Restauro (mantenimento) 500 L del 1971 (targa oro)

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Restauro (mantenimento) 500 L del 1971 (targa oro)

  • Questo topic ha 59 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 27/05/202101:43 da MickCaruso.
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  • #503460
    AndreGio
    Partecipante

      Le cuffie vanno cambiate ovviamente
      cuffia01.jpg

      Stiamo svuotando tutti i liquidi….l’olio era proprio vecchio….quindi smontiamo tutto il motore per una pulita. Inclusa la coppa olio originale che puliamo e riverniciamo.
      fondi3.jpg

      Il Clacson ogni tanto non va….dobbiamo verificare….Certo é che necessita di una bella pulita….
      clacson.jpg

      Beh….che ne pensate ? Sono indeciso se farla riverniciare completamente sotto….Per il resto….non mi pare messa male….Voi che ne dite ? Idee, suggerimenti, fischi, lazzi ecc sono ben accetti 🙂

      #503464
      500_Lucio
      Partecipante

        Le cuffie sono screpolate e/o perdono? Se sono ancora buone conviene non cambiarle, quelle nuove durano in media 500 km…

        #503465
        AndreGio
        Partecipante

          Ahia….purtroppo perdono…..quando le tiriamo giú ricontrolliamo ma….perdono !
          Dicevano che ne esistono con bordini in ferro e che sono migliori…..Sará vero ?

          Tra l’altro il meccanico mi diceva: per i fondi, a parte sistemare i due difetti……leviamo antirombo originale, rifacciamo e riverniciamo in blu 456…..o sistemiamo i due problemi e riverniciamo in blu sopra? Voi che suggerite ? Io preferirei non togliere l’amtirombo originale se alzando la moquette non troviamo altri problemi peró…

          #503467
          riccardo.rabassini@gmail.com
          Partecipante

            Ciao Andrea, dal libro Tutti i colori della 500, la verniciatura del fondo viene tralasciata dal luglio 72, mentre dal libro Fiat 500 l’utilitaria della libertà la stessa cosa viene datata da luglio 71, credo per un errore di stampa.. cmq la mia L immatricolata settembre 71, sotto l’antirombo applicato negli anni 80 secondo la deprecabile moda dell’epoca, è verniciata…
            Vedi tu cosa preferisci fare… se è già targa oro con quel fondo, io lo ritoccherei e lo lascerei così, squadra vincente non si cambia
            500 saluti
            Riccardo

            #503469
            Gian56
            Partecipante

              Ciao Andrea, la sabbiatura potrebbe essere troppo aggressiva per la marmitta e sarebbe un peccato accorciare la vita ad una marmitta originale, io darei una spazzolata ben data e poi una verniciata di alluminio da alte temperature; per il fondo tolta la moquette, dopo un meticoloso controllo dei fondi ed aver sistemato le parti arrugginite se l’antirombo originale tiene bene lo lascerei così, una bella lavata e poi ad asciutto una generosa applicazione di cera protettiva per sottoscocca. Naturalmente questo è il mio pensiero.

              #503478
              AndreGio
              Partecipante

                Grazie delle dritte, cercheró di fare il lavoro migliore possibile conservando l’originalitá a tutti i costi.

                Allora mostrate le foto del fondo al carrozziere qui in paese (altro rispetto al meccanico di Bergamo che la sta sistemando e che l’aveva in conto vendita): a parte dirmi che sono eccezionali (suo papá ne ha due di 500 epoca) anche lui dice di sistemare i due difetti e non toccare il resto, dandogli una lavata e una bella cerata abbondante.

                Per la marmitta…sono davvero incerto. Il carrozziere dice: meno la tocchi meglio é….a meno di non fare lavori proprio di precisione, quindi verniciatura in forno. Penso propenderó per questa strada ma se avete idee e consigli…

                Arrivati oggi….li ho trovati nuovi old stock….li terró da parte 🙂

                Attachments:
                • FariCarello.jpg
                #503482
                rag49
                Partecipante

                  Per quanto riguarda le cuffie sono dello stesso parere di Lucio

                  #503491
                  AndreGio
                  Partecipante

                    Eh se fossero ancora buone sí…..esiste un modo per rigenerarle, recuperarle ? Non penso essendo gomma peró magari…

                    #503498
                    rag49
                    Partecipante

                      Però osservando la foto vedo che non sono intrise d’olio e la scatola del cambio asciutta sotto.
                      Io sto lottando con una nonostante i semiassi nuovi fino ad ora ne ho cambiate tre.

                      #503499
                      Fufu
                      Partecipante

                        Innanzitutto complimenti per la tua 500, è davvero bellissima!!
                        Per quanto riguarda le cuffie, concordo con Lucio e Rino, che saluto entrambi!
                        La mia 500 dopo il restauro ha percorso quasi 2000km e le cuffie sono ancora come nuove; io, però, monto un assetto con molle h19cm, di conseguenza i bracci dei semiassi restano perfettamente orizzontali e forse è per questo che le cuffie mie sono ancora in ottimo stato.

                        I nostri amici hanno detto entrambi cose giustissime… se puoi, mantieni le originali!

                        ;):)

                        #504122
                        AndreGio
                        Partecipante

                          I lavori sulla Cinquecento proseguono, con un pó di rallentamenti perché il meccanico ha molto lavoro. Ma proseguono.
                          Abbiamo tirato giú il blocco motore/cambio.
                          senzamotore001.jpg

                          Ed ecco come si presenta sul carrello
                          motore_latocandele_sporco.jpg
                          motore003.jpeg
                          motore002.jpg

                          Tutto sommato é in condizioni buone, ma dannatamente sporco.
                          Cosí ho deciso di farlo ripulire per bene, e di procedere ad un ringiovanimento dello stesso per quanto possibile.
                          Siccome é un lavoretto di fino il meccanico mi ha chiesto un pó di aiuto e cosí mi ha subito affidato un incarico estremamente complesso….
                          Pulire bulloni e minuterie varie man mano che le smonta aahahahahah
                          bulloni01.jpg
                          Devo dire comunque che con la mola da banco vengono davvero bene.

                          Intanto i carter sono stati portati al carrozziere che li rivernicia con il classico 70-30 come mi avete consigliato….
                          Pian piano, ma si procede….

                          Il meccanico non sa se aprire il motore….preferirebbe non farlo se non vi fosse necessitá e tutto sommato, anche se sarei tentato di mandarlo in rettifica…per ora ci limitiamo a pulire bene il tutto, cambiare i liquidi, la cinghia, la catena servizi e vediamo….

                          #506079
                          marcolo88
                          Partecipante

                            [quote=”AndreGio” post=377442]Allora, siccome sul depliant della 500L del 1970 la 500 fotografata é proprio blu scura con interni rossi…ho notato che la moquette fotografata era rossa e non nera. Mi é stato detto che sul libro tutti i colori della 500 indicano per il mio modello moquette nera o, meno diffusa (ma cmq possibile) , rossa. E siccome a me la moquette rossa piace….e ne ho trovata una originale fondo di magazzino rossa…..Cambio !!!
                            Cosí ispezioniamo bene i fondi anche dall’interno mentre la sostituiamo.
                            [/quote]

                            Ciao, io ho una L terza serie e ha la moquette nera a rombi (originale). Siccome mi piacerebbe cambiarla perché ingiallita in tanti punti, volevo sapere se potevi mettere una foto di come si presenta questa moquette rossa originale (mi piacerebbe anche a me).

                            Grazie

                            Marco

                            #506108
                            Ale74Pc
                            Partecipante

                              [quote=”AndreGio” post=378145]

                              I lavori sulla Cinquecento proseguono,

                              Devo dire comunque che con la mola da banco vengono davvero bene.

                              Intanto i carter sono stati portati al carrozziere che li rivernicia con il classico 70-30 come mi avete consigliato….
                              Pian piano, ma si procede
                              ….[/quote]

                              Ti consiglio di dargli almeno una mano di zincante, se non puoi/vuoi ripristinare il trattamento galvanico, perché se li hai soltanto spazzolati potrebbero arrugginire precocemente. 😉

                              #506110
                              MickCaruso
                              Partecipante

                                E’ vero, pensavo anchio così avendo sempre visto sulla mia quelle viti in tinta, ma chi mi ha aiutato a riverniciare mi ha tassativamente vietato di ritingerle. Anzi, visto che erano ancora intatte nella filettatura, per punizione me le ha fatte scartavetrare e lisciare 😀

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