• Questo topic ha 485 risposte, 32 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 mesi fa da MAURIZIO.
Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 486 totali)
  • Autore
    drago500
    Partecipante

Ottimo lavoro, bravo!!! :like

Andrea
    Partecipante

Direi un lavoro eccellente……. se posso consigliarti un “di più”, una volta ben asciugata la vernice, io darei una bella passata di polish lucidante, toglie la polvere della verniciatura e permette di avere una rifinitura più bella…….

Bravoooooo! hai fatto un gran bel lavoro.. dovrei farlo anche io ai cerchi della mia L

MAURIZIO
    Partecipante

Grazie dei complimenti e dei consigli … in questi giorni vedo se riesco a migliorare …. gentilissimi come sempre

MAURIZIO
    Partecipante

Grazie del consiglio, Polish e il risultato migliora… una DOMANDA : Che colore il tamburo freni ? È vero che con le coppe in alluminio si tappa tutto … pero’ in origine che colore è ? Grazie mille

ADB5BA60-F0D2-4D52-8197-348990A6E947.jpeg

Marco
    Partecipante

I tamburi non erano verniciati, erano lasciati in metallo naturale.
    Sulla mia F che è conservata non c’è traccia di alcuna verniciatura sui tamburi.
    Naturalmente con il tempo era inevitabile che facessero ruggine, ma è pur sempre una ruggine superficiale che si elimina con una spazzolata riportando il tutto a metallo.
    Per il mio gusto personale preferisco lasciarli come sono, nudi e senza verniciatura. Ovviamente sulla tua 500 segui il tuo gusto estetico.

MAURIZIO
    Partecipante

Grazie del consiglio…. sono un PURISTA incallito … finchè potrò permetterlo (economicamente) … e sé dovrò scartavetrare per un paio d’ore lo farò.. quello non costa nulla… grazie ancora 🙂

Marco
    Partecipante

I tamburi li ho ripuliti con la spazzola metallica montata sul flessibile. Ovviamente ti raccomando occhiali di protezione e mascherina perché alzi un bel pò di polvere marroncina di ruggine.
    Con le spazzole montate su flessibile fai molto prima ed ottiene un risultato ottimale. Una volta spazzolato bene tutto, sgrassi il metallo passandoci uno straccio imbevuto di solvente tipo nitro o acetone. Così lo ripulisci bene da tutti i residui di polvere.

easyam
    Partecipante

io non lo sapevo proprio che non dovevano essere verniciati :dry: , io su diverse 500 l’ho visto verniciato in nero :blink:

Marco
    Partecipante

Si, anche io ho visto molte 500 (e non solo) con i tamburi verniciati in nero. E’ una scelta personale puramente estetica.
    Personalmente io preferisco prima di tutto l’originalità, perché appunto i tamburi non erano verniciati dalla Fiat.
    In secondo luogo preferisco anche la praticità in quanto con un tamburo verniciato, inevitabilmente la vernice sarà intaccata dal cerchio e successivamente finirà per rovinarsi sempre di più con le ordinarie manutenzioni che nel tempo prevedono lo smontaggio delle ruote e dei mozzi stessi.
    Del resto se ci pensi bene anche le auto moderne hanno i tamburi non verniciati .
    Prova per esempio a cercare su internet tamburo Ford Fiesta o Fiat Panda, oppure una moderna Fiat 500. Sono sempre in metallo non verniciato.

MAURIZIO
    Partecipante

In questi giorni pubblicherò’ il lavoro sui tamburi … vediamo che ne esce 😛 …
    Cosi facendo alleggerisco il lavoro del carrozziere attendendo tra l’altro la sua disponibilità ’ …. come gia’ detto deve ultimare gia un’altra 500 …

Andrea
    Partecipante

[quote=”MarcoF” post=366981]Si, anche io ho visto molte 500 (e non solo) con i tamburi verniciati in nero. E’ una scelta personale puramente estetica.
    Personalmente io preferisco prima di tutto l’originalità, perché appunto i tamburi non erano verniciati dalla Fiat.
    In secondo luogo preferisco anche la praticità in quanto con un tamburo verniciato, inevitabilmente la vernice sarà intaccata dal cerchio e successivamente finirà per rovinarsi sempre di più con le ordinarie manutenzioni che nel tempo prevedono lo smontaggio delle ruote e dei mozzi stessi.
    Del resto se ci pensi bene anche le auto moderne hanno i tamburi non verniciati .
    Prova per esempio a cercare su internet tamburo Ford Fiesta o Fiat Panda, oppure una moderna Fiat 500. Sono sempre in metallo non verniciato.[/quote]

Si, Marco ha ragione, ad esempio i tamburi della mia 8B non erano verniciati ma solo coperti dall’ovvia patina di ruggine. Nel mio caso, ad esempio, la scelta di farli neri, con vernice alta temperatura resistente al calore, era dovuta solo al fatto che avevo messo i Borrani aperti e “scenograficamente” si presentavano meglio…….

MAURIZIO
    Partecipante

Mah… non mi piace tanto 😉

C313D4B7-FEB7-4999-BB42-39A9E3D0E066.jpeg

MAURIZIO
    Partecipante

B990F43F-7BF2-49D6-9198-F13F7C6D78DA.jpeg

Andrea
    Partecipante

L’effetto è buono, e comunque eventuali imperfezioni verranno coperte dalla coppa ruota……
    Bel lavoro.

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 486 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.