Ritiro invernale della 500

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  • Questo topic ha 22 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 22/10/200900:14 da andrea.
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  • #52026
    calimero
    Partecipante

      per quanto riguarda l’olio ti conviene fare il cambio al momento che la metti in strada 😉 😉

      #52028
      Bernie
      Partecipante

        Concordo in pieno:
        magari dedicati ad un’accurata pulizia esterna delle cromature e della vernice, passandoci anche un pò di cera, e poi ad una pulizia interna anke della tappezzeria.
        Per la pulizia del motore, se hai delle macchie d’olio, cosa inevitabile per una cinquina, smonta ciò che si può smontare, come ad esempio il coperchio del filtro dell’aria e usa un buono sgrassatore. poi magari qualcuno ti dà qualche altro consiglio, migliore del mio!!
        500 saluti!!

        #52031
        nicola500
        Partecipante

          guarda quando la ritiro in garage io oltre che a staccare la batteria e pulirla pre bene la alzo su dei cavalletti.

          #52032
          carbrumbrum
          Partecipante

            Grazie a tutti per i consigli sono veramente ben accetti!!

            😉 🙂 😉 🙂 😉 🙂 😉

            Nicola anche i cavalletti???Sei veramente un professionista!! 😉

            #52033
            andrea
            Partecipante

              nicola500 ha scritto:

              guarda quando la ritiro in garage io oltre che a staccare la batteria e pulirla pre bene la alzo su dei cavalletti.

              concordo in pieno
              però come fai a farle vedere la neve?
              alla 500 piace la neve 😉

              #52036
              nicola500
              Partecipante

                no
                la mia 5 non ha mai visto la neve.
                se dovesse uscire dal garage in inverno prenderebbe la broncopolmonite :laugh: :laugh: :laugh:

                #52037
                andrea
                Partecipante

                  nicola500 ha scritto:

                  no
                  la mia 5 non ha mai visto la neve.
                  se dovesse uscire dal garage in inverno prenderebbe la broncopolmonite :laugh: :laugh: :laugh:

                  e dai gli metti la sciarpa sui tergicristalli e il berretto sul tettuccio e piano piano la porti fuori
                  tu bevi un punch caldo per scaldare l’aria
                  5 minuti e poi scappa via
                  😛 😛 😛

                  #52038
                  cocaddress
                  Partecipante

                    se non la la metti sui cavalletti poui sempre aumentare le pressione dei pneumatici per evitare che si ovalizzino 😉

                    #52039
                    andrea
                    Partecipante

                      cocaddress ha scritto:

                      se non la la metti sui cavalletti poui sempre aumentare le pressione dei pneumatici per evitare che si ovalizzino 😉

                      anche mio papà ha fatto così ed è scoppiato un copertone
                      bisogna riempirle di gomma fusa così puoi andare anche sui chiodi :laugh: :laugh: :laugh:

                      #52040
                      akii500
                      Partecipante

                        NON CONCORDO PER NIENTE !!!

                        il mio consiglio è il contrario:

                        io quando ho il tempo cambio l’olio PROPRIO PRIMA dell’inverno, a una condizione : NON ACCENDERLA DURANTE L’INVERNO, e se vuoi accenderla, falla riscaldare bene.

                        Perchè cambiare l’olio prima dell’inverno???? Perchè il motore secondo me preferisce “dormire” con olio senza residui, che poi vanno a finire in fondo (se più pesanti dell’olio), o sopra (se più leggeri), inutile spiegarti cosa vuol dire…

                        Mettendo l’olio nuovo, non esiste questo problema!!!

                        Ecco, questo è il mio consiglio…

                        David, tu che sei bello preciso cosa ne pensi ????

                        #52054
                        Anonimo

                          Akii, Vittoria è stata ferma qualche anno. I raduni non sono mai stati il suo forte perchè vuole scalpitare (vedi sfida “Giannini” annuale dove si è presa per molti anni un 1°posto di classe Corsa 600/700 Stradale 😉 ).
                          Oggi giorno gli oli durano un anno, poi perdono la loro efficacia, io metto sempre Motul o Castrol che sono molto validi.
                          Secondo me non serve molto cambiare olio se poi il motore non gira, si depositerebbe e basta. L’ideale sarebbe, anche d’inverno, metterla in moto, scaldarla bene e farci un giretto.
                          Non togliamo il fatto che il Cinquino, di qualsiasi modello e/o cilindrata possa essere è comunque molto divertente sulla neve e senza esasperarla tanto offre degli ottimi risultati.. :cheer:
                          Vittoria d’inverno è molto pigra, preferisce stare sui cavalletti e con un piccolo distanziale sotto al pantografo in modo che la gomma dei tergicristalli non si appiattisca stando troppo appoggiata sul parabrezza… 😛

                          #52066
                          maxeliano
                          Partecipante

                            Questi sono i consigli di “mamma” Fiat 😉

                            #52068
                            vittoriogianola
                            Partecipante

                              L’inverno le mie auto vanno in riposo; quelle “pesanti” le sollevo sui cavalletti, quelle “medie” e le “piccole” si aumenta la pressione dei pneumatici.Poi il grasso speciale per le cromature,si toglie l’acqua dal radiatore e poi si coprono accuratamente. L’olio lo cambio quando ci vuole, quando non è più viscoso come deve essere, gli intervalli possono variare dai 1000/1500Km della 126 (cioè un paio di mesi) hai 2 o 3 anni della 518 Ardita.

                              #52078
                              carbrumbrum
                              Partecipante

                                Grazie ragazzi per le dritte…anche se sul cambio olio i consigli sono discordanti…

                                Giustissimo mi sembra cio che dice Akii ma anche David non sbaglia…

                                Secondo me il massimo sarebbe lasciarla riposare con olio pulito e poi cambiarlo nel nuovo anno dopo aver percorso non troppi chilometri così anche se perde un po’di qualità nell’attesa invernale poi viene sostituito in data non troppo lontana…

                                Alla fine farò così… oppure guarderò quando è da cambiare e fatti i conti vedrò se farlo prima o dopo come dice il grande Vittorio!!

                                Grazie davvero a tutti!! 😉

                                #52081
                                akii500
                                Partecipante

                                  David ha scritto:

                                  Akii, Vittoria è stata ferma qualche anno. I raduni non sono mai stati il suo forte perchè vuole scalpitare (vedi sfida “Giannini” annuale dove si è presa per molti anni un 1°posto di classe Corsa 600/700 Stradale 😉 ).
                                  Oggi giorno gli oli durano un anno, poi perdono la loro efficacia, io metto sempre Motul o Castrol che sono molto validi.
                                  Secondo me non serve molto cambiare olio se poi il motore non gira, si depositerebbe e basta. L’ideale sarebbe, anche d’inverno, metterla in moto, scaldarla bene e farci un giretto.
                                  Non togliamo il fatto che il Cinquino, di qualsiasi modello e/o cilindrata possa essere è comunque molto divertente sulla neve e senza esasperarla tanto offre degli ottimi risultati.. :cheer:
                                  Vittoria d’inverno è molto pigra, preferisce stare sui cavalletti e con un piccolo distanziale sotto al pantografo in modo che la gomma dei tergicristalli non si appiattisca stando troppo appoggiata sul parabrezza… 😛

                                  Se veramente vuoi sapere il mio consiglio non è veramente una cosa personale. E una cosa che ho letto in una rivista di auto d’epoca, dove hanno dato dei consigli, come per esempio la batteria, le gomme, …, e l’olio motore.
                                  Poi ognuno fa come vuole..

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