzata. Altrimenti si spreca solo del tempo! 😉

Andrea
    Partecipante

per il bloccasterzo invece il colore dovrebbe essere nero opaco

Antony500
    Partecipante

Ciao 500platinum ieri sono stato dal carrozziere e mi ha chiesto per il colore del serbatoio e tutte le parti nere da verniciare, io gli ho detto come scritto sul libro di Enrico Bo Tutti i colori della 500, Nero 601 e consigliata verniciatura semilucida, lui mi ha detto di informarmi pre le percentuali giuste per l’ASI per la targa oro per non sbagliare, mi puoi aiutare.
    Grazie mille.

500platinum
    Partecipante

Ciao Antony,io ho sempre applicato queste percentuali 70% di lucido e 30% di opaco,2 di queste vetture sono già state omologate ASI,dunque penso proprio che vadano bene. 😉

Antony500
    Partecipante

Grazie mille penso anche io che così sia perfetto.

Michele Ielpo
    Partecipante

carter motore e serbatoio nero opaco. Scatola filtro aria nero lucido.

Andrea
    Partecipante

Ciao e benvenuto, avremo piacere di salutarti nella sezione Accoglienza, se vorrai dirci di te, della tua passione e della tua 500.

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.