Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 47 totali)
  • Autore
    Gens Orsina
    Partecipante

Avrei tanto voluto aiutarti suggerendoti di controllare qualche particolare così da consentiti di stabilire con certezza se la tua 5oo è una F o una L ma dopo tante ricerche non sono riuscito a trovare nulla.

Un tentativo che potresti fare è di rivolgerti al PRA della città dove venne immatricolata la 5oo chiedendo una visura specifica sui dati,dell’autovettura; elementi che possono essere estrapolati solamente dai registri cartacei dell’epoca.
    Se anche il PRA non ti consente di avere la certezza che chiedi, dopo aver verificato che oltre al Libretto di Circolazione anche il Certificato di Proprietà già a tue mani riporta la scritta “Fiat 500 L”metterei una pietra sopra l’argomento proseguendo il restauro considerandola come tale (Modello L) e come ti hanno ben suggerito Drago e Gian56: “cosa fatta, capo ha”

Buon divertimento

Marianna Cattolico
    Partecipante

Forza Nina, mettiamoci al lavoro!

IMG_20181125_090422.jpg

drago500
    Partecipante

Ottima decisione, la notte ha portato consiglio!!! :like
    Hai già iniziato il lavoro di ripristino su alcuni particolari spendendoci dei soldi, la tua auto ha praticamente tutte le caratteristiche del modello L e non ultimo, la L è quella che desideri.
    Sostituendo o modificando il cruscotto avrai ripristinato tutte le caratteristiche originali ottenendo la macchina dei tuoi sogni, una stupenda Lusso.

🙂

Antonio
    Partecipante

Giusto Nina, saggia decisione visto che i dati in tuo possesso parlano di una L :like , elle sia!
    Buon proseguimento lavori :like e Buona Domenica.

Gian56
    Partecipante

Giusto così brava! È sicuramente la decisione giusta.
    :like 😉

cb73
    Partecipante

Ciao Nina
    complimenti per la tenacia :like
    Appena riesci , postaci le foto del cruscotto ( lamierato) visto dall’interno senza contachilometri e plancia in vinile 😉 e se ti viene bene anche delle foto delle portiere viste dall’interno, se sono nude e prive di pannello meglio ancora :like

Marianna Cattolico
    Partecipante

Per le portelle ho risolto…vi allego foto

IMG_20181126_144051.jpg

Una portella (lato guida) è di una 500L, con le guide dei pannelli lunghi e attacco giusto apriporta, l’altra portella non ha proprio la predisposizione alla maniglia apriporta bassa (lato passeggero). Quindi ho cercato e ricercato online e ho trovato una 500L del 1969 donatrice e ho acquistato la Portella con maniglia apriporta e meccanismo tutto incluso.

Stessa cosa ho fatto per il portellone motore a luce targa bassa, dalla stessa donatrice ho comprato anche quello con il fregio in metallo originale Cromodora.

Marianna Cattolico
    Partecipante

Appena riuscirò a smontare sterzo, cruscotto e plancia in plastica posto le foto.

Nel frattempo qualcuno sa indicarmi a proposito di portelle, come si montano i ganci fermaporta?
    Quelli che ho io non fermano nulla, sto prendendo certe capocciate incredibili :laugh:
    Mi arrivano le sportellate in testa!
    Oltre al gancio, cosa ci va? Leggevo di una rotellina in teflon? E poi come si ferma? Vedo che in corrispondenza del fermaporta c’è in foro sulla portella e un tappino (che non ho naturalmente :laugh: )
    Va inserita una vite?

Marianna Cattolico
    Partecipante

Diciamo che per adesso sto accumulando tutto il materiale che dovrò sostituire e sto smontando quello che riesco a fare in autonomia. Dalla stessa donatrice ho comprato anche il devio luci nero, la sacca lavavetri cavis, e qualche altro dettaglio piccolo che non mi torna della 500L. Dopo le vacanze natalizie inizierà il vero lavoro duro, una visita dal meccanico e il montaggio dei vari pezzi del puzzle. Se sono fortunata e rientro nelle spese economiche, vorrei anche verniciarla di un bel Blu turchese 419 ma al momento ho davvero paura a sverniciarla e togliere antirombo!! Non so a cosa vado incontro visto le ultime vicissitudini :laugh: altrimenti, visto che comunque devo riverniciare la Portella passeggero e la Portella motore perché sono di un colore diverso, confermo il colore verde chiaro 363 e faccio una lucidatura generale

Gian56
    Partecipante

Ciao, bene piano piano si arriva alla meta. I pezzi non conformi li puoi sempre rivendere per recuperare un po’ di soldi da reinvestire, tanto, se sono della F, non li userai mai più; oltretutto la portiera dx mi sembra in ottime condizioni quindi appetibile a chi interessato.
    :like

Fabio
    Partecipante

Con pazienza e tenacia tornerà a splendere come nuova :like

cb73
    Partecipante

[quote=”Nina83″ post=332216]…….. Se sono fortunata e rientro nelle spese economiche, vorrei anche verniciarla di un bel Blu turchese 419 ma al momento ho davvero paura a sverniciarla e togliere antirombo!! Non so a cosa vado incontro visto le ultime vicissitudini …….[/quote]
    Se posso permettermi di darti un consiglio, riguardo al togliere l’antirombo, io fossi in te lo farei.
    Stai procedendo nella giusta direzione, ma per primissima cosa, pulirei dall’antirombo un bel pezzo di carrozzeria, dove è stampigliato il numero di telaio , quella parte dovrà essere ben pulita e il numero ben visibile 😉 e inoltre, non vedo presente la targhetta riepilogativa in alluminio….. :unsure:

Gian56
    Partecipante

[quote=”Nina83″ post=332215]Appena riuscirò a smontare sterzo, cruscotto e plancia in plastica posto le foto della sorpresa che c’è sotto!

Nel frattempo qualcuno sa indicarmi a proposito di portelle, come si montano i ganci fermaporta?
    Quelli che ho io non fermano nulla, sto prendendo certe capocciate incredibili :laugh:
    Mi arrivano le sportellate in testa!
    Oltre al gancio, cosa ci va? Leggevo di una rotellina in teflon? E poi come si ferma? Vedo che in corrispondenza del fermaporta c’è in foro sulla portella e un tappino (che non ho naturalmente :laugh: )
    Va inserita una vite?[/quote]

Ciao, la rotellina va fermata con una vite ed il foro va coperto dal suo tappino.

Tiraporta.png

Marianna Cattolico
    Partecipante

Il numero di telaio è fortunatamente una delle poche cose visibili di questa macchina perché l’antirombo era già stato grattato via.
    La targhetta identificativa manca, ho letto vari post (e ne avevo aperto uno anch’io a riguardo) nel quale era stato consigliato di verificare nei punti nascosti della macchina. Ho visto sommariamente e non mi è parso di vederla. Pertanto ho intenzione di contattare direttamente la Fiat aprendo un ticket di assistenza e vediamo se facendo denuncia me ne stampano una nuova, anche se diversa… pazienza!

Marianna Cattolico
    Partecipante

Continua la fase smontaggio e pulizia fai da te della Nina… Oggi vi faccio vedere come ho pulito il tunnel portaoggetti! Per evitare di comprarlo nuovo, visto che comunque è in buone condizioni, non è rotto o lesionato, cercando su internet mi sono imbattuta in vari video e vari prodotti per auto ma quello che mi sembrava più semplice come reperibilità e utilizzo è stato nientepopodimenoche… La crema lucida scarpe :laugh:
    Eh sì, proprio così, avendo una base di colorante ed una base idratante è perfetta per questo genere di lavori! una volta smontato il pezzo, ho notato che la plastica era ingrigita dal tempo e per niente brillante, ora grazie alla spazzola e alla crema nera lucida scarpe il tunnel sembra nuovo! Vi allego una immagine del prima e dopo
    IMG_20181215_213900.jpg

Nonna papera aiuta sempre. Stessa cosa farò a questo punto quando smonterò la plancia cruscotto. I lavori procedono lentamente data la mancanza di tempo ma data anche la mancanza di BEL TEMPO!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 47 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.