Restauro (mantenimento) 500 L del 1971 (targa oro)

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Restauro (mantenimento) 500 L del 1971 (targa oro)

  • Questo topic ha 59 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 27/05/202101:43 da MickCaruso.
Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 59 totali)
  • Autore
    Post
  • #503180
    martnuccia
    Partecipante

      questa sarebbe una buona idea :like
      ma andare a stravolgere una vettura targa oro sarebbe un vero peccato
      ovviamente rimane un parere strettamente personale 😉

      #503187
      Truvlino
      Partecipante

        [quote=”martnuccia” post=377481]questa sarebbe una buona idea :like
        ma andare a stravolgere una vettura targa oro sarebbe un vero peccato
        ovviamente rimane un parere strettamente personale ;)[/quote]
        Anche io sono dello stesso parere, un conto è sistemare quei lievi difetti magari dovute al trascorrere del tempo e un altro è apportare modifiche anche se non permanenti. Il bello della targa oro è proprio quella di avere un riconoscimento ufficiale dell’originalità della vettura. Interessante è la tua idea di una seconda macchina da tunizzare secondo il gusto personale :like :like

        #503195
        Michele72
        Partecipante

          Lo farò anch’io, ho una r tutta originale e ne troverei un’altra da personalizzare al minimo, cerchi, marmitta Monza e fendinebbia.

          #503206
          AndreGio
          Partecipante

            Sí, mi sono decisamente orientato verso la soluzione bis, ovvero una 500 non conservata da personalizzare.
            Oddio…non é che voglia stravolgerla eh…. peró renderla con minimi accorgimenti piú fruibile per una gitarella. Soprattutto la luce….qui molte strade di montagna fra i paesi son proprio buie…

            Mi piacerebbe una R. La N e la D sono giá piú pretenziose….

            #503209
            Ale74Pc
            Partecipante

              Anche perché acquistare una 500D o addirittura una N da personalizzare con impianti a LED ed accessori vari non mi sembra una buona idea.
              😉

              #503211
              AndreGio
              Partecipante

                Lol no decisamente….. Premesso che non intendo proprio renderla “esagerata”. La mia idea sarebbe sedili della identica foggia e tinta prevista, ma rivestiti in pelle; luci migliorate per maggiore visibilitá; una lucetta di cortesia interna piú funzionale, e forse, ma dico forse, e se trovassi qualcosa di non sportivo, ma vintage ed estremamente elegante, volante e pomello cambio in legno (per elegante intendo medesimo diametro e spessore dell’originale, non quelli sportivi piú piccini e cicciotti). Stop.

                Motore dipende da cosa trovo, se in ottimo stato terrei tutto com’é salvo la marmitta e forse una coppa olio migliore e accensione elettrica ? Comunque nulla di invasivo/estremo.

                Nel frattempo oggi….
                Tagliandone_001.jpg

                #503221
                Ale74Pc
                Partecipante

                  Se può essere utile, dalla piazza affari del Forum 😉

                  https://www.500clubitalia.it/forum/11-vendo/253123-fiat-500l-epoca-1971#377133

                  #503222
                  MarcoF
                  Partecipante

                    Secondo me i tempi per le personalizzazioni sono finiti, perlomeno sulla 500 storica.
                    Ci stiamo sempre di più inoltrando in un mondo in cui le auto considerate storiche devono essere certificate come tali, se si ha volontà di circolare sulle strade pubbliche.
                    Tale certificazione comporta quindi rispondenza e conformità ai criteri di storicità e di originalità.
                    Come si sa, le auto storiche non rispondono a nessun parametro moderno in fatto di emissioni o sicurezza in caso di incidenti, Le auto storiche circolano quindi in deroga a questi importanti requisiti solo perché rappresentano una testimonianza storica e come tale deve essere mantenuta.
                    Niente in contrario ovviamente a dotare l’auto di accessori aftermarket (purché d’epoca) ma montare i fari LED su una 500 storica (N, D, F, L o R che dir si voglia) è come mettere le mutande al David di Michelangelo.

                    #503227
                    rag49
                    Partecipante

                      Ciao Andrea riguardo al portapacchi posteriore io ho risolto con il fai da te in due versioni, mentre per la valigia ho girato nei mercatini domenicali e ne ho trovata una in pelle. 52E943F3-1D02-4B79-8AA9-9718EA81E4C8.jpeg 2683AAB6-A14E-49AE-9E2D-CCAB2541B50B.jpeg 8669848F-8741-4570-915C-1AA484CA8D4B.jpeg EC5B64E3-2E3E-4BF4-9979-D70B2D3F1B3B.jpeg
                      Anche io volevo fare la targa oro per la mia R, per adesso però ho deciso di personalizzarla con il fai da te e godermela, tutto ciò che è stato aggiunto è reversibile e senza bucare.

                      #503228
                      rag49
                      Partecipante

                        Ciao Andrea riguardo al portapacchi posteriore io ho risolto con il fai da te in due versioni, mentre per la valigia ho girato nei mercatini domenicali e ne ho trovata una in pelle.
                        Anche io volevo fare la targa oro per la mia R, per adesso però ho deciso di personalizzarla con il fai da te e godermela, tutto ciò che è stato aggiunto è reversibile e senza bucare.

                        #503273
                        silvano.maiolatesi
                        Partecipante

                          Ma riesci ad aprire il cofano senza togliere la valigia?

                          #503274
                          rag49
                          Partecipante

                            Si inserendo la mano sotto l’asse di legno o barretta metallica per premere il pulsante della serratura a chiave.

                            #503309
                            AndreGio
                            Partecipante

                              Ciao Rag49 , bellissima R !
                              Si io ho ordinato sulla baia quello senza legno, solo la struttura metallica. Adesso cercheró con calma una valigia di dimensioni adatte in cuoio o simili, ma rigorosamente vintage. In realtá ne ho uno in cuoio di mio padre, che ho recentemente sistemato/rigenerato, ma temo che sia un pó grossina….dovró fare una prova.
                              Vedo che hai dei bellissimi rostri, anche all’anteriore ? Bello pure retronebbia !

                              #503367
                              rag49
                              Partecipante

                                Ciao Andre, quando sarà possibile prova anche tu in qualche mercatino dell’usato sicuramente troverai una valigia vintage delle giuste dimensioni a prezzi accessibili, ho chiesto due anni fa a Novegro alla mostra scambio però a meno di 120 € non si trovava niente. La mia è costata neanche 20 €, porta ancora incollato un tagliando di viaggio effettuato dal possessore.
                                Per quanto riguarda i rostri quando l’ho comprata ne aveva solo due , gli altri due me li ha regalati il mio amico carrozziere che mi fatto il restauro però ho dovuto adeguare la sede di attacco al paraurti della 500.ecco la foto 2A96CD91-3BD5-4C84-9DA1-8209FC3D5E1A.jpeg

                                #503456
                                AndreGio
                                Partecipante

                                  Ieri sera son passato dal meccanico….per vedere la 500 eh….mix di buone e cattive notizie.
                                  Partiamo dalle buone, per essere fondi originali sono tutto sommato decenti.

                                  Ci sono peró due punti che andranno sistemati ed alzeremo ovviamente la moquette per valutare meglio.Primo difetto sul lato destro:

                                  E secondo difetto sempre sulla destra, dietro all’attacco del paraurti

                                  Marmitta…..originale FIAT…..Pensavo a sabbiatura e verniciatura…..ma se avete consigli sono tutto orecchi
                                  Marmitta02.jpg

                                  SEGUE

                                  Attachments:
                                  • Fondi_02_2021-04-20.jpg
                                  • Fondi_frontale_2021-04-20.jpg
                                  • Difetto01_destra_2021-04-20.jpg
                                  • Difetto02_retro_2021-04-20.jpg
                                  • Marmitta01_dettaglio.jpg
                                Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 59 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

                                Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Restauro (mantenimento) 500 L del 1971 (targa oro)