Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 34 totali)
  • Autore
    Post
  • #434939
    giove78
    Partecipante

    Vi aggiorno un attimo: i fuselli sono nuovi (cioè revisionati)ed ovviamente sto alla fiducia nella ditta, ed ho sostituito i cuscinetti x il rumore che facevano. Quindi queste componenti sono nuove. Vi posso dire anche che la balestra non è stata toccata a livello dei supporti centrali, i dadi sono ancora sporchi di graffite, quindi è stata mollata solo dagli occhielli che si legano ai fuselli, questo può cmq far perdere il precarico?
    Poi ho notato 2 cose:
    1) frenando forte l’auto si sposta verso destra bloccando la ruota destra, ho provato anche da solo in un garage e ho visto la strisciata più forte a destra e quasi nulla a sinistra, in più appena arrivato a casa il cerchio di destra era più caldo di quello di sinistra, sintomo che frena di più a destra.
    (prima dei fuselli frenava correttamente).
    2) mettendo la mano aperta tra pneumatico e bordo parafango, a destra è alta 5 dita, mentre a sinistra 4 dita, prima erano circa 3 dita da ambo i lati.
    Come diavolo ha fatto ad alzarsi senza staccare la balestra e soprattutto perché da un lato di più?? E poi anche senza convergenza e/o campanatura è possibile avere la frenata squilibrata?? Mi pare che x smontare i cuscinetti, la piastra con cilindretti e ganasce viene via intatta e tutto rimane al suo posto, giusto?
    Stamattina son tornato dal meccanico ed ho esposto il tutto, compreso il fatto ke mi ha riempito (come da me richiesto)la scatola dello sterzo, ma con olio w140 e non w90 come prescritto e mi ha detto non ci sono troppi problemi x l’olio e che si deve assestare guidando per una settimana / 10 gg , di fare la convergenza e poi vediamo…ma io voglio averla in ordine prima di fare la convergenza e…soprattutto la revisione tra un mese.

    cmq pomeriggio spero di poter fare delle prove di sterzata con auto sollevata x vedere se lo sterzo è duro anche in quel modo.

    #435015
    giove78
    Partecipante

    ieri sono riuscito a fare le prove con auto sollevata all’avantreno e con mia sorpresa ho notato che lo sterzo non aveva quasi gioco, inoltre lo sterzo andava da destra a sinistra senza impuntamenti, era cmq abbastanza duro, cosa che quindi imputo esclusivamente ai fuselli nuovi.

    scusa william, in un altro forum sulla 500, per il precarico, mi hanno dato questo consiglio e cioè in garage, quindi sul piano e con auto a terra, di allentare i bulloni balestra-fusello (quelli degli occhielli balestra), poi i dadi che collegano i braccetti e i fuselli, mettere un peso di circa 50kg dentro al cofano, muovere avanti e indietro l’auto x circa 2 metri e poi stringere i dadi di nuovo.
    Qualcun altro lo ha corretto dicendo di fare la stessa operazione allentando solo i dadi degli occhielli balestra-fusello.
    Tu ke mi consiglieresti?

    #435019
    Davide
    Partecipante

    Il precarico della balestra serve per mettere il posizione la balestra ed avere i silent-bloc della balestra, dei fuselli e dei bracci superiori a riposo, e non in torsione.
    Mi spiego meglio: se si interviene su fuselli o braccetti superiori e, al rimontaggio, si blocca tutto con l’auto sollevata, quando quest’ultima verrà abbassata, i vari silent-bloc andranno in torsione, opponendo resistenza all’abbassamento della vettura. Questo effetto aumenterà su strada, perchè, quando la sospensione dovrà caricarsi, i silent-bloc dovranno fare ancora più torsione, quindi si opporranno limitando il lavoro della sospensione stessa. In parole povere, è come se avessimo un altra molla che si va ad aggiungere al lavoro della balestra.
    Se invece si lasciano allentati i bulloni di fissaggio dei fuselli e dei braccetti, si abbassa l’auto, si da un precarico (Fiat prevedeva un apposito attrezzo per questa operazione, ma il metodo del peso nell’anteriore è comunque efficace) e solo ad anteriore leggermente abbassato (a causa del peso applicato) si bloccano i vari bulloni lasciati allentati, i vari silent-bloc assumeranno, in fase di riposo, una leggera torsione che darà origine ad una leggera forza che si oppone a quella della balestra, ma questa non si opporrà al lavoro della sospensione, anzi, a sospensione carica (ad esempio mentre si affronta una curva), i silent-bloc interessati assumeranno una posizione di riposo.
    Quindi, per il discorso altezza, allenta i quattro bulloni dei fuselli e dei braccetti, carica il vano bagagli come ti ha indicato Williams, metti l’auto su una fossa, un ponte o una pedana che ti permetta di andare sotto l’auto mentre quest’ultima ha le sospensioni caricate e successivamente chiudi tutti i bulloni che hai allentato. A quel punto, rimuovi i pesi dall’auto e verifica l’altezza ottenuta. Poi, dopo aver percorso un po’ di strada, verifica le regolazioni di campanatura e convergenza.
    Riguardo alla durezza dello sterzo, è un po’ strano che sia duro anche ad auto sollevata…probabilmente la ditta che ha revisionato i fuselli ha lasciato poco gioco tra boccole e perno fuso… non puoi far altro che adoperarla e sperare che si usurino lievemente, procedendo alla lubrificazione di tanto in tanto, come ti ha consigliato il meccanico. Altrimenti, se il problema è molto evidente e fastidioso, richiedi la sostituzione dei fuselli.
    Per il discorso freni, io sostituirei i tubi freno: è possibile che durante la rimozione dei piatti porta ganasce i tubi, magari un po’ datati, abbiano subito qualche danno interno e non lascino scorrere bene il fluido freni… è una cosa che può capitare, perchè quando si smonta, i tubi fanno dei movimenti che non hanno mai fatto e, se datati, potrebbero appunto subire danni interni. Due tubi non costano molto…vale la pena provare, prima di impazzire a cercare altre cause del problema.
    Spero di averti chiarito il discorso precarico e scusa per la lungaggine 😉

    #435051
    giove78
    Partecipante

    grazie daderace, a questo punto vorrei seguire le tue indicazioni, ma voglio essere al 100% sicuro d’aver capito cosa allentare: sono sicuro x il bullone fusello-balestra che si trova nel cosiddetto occhiello della balestra, ora penso d’aver capito che l’altro bullone è quello del braccetto trapezoidale-fusello, che poi mi pare siano gli unici che hanno al loro interno il silent block. Inserisco 2 foto e spero si vedano. se poi hai una foto più esaustiva e che può esser utile anche ad altri utenti, ti ringrazio di più se lo posterai.

    Attachments:
    • Boccola-braccio-oscillante-anteriore-Fiat-500-126-850-extra-big-20192-715.jpg
    • sospensioni-cinquecento.jpg
    #435196
    Davide
    Partecipante

    Ho inserito le foto che hai postato per facilitare la consultazione. Puoi farlo anche tu, la prossima volta, cliccando sul tasto “inserisci”. Le foto si inseriranno nel punto in cui lampeggia in cursore nel momento in cui clicchi 😉

    Tornando a noi, i due bulloni segnati in blu sono entrambi da allentare e sono quelli che trattengono il fusello; su entrambi vi è il silent-bloc cilindrico.
    Gli altri dadi da allentare sono quelli che hai contrassegnato in rosso (in realtà il dado è fuori dal circoletto, ma il soggetto è in quel punto 😉 ); questi vincolano i braccetti con il perno fissato alla carrozzeria. Per essere chiari, i dadi interessati sono quelli contrassegnati con il numero 10793311.

    Spero tu abbia capito 😉

    #435223
    giove78
    Partecipante

    grazie, 6 stato chiarissimo, praticamente il braccetto trapezoidale va allentato in tutti e 2 i vincoli, ora resta da vedere se ho le chiavi adatte oppure se c’è spazio x poterle usare in sicurezza…

    Di una cosa non ho chiesto: come faccio a sapere che ho raggiunto l’altezza corretta, cioè ke ho precaricato la balestra nel modo corretto?? ovviamente ci sono i dati tabellati di fiat, ma si potrebbe fare anche grossolanamente, ad esempio, dato che ora è alta circa 5 dita tra parafango e pneumatico, posso considerare non so…3 dita?

    P.S.
    ma il tasto inserisci dov’è?

    #435230
    williams
    Partecipante

    Ciao. Quando hai scelto il file da caricare e lo clicchi ti compare il rettangolino “inserisci”
    Per il tuo quesito…Dopo tutte queste spiegazioni dettagliate farlo grossolanamente ad occhio mi sembra bizzarro. Anche perché se i parafanghi son stati sostituiti e saldati non perfettamente , o hai le dita grosse :laugh: la.misura cambia. Segui le misure fiat e sei sicuro di andar bene.

    #435232
    giove78
    Partecipante

    grazie, ho fatto una prova ed ho visto il tasto inserisci, io lo cercavo nella pagina dove preparo il messaggio…e x l’altro discorso parlavo di “grossolanamente” perché sempre in quel modo e… con le stesse dita 😆 avevo misurato 3 dita prima dell’intervento all’auto. Poi certo col metro…volevo un metodo più comodo e veloce… :p

    #436670
    giove78
    Partecipante

    aggiornamento: ho allentato solo i bulloni del collegamento balestra-fuselli e ho messo un peso nel cofano, ho percorso qualche centinaio di metri in auto e l’avantreno si è abbassato. Poi ho stretto i dadi e tolto il peso. Quindi ho fatto fare la convergenza, mentre x la campanatura mi hanno detto che era corretta. Ora si guida meglio e frena meglio (prima sbandava verso la ruota fuori convergenza). Lo sterzo è meno duro e l’auto va dritta senza problemi, però ad occhio mi sembra la ruota sinistra quasi perfettamente perpendicolare al terreno, mentre la destra leggermente aperta in basso. Vediamo.
    “piccolo” dettaglio: non avendo i parametri della 500 nel computer del sistema della convergenza, hanno usato i parametri della 126 prima serie che è quella più simile.

    #436678
    williams
    Partecipante

    Fai un giro con 2 persone su e riguardaci su un.terreno piano.vedrai che forse le vedi uguali. Oppure squoti dx e sx il corpo vettura è spingeva avanti e indietro. Se i valori sono ok la devi vedere a posto anche a occhio.

    #436685
    giove78
    Partecipante

    ok, a proposito di scuotimento…i fuselli nuovi (cioè rettificati) devono avere un minimo di gioco o zero assoluto? cioè scuotendo il pneumatico nella parte superiore devo sentire un pò di gioco metallico o nessun rumore?

    #436687
    500_Lucio
    Partecipante

    Idealmente non ci dovrebbe essere nessun gioco, ma muovendo dalla ruota non puoi sapere se quello che ha gioco è il fusello o il cuscinetto della ruota.

    #436691
    giove78
    Partecipante

    il cuscinetto è nuovo e quindi non dovrebbe avere alcun gioco. I fuselli invece sono stati acquistati revisionati lasciando i miei in cambio. Mi spaventa l’idea di aver fatto montare dei fuselli non fatti bene al 100% o peggio revisionati con boccole in plastica, contrariamente a quanto da me richiesto in sede d’acquisto. Quindi volevo sapere se possono o devono vere un minimo di gioco.

    #436692
    giove78
    Partecipante

    il cuscinetto è nuovo e quindi non dovrebbe avere alcun gioco. I fuselli invece sono stati acquistati revisionati lasciando i miei in cambio. Mi spaventa l’idea di aver fatto montare dei fuselli non fatti bene al 100% o peggio revisionati con boccole in plastica, contrariamente a quanto da me richiesto in sede d’acquisto. Quindi volevo sapere se possono o devono avere un minimo di gioco.

    #436702
    Davide
    Partecipante

    Se sono stati revisionati bene e con i materiali corretti, non devono avere gioco. In fase di revisionatura, le boccole vanno alesate fino a quando il perno fuso entra spingendolo con un po’ di sforzo, ma non troppo. In parole povere, il perno non deve essere infilato con il martello e non deve neanche entrare a mano libera. Se i fuselli hanno gioco, è facile che siano nella seconda situazione…

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 34 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.