non dimenticare l’interno del vano motore e nel caso della ottobulloni il cofano…
[quote=”mimmof500″ post=368302]non dimenticare l’interno del vano motore e nel caso della ottobulloni il cofano…[/quote]
Giusto. Tutto l’interno vano motore e relativo interno cofano. Non solo sulle ottobulloni, anche sulle sei viti.
E’ sempre un piacere apprendere da voi, certo ho comprato un prodotto attuale, io per antirombo intendo sapere dove devo ricreare quell’effetto “buccia d’arancia” per quanto riguarda il vano motore e il cofano anteriore sono ok, devo solo pulire e riverniciare dando una sorta di rinfrescata di colore originale… per quanto riguarda nello specifico il fondo lascio di colore nero SENZA antirombo i bracci posteriori e anteriori compresi semiassi e tutto quello che riguarda la “ciclistica … Giusto ? tutto il restante (comprese le barre di rinforzo pianale (che ho gia acquistato ) antirombo e colore in tinta della carrozzeria, ho comprato un “antirombo” in bomboletta spry nero … spero aver capito BENE …. grazie ancora a tutti.
Esatto, come dici tu l’antirombo va dato solo su quella che è la scocca, di conseguenza, ciclistica e altro dovrà rimanere senza. Al posto dell’antirombo, però, se fossi in te adopererei come consiglia MarcoF, che saluto, il body-shultz: è simile all’antirombo, ma è di fattura moderna, è un materiale più plastico e migliore del comune antirombo ed è facilmente verniciabile. Non so se però per una futura ed eventuale sessione Targa Oro Asi verrà accettato. Io sulla mia, in ogni caso, ho adoperato questo materiale e devo dire che è ottimo sia come qualità, sia come come si presenta alla vista. 🙂
[quote=”FUFU” post=368305]Esatto, come dici tu l’antirombo va dato solo su quella che è la scocca, di conseguenza, ciclistica e altro dovrà rimanere senza. Al posto dell’antirombo, però, se fossi in te adopererei come consiglia MarcoF, che saluto, il body-shultz: è simile all’antirombo, ma è di fattura moderna, è un materiale più plastico e migliore del comune antirombo ed è facilmente verniciabile. Non so se però per una futura ed eventuale sessione Targa Oro Asi verrà accettato. Io sulla mia, in ogni caso, ho adoperato questo materiale e devo dire che è ottimo sia come qualità, sia come come si presenta alla vista. :-)[/quote]
Grazie della risposta… volevo precisare che fortunatamente la mia 8B è abbastanza conservata soprattutto nel fondo(a parte i pianali sostituiti) e nelle parti più nascoste, mi permette di vedere come era in origine, ovviamente ho bisogno del vostro aiuto affinché non prenda cantonate, poi penso che ai fini della targa oro basti riprodurre il classico effetto “buccia d’arancia” dove previsto, poi non penso si mettano ad analizzare chimicamente sé gli elementi chimici siano corrispondenti a quelli utilizzati nel 1965 purtroppo per quanto amiamo l’originalità penso che questo sia quasi impossibile …. poi non so … sé ho detto una castroneria mi scuseranno gli addetti ai lavori che STIMO ed ammiro …. poi come sempre sono tutto orecchie al fine di eseguire un lavoro idoneo 🙂
Scusate, per una vita l’ho chiamato antirombo, ma ovviamente mi riferisco a prodotti più moderni……mea culpa, sarà l’età.
Ovviamente nessuno verrà a contestarti la composizione chimica di un prodotto, l’importante è rispettare i parametri di applicazione…….
Ringrazio Andrea per la delucidazione. Mi domandavo se il body andasse bene comunque perché l’effetto buccia d’arancia è si presente, ma l’effetto è leggermente più smussato rispetto all’antirombo classico; ma ripeto, l’effetto ondulato c’è. 🙂
Certo grazie delle delucidazioni preziosissime … appena effettuo il lavoro pubblico le foto… cosi vediamo che ne esce 😆
[quote=”MAURIZIO8BULLONI” post=368266]Sembrava brutto non recuperarlo
Devo ancora ultimare la “lucidatura” …
buona serata a tutti[/quote]
ciao Maurizio, ma qui vedo che manca il cappuccetto in vetro per la lampada :dry:
per farti capire meglio
Ti ringrazio della segnalazione … dovrei vederne una completa per capire meglio :huh:
Ricorda che il body protettivo sottoscocca deve proteggere i lamierati, la scocca appunto. Non la meccanica.
Quindi non deve andare sulle parti meccaniche della ciclistica, del cambio o del motore. Per fare un lavoro migliore però bisognerebbe smontare tutto in modo da distribuirlo uniformemente.
Ho un pò di perplessità sul body in bomboletta. Lo concepisco più come un prodotto da ritocchi localizzati, giusto per riprendere una zona dove l’antirombo originale si è staccato.
Il body protettivo si stende con una pistola a spruzzo specifica, piuttosto economica e che si collega al compressore.
E’ fondamentale che il body o moderno “antirombo” che dir si voglia abbia una superficie abbastanza grossolana, serve appunto per resistere meglio all’impatto con detriti o pietrisco che si stacca dalle ruote ed impatta sul sottoscocca creando intaccatura nella verniciatura e possibili punti di innesco di corrosione.
I moderni body dati a pistola permettono di ottenere una finitura molto simile se non proprio identica a quella originale Fiat.
L’antirombo originale Fiat, che veniva poi sovraverniciato in fabbrica ha un aspetto non troppo grossolano. Sono gli antirombo catramosi successivi, dati senza pietà a seguito di una riparazione o per tentare di proteggere il pianale, che sono particolarmente grossolani. Spesso si presentano come fanghi catramosi che ricoprono anche ammortizzatori e trapezi e che si scrosta molto facilmente.
L’antirombo originale Fiat è abbastanza fine nel sottoscocca e nell’interno passaruota. Lo strato diventava decisamente più generoso all’interno del cofano motore essenzialmente per esigenze antirombo.
Avendo tu una ottobulloni puoi renderti conto della trama dell’antirombo originale semplicemente osservando l’interno del cofano motore.
In fase di restauro della mia 500L nel 2010 l’antirombo o chi per esso non è stato riverniciato (rimanendo nero nei passaruota e nel vano motore)! È possibile sistemare l’errore secondo voi o dovrei comunque smontare mezza macchina??
Grazie
[quote=”MAURIZIO8BULLONI” post=368362]Ti ringrazio della segnalazione … dovrei vederne una completa per capire meglio :huh:[/quote]
ecco a te il pezzo che ti mnaca
P.s foto presa da internet
[quote=”luca1981″ post=368397]In fase di restauro della mia 500L nel 2010 l’antirombo o chi per esso non è stato riverniciato (rimanendo nero nei passaruota e nel vano motore)! È possibile sistemare l’errore secondo voi o dovrei comunque smontare mezza macchina??
Grazie[/quote]
Se devi passarlo solo al sottoscocca, non è necessario smontare alcun pezzo, facendo comunque attenzione. Il prodotto che ho usato io si chiama Coating Gelson 767 ed è in soluzione pronta all’uso, esente da bitume, a base di gomme. Si essicca rapidamente e ha una resistenza alle temperature da -30° C. a +80° C.
[quote=”Gens Orsina” post=368400][quote=”luca1981″ post=368397]In fase di restauro della mia 500L nel 2010 l’antirombo o chi per esso non è stato riverniciato (rimanendo nero nei passaruota e nel vano motore)! È possibile sistemare l’errore secondo voi o dovrei comunque smontare mezza macchina??
Grazie[/quote]
Se devi passarlo solo al sottoscocca, non è necessario smontare alcun pezzo, facendo comunque attenzione. Il prodotto che ho usato io si chiama Coating Gelson 767 ed è in soluzione pronta all’uso, esente da bitume, a base di gomme. Si essicca rapidamente e ha una resistenza alle temperature da -30° C. a +80° C.[/quote]
Gens, secondo me si riferiva al fatto che è stato dato l’antirombo, ma non è stato verniciato in tinta carrozzeria.
Secondo me lo puoi facilmente sistemare anche da solo, avendo l’accortezza di proteggere le parti che non vanno verniciate (ciclistica, tubi freno ecc) nadtrandole accuraramente……..
Io per i passaruota interni ho fatto così, dato che il colore era rovinato dai decenni……..
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