Restauro Fiat 500 D 1963

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Restauro Fiat 500 D 1963

  • Questo topic ha 40 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 23/03/202323:18 da Lampa.
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  • #513528
    alcava79
    Partecipante

      La mia in origine era un accrocchio di pezzi di varie altre 500.
      Motore Bianchina, sedili ribaltabili, antenna elettrica.. insomma chi più ne ha più ne metta.. stranezze sulla mia dopo sabbiata non ricordo..

      #535219
      Marco27
      Partecipante

        Buonasera, riesumo questo topic per aggiornarvi sul restauro della piccola 500.
        Facendo praticamente tutto da solo (a parte il lavoro di lattoneria), e avendo poco tempo a disposizione, i lavori proseguono a rilento soprattutto perché sto cercando di curare anche il più piccolo particolare.
        Per quanto riguarda la carrozzeria siamo a buon punto anche se il mio carrozziere ha dovuto faticare non poco ad adattare i pezzi di nuova fattura che ahimè non sono proprio di altissima qualità.
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        Per quanto riguarda la meccanica ho riassemblato il motore e acceso a banco; la ciclistica è stata completamente sabbiata e verniciata a polvere così come i convogliatori dell’aria.
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        Per i cerchi ho preferito rigenerare gli originali e sono stati verniciati anche loro a polvere; ora sono in attesa dei loro pneumatici (consigliate quelli a fascia bianca?)
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        Sperando di essere più presente sul forum e di aggiornarvi più spesso vi auguro buona serata 🙂

        #535222
        drago500
        Partecipante

          Grazie per questi aggiornamenti.
          I lavori proseguono a rilento ma proseguono, questo è l’importante.
          Il motore è veramente bello, così come i cerchi, per i pneumatici non saprei, a me piacciono quelli con la fascia bianca ma i gusti sono soggettivi.

          Buon proseguimento.

          🙂

          #535331
          Diego89
          Partecipante

            Sei bravo a pensare già al motore prima di fare la carrozzeria , credo che fino che non avrò assemblato almeno la parte delle ruote non lo prenderò nemmeno in mano! :laugh:

            Bel lavoro comunque, come pensi di eliminare la ruggine sotto i parafanghi? Siccome devo sabbiare la mia sto pensando di tagliare prima muso e parafanghi in modo da sabbiare sotto e non toccare posti che butterò.

            #535332
            Diego89
            Partecipante

              Ah, come hai rigenerato i cerchi e i copri mozzi?

              #535344
              Marco27
              Partecipante

                Ciao, per la ruggine che vedi essendo superficiale è stata spazzolata e trattata con un antiruggine mentre i cerchi, tramite il mio gommista, sono stati spediti ad un’azienda che si occupa di rigenerazione cerchi.
                Spero di esserti stato di aiuto 🙂

                #535567
                Diego89
                Partecipante

                  Grazie mille ☺️

                  #536523
                  Marco27
                  Partecipante

                    Buonasera a tutti; vorrei chiedervi un consiglio.
                    Questi sono i paraurti che ho smontato dall’auto e come si può notare uno è messo meglio dell’altro (forse uno originale e uno no?)

                    Vorrei recuperare anche i rostri facendoli ricromare; a questo punto pensate che valga la pena ricromare anche i paraurti o è meglio optare per delle repliche odierne?
                    Si noterebbe la differenza tra paraurti e rostri?

                    Chiedo un vostro consiglio perché non so proprio cosa fare.

                    #536526
                    drago500
                    Partecipante

                      Fossi in te cercherei una coppia di paraurti originali d’epoca, con un pò di pazienza si riescono a trovare.
                      Le repliche moderne oltre ad avere una cromatura pessima hanno pure curvature e linee che scimmiottano vagamente le originali, una D merita il meglio.

                      In un secondo momento potrai far ricromare i rostri, e se anche si dovesse notare una leggera differenza poco importa, erano comunque un accessorio non di serie.

                      #536531
                      Lampa
                      Partecipante

                        Ho il tuo stesso identico dilemma. I paraurti ed i rostri originali sono integri ma la cromatura è da rifare. Preventivo: 140 euro a pezzo per i paraurti più altri 100 per i due rostri :pinch:

                        Sicuramente li farò ricromare. Come dice drago lo meritano per forme e spessore della lamiera.
                        Nel frattempo, avendo altre spese toste per finire il restauro ne ho presi due nuovi. 90 euro per la coppia.
                        Fanno davvero ….. :sick:

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