Restauro Fiat 500 D 1963

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Restauro Fiat 500 D 1963

  • Questo topic ha 40 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 23/03/202323:18 da Lampa.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 40 totali)
  • Autore
    Post
  • #494040
    Marco27
    Partecipante

      Il colore sembrerebbe proprio quello, grazie mille :laugh: 🙂
      Gli interni sono blu avio con fianchi neri e mezzaluna avori; pensavo di mantenerli originali anche se quelli rossi mi attraggono molto…

      #494053
      alexettor
      Partecipante

        [quote=”Marco27″ post=370661]Il colore sembrerebbe proprio quello, grazie mille :laugh: 🙂
        Gli interni sono blu avio con fianchi neri e mezzaluna avori; pensavo di mantenerli originali anche se quelli rossi mi attraggono molto…[/quote]

        Di nulla. Io li terrei blu. Rossi dopo un po’ stancano. Blu sono tono su tono con la carrozzeria e molto più sobri 🙂

        Sent from my iPhone using Tapatalk

        #494056
        MarcoF
        Partecipante

          Molto bella, complimenti per l’acquisto. Il lavoro non ti mancherà, ma la macchina mi sembra in uno stato buono considerato gli anni di abbandono.
          Per avere una visione completa dei lamierati da salvare e quelli eventualmente da sostituire devi prima di tutto ripulire bene il pianale dai teli di catrame ed arrivare a lamiera. Una volta che tutto il pianale sarà ripulito potrai valutare se riuscirai a salvare i fondi oppure dovrai sostituirli. Per adesso è difficile fare previsioni.
          Riguardo al taglio sul lamierato in corrispondenza dello schienale del sedile posteriore, per me è impossibile che sia una roba fatta dalla Fiat in catena di montaggio.
          Il motivo di tutto ciò è semplice e deriva dalle leggi dell’industria, leggi a cui anche la catena di produzione delle 500 doveva obbedire in modo sacrosanto.
          I lamierati venivano prodotti per stampaggio. Il lamierato già pretagliato a misura entrava in pressa e ne usciva pronto per essere inviato in reparto al montaggio della scocca.
          Un lamierato completo pronto = un lamierato montato. Stop.
          Nella produzione industriale non esiste “appiccicare” due mezzi lamierati per farne uno intero, per il semplice motivo che questa operazione costerebbe almeno venti volte tanto rispetto al costo dell’acciaio da recuperare.
          Quindi se si producono sfridi (come normalmente succede nella produzione industriale) si raccolgono e si inviano in fonderia, di certo non si fa il recupero stile puzzle.
          Un taglio diritto e preciso in quel modo riesce a farlo chiunque abbia un minimo di pratica con un flessibile dotato di disco da taglio. Potrebbe essere un lamierato “cannibalizzato” da un’altra 500 e sistemato lì. il motivo non si sa ma ovviamente va indagato.
          Che cosa vedi lato cofano motore? C’è ancora l’antirombo originale? Quella lamiera è stata saldata oppure puntata?

          #495008
          Marco27
          Partecipante

            Buonasera a tutti, scusate l’assenza; il vano motore è ricoperto dall’antirombo e non riesco a vedere bene. Domani tolgo il motore e se si vede qualcosa vi aggiornerò.
            Cercando su internet restauri di 500 D sono incappato in un’auto che presenta la stessa sovrapposizione della lamiera nello stesso identico punto….

            #495032
            mimmof500
            Partecipante

              la macchina è sicuramente nata così, essendo un punto nascosto, non a vista, dovevano evitare gli sprechi…

              #513389
              Marco27
              Partecipante

                2059F458-D1F3-46F8-92FF-A2F02C4D9AD0.jpeg 93221BAC-1B18-4615-96F4-15BD521C8052.jpeg 62800DDC-601C-4DF0-8BB0-102B8762595F.jpeg 716CBB60-3F7D-4917-814F-C27F9F6DB7EF.jpeg 73BE991C-184E-4D6A-90CF-6867AA1CD935.jpeg B19986C2-E9ED-4498-B2C6-A223C55C7D01.jpegBuongiorno a tutti, scusate la lunga assenza ma per motivi di lavoro ho dedicato poco tempo alla piccola 500.
                Nonostante tutto sono riuscito a smontarla completamente, fatta sabbiare e ad ora si trova in carrozzeria; consegna prevista tra 8 mesi con sostituzione dei principali lamierati.
                Ho aperto completamente anche il motore che è già stato portato in rettifica, ho provveduto a far rettificare l’albero e i cilindri; sono stati sostituiti albero a camme, pistoni e bielle e pompa olio nonché tutti i supporti di banco, bronzine e segmenti.
                Vi allego alcune foto per rendervi partecipi di questo restauro sperando di essere più presente :silly:

                Il musetto non è stato sabbiato perché vorrei tenerlo come ricordo :laugh:

                #513392
                Marco27
                Partecipante

                  Una piccola sorpresa dopo la sabbiatura

                  marco27.jpg

                  #513408
                  cb73
                  Partecipante

                    La scritta FIAT sul lamierato del cruscotto ??
                    Questa poi , non ne avevo mai viste prima :woohoo: :woohoo:
                    Non ti nego che fosse mia , in quel pezzo farei dare solo il trasparente e lo lascerei a vista :like

                    #513433
                    Marco27
                    Partecipante

                      Un peccato doverla coprire ma ahimè mi tocca volendola certificare ASI 🙁

                      #513437
                      cb73
                      Partecipante

                        Certo certo ci mancherebbe, giusto coprirla .
                        Mi è venuto un dubbio .
                        Visto che hai fatto sabbiare la macchina , come ha fatto a non cancellarsi la scritta ?
                        Come è fatta?

                        #513439
                        Marco27
                        Partecipante

                          La sabbiatura è stata eseguita con una grana molto fine molto simile alla polvere.
                          La scritta sembra quasi come quando si toglie un adesivo e sotto è rimasto il negativo…non saprei spiegarlo.
                          A destra e a sinistra della scritta Fiat si intravedono un 7 e un 8.

                          #513440
                          Ale74Pc
                          Partecipante

                            HEY! Lavorone radicale :like

                            E che dettaglio curioso! Nelle vicinanze sembra di intravvedere una seconda scritta… un “8” o una “S”…

                            #513509
                            gi.ma
                            Partecipante

                              Mi son permesso di ruotare l’immagine. 😉

                              #513511
                              cb73
                              Partecipante

                                Di che mese è la tua D ?
                                Io ad esempio sulla mia D ho trovato stampigliato sul serbatoio una data , sul basamento un’altra sigla .
                                A me piace pensare che in catena di montaggio ci fossero operai che vollero lasciare un segno , delle testimonianze 😉

                                #513519
                                Marco27
                                Partecipante

                                  Giugno 1963….potremmo raccogliere tutte le “stranezze” trovate sulle nostre 500 :laugh:

                                Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 40 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

                                Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Restauro Fiat 500 D 1963