Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli

  • Questo topic ha 485 risposte, 32 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14/10/202415:59 da MAURIZIO8BULLONI.
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  • #505154
    Ale74Pc
    Partecipante

      Ciao.
      Hai fatto un buon lavoro.
      Le chiavi e gli altri pezzi metallici della cassettina le ho sempre viste rifinite in giallo, come mi sembra di scorgere dalla foto dello stato di fatto.
      Ma le chiavi inglesi potrebbero anche essere state sostituite… Per caso le altre parti ti davano l’idea di essere zincate grigie?
      Effettivamente delle varie tipologie degli attrezzi se ne è sempre parlato poco.

      #505160
      easyam
      Partecipante

        Ciao Maurizio, hai fatto un ottima lavoro con gli attrezzi :woohoo:

        peccato che il clacson non sia il modello corretto per la tua otto bulloni

        #505162
        MAURIZIO8BULLONI
        Partecipante

          [quote=”Ale74Pc” post=378902]Ciao.
          Hai fatto un buon lavoro.
          Le chiavi e gli altri pezzi metallici della cassettina le ho sempre viste rifinite in giallo, come mi sembra di scorgere dalla foto dello stato di fatto.
          Ma le chiavi inglesi potrebbero anche essere state sostituite… Per caso le altre parti ti davano l’idea di essere zincate grigie?
          Effettivamente delle varie tipologie degli attrezzi se ne è sempre parlato poco.[/quote]

          In effetti alcune chiavi anche io le ho viste color tipo oro … infatti ero indeciso

          #505453
          MAURIZIO8BULLONI
          Partecipante

            Nell’attesa della mia 8B ho acquistato da un’amico che si stava liberando di alcuni pezzi di 500 ( Motore cambio e altre parti) ovviamente da sistemare .

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            Dopo le cure :

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            Pero’ volevo chiedervi se fosse utilizzabile come ricambio per la mia 8B del 65

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            Inoltre ho reperito un piantone completo ma questo “accessorio” con chiave cos’è ?

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            Il motore ha un seriale 1.580.000 pensate sia di una F ? Magari anno 67-68 ??

            #505458
            Gian56
            Partecipante

              Ciao, il blocco con la chiave è il blocchetto di accensione con bloccasterzo, era un optional fornito a richiesta dalla Fiat al momento dell’acquisto, ma credo (non ricordo da che anno) nelle 500 successive alla tua .

              #505463
              mimmof500
              Partecipante

                il bloccasterzo è un accessorio a richiesta a partire dal febbraio 1970, io sulla ottobulloni ho il bloccasterzo after market…

                #505468
                MAURIZIO8BULLONI
                Partecipante

                  Un’altra sorpresa della mia 8B 🙁 🙁

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                  Si tagliera’ e si ricostruirà… da una parte vorrei dire al carrozziere di farsi i fatti suoi 😛 😛 ’ … ma poi è anche vero che l’auto la voglio tenere e lasciare queste porcherie non mi sembra il caso… oltre il fatto che il carrozziere stesso si rifiuta di lasciare certe cose.. voi cosa ne’ pensate ? Tra l’altro si capisce perche all’interno dell’abitacolo mancava la cornice inferiore de vetro …

                  #505469
                  drago500
                  Partecipante

                    Il carrozziere è scrupoloso, meglio risanare oggi tutte le piccole magagne per poi non pensarci più in futuro.

                    Il conto aumenta, ma ne vale la pena….

                    🙂

                    #505501
                    cb73
                    Partecipante

                      Quello è proprio uno dei talloni d Achille delle nostre 500 .
                      Controlla anche il lamierato sotto la griglia , diciamo dove è attaccato il corno del raffreddamento del motore , potresti trovare brutte sorprese anche li 🙁 🙁

                      #505567
                      MAURIZIO8BULLONI
                      Partecipante

                        Grazie ragazzi, avevo gia controllato e sembrerebbe tutto ok. alla fine da una semplice sostituzione calandra anteriore e un sottoporta è uscito di tutto, e comunque la parte più rognosa ad oggi è lo scatolato dove si incernierano le porte, li era tutto marcio nella parte inferiore. ora vediamo di sistemare la parte posteriore, poi si passa dentro e per ultimo (o quando decide il carrozziere) ci sono anche i profili dei fondi da ripristinare.. ma quello è un’attimo. vi aggiornerò.

                        #505950
                        MAURIZIO8BULLONI
                        Partecipante

                          Ricostruzione di questo particolare ( parte laterale cofano anteriore) che era quasi completamente marcio .

                          6211901C-48BE-4F18-B206-41A55519301B.jpeg

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                          :unsure: :unsure: :unsure: :unsure:

                          Saluti a tutti … ovviamente consigli ben accetti …

                          #505993
                          Romano65
                          Partecipante

                            Ciao se vuoi puoi prendere spunto ed avere tante risposte dal nostro Topic. IL RESTAURO DI PICCOLINA… F1965 ottobulloni. Uno dei Topic più cliccati. A disposizione di chiarimenti

                            #506038
                            MAURIZIO8BULLONI
                            Partecipante

                              [quote=”Romano65″ post=379539]Ciao se vuoi puoi prendere spunto ed avere tante risposte dal nostro Topic. IL RESTAURO DI PICCOLINA… F1965 ottobulloni. Uno dei Topic più cliccati. A disposizione di chiarimenti[/quote]

                              Buon giorno Romano ti ringrazio tantissimo… certo io nel frattempo sbircio :laugh: e cerco di imparare il più possibile. grazie per la disponibilità.

                              #506160
                              AleSandrin
                              Partecipante

                                [quote=”MAURIZIO8BULLONI” post=378889]Buon giorno nel frattempo ho recuperato questo … credo non sia quello previsto e neanche il colore 🙁 🙁 ma purtroppo ho solo trovato questo . Voi che ne pensate??

                                Poi ho recuperato una cassetta attrezzi.

                                Che ne pensate ??? Grazie a tutti[/quote]

                                L’attrezzatura originale era zincata con il trattamento della Tropicalizzazione che da l’effetto “dorato” sullo zinco. Fortunatamente, almeno nella mia zona, ci sono ancora aziende che eseguono questi trattamenti.

                                Per quanto riguarda il clacson, questo non è quello corretto. La “griglia” è stata aggiunta dopo, il clacson durante il 1965 varia due volte.
                                Nella prima parte della produzione, il clacson era ancora quello della D, di colore verde (Non verde reseda, colore che viene consigliato per il restauro, ma originariamente la tonalità era differente, stesso discorso per il cric) con i connettori rotondi, poi sostituito da quello classico nero con i faston piatti.

                                #506162
                                cb73
                                Partecipante

                                  Ciao ale , non ho capito il discorso del colore del clacson e del cric delle D e prime F del 65 .
                                  Mi potresti dare lumi ? 😉

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