› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Restauro 500 f 8 bulloni ottobre 1965
- Questo topic ha 50 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 05/09/202312:44 da Ale74Pc.
-
AutorePost
-
15 Agosto 2023 alle 11:09 #541819martnucciaPartecipante
[quote=”giovanni500@gmail.com” post=405583]
Mi tocca però prima rimettere i tappetini originali di primo impianto…pensate sia una cosa facile? Ho letto un po’ in giro e non credo sia proprio una passeggiata…
Vi chiederò di sicuro aiuto!
Ciao a tutti e grazie come sempre!
G[/quote]proprio in questi giorni Ale,nel suo restauro,ci ha mostrato uno stratagemma per fissare i tappetini
questo è il link
https://www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro-della-mia-500/252809-fiat-500-cap-scoiattolo-1970?start=260#40579216 Agosto 2023 alle 2:30 #541846FufuPartecipanteCiao Giovanni!i
Originariamente l’interno era verniciato totalmente, interno dei pianali compreso..
Ad ogni modo, se non vuoi verniciare l’interno dei pianali, ti consiglio comunque di verniciare fin sotto la pedaliera, in modo da non avere delle zone di colore nero.:like
17 Agosto 2023 alle 4:04 #541868giovanni500@gmail.comPartecipanteCiao fufu, e grazie per la risposta…
Quindi se ho ben capito faccio verniciare di bianco 233 colore della carrozzeria la parte della foto in rosso. E i bocchettoni dell’aria li lascio neri o anche quelli vanno colorati?17 Agosto 2023 alle 4:26 #541869FufuPartecipanteEsattamente, hai ricalcato la zona alla perfezione! Solo la scocca va in tinta, tutti gli altri componenti seguono i loro propri colori, quindi i bocchettoni andranno in nero fiat semilucido.
:like
17 Agosto 2023 alle 13:42 #541877Ale74PcPartecipanteSuggerisco a Giovanni la funzione “CERCA”, potrà nel Forum trovare diverse indicazioni.
Nel frattempo ecco tre restauri di 500Bl 😉24 Agosto 2023 alle 20:49 #542218giovanni500@gmail.comPartecipanteScusate ancora ma si devono verniciare anche le parti sotto la panca del sedile posteriore?
Per intenderci le parti in rosso nella foto (quella in verticale) o pure quelle in arancione (parte orizzontale)?
Grazie a tutti per la pazienza!Attachments:24 Agosto 2023 alle 21:39 #542221FufuPartecipanteCiao! Si, van verniciate anche quelle, tutto l’interno della 500 era verniciato. Tu potresti evitare di verniciare quelle zone poiché verranno coperte dai tappeti in gomma e dal rivestimento insonorizzante.
🙂
25 Agosto 2023 alle 0:55 #542235giovanni500@gmail.comPartecipanteCiao fufu grazie, ma non ho ben capito…i tappetini credo coprano tutta la parte orizzontale mentre per la parte verticale non credo ci arrivino. Il rivestimento insonorizzate va dietro il sedile vero? C’è qualche immagine nel forum che potrebbe illuminarmi? Non sono riuscito a trovare niente ahimè!
25 Agosto 2023 alle 1:05 #542240drago500PartecipanteL’interno con i tappeti ed i rivestimenti si presenterà così:
Attachments:25 Agosto 2023 alle 13:53 #542257giovanni500@gmail.comPartecipanteGrazie come sempre fufu. Quindi la parte che ho evidenziato in foto va verniciata dello stesso colore della carrozzeria (nel mio caso bianco 233) o lasciata nera? È questo che non riesco a capire! E per i tappetini sui passarono anteriori utilizzo bostik?
25 Agosto 2023 alle 14:29 #542259FufuPartecipanteCiao Giovanni! Di niente, le foto però sono di Alessandro (drago500), che saluto e ringrazio!
La parte da te evidenziata va bianco 233, ma attenzione: quella che hai cerchiato in foto non è una porzione di lamiera, ma un rivestimento insonorizzante di colore nero che la fiat metteva appunto per non far vedere il bianco (nel tuo caso) del lamierato sottostante.
Il pezzo lo trovi su tutti i ricambisti online di 500.
Fammi sapere se ora è più chiaro.🙂
25 Agosto 2023 alle 19:08 #542273giovanni500@gmail.comPartecipanteE si che adesso è chiaro! Mi ero perso i pannelli insonorizzanti! Forse posso recuperare quello vecchio,l’altro che va dietro il sedile è già stato riposizionato al suo posto! Ringrazio te fufu e anche drago500 per la pazienza! Un’ultima domanda per la mia 8 bulloni il pannello è lo stesso delle altre F,L,R? Perché in rete ho trovato solo quelli…sapreste dirmi anche come si istalla?
25 Agosto 2023 alle 22:00 #542278FufuPartecipanteBenissimo! Dici questo pannello insonorizzante che copre la parte verticale del lamierato della panchina posteriore?
È uguale per 500 F e R, le L ce l’avevano ma di queste tre serie solamente le F e R avevano un ulteriore rivestimento sottilissimo in vipla che copriva a sua volta questo pannello insonorizzante.
Il pannello insonorizzante che va dietro al sedile non è uguale a questo di cui stiamo parlando, ma potrebbe andare bene se lo sagomi. Devi però sovrapporci il rivestimento in vipla che vedi nella foto seguente.
Ricapitolando: lamiera nuda rivestita da pannello insonorizzante, a sua volta coperto da questa rifinitura in vipla.
I pezzi vanno semplicemente poggiati.🙂
Attachments:26 Agosto 2023 alle 23:40 #542341MAURIZIO8BULLONIPartecipanteCiao complimenti per l’impegno, la foto del cofano posteriore con le misure antirombo la misi io tempo fa’ , è della mia 8b 1965 prima che inizia il restauro , ovviamente nel cofano post. Ho solo pulito e verniciato. Comunque si sotto i sedili posteriore hai quei tapetti da mettere , se non ricordo male nella parte posteriore sono 3 pezzi , dai un’occhiata nei vari siti ( io facevo cosi) anche se’ nella mia c’era ancora tutto . Ci dovrebbe essere un ‘altro tapetto tipo quello nella parte tra lo schienale e la seduta poi uno sotto la seduta e infine quello che hai postato tu . Se non ricordo male :huh: . E come ti hanno gia detto la scocca della 500 è tutta verniciata , le uniche cose di diverso colore sono le parti applicate , quelle imbullonate per intenderci . Tutto il resto sotto sopra sotto e dentro tutto in tinta. Poi nel caso chiedi di volta in volta
4 Settembre 2023 alle 3:36 #542656giovanni500@gmail.comPartecipanteGrazie a tutti! Allora ho trovato online tutti i pannelli insonorizzanti. Ho solo alcuni dubbi per quello sotto la seduta posteriore e in particolare la parte che scende in verticale. Come si installa? Devo usare qualche mastice in particolare o va infilato sotto il tappetino di primo impianto? E invece dove va quello insonorizzante tra gli ammortizzatori?
Per gli spruzzini di metallo invece vanno bene quelli che allego o per la 8 bulloni sono diversi?
Grazie di cuore, la situazione mi è sfuggita di mano!Attachments: -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Restauro 500 f 8 bulloni ottobre 1965