[quote=”Andrea.Effe1965″ post=368405][quote=”Gens Orsina” post=368400][quote=”luca1981″ post=368397]In fase di restauro della mia 500L nel 2010 l’antirombo o chi per esso non è stato riverniciato (rimanendo nero nei passaruota e nel vano motore)! È possibile sistemare l’errore secondo voi o dovrei comunque smontare mezza macchina??
Grazie[/quote]
Se devi passarlo solo al sottoscocca, non è necessario smontare alcun pezzo, facendo comunque attenzione. Il prodotto che ho usato io si chiama Coating Gelson 767 ed è in soluzione pronta all’uso, esente da bitume, a base di gomme. Si essicca rapidamente e ha una resistenza alle temperature da -30° C. a +80° C.[/quote]
Gens, secondo me si riferiva al fatto che è stato dato l’antirombo, ma non è stato verniciato in tinta carrozzeria.
Secondo me lo puoi facilmente sistemare anche da solo, avendo l’accortezza di proteggere le parti che non vanno verniciate (ciclistica, tubi freno ecc) nadtrandole accuraramente……..
Io per i passaruota interni ho fatto così, dato che il colore era rovinato dai decenni……..[/quote]
Si è come dici te!! in oltre si sta scrostando
Ciao Maurizio. Per mancanza di tempo, ormai entro poco nel forum. Anche io sono in possesso di una 8 Bulloni, più recente della tua di un paio di mesi.
Se non sbaglio, nessuno ti ha fatto notare che i tuoi fanali sono della Carello.
Se vuoi portarla all’originalità, di primo impianto, i fanali corretti sono i SIEM 4951, i Carello e gli Elma sono comunque ottimi in quanto ricambio ufficiale Fiat, presente anche nel catalogo ricambi, ma da Torino le 500 uscivano dalla produzione montando i SIEM.
Dalla foto, non capisco se le lucciole laterali sono corrette, in ogni caso venivano montate Altissimo, SIEM oppure Giuntini, senza la guarnizione.
Come ti è già stato detto correttamente, la fanaleria posteriore per la 8B era esclusivamente prodotta dalla Altissimo, sia la plastica, che il porta lampade (di colore grigio, non bianco!) e anche la guarnizione.
Ho letto che sei un purista come me, ti segnalo che anche i cerchioni non sono originali, facilmente distinguibili da questo dettaglio:
Come puoi vedere, gli originali presentano questa sagoma, ma sono anche fatti decisamente meglio, con uno spessore notevolmente più “serio” rispetto a quelli moderni. Al di là dell’originalità, secondo me, è una questione di sicurezza, ho visto e sentito più di qualche volta che i cerchioni moderni hanno ceduto all’improvviso in corsa.
Per quanto riguarda l’alloggio dell’aggancio della cinghia per la capote, sulle 8 bulloni e le 6 viti è IMPOSSIBILE che non ci sia (nonostante la cinghia è stata rimossa per inutilità tra ottobre e novembre 1965), in quanto, in produzione, lo stampo per il lamierato del tetto è rimasto lo stesso. Lo stampo ha subito una variazione la volta che le viti sono diminuite le viti da 6 a 3, infatti l’incavo per l’aggancio è sparito.
Ti auguro davvero un buon restauro!
[quote=”AleSandrin” post=368424]Ciao Maurizio. Per mancanza di tempo, ormai entro poco nel forum. Anche io sono in possesso di una 8 Bulloni, più recente della tua di un paio di mesi.
Se non sbaglio, nessuno ti ha fatto notare che i tuoi fanali sono della Carello.
Se vuoi portarla all’originalità, di primo impianto, i fanali corretti sono i SIEM 4951, i Carello e gli Elma sono comunque ottimi in quanto ricambio ufficiale Fiat, presente anche nel catalogo ricambi, ma da Torino le 500 uscivano dalla produzione montando i SIEM.
Dalla foto, non capisco se le lucciole laterali sono corrette, in ogni caso venivano montate Altissimo, SIEM oppure Giuntini, senza la guarnizione.
Come ti è già stato detto correttamente, la fanaleria posteriore per la 8B era esclusivamente prodotta dalla Altissimo, sia la plastica, che il porta lampade (di colore grigio, non bianco!) e anche la guarnizione.
Ho letto che sei un purista come me, ti segnalo che anche i cerchioni non sono originali, facilmente distinguibili da questo dettaglio:
Come puoi vedere, gli originali presentano questa sagoma, ma sono anche fatti decisamente meglio, con uno spessore notevolmente più “serio” rispetto a quelli moderni. Al di là dell’originalità, secondo me, è una questione di sicurezza, ho visto e sentito più di qualche volta che i cerchioni moderni hanno ceduto all’improvviso in corsa.
Per quanto riguarda l’alloggio dell’aggancio della cinghia per la capote, sulle 8 bulloni e le 6 viti è IMPOSSIBILE che non ci sia (nonostante la cinghia è stata rimossa per inutilità tra ottobre e novembre 1965), in quanto, in produzione, lo stampo per il lamierato del tetto è rimasto lo stesso. Lo stampo ha subito una variazione la volta che le viti sono diminuite le viti da 6 a 3, infatti l’incavo per l’aggancio è sparito.
Ti auguro davvero un buon restauro![/quote]
i cerchi dovrebbero essere ancora chiusi come la D…
Grazie come sempre … peri i carello sapevo gia che erano a catalogo ma non di primo impianto, per quanto riguarda le lucciole laterali ok, mentre i fari piccoli anteriori ?
Mentre le laterali ho queste
UN PASTICCIO INSOMMA :cheer:
[quote=”mimmof500″ post=368433][quote=”AleSandrin” post=368424]Ciao Maurizio. Per mancanza di tempo, ormai entro poco nel forum. Anche io sono in possesso di una 8 Bulloni, più recente della tua di un paio di mesi.
Ti auguro davvero un buon restauro![/quote]
i cerchi dovrebbero essere ancora chiusi come la D…[/quote]
cosa intendi per chiusi? :ermm:
questo modello di cerchione quindi non va bene per la ottobulloni?
[quote=”MAURIZIO8BULLONI” post=368438]Grazie come sempre … peri i carello sapevo gia che erano a catalogo ma non di primo impianto, per quanto riguarda le lucciole laterali ok, mentre i fari piccoli anteriori ?
UN PASTICCIO INSOMMA :cheer:[/quote]
di che marche sono le licciole laterali?
si può vedere al centro della plastica, dove ci potrebbe stare la scritta Siem, Altissimo oppure Giuntini, se ci stanno altri nomi come ARIC non vanno bene, già è strano che hanno la gomma :dry:
[quote=”MAURIZIO8BULLONI” post=368438]Grazie come sempre … peri i carello sapevo gia che erano a catalogo ma non di primo impianto, per quanto riguarda le lucciole laterali ok, mentre i fari piccoli anteriori ?
di che marche sono le lucciole laterali?
si può vedere al centro della plastica, dove ci potrebbe stare la scritta Siem, Altissimo oppure Giuntini, se ci stanno altri nomi come ARIC non vanno bene, già è strano che hanno la gomma :dry:
Se ti interessa ho un faro anteriore siem!!
[quote=”MarcoF” post=368247][quote=”Andrea.Effe1965″ post=368243][quote=”luca1981″ post=368227]Ma entro dall’interno?? O c’è possibilità di smontarla??[/quote]
Esistono anche delle vernici per modellismo colorate trasparenti della Tamiya, che si usano per ottenere l’effetto “luci posteriori” sui modellini. Le uso con ottimi risultati per costruire i miei amati camion e vanno bene per la plastica ma parliamo di piccole superfici.
Potresti tentare con l’arancione, dandolo all’esterno (la freccia non si apre a meno di romperla), ma mi sentirei più di consigliarti di trovare una gemella d’epoca della stessa marca (con pazienza se ne trovano di ottimamente conservate, se non fondi di magazzino) per ottenere un risultato migliore……………[/quote]
Io eviterei di provare a fare restauri con vernici. Sono anche io modellista di lungo corso ed effettivamente esistono prodotti specifici che permettono di ottenere effetti veramente realistici a proposito di fanaleria o luci. Ma un conto è su un modellino, un conto è su pezzo reale di una vettura reale. Le dimensioni cambiano. Io opterei per sostituirlo.
Confermo che si trova di tutto. La marca Altissimo non è poi così rara come si pensa se uno sa dove cercare. Direi che nel gruppo luci-fanaleria la marca Carello è quella veramente introvabile, ma di Altissimo si trova di tutto (originale ovviamente, non riproduzioni moderne).
Anche io avevo la gemma della freccia destra molto sbiadita, l’ho trovata identica, conservata, sempre marcata Altissimo dopo una breve ricerca su annunci online presso un venditore privato.[/quote]
Ti ho mandato un messaggio!!
per la ottobulloni i cerchi giusti sono questi…
No Mimmo, ti sbagli!
Catalogo Ricambi 30/09/1965
Per quanto riguarda la fanaleria della freccia/posizione anteriore è la seguente.
Portalampada in Zama marchiata Altissimo
Gemma incolore trasparente marchiata Stars
ne ho parlato con Carlo Giuliani, CT del Club insieme a Enrico Bo, mi ha confermato che le ottobulloni avevano i cerchi chiusi, infatti mi ha detto di metterli, il tuo catalogo è di settembre, prima erano chiusi…
Pure il catalogo ricambi di marzo (primo per la F) presenta la stessa forma.
sarà che dovevano smaltire ancora i cerchi della D, ma le ottobulloni uscivano con quelli e per fare la richiesta di targa oro il CT del Club mi disse di mettere quelli chiusi…
Se sei un socio residente all’estero, con questa quota riceverai a casa i 6 numeri annuali della rivista sociale 4PiccoleRuote, oltre alla tessera ed i gadget.
A causa degli alti costi di spedizione all’estero, con la sola quota di 48,00€ riceverai a casa la tessera ed i gadget ma potrai leggere la rivista sociale 4PiccoleRuote solo in versione digitale, su questo sito.
Your membership card plus gadgets will be sent to you through mail, while you may download the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote from the website.
Your membership card plus gadgets and the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote will be sent to you through mail.