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- Questo topic ha 22 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 08/06/202422:41 da saltafoss.
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9 Maggio 2024 alle 2:17 #549825saltafossPartecipante
Oggi finalmente un po’ di tempo libero, ma purtroppo qui piove, quindi la mia pseudo carrozzeria rimane chiusa, quindi sono andato nella mia officina casalinga dove non manca mai il da farsi, quindi ho disassemblato il motorini tergi con il suo meccanismo per mandare i pezzi a zincare ed ho notato che il supporto in plastica ribattuto sulla struttura principale è sboccolato e mancante di un pezzo, così approfittando della pioggia mi sono dedicato a ricostruire il pezzo danneggiato, in officina sono molto più a mio agio rispetto alla carrozzeria, a tal proposito a breve posterò le foto del tetto nella parte in cui si fissa la capote, in quanto in quel punto ho notato del bel marcetto ed avrò bisogno di buoni consigli.
Una curiosità, Ale 74Pc ha scritto: “si potrebbe essere d’accordo sul non restaurare la carrozzeria coi lamierati neri…” scusate l’ignoranza, ma quali sono le alternative a tale scelta?9 Maggio 2024 alle 2:43 #549827drago500PartecipanteComplimenti per il bel lavoro di ricostruzione e in generale per lo spirito propositivo che metti in questo restauro.
Avanti così.
🙂9 Maggio 2024 alle 3:08 #549831Ale74PcPartecipante[quote=”saltafoss” post=411397]
ma quali sono le alternative a tale scelta?[/quote]
La ricerca di lamiere asportate da macchine originali in buone condizioni, ricambi originali, fondi di magazzino, materiali residui in carrozzerie, senza farsi imbrogliare dai pezzi che si presentano di colore beige…
Oppure, per i bravi battilastra, ricostruire da zero i pezzi ricavandoli dalla lamiera nuova, soprattutto per i particolari strutturali interni.Ma tutto sommato si ottengono ottimi risultati anche con i ricambi attuali, il problema che salgono le ore di manodopera in quanto necessitano di diversi adattamenti.
9 Maggio 2024 alle 16:44 #549845500geltrudePartecipanteDarei una menzione speciale soprattutto per la cura nelle minuterie e di tutti quei particolari che non si vedono: quando si va a smontare pezzo per pezzo anche le sospensioni, più portarle a sabbiare e riverniciare, si capisce che il numero di ore impiegate può solo essere giustificato da una grande passione. Ed ovviamente, c’è una ottima manualità e volontà di risolvere i problemi, in Inghilterra (dove lavoro, ma sulle due ruote e senza motore) si dice “think outside the box” cioè avere la capacità di pensare aldifuori degli schemi per trovare nuove soluzioni.
11 Maggio 2024 alle 21:51 #549878saltafossPartecipanteGrazie a tutti per gli incoraggiamenti.
Oggi poco tempo e piccoli lavori, assemblaggio della pedaliera e sostituzione millerighe del piantone dello sterzo, il millerighe vecchio era completamente usurato non so quanto sarebbe potuto durare, credo che la scatola sterzo non fosse in asse col piantone in quanto sul lamierato dove appoggia c’era un cordone di saldatura non molato che creava uno spessore di circa tre mm, ho trovato questo ricambio su Ebay, la fattura sembra molto accurata.
nell’ultima foto si nota com’è ridotto il tetto nella zona dove si fissa la capote, graditi consigli :cheer:12 Maggio 2024 alle 1:29 #549887Ale74PcPartecipanteCiao. Notavo l’assenza del perno…
Forse avevi un attacco diverso del comando frizione?Ottimo sistema per riparare il piantone, non lo avevo mai visto. :like
In genere si usura il millerighe opposto, quello conico del volante.8 Giugno 2024 alle 22:41 #550539saltafossPartecipanteFinalmente si va avanti, nelle ultime tre settimane nei ritagli di tempo ho ripulito i fondi ed il vano motore ed oggi ho dato il primer, ora ha già un altro aspetto e posso cominciare a dedicarmi alla parte alta della carrozzeria
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