[quote=”cb73″ post=365679]Ciao Maurizio, come vedi il tuo messaggio di aiuto per il sedile è stato da me oscurato in quanto violava il regolamento .
Come giustamente ti ha risposto Drago , posta un annuncio nella nostra piazza affari sezione Cerco .
È semplice , dovrai solo seguire delle semplici regole .
Buona fortuna ;)[/quote]
Giusto ho rimediato … scusate per l’inconveniente 🙂
Buon giorno a tutto. Il tunnel centrale in origine è tutto in tinta con la carrozzeria ? Nella mia ha i 2 “tappi “ 1 posteriore e quellp anteriore ( in corrispondenza dei pedali) Neri mentre la parte centrale ( dove ci sono le leve) in tinta. È corretto ? Per adesso ho smontato tutti gli interni in attesa della disponibilita del carroziere ( mi porto avanti) :cheer:
in origine è tutto nero…
[quote=”mimmof500″ post=366175]in origine è tutto nero…[/quote]
Non lo so’ ho dei dubbi… ho smontato tutto e la parte centrale del tunnel è del classico colore 453 originale, dico questo perche è diverso dal restante colore della carrozzeria ( riverniciata cercando di riprodurre il 453 ma “di fatto piu scuro) . Ho visto delle foto in questo forum di restauri di una L credo ( bianca) e ha la parte centrale bianca e i tappi quellp post e la parte ant. nera la parte anterie intendo quella dove poi sale e vanno ad attaccarsi i convogliatori di aria . Comunque grazie sempre per il confronto siete di estrema utilita’
Questa è la mia ed accetto tutti i consigli possibili :like
caro Maurizio8bulloni, l’interno deve essere tutto in tinta con la carrozzeria, del tunnel devono essere neri solo il convogliatore d’aria (nero semilucido) e il coperchio che copre i cavi che passano per il tunnel. intendendo anche per le levette, per il freno a mano e per il cambio (tutti e tre nero semilucido)
[quote=”easyam” post=366214]caro Maurizio8bulloni, l’interno deve essere tutto in tinta con la carrozzeria, del tunnel devono essere neri solo il convogliatore d’aria (nero semilucido) e il coperchio che copre i cavi che passano per il tunnel. intendendo anche per le levette, per il freno a mano e per il cambio (tutti e tre nero semilucido)[/quote]
Ok perciò TUTTO IL TUNEL CENTRALE nero semi lucido TUTTO il resto compreso pianale ( escluse le guide del sedile che penso vadano nere) in tinta con la carrozzeria . All’esterno ovviamente anche all’interno dei passaruota e tutto il sotto scocca in tinta con la carrozzeria ad esclusione delle parti meccaniche tipo bracci ammortizzatori ecc ecc. scusate se’ sembro cosi “ impedito” ma non vorrei commettere errori cosi superficiali . Grazie ancora a tutti .
Maurizio NON tutto il tunnel deve essere nero, la verniciatura che hai trovato durante lo smontaggio era corretta.
Maurizio, devi rifare il tunnel centrale dello stesso colore della carrozzeria.
Forse ti ingannano gli aloni neri alla base del tunnel che si vedono nella tua foto.
Quelle non sono altro che spruzzate di antirombo che coprono in parte il blu del tunnel.
Il tunnel centrale non è altro che uno scatolato metallico puntato direttamente sul pianale dell’auto.
In tutta la struttura ci sono poi due parti metalliche rimovibili che non sono parte integrante del tunnel e che sono fissate con semplici viti: nella parte anteriore c’è il convogliatore dell’aria calda e nella parte posteriore c’è il coperchio a forma di trapezio da dove spunta la levetta per aprire l’aria calda.
Ebbene, queste due parti smontabili sono in nero semilucido e di quel colore devono rimanere.
Stessa cosa il castelletto dell’accensione/aria, il freno a mano nonché la cornice metallica che fissa la cuffietta del cambio.
Riassumendo: tutto ciò che è scatolato metallico strutturalmente fissato alla scocca, deve essere dello stesso colore della carrozzeria.
Tutto quello che è montato/avvitato sullo scatolato e che è amovibile e smontabile, va fatto in nero semilucido.
CHIARISSIMO … grazie mille
[quote=”drago500″ post=365338][quote=”riccardo.rabassini@gmail.com” post=365333]Drago500, la tua 8 bulloni è nata con i sedili in tessuto oppure li hai messi tu quando l’hai restaurata (oppure è splendidamente conservata)[/quote]
Ti ringrazio per il commento Riccardo, la mia è una V serie, la prima “normale” dopo le 8bul e le “6 viti”, i sedili sono gli originali del 1966, vissuti e non perfetti ma tutto sommato ancora decenti.
Maurizio ti consiglio di leggere questa discussione:
Andrea è un amico ed un grande appassionato, la sua “Brescianina” è moooolto ottobulloni, osservala bene.
:)[/quote]
Ciao Maurizio, perdonami se arrivo tardi, ma problemi miei mi hanno tenuto lontano dal forum qualche tempo.
Complimenti per la tua 8B, modello che adoro, e ringrazio il mio amico Alessandro (Drago500) per averti segnalato la mia Ottobulloni, che in effetti è praticamente conservata specie all’interno.
Non mi dilungo sui dettagli che ti hanno già correttamente suggerito gli altri che mi hanno preceduto, solo mi permetto alcune precisazioni: l’interno, specie i sedili posteriori ed i pannelli, non mi sembra sbiadito o da buttare, almeno a quel che posso vedere; se guardi le foto dei miei interni, il colore è praticamente lo stesso, sicuramente meno carico dei tuoi pannelli anteriori, palesemente sbagliati,
Sulle basette anteriori in alluminio, la mia precedente Ottobulloni di Aprile 1965 come la tua non le aveva, e neanche erano censite a catalogo ricambi.
Piuttosto montava le plastiche col disegno “simil basetta” di cui ti allego una fotografia…
Per quanto concerne il gancio della capote, quello corretto per la Ottobulloni è questo, col piccolo foro ove si inserisce la cinghia…..
Mi sembra di aver letto che chiedevi da qualche parte dell’antirombo nel cofano motore. Ebbene se c’é nel tuo è corretto così, le (B lo debbono avere come le precedenti D.
Per il resto ben lieto di darti il mio contributo per quanto posso……….
[quote=”drago500″ post=365338][quote=”riccardo.rabassini@gmail.com” post=365333]Drago500, la tua 8 bulloni è nata con i sedili in tessuto oppure li hai messi tu quando l’hai restaurata (oppure è splendidamente conservata)[/quote]
Ti ringrazio per il commento Riccardo, la mia è una V serie, la prima “normale” dopo le 8bul e le “6 viti”, i sedili sono gli originali del 1966, vissuti e non perfetti ma tutto sommato ancora decenti.
Maurizio ti consiglio di leggere questa discussione:
Andrea è un amico ed un grande appassionato, la sua “Brescianina” è moooolto ottobulloni, osservala bene.
:)[/quote]
Ciao Maurizio, perdonami se arrivo tardi, ma problemi miei mi hanno tenuto lontano dal forum qualche tempo.
Complimenti per la tua 8B, modello che adoro, e ringrazio il mio amico Alessandro (Drago500) per averti segnalato la mia Ottobulloni, che in effetti è praticamente conservata specie all’interno.
Non mi dilungo sui dettagli che ti hanno già correttamente suggerito gli altri che mi hanno preceduto, solo mi permetto alcune precisazioni: l’interno, specie i sedili posteriori ed i pannelli, non mi sembra sbiadito o da buttare, almeno a quel che posso vedere; se guardi le foto dei miei interni, il colore è praticamente lo stesso, sicuramente meno carico dei tuoi pannelli anteriori, palesemente sbagliati,
Sulle basette anteriori in alluminio, la mia precedente Ottobulloni di Aprile 1965 come la tua non le aveva, e neanche erano censite a catalogo ricambi.
Piuttosto montava le plastiche col disegno “simil basetta” di cui ti allego una fotografia…
Per quanto concerne il gancio della capote, quello corretto per la Ottobulloni è questo, col piccolo foro ove si inserisce la cinghia…..
Mi sembra di aver letto che chiedevi da qualche parte dell’antirombo nel cofano motore. Ebbene se c’é nel tuo è corretto così, le (B lo debbono avere come le precedenti D.
Per il resto ben lieto di darti il mio contributo per quanto posso……….
Grazie gentilissimi … siamo solo all’inizio ma breve invierò altre foto
Finalmente arrivati gli interni :like … ora dovrei dare una rinfrescata al telaio dei sedili … sapreste indicarmi ( se’ esiste) il codice del nero da utilizzare … il buon Mimmo mi consiglio’ tempo fa’ di utilizzare un nero che sia 30% lucido e 70% opaco ( o viceversa) ora non ricordo SCUSATEMI … che poi se non sbaglio dovrebbe essere la stessa tonalita’ di nero da utilizzare nei “ tappi” del tunnel centrale oltre che alle cornici del freno a mano leva marce e leve Accensione/aria ????
Grazie …
Non esiste una tonalità moderna del nero semilucido che la Fiat applicava fondamentalmente su tutte le parti della 500 verniciate in nero.
Motore e relative parti, telaio sedili, convogliatore aria calda, serbatoio, trapezi ed altre minuterie erano verniciate con uno speciale colore né lucido né opaco che ad oggi nessuno ha riprodotto con esattezza.
C’è chi suggerisce il nero semilucido Fiat 601 come colore esatto, ma il dato è privo di fondamenti concreti.
Va per la maggiore la tendenza a creare un nero che si ottiene mescolando la stessa vernice di nero (stessa tonalità) al 70% lucida e restante 30% opaca.
Il risultato ottenuto è molto buono, anche se il reale effetto della verniciatura originale Fiat non potrà più essere riprodotto.
A parte la tonalità e la resa esatta del mix lucido/opaco, la vernice originale Fiat stesa sulle parti metalliche ha un particolare effetto: lo strato di vernice è sottilissimo, il metallo sembra quasi brunito direttamente. La resa è quella della vernice a fuoco.
Una nuova mano di vernice, data a spruzzo e con la giusta diluizione, restituirà sempre un effetto di verniciatura più spessa e corposa.
Se sei un socio residente all’estero, con questa quota riceverai a casa i 6 numeri annuali della rivista sociale 4PiccoleRuote, oltre alla tessera ed i gadget.
A causa degli alti costi di spedizione all’estero, con la sola quota di 48,00€ riceverai a casa la tessera ed i gadget ma potrai leggere la rivista sociale 4PiccoleRuote solo in versione digitale, su questo sito.
Your membership card plus gadgets will be sent to you through mail, while you may download the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote from the website.
Your membership card plus gadgets and the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote will be sent to you through mail.