Restauro 500 L Scioneri – Obiettivo Targa Oro

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Restauro 500 L Scioneri – Obiettivo Targa Oro

  • Questo topic ha 670 risposte, 54 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 21/07/202121:39 da Mario79.
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  • #386373
    SpecialScioneri
    Partecipante

      Per quanto riguarda il contachilometri, la lancetta come potete vedere è screpolata nella parte verniciata di arancione:

      650-cruscotto13.jpg

      Ho contattato un’officina del nord Italia specializzata in tachimetri d’epoca per poterlo smontare, ripulire e approfittare per poter riverniciare la lancetta. Il titolare molto gentilmente mi ha suggerito di non rischiare ad aprire la cornice dello strumento visto che esso non presenta difetti di funzionamento. Essendo la cornice “goffrata” sulla scatola, cioè ripiegata per deformazione meccanica, per aprirla si deve deformare a mano e si rischia di rovinarla. Visto che lo strumento funziona bene, ho rinunciato all’idea e quindi, la lancetta rimarrà screpolata.

      Mi sono limitato a rivirniciare la cornice:
      650-cruscotto14.jpg

      e a sistemare la viteria con le staffette di fissaggio:

      650-cruscotto12.jpg

      Poi ho ricollegato il tutto e fissato in scocca, questo è il risultato finale:

      650-cruscotto21.jpg

      650-cruscotto20.jpg
      Spero vi piaccia!! B)

      #386382
      SpecialScioneri
      Partecipante

        Questo è il rimontaggio del motore nel suo vano: ringrazio i miei amici Dario e Roberto che mi hanno dato una mano.

        Motore bello impacchettato in attesa di essere rimontato:

        660-rimontaggiomotore1.jpg

        Qualche parte più o meno neccessaria allo scopo:

        660-rimontaggiomotore4.jpg

        Motore “buttato dentro” e relativi collegamenti (cordicelle e contatti) e innesti ai mozzi delle ruote:

        660-rimontaggiomotore9.jpg

        660-rimontaggiomotore10.jpg

        660-rimontaggiomotore11.jpg

        660-rimontaggiomotore12.jpg

        Poi ci sono i carter con le linguettine di gomma che fungono da “silent”, incollate con bostik:

        660-rimontaggiomotore13.jpg

        660-rimontaggiomotore14.jpg

        #386387
        SpecialScioneri
        Partecipante

          In Ultimo, ho sostituito la pompa benzina perchè quella che era montata non mi convinceva. Questa nuova me l’hanno spacciata come “alta qualità” (ma ci possiamo credere?):

          660-rimontaggiomotore25.jpg

          Inserimento del filtro aria:

          660-rimontaggiomotore26.jpg

          E infine ho montato un filtro della benzina (il serbatoio non presenta ossidazioni all’interno, l’ho verificato con una sonda webcam) non si sa mai magari mi danno benzna sporca:

          660-rimontaggiomotore27.jpg

          660-rimontaggiomotore28.jpg

          Speriamo che in occasione della Targa oro non mi contestino questo filtrino …. voi che ne pensate?

          #386388
          pedranajones
          Partecipante

            Bellissima,che bel lavoro stai facendo!
            Complimenti

            #386389
            pedranajones
            Partecipante

              Il filtro ci vuole,non ti dicono nulla i commissari dell’asi,anch’io sulla mia c’è l’ho e non mi hanno fatto nessun problema,vedrai che ti faranno i complimenti

              #386390
              SpecialScioneri
              Partecipante

                Grazie pedranajones

                #386399
                SpecialScioneri
                Partecipante

                  Questo è il particolare del montaggio paraurti.
                  Premetto che Il posteriore (paraurti + tubolari) è ancora originale di fabbrica, l’ho semplicemente lucidato. Invece il gruppo paraurti anteriore l’ho sostituito qualche anno fa:

                  670-paraurtiposteriori1.jpg

                  Come vedete per lucidare ho utilizzato pasta abrasiva, questo è il risultato:

                  670-paraurtiposteriori2.jpg

                  Le lame le ho ripulite e all’interno le ho verniciate per proteggerle un pò di più dalle intemperie (prima un fondo per zinco che è un ottimo “grappante” sulla lamiera zincata e sopra vernice con effetto cromo):

                  670-paraurtiposteriori3-2.jpg

                  670-paraurtiposteriori5.jpg

                  670-paraurtiposteriori7.jpg

                  670-paraurtiposteriori11.jpg

                  671-paraurtiant11.jpg

                  Attachments:
                  • 670-paraurtiposteriori3.jpg
                  #386400
                  drago500
                  Partecipante

                    E’ sempre appassionante vedere lavori ben fatti.

                    :woohoo: :woohoo: :woohoo: SPETTACOLO :woohoo: :woohoo: :woohoo:

                    🙂

                    #386401
                    SpecialScioneri
                    Partecipante

                      Grazie Drago!!

                      #386404
                      SpecialScioneri
                      Partecipante

                        Ho cercato di salvare la scritta posteriore “Fiat 500” originale invece di ricomprarla, nonostante fosse sbiadita. Questo perchè si tratta della scritta originale di fabbrica marca “CROMODORA”. Per riverniciare la parte sbiadita di colore nero in “bassorilievo” ho utilizzato la vernice Wurth (appena postata), la stessa impiegata per il cruscotto. La parte cromata necessitava solo di una bella licudatura. Alla fine è venuta molto bene, sembra nuova e, la cosa più bella è che è ORIGINALEEEEEEE!!! :woohoo: :woohoo: :laugh: :laugh:

                        680-scrittapostFiat5001.jpg

                        680-scrittapostFiat5002.jpg

                        La foto dove la scritta è riverniciata e ripulita non si allega …bha! cercherò di capire perchè e poi la inserisco … pardon … :sick:

                        #386406
                        SpecialScioneri
                        Partecipante

                          Eccola:

                          680-scritta-post-Fiat-500-_3_.jpg

                          #386414
                          simo85
                          Partecipante

                            questa 500 è una delizia per gli occhi 🙂

                            #386422
                            SpecialScioneri
                            Partecipante

                              Volevo porre alla vostra attenzione il “lavoretto” che ho fatto sul “supporto luce targa”.
                              Visto che il supporto vecchio era vistosamente ingiallito, ne ho acquistato uno nuovo, l’ho svuotato delle sue componenti e l’ho rimontato con i pezzi del supporto originale in modo da salvare il più possibile l’originalità del pezzo. In questo modo, il vetrino di marca “Altissimo”, le guarnizioni, la plafoniera, la lampadina e il suo filo elettrico, sono rimaste originali; ho sostituito di fatto solo l’involucro esterno che non credo sia originale, anche se riporta la scritta “Altissimo”.

                              questo è il supporto vecchio, vistosamente ingiallito:

                              690-lucetarga1.jpg

                              690-lucetarga2.jpg

                              Paticolare dei pezzi interni:

                              690-lucetarga3.jpg

                              Questo è il vetrino marca “Altissimo” originale:
                              690-lucetarga4.jpg

                              Questa è la plafoniera:

                              690-lucetarga5.jpg

                              Particolare montato:

                              690-lucetarga6.jpg

                              Approfitto per chiedervi se conoscete un metodo e/o un artigiano capace di rinnovare l’effetto “cromato su plastica” del pezzo originale, oramai troppo ingiallito, in modo da salvare anche il supporto originale. ….. non sarebbe male! :whistle:

                              #386435
                              pedranajones
                              Partecipante

                                È bellissima lo stesso!!!!neanche si nota……
                                Anche se capisco l’irrefrenabile voglia di perfezione,raggiunta in maniera evidente!
                                Complimentissimi

                                #386497
                                francesco78
                                Partecipante

                                  Prova a cercare in rete qualche galvanica e vedi se possono ricromare la plastica…

                                  Credo che lo spezzone tubo benzina che va dal tubo in metallo alla pompa debba essere nero.
                                  Correttamente in verde quello pompa – carburatore.

                                  Il filtrino l’avrei messo dopo la sessione targa oro… io non derogherei fossi un commissario…

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