› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli
- Questo topic ha 485 risposte, 32 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14/10/202415:59 da MAURIZIO8BULLONI.
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7 Marzo 2021 alle 9:48 #499508MAURIZIO8BULLONIPartecipante
Buon giorno a tutti, proseguono i lavori e anche l’altro lato dell’auto dara’ il suo bel lavoro al carrozziere che come sempre dovre potra’ cerchera di salvare il salvabile diversamente si dovra’ sostituire. Vi aggiorno appena ci saranno novita’ e non vedo l’ora di rimontarla 😛 grazie grazie a tutti per il sostegno e consigli .
( parte anteriore lato guida)
20 Marzo 2021 alle 20:26 #500744MAURIZIO8BULLONIPartecipanteBuon giorno si passa dal lato guida, ovviamente ci sono sempre forti emozioni ( da notare la parte bassa marcia)
Abbiamo optato ( sempre grazie anche ai vostri consigli) di salvare il salvabile
Buon fine settimana a tutti .
Attachments:10 Aprile 2021 alle 2:54 #502506MAURIZIO8BULLONIPartecipanteBuon giorno a tutti lavori alla 500 proseguono, domani (Sabato) penso inizi a ricomporre il frontale e sarà anche l’occasione per verificare che i lavori sui fianchi anteriori siano stati fatti a regola d’arte .
DOMANDA : Nei pianali interno auto dove poggiano i piedi chi siede nei posti anteriori per intenderci vanno applicati dei fogli catramati ??? o qualcos’altro ??? stando sempre all’originalità . Grazie e buon fine settimana .
10 Aprile 2021 alle 3:06 #502507FufuPartecipanteCiao Maurizio! Si, sui due pianali vanno messi 2 fogli catramati (1 per ogni fondo), ma quelli nuovi vanno applicati solo dopo la verniciatura, anche se in origine, se non ricordo male, erano coperti dal colore.
:);)
10 Aprile 2021 alle 17:58 #502545cb73PartecipanteDiciamo che questi fogli non vanno a mio avviso ad incidere sull’originalità.
Venivano messi per isolare un po’ l’interno dal rumore proveniente dal sotto vettura , ma con gli anni si sono rivelati dei veri e propri rovina carrozzerie .
Intrattenevano l’umidità e i fondi marciavano più velocemente.
Io nei miei restauri , non li metto più e con un buon protettivo ( fondo epossidico) e una bella mano di vernice i fondi restano sani10 Aprile 2021 alle 21:18 #502562MAURIZIO8BULLONIPartecipantePercio’ in origine non venivano applicati ??? se cosi fosse non li faro’ mettere, l’auto comunque sia (giusto o meno che sia) uscira dal garage solo con belle giornate e con il sole splendente. Ora per esempio non ci sono ma i fondi sono stati gia sostituiti…. GRAZIE per i consigli
10 Aprile 2021 alle 21:24 #502568MAURIZIO8BULLONIPartecipanteDopo: ovviamente ancora da rifinire e da preparare per la verniciatura ;
La prossima settimana si procederà con calandra ( da sostituire con la F) e vano anteriore e controllare che tutto coincida .
Che ne’ pensate ???PERCHE LE FOTO VENGONO PUBBLICATE CAPOVOLTE ???:( 🙁 🙁
Attachments:10 Aprile 2021 alle 21:32 #502569riccardo.rabassini@gmail.comPartecipanteperchè una bella 500 fa sempre girare la testa… 🙂 🙂 🙂
10 Aprile 2021 alle 22:57 #502574cb73Partecipante:laugh: :laugh: :laugh:
bella la battuta di Riccardo :like :likePer postare le foto dritte, devi scattarle con il cellulare messo in orizzontale e con il tasto di scatto sulla destra-
Prova così e vedrai che dovresti risolvere, nel frattempo , ho provveduto io a girarle :like :like10 Aprile 2021 alle 23:02 #502575cb73Partecipante[quote=”MAURIZIO8BULLONI” post=377038]Percio’ in origine non venivano applicati ??? se cosi fosse non li faro’ mettere, l’auto comunque sia (giusto o meno che sia) uscira dal garage solo con belle giornate e con il sole splendente. Ora per esempio non ci sono ma i fondi sono stati gia sostituiti…. GRAZIE per i consigli[/quote]
in origine, credo fosse presente , ma i materiali (antiruggine) di protezione erano quelli che erano .
Adesso con i bi-componenti che si usano, si ha meno spessore e più protezione.
Poi ripeto, per quel che ne so io , questi fogli avevano più una funzione di isolamento acustico con la strada che altro, ma con gli anni si rivelarono più dannosi che altro .11 Aprile 2021 alle 5:10 #502613MarcoFPartecipante[quote=”MAURIZIO8BULLONI” post=377038]Percio’ in origine non venivano applicati ??? se cosi fosse non li faro’ mettere, l’auto comunque sia (giusto o meno che sia) uscira dal garage solo con belle giornate e con il sole splendente. Ora per esempio non ci sono ma i fondi sono stati gia sostituiti…. GRAZIE per i consigli[/quote]
I teli catramati, detti “teli Keller” erano applicati in linea di montaggio direttamente dalla Fiat e venivano posizionati sul pianale a cui precedentemente era stata data una singola mano di fondo.
Si completava poi l’intera verniciatura della scocca con il colore finale. I teli venivano quindi verniciati.
Quei teli catramati avevano la doppia funzione di insonorizzare e preservare il pianale. Cosa che di fatto svolgevano egregiamente, finché duravano.
Se ci pensi beni i teli catramati svolgevano la stessa funzione isolante anche sui tetti e sulle terrazze e venivano usati abbondantemente fino a pochi decenni fa, salvo poi accorgersi che il materiale era tutt’altro che eterno. Con l’invecchiamento si fessura e si distacca, aprendo la strada a capillarità dove l’acqua e l’umidità si insinua e ristagna, provocando poi seri danni ai lamierati.
Oggi non ha più senso usare i teli catramati. I fondi si verniciano ad epossidico bicomponente e quindi mano finale del colore finale. Se proprio vuoi qualcosa che serva da antirombo, esistono pannelli specifici in schiuma insonorizzante da appoggiare sui fondi e coprire poi con i tappetini in gomma.11 Aprile 2021 alle 15:16 #502643Ale74PcPartecipanteSe può essere di aiuto, alcune foto dal restauro di “Costa”
Anche al posteriore 😉
12 Aprile 2021 alle 2:42 #502764MAURIZIO8BULLONIPartecipanteGrazie a tutti per le risposte . Gentilissimi come sempre . Appena si arriva a quel lavoro vi aggiorno … 😛
12 Aprile 2021 alle 17:53 #502815Angelo66Partecipantebuongiorno a tutti… scusate l’intromissione… ma siccome anche io sto effettuando il restauro della mia 500 F (1968) ho una domanda da farvi… a cosa servono le linguette appuntite che ho cerchiato nella foto ? quando ho smontato i sedili posteriori non mi sembra che ci fosse attaccato niente. Grazie a chi mi risponde.
Un saluto a tutti
Angelo12 Aprile 2021 alle 19:18 #502822MAURIZIO8BULLONIPartecipanteCiao credo siano gli stessi presenti nel telaio del sedile dove si aggancia la fodera del sedile. In quel punto c’è una copertura credo si agganci li. Io l’ho smontata mesi fa’ e non mi ricordo gia’ piu’. Comunque sia ci sara’ nel gruppo che Ti dara ampia risposta molto piu soddisfacente della mia 😛 …
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