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Buongiorno a tutti, volevo condividere con voi il restauro della mia D del 1963 e contare sulla vostra esperienza e sui vostri consigli.
Il mio piano per il restauro prevede innanzitutto di controllare cosa funziona e cosa no e procedere poi allo smontaggio; esternamente la carrozzeria sembra messa bene ma presenta i classici problemi delle 500: fondi e sottoporta così come alcuni punti del musetto. Vorrei mantenere il più possibile i lamierati originali così chiedo un vostro consiglio su come procedere.
L’auto è ferma dal 1985 e ho iniziato innanzitutto controllato l’impianto elettrico; le luci di posizione e il quadro funzionano, il resto no e presumo sia un problema di devio. Dopo le verifiche del caso e aver fatto girare il motore a mano più volte per verificare che non ci fossero problemi ho provato a dargli benzina e…..incredibilmente si è acceso :laugh: gira pulito e rotondo e anche il cambio non sembra avere problemi.
Come sorpresa ho trovato delle trombe bitonali montate vicino alle balestre!
Vi allego delle foto così se volete potete darmi il vostro parere a partire dal colore dell’auto che non riesco ad identificare con esattezza; sono indeciso tra grigio chiaro e grigio cenere sicuramente i più esperti di voi sapranno togliermi ogni dubbio
Vi ringrazio per l’attenzione e tutti i consigli (e il supporto) che mi darete.
Io credo che il colore della tua 110 D sia 697 Grigio Cenere ne ho avuta anch’io una uguale!
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Potrebbe effettivamente essere il Grigio Cenere 697, smontando l’auto scoprirai con certezza se è il colore originale e nel caso valuta se mantenerlo, a mio parere è un colore che si adatta molto bene alle D.
Come scritto nella tua presentazione la macchina si presenta in condizioni più che dignitose, le lamiere sono tutto sommato sane e ci sono tanti particolari giusti e assolutamente recuperabili.
Tutti i profili e gli accessori in alluminio, le ghiere e i fanali si ripristinano facilmente, anche gli accessori tipo le trombe o i rostri sono da conservare (e da montare).
Le parti mancanti si trovano con relativa facilità, da preferire sempre ricambi usati d’epoca per quanto possibile, altrimenti pezzi di nuova produzione che purtroppo non sempre sono di buona qualità o come nel caso dei tappeti interni in gomma sono a buon mercato.
Le coppe ruota saranno da sostituire, sono del modello L, ma prima avrai ben altro da fare…
L’avventura è appena iniziata.
Il pomeriggio è stato produttivo e dando un’occhiata ai punti più nascosti effettivamente il colore sembrerebbe un grigio tendente all’azzurro
Mi sorge un dubbio perché nella parte posteriore dove andrebbe lo schienale la lamiera sembra discontinua non saprei se è per via di un lavoro fatto in passato o è un particolare stesso della macchina :dry:
Ciao Marco, quel taglio mi lascia senza parole e onestamente non saprei cosa dirti.
Son anch’io alle prese con il restauro di una D , ti allego il link del mio restauro perchè ci sono alcune foto che potrebbero esserti d’aiuto .
sembra sia stata stampata già con quella giunzione, forse per non sprecare lamiera saldavano i rotoli…
Non noto imperfezioni dovute, magari, ad un lavoro maldestro di un carrozziere ed ogni cosa è esattamente al suo posto….spero proprio sia come dice mimmof500.
Credo anch’io ci sia lo zampino di Fiat. Non sembra una roba strampalata fatta dopo ma un lavoro d’origine. Anche per questo le nostre bamboline sono particolari! Non ce n’e` mai una uguale all’altra
Ciao Marco, intervengo anch’io nel tuo restauro.
Scusa ma renderebbe maggiormente l’idea una foto di tutta la parte posteriore. Dalle foto sembra che i “tagli” siano due e non allineati, o sbaglio?
Io non credo che quei lamierati arrivassero sotto forma di nastri e nel momento in cui terminava la bobina, in catena di montaggio ripartivano con una successiva giuntantando le due teste…
Ma no! Non assemblavano mica dei tubi industriali….
I componenti erano prodotti mediante stampaggio ed erano in un unico pezzo.
Ritengo che si tratti di una riparazione.
Dalla parte opposta, verso il vano motore, come si presenta? Si vede la giunta?
Buonasera vi allego altre foto ma sembrano giunte troppo perfette per essere un lavoro “fai da te”.
Il vano motore è ricoperto da antirombo; appena ho un minuto di tempo provo a toglierlo e per vedere la lamiera nuda e cruda.
No Marco, se è ben attaccato, non asportare l’antirombo nel vano motore .
Posta le foto , se è il suo originale , ha protetto la macchina per quasi 60 anni e continuerà a farlo per altri 60 .
L’antirombo originale , ha una grana tutta sua e non si riesce a replicare .
Grazie per la foto.
Mah. Effettivamente vista così non si direbbe una traccia di una riparazione.
Comunque che problema può dare?!?
Nessuno. Puoi eventualmente far saldare la giunzione come si fa per tante altre parti della carrozzeria.
È una macchina sana in ogni caso, si presenta bene
Per l’antirombo vano motore guarda lo stato in cui si trova.
Se fai un restauro da concorso anche quello spazio deve essere perfetto, così vuole la tendenza degli ultimi anni…
Se invece fai un qualcosa di più “conservativo”, se si presenta in buono stato, non rimuoverlo.
Va comunque pulito e sgrassato per la verniciatura.
Come richiesto ti mando le foto della mia ex 500 D 1962 (che non posso mandarti nei messaggi privati perche` manca la funzione).
Le ho appena trovate. Fai conto che l’ho venduta nel 2010 quindi non so che fine abbia fatto ed era da reimmatricolare.
E` proprio 697 Grigio Cenere.
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