Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli

  • Questo topic ha 485 risposte, 32 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14/10/202415:59 da MAURIZIO8BULLONI.
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  • #507301
    MAURIZIO8BULLONI
    Partecipante

      Salve a tutti… la mia 8B prosegue la sua avventura nel restauro… stiamo chiudendo nel migliore dei modi l’avantreno e sicuramente nella giuntura parafango – calandra anteriore la lascero’ come mamma Fiat la ideo… al massimo un filino di “isolante ” ma dev’essere impercettibile… poi passiamo al lunotto posteriore , l’interno e infine i profili del sottoscocca…. purtroppo smontando e togliendo vernice non me la sono sentita di tappare tutto e far finta di niente… e comunque il carrozziere non me lo avrebbe permesso 😛 A presto delle foto … Domanda visto che ci sono : gli ammortizzatori che colore ??? neri ? verdi ? o altro ? ho visto che ci sono varie correnti di pensiero. grazie a tutti come sempre …

      #507668
      AleSandrin
      Partecipante

        Ciao Maurizio! Gli ammortizzatori di primo impianto sono della RIV e di colore verde

        #508214
        MAURIZIO8BULLONI
        Partecipante

          Buon giorno a tutti proseguono i lavori che ne pensate ?

          Parte anteriore e laterale completata .

          Purtroppo si è resa necessaria l’asportazione di quell’intero pezzo , era un’accozzaglia di pezze saldate quasi una sopra l’altra .

          Buon fine settimana a tutti e grazie per i comsigli.

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          #510986
          MAURIZIO8BULLONI
          Partecipante

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            Buon giorno a tutti, un po’ di taglia e cucci, ma ora fuori è stata finita ora, rimane qualcosina dentro e poi co si prepara per la verniciatura, buone ferie per chi ne sta usufruendo o le dovra’ fare e buon lavoro a chi è ritornato a lavoro. Ovviamente graditi come sempre i consigli .

            #512686
            MAURIZIO8BULLONI
            Partecipante

              Buon giorno a tutti dopo non poco lavoro la parte del lunotto posteriore è stato ripristinato :

              Per quanto riguarda il Clakson invece ho trova questo che ho provato a restaurare cosi :

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              Credo nom sia proprio il suo ( 8 bulloni 1 serie 1965) ma la versione piu vecchia è quasi introvabile e chi lo vende mi hanno chiesto cifre veramente importanti :unsure: .
              Cosa ne’ pensate ? Consigli ??? Grazie sempre a tutti .

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              #512696
              mimmof500
              Partecipante

                la cosa che stona di più su questo clackson sono i faston piatti anzichè rotondi, vero anche che notarlo non è facile una volta montato…

                #512704
                MAURIZIO8BULLONI
                Partecipante

                  [quote=”mimmof500″ post=384660]la cosa che stona di più su questo clackson sono i faston piatti anzichè rotondi, vero anche che notarlo non è facile una volta montato…[/quote]

                  Che il mio sia la versione successiva a questo di sotto ??? Grazie Mimmo

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                  easyam
                  Partecipante

                    il tuo modello è la prima versione, si dice che sia la prima serie, e che lo montino le prime serie, ma bisogna vedere se i fastom dei cavi negli anni siano stati manipolati, il modello che hai tu è corretto per la ottobuloni, ma bisogna vedere se l’impianto elettrico è corretto oppure che ci siano state delle manipolazioni

                    #512751
                    easyam
                    Partecipante

                      il tuo modello è la prima versione, si dice che sia la prima serie, e che lo montino le prime serie, ma bisogna vedere se i fastom dei cavi negli anni siano stati manipolati, il modello che hai tu è corretto per la ottobuloni, ma bisogna vedere se l’impianto elettrico è corretto oppure che ci siano state delle manipolazioni

                      #512755
                      MAURIZIO8BULLONI
                      Partecipante

                        Grazie per le risposte.. ma giusto per capirci meglio (IO) nel caso abbia i faston per uno o l’altro clakson dite che abbiano cambiato l’impianto elettrico ??? io pensavo che o che si monti uno o l’altro cambia solo il capofilo con innesto differente (o quello piatto o l’altro ) ma con il medesimo impianto elettrico… scusate se ho detto castronerie :unsure:

                        #512758
                        MAURIZIO8BULLONI
                        Partecipante

                          Una cosa che da tempo provo a modificare ma non riesco, il testo del mio argomento ha un errore ovvero la data : ho scritto 01.1965 ma ho scordato il mese ( 01.04.1965) è possibile modificarlo. magari chi legge viene tratto in inganno …. GRAZIE

                          #512775
                          easyam
                          Partecipante

                            l’impianto elettrico si vede se è cambiato, ma dato che all’epoca queste cose venivano spesso maneggiate è possibile che in un punto abbiano cambiato i faston, comunque si vede quando i faston sono stati cambiati

                            #512924
                            MAURIZIO8BULLONI
                            Partecipante

                              Buon giorno a tutti, scusate la domanda un po’ fuori topic, la regola di verifica se il motore è quello di primo impianto ovvero tra seriale telaio e motore non piu di 90’000 unita’, vale anche per le altre auto fiat dello degli stessi anni ? ( es. io ho una 600 del 68) ma la differenza tra i due seriali sorpassa abbondantemente i 90’000 . Parlo sempre ai fini di una targa oro. Grazie, ho questo quesito che mi affligge .

                              #512926
                              MAURIZIO8BULLONI
                              Partecipante

                                AGGIORNAMENTI : Ho sentito il vecchio proprietario e relativo nipote convivente da sempre con il proprietario (ora 60 enne che ne ha sempre avuto cura) e NON ha mai sostituito motore o altro se non la classica manutenzione ordinaria. Scusate il quesito riguardante una non 500. Ma credo che sia un discorso che mi possa riguardare ugualmente. Il mio seriale motore ( della 600) supera abbondantemente i canonici 90-100.000 unita. Chi ha informazioni più dettagliate in merito gliene sarei grato.

                                #512927
                                drago500
                                Partecipante

                                  Ciao Maurizio,
                                  credo che uno scarto simile sia plausibile, la 600 venne prodotta in circa 2700000 esemplari e la tua è una delle ultime, penso che 90-100K numeri in più siano corretti.

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