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- Questo topic ha 670 risposte, 54 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 21/07/202121:39 da Mario79.
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26 Febbraio 2017 alle 13:14 #391546giova82Partecipante
Ottimo lavoro! Grazie per questa guida sarà molto utile.
26 Febbraio 2017 alle 16:23 #391560simo85Partecipantenon ho mai visto un restauro cosi meticoloso. Complimenti 🙂
26 Febbraio 2017 alle 17:11 #391570gi.maPartecipante[quote=”eass” post=291901]Maniglie F su porta L? il canalino che trattiene il pannello andava corto.[/quote]
E’ una vettura molto probabilmente personalizzata L Scioneri, la base di partenza dovrebbe essere una scocca omologata Fiat F ; comunque mi sembra sia seguito da Enrico Bo e non potrebbe essere in mani migliori.
27 Febbraio 2017 alle 0:32 #391622SpecialScioneriPartecipante[quote=”gi.ma” post=291974][quote=”eass” post=291901]Maniglie F su porta L? il canalino che trattiene il pannello andava corto.[/quote]
E’ una vettura molto probabilmente personalizzata L Scioneri, la base di partenza dovrebbe essere una scocca omologata Fiat F ; comunque mi sembra sia seguito da Enrico Bo e non potrebbe essere in mani migliori.[/quote]
Grazie gi.ma,
in effetti gli sportelli sono quelli di fabbrica!
eass afferma una cosa esatta ma probabilmente Scioneri assemblava con quello che aveva in magazzino senza andare troppo per il sottile. Del resto, le foto che posto qui le invio anche al CT e quindi immagino che se ne sia accorto anche lui di questa anomalia.
La dicitura sul libretto recita: “Fiat 500 (110F) Berlina Special Scioneri” …. non c’è la lettera “L”.
Questo cosa vuol dire?
Che si tratta di una F trasformata da Scioneri a L?
Che eventualmente posso eliminare i tubi tipici della L sui paraurti e gli altri elementi tipici della L e omologarla come F? …. visto che la lettera “L non è riportata sul libretto …. bhoooo:Ecco il libretto … chi mi sa rispondere a questo rompicapo? grazie
27 Febbraio 2017 alle 0:50 #391629pandaPartecipanteIo credo che nel 70 non ci fosse una linea stampaggio per i diversi sportelli, se non sbaglio (ma di questa cosa non ne ho mai avuto riscontri , solo commenti raccolti sui forum ) anche la F aveva il muso L ma con il fregio a baffi.
Secondo questa teoria che ritengo filologicamente corretta tra gli sportelli F/L nel 70 non c’era differenza, in poche parole le scocche erano tali e quali.27 Febbraio 2017 alle 0:56 #391635g.cassettaPartecipanteDico la mia… ho rivisto alcune foto del restauro e la scocca come elemento base distintivo ha il lamierato cruscotto col foro tondo della F ( e credo che il cruscotto scioneri non si potrebbe montare su scocca L)… quindi direi che la scocca è F… a questa scocca evidentemente sono stati montati componenti casuali che Scioneri aveva di volta in volta… senza appunto badare al modello!
Se erano solo i tubi cromati ai paraurti si poteva pensare che fossero stati aggiunti dopo l’acquisto come accessori… ma lo scheletro porta fa decadere questo discorso…in definitiva io dico che non è ne F ne L… semplicemente è una 500 SPECIAL SCIONERI!!! 😉 :like e la scritta special sul libretto non è li per caso!!! :laugh: :like
27 Febbraio 2017 alle 1:15 #391640SpecialScioneriPartecipante[quote=”g.cassetta” post=292020]Dico la mia… ho rivisto alcune foto del restauro e la scocca come elemento base distintivo ha il lamierato cruscotto col foro tondo della F ( e credo che il cruscotto scioneri non si potrebbe montare su scocca L)… quindi direi che la scocca è F… a questa scocca evidentemente sono stati montati componenti casuali che Scioneri aveva di volta in volta… senza appunto badare al modello!
Se erano solo i tubi cromati ai paraurti si poteva pensare che fossero stati aggiunti dopo l’acquisto come accessori… ma lo scheletro porta fa decadere questo discorso…in definitiva io dico che non è ne F ne L… semplicemente è una 500 SPECIAL SCIONERI!!! 😉 :like e la scritta special sul libretto non è li per caso!!! :laugh: :like[/quote]
Grazie Giuseppe per la risposta,
quindi in teoria potrei farla F prima di andare a omologazione ASI?
Altrimenti la lascio così com’è e buona notte27 Febbraio 2017 alle 1:46 #391649gi.maPartecipanteParlane con Bo, ti saprà guidare. 😉
Anche sulla targhetta riassuntiva mi sembra non sia riportata la dicitura L ( 110 F/L) .27 Febbraio 2017 alle 1:58 #391650SpecialScioneriPartecipante[quote=”gi.ma” post=292031]Parlane con Bo, ti saprà guidare. 😉
Anche sulla targhetta riassuntiva mi sembra non sia riportata la dicitura L ( 110 F/L) .[/quote]
Infatti, sulla targhetta non è riportata la lettera L.
In generale, mi chiedevo è più quotata una F o una L?… O visto che trattasi di una carrozzeria speciale non c’è differenza?13 Luglio 2017 alle 22:57 #405279SpecialScioneriPartecipanteCiao a tutti e ben ritrovati,
prma di tutto rivolgo le mie scuse a tutti quelli che stavano seguendo il mio restauro, visto che sono “sparito” all’improvviso!
Colpa dei troppi impegni. :blush:Volevo fare il punto della situazione:
il restauro è totalmente finito e sabato 22 luglio la mia bella Rosina è prenotata per la sessione Asi (Targa Oro) presso Giannini Automobili S.p.a. a Roma …. speriamo bene :sick: :sick: :sick: :whistle: :whistle:queste sono le foto delle ultime fasi.
Nei primi giorni di dicembre ho fatto l’assetto … e infatti, … notate, ….. è stato Babbo Natale a farla 😆 :Rosina sul ponte della convergenza si dava un sacco di arie con tutte quelle lucette :woohoo: :woohoo:
Attachments:13 Luglio 2017 alle 23:01 #405283SpecialScioneriPartecipanteIl 13 dicembre ho fatto la revisione … esattamente 5 anni prima nella stessa data avevo iniziato questo interminabile restauro! ….. mamma quanto tempo! :blink: :silly:
… il mio grande amico Dario ha eseguito la revisione ….
ed ecco la tanto agoniata targhetta, segno che ero oramai agli sgoccioli con il restauro:
…. quanta felicità 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂
13 Luglio 2017 alle 23:15 #405285SpecialScioneriPartecipante…. domani continuerò a raccontarvi …… buona serata a tutti !! 😉
14 Luglio 2017 alle 1:18 #405289drago500PartecipanteAffronterai la sessione ASI per la tua Scionerina in una location storica del motorismo italiano, due eventi in uno!!!
Anche se il risultato è scontato incrocio le dita per te e attendo la seconda parte del tuo racconto.
🙂
14 Luglio 2017 alle 2:01 #405293pedranajonesPartecipanteIn bocca al lupo,anche se così a vedersi non hai bisogno!
Per molti vuol dire poco,per me la targa oro dell’Asi è il più grande riconoscimento di una passione (che dietro nasconde ore di lavoro,di ricerca del particolare e della perfezione e perché no,anche di sforzi economici piccoli o grandi che siano) che ta fa sentire un po’ diverso da quello che eri prima della seduta d’omologazione.
Vai alla grande!14 Luglio 2017 alle 13:43 #405333francesco78Partecipantequesta macchinina fa paura… fossi un commissario asi mi sentirei in soggezione… 😆
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