Ritocchi di Carrozzeria

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  • Questo topic ha 13 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 28/07/201310:48 da Giovannino.
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  • #255495
    maxeliano
    Partecipante

      Ciao Leonardo, sono punti comuni a quasi tutte le 500 e se vuoi allontanare il momento del restauro totale puoi passare della carta vetrata (200, 800, 1200), un prodotto fosfatante, fondo e vernice in bomboletta, incartando e sfumando.

      Sono rimasto vago perchè vorrei chiederti di presentarti nella sezione accoglienza:
      http://www.500clubitalia.it/index.php/forum/15-accoglienza
      😉

      #255526
      L.R.Meyer
      Partecipante

        Hai ragione scusami… Fatto 😉
        http://www.500clubitalia.it/index.php/forum/15-accoglienza/176056-un-21enne-sposato-con-una-500-di-43-anni#176056

        Grazie comunque Maxeliano 🙂 ma cos’è un prodotto fosfante ?

        #255530
        maxeliano
        Partecipante
          #255955
          Albe
          Partecipante

            il prodotto è interessante e costa poco tutto sommato.
            quindi si gratta, si spruzza questo sciogli ruggine ed una volta asciugato è necessario passare il fondo epossidico o si va direttamente di vernice?
            e poi, che tipo di vernice?

            #255958
            drogo75
            Partecipante

              Se la ruggine è solo superficiale (non passante) puoi procedere con spazzolatura, trattamento col fosfotante, poi meglio dare anche il fondo trattandosi di ritocchi.
              Se non vuoi utilizzare il compressore per i piccoli ritocchi puoi andare su prodotti in bomboletta, purchè di qualità, non quelli che normalmente trovi nei negozi fai da te.
              Qui puoi trovare un buon primer, un amico l’ha usato per alcuni ritocci su una vespa, e a due anni di distanza il prodotto ha tenuto abbastanza bene.

              Primer Epossidico

              Per la vernice, puoi andare sempre su un prodotto in bomboletta (io ti sto consigliando la bomboletta, perchè per piccoli spruzzi, a caricare e poi pulire la pistola, si spreca troppo prodotto, per non parlare del lavoro di “preservation” più attento che va fatto).
              Io ho acquistato alcune vernici da verniciweb.it, il proprietario è molto disponibile, puoi chiedere direttamente a lui, specificandoli che si tratta di una 500 d’epoca e il codice colore.

              #255959
              L.R.Meyer
              Partecipante

                Grazie Ragazzi 🙂
                si la ruggine è prevalentemente superficiale, purtroppo ci sono alcuni punti che è passante; nel lunotto e sulle canaline, a proposito delle canaline, pensavo una volta trattate di siliconarle a loro interno, che ne dite??

                #256061
                Albe
                Partecipante

                  E con ruggine passante che si fa? Dopo spazzolato e arrivati alla zona sana bisogna tagliare e cucire o si può riempire il buco in qualche modo?
                  Chiedo perché nel caso di meyer ad es, se bisogna rifare le grondine,bisogna essere davvero bravi con la lamiera..anche nel mio caso, ho sicuramente un buco sul tetto all’angolo della cappottina…li c’è l’incavo,fare taglia e cuci sarebbe davvero complicato…

                  #256069
                  bufa500
                  Partecipante

                    Valutate sempre l’uso della vetro resina, è un materiale facile da reperire, facile da usare, attacca bene su tutto, ha buona resistenza meccanica, non fa passare acqua….non so, mi pare che ci sia nei suoi confronti qualche preconcetto. :dry:

                    #256083
                    Albe
                    Partecipante

                      bufa hai ragione, la vtr sarebbe una strada possibile ma non essendo bravo a verniciare non so come si comporta con il contrasto rispetto alla lamiera..inoltre non ho alcuna conoscenza del prodotto e non l’ho considerata solo per ignoranza personale..in ogni caso, per lavorarla, non c’è bisogno sempre di una dima, un calco, per poter dare la forma desiderata?

                      #256417
                      500platinum
                      Partecipante

                        Anche io ti consiglio per un lavoro fai da te e per temporeggiare in attesa di un restauro professionale la vetroresina,puoi usare quella a spatola che va passata dopo che si carteggia con carta vetrata il pezzo interessato,una volta stuccato poi va modellato con la carta vetrata da 100 e poi mano mano scendi con la grana più fine.

                        #261853
                        Giovannino
                        Partecipante

                          Ragazzi, anch’io, dopo 4 anni dal restauro, ho qualche problemino di ruggine e in più qualche spaccatura nella vernice (vedi sotto il parabrezza), è consigliabile usare una pistola sabbiatrice di quelle accoppiate al compressore?

                          #261974
                          500platinum
                          Partecipante

                            Ma se inizi a sabbiare devi smontare la macchina e rifarla completamente,se il problema e ristretto a pochi punti ti conviene intervenire manualmente con un raschietto e poi ripristinare.

                            #262003
                            Giovannino
                            Partecipante

                              Faccio qualche foto e la inserisco.

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