• Questo topic ha 485 risposte, 32 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 mesi fa da MAURIZIO.
Stai visualizzando 15 post - dal 376 a 390 (di 486 totali)
  • Autore
    drago500
    Partecipante

:woohoo:

oplà…

MAURIZIO
    Partecipante

Buon giorno a tutti, proseguono i lavori e anche l’altro lato dell’auto dara’ il suo bel lavoro al carrozziere che come sempre dovre potra’ cerchera di salvare il salvabile diversamente si dovra’ sostituire. Vi aggiorno appena ci saranno novita’ e non vedo l’ora di rimontarla 😛 grazie grazie a tutti per il sostegno e consigli .

E1EFC804-F989-4676-B10B-81135A3456DB.jpeg

( parte anteriore lato guida)

MAURIZIO
    Partecipante

Buon giorno si passa dal lato guida, ovviamente ci sono sempre forti emozioni ( da notare la parte bassa marcia)

Abbiamo optato ( sempre grazie anche ai vostri consigli) di salvare il salvabile

Buon fine settimana a tutti .

Attachments:
    • 4_2021-10-13-4.jpeg
    • 3_2021-10-13-5.jpeg
    • 2_2021-10-13-7.jpeg
    • 1_2021-10-13-8.jpeg
    • 73AC6858-65C0-4A40-910C-55949C05E458.jpeg
    • D2B98556-6E9C-48FC-A499-E8AE4862D3DC.jpeg
    • A19A5357-58FC-453F-BCDC-2C42BA05413E.jpeg
    • 92B0DFE3-EB75-4C1B-A4ED-14F1812D2C48.jpeg
    MAURIZIO
    Partecipante

Buon giorno a tutti lavori alla 500 proseguono, domani (Sabato) penso inizi a ricomporre il frontale e sarà anche l’occasione per verificare che i lavori sui fianchi anteriori siano stati fatti a regola d’arte .

DOMANDA : Nei pianali interno auto dove poggiano i piedi chi siede nei posti anteriori per intenderci vanno applicati dei fogli catramati ??? o qualcos’altro ??? stando sempre all’originalità . Grazie e buon fine settimana .

Fufu
    Partecipante

Ciao Maurizio! Si, sui due pianali vanno messi 2 fogli catramati (1 per ogni fondo), ma quelli nuovi vanno applicati solo dopo la verniciatura, anche se in origine, se non ricordo male, erano coperti dal colore.

:);)

cb73
    Partecipante

Diciamo che questi fogli non vanno a mio avviso ad incidere sull’originalità.
    Venivano messi per isolare un po’ l’interno dal rumore proveniente dal sotto vettura , ma con gli anni si sono rivelati dei veri e propri rovina carrozzerie .
    Intrattenevano l’umidità e i fondi marciavano più velocemente.
    Io nei miei restauri , non li metto più e con un buon protettivo ( fondo epossidico) e una bella mano di vernice i fondi restano sani

MAURIZIO
    Partecipante

Percio’ in origine non venivano applicati ??? se cosi fosse non li faro’ mettere, l’auto comunque sia (giusto o meno che sia) uscira dal garage solo con belle giornate e con il sole splendente. Ora per esempio non ci sono ma i fondi sono stati gia sostituiti…. GRAZIE per i consigli

MAURIZIO
    Partecipante

capra.jpeg

Dopo: ovviamente ancora da rifinire e da preparare per la verniciatura ;

cerniera.jpeg

La prossima settimana si procederà con calandra ( da sostituire con la F) e vano anteriore e controllare che tutto coincida .
    Che ne’ pensate ???

PERCHE LE FOTO VENGONO PUBBLICATE CAPOVOLTE ???:( 🙁 🙁

Attachments:
    • C0118D4A-F22E-4A43-8878-C34BB18C37DE.jpeg
    • 72691085-0EFA-4BD0-A120-0390CECB2DED.jpeg

perchè una bella 500 fa sempre girare la testa… 🙂 🙂 🙂

cb73
    Partecipante

:laugh: :laugh: :laugh:
    bella la battuta di Riccardo :like :like

Per postare le foto dritte, devi scattarle con il cellulare messo in orizzontale e con il tasto di scatto sulla destra-
    Prova così e vedrai che dovresti risolvere, nel frattempo , ho provveduto io a girarle :like :like

cb73
    Partecipante

[quote=”MAURIZIO8BULLONI” post=377038]Percio’ in origine non venivano applicati ??? se cosi fosse non li faro’ mettere, l’auto comunque sia (giusto o meno che sia) uscira dal garage solo con belle giornate e con il sole splendente. Ora per esempio non ci sono ma i fondi sono stati gia sostituiti…. GRAZIE per i consigli[/quote]

in origine, credo fosse presente , ma i materiali (antiruggine) di protezione erano quelli che erano .
    Adesso con i bi-componenti che si usano, si ha meno spessore e più protezione.
    Poi ripeto, per quel che ne so io , questi fogli avevano più una funzione di isolamento acustico con la strada che altro, ma con gli anni si rivelarono più dannosi che altro .

Marco
    Partecipante

[quote=”MAURIZIO8BULLONI” post=377038]Percio’ in origine non venivano applicati ??? se cosi fosse non li faro’ mettere, l’auto comunque sia (giusto o meno che sia) uscira dal garage solo con belle giornate e con il sole splendente. Ora per esempio non ci sono ma i fondi sono stati gia sostituiti…. GRAZIE per i consigli[/quote]

I teli catramati, detti “teli Keller” erano applicati in linea di montaggio direttamente dalla Fiat e venivano posizionati sul pianale a cui precedentemente era stata data una singola mano di fondo.
    Si completava poi l’intera verniciatura della scocca con il colore finale. I teli venivano quindi verniciati.
    Quei teli catramati avevano la doppia funzione di insonorizzare e preservare il pianale. Cosa che di fatto svolgevano egregiamente, finché duravano.
    Se ci pensi beni i teli catramati svolgevano la stessa funzione isolante anche sui tetti e sulle terrazze e venivano usati abbondantemente fino a pochi decenni fa, salvo poi accorgersi che il materiale era tutt’altro che eterno. Con l’invecchiamento si fessura e si distacca, aprendo la strada a capillarità dove l’acqua e l’umidità si insinua e ristagna, provocando poi seri danni ai lamierati.
    Oggi non ha più senso usare i teli catramati. I fondi si verniciano ad epossidico bicomponente e quindi mano finale del colore finale. Se proprio vuoi qualcosa che serva da antirombo, esistono pannelli specifici in schiuma insonorizzante da appoggiare sui fondi e coprire poi con i tappetini in gomma.

Ale74Pc
    Partecipante

Se può essere di aiuto, alcune foto dal restauro di “Costa”

IMG_3691.jpg

IMG_3714.jpg

Anche al posteriore 😉

IMG_3716.jpg

MAURIZIO
    Partecipante

Grazie a tutti per le risposte . Gentilissimi come sempre . Appena si arriva a quel lavoro vi aggiorno … 😛

Angelo
    Partecipante

buongiorno a tutti… scusate l’intromissione… ma siccome anche io sto effettuando il restauro della mia 500 F (1968) ho una domanda da farvi… a cosa servono le linguette appuntite che ho cerchiato nella foto ? quando ho smontato i sedili posteriori non mi sembra che ci fosse attaccato niente. Grazie a chi mi risponde.
    Un saluto a tutti
    Angelo

Cattura.PNG

Stai visualizzando 15 post - dal 376 a 390 (di 486 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.