• Questo topic ha 485 risposte, 32 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 mesi fa da MAURIZIO.
Stai visualizzando 15 post - dal 211 a 225 (di 486 totali)
  • Autore
    mimmof500
    Partecipante

non dimenticare l’interno del vano motore e nel caso della ottobulloni il cofano…

Marco
    Partecipante

[quote=”mimmof500″ post=368302]non dimenticare l’interno del vano motore e nel caso della ottobulloni il cofano…[/quote]

Giusto. Tutto l’interno vano motore e relativo interno cofano. Non solo sulle ottobulloni, anche sulle sei viti.

MAURIZIO
    Partecipante

E’ sempre un piacere apprendere da voi, certo ho comprato un prodotto attuale, io per antirombo intendo sapere dove devo ricreare quell’effetto “buccia d’arancia” per quanto riguarda il vano motore e il cofano anteriore sono ok, devo solo pulire e riverniciare dando una sorta di rinfrescata di colore originale… per quanto riguarda nello specifico il fondo lascio di colore nero SENZA antirombo i bracci posteriori e anteriori compresi semiassi e tutto quello che riguarda la “ciclistica … Giusto ? tutto il restante (comprese le barre di rinforzo pianale (che ho gia acquistato ) antirombo e colore in tinta della carrozzeria, ho comprato un “antirombo” in bomboletta spry nero … spero aver capito BENE …. grazie ancora a tutti.

Fufu
    Partecipante

Esatto, come dici tu l’antirombo va dato solo su quella che è la scocca, di conseguenza, ciclistica e altro dovrà rimanere senza. Al posto dell’antirombo, però, se fossi in te adopererei come consiglia MarcoF, che saluto, il body-shultz: è simile all’antirombo, ma è di fattura moderna, è un materiale più plastico e migliore del comune antirombo ed è facilmente verniciabile. Non so se però per una futura ed eventuale sessione Targa Oro Asi verrà accettato. Io sulla mia, in ogni caso, ho adoperato questo materiale e devo dire che è ottimo sia come qualità, sia come come si presenta alla vista. 🙂

MAURIZIO
    Partecipante

[quote=”FUFU” post=368305]Esatto, come dici tu l’antirombo va dato solo su quella che è la scocca, di conseguenza, ciclistica e altro dovrà rimanere senza. Al posto dell’antirombo, però, se fossi in te adopererei come consiglia MarcoF, che saluto, il body-shultz: è simile all’antirombo, ma è di fattura moderna, è un materiale più plastico e migliore del comune antirombo ed è facilmente verniciabile. Non so se però per una futura ed eventuale sessione Targa Oro Asi verrà accettato. Io sulla mia, in ogni caso, ho adoperato questo materiale e devo dire che è ottimo sia come qualità, sia come come si presenta alla vista. :-)[/quote]

Grazie della risposta… volevo precisare che fortunatamente la mia 8B è abbastanza conservata soprattutto nel fondo(a parte i pianali sostituiti) e nelle parti più nascoste, mi permette di vedere come era in origine, ovviamente ho bisogno del vostro aiuto affinché non prenda cantonate, poi penso che ai fini della targa oro basti riprodurre il classico effetto “buccia d’arancia” dove previsto, poi non penso si mettano ad analizzare chimicamente sé gli elementi chimici siano corrispondenti a quelli utilizzati nel 1965 purtroppo per quanto amiamo l’originalità penso che questo sia quasi impossibile …. poi non so … sé ho detto una castroneria mi scuseranno gli addetti ai lavori che STIMO ed ammiro …. poi come sempre sono tutto orecchie al fine di eseguire un lavoro idoneo 🙂

Andrea
    Partecipante

Scusate, per una vita l’ho chiamato antirombo, ma ovviamente mi riferisco a prodotti più moderni……mea culpa, sarà l’età.
    Ovviamente nessuno verrà a contestarti la composizione chimica di un prodotto, l’importante è rispettare i parametri di applicazione…….

Fufu
    Partecipante

Ringrazio Andrea per la delucidazione. Mi domandavo se il body andasse bene comunque perché l’effetto buccia d’arancia è si presente, ma l’effetto è leggermente più smussato rispetto all’antirombo classico; ma ripeto, l’effetto ondulato c’è. 🙂

MAURIZIO
    Partecipante

Certo grazie delle delucidazioni preziosissime … appena effettuo il lavoro pubblico le foto… cosi vediamo che ne esce 😆

easyam
    Partecipante

[quote=”MAURIZIO8BULLONI” post=368266]Sembrava brutto non recuperarlo

Devo ancora ultimare la “lucidatura” …
    buona serata a tutti[/quote]

ciao Maurizio, ma qui vedo che manca il cappuccetto in vetro per la lampada :dry:
    hghghghhghg.png
    per farti capire meglio

Attachments:
    • 37B869C6-FBFF-4A91-9D24-59915E090351_2021-10-13.jpeg
    MAURIZIO
    Partecipante

Ti ringrazio della segnalazione … dovrei vederne una completa per capire meglio :huh:

Marco
    Partecipante

Ricorda che il body protettivo sottoscocca deve proteggere i lamierati, la scocca appunto. Non la meccanica.
    Quindi non deve andare sulle parti meccaniche della ciclistica, del cambio o del motore. Per fare un lavoro migliore però bisognerebbe smontare tutto in modo da distribuirlo uniformemente.
    Ho un pò di perplessità sul body in bomboletta. Lo concepisco più come un prodotto da ritocchi localizzati, giusto per riprendere una zona dove l’antirombo originale si è staccato.
    Il body protettivo si stende con una pistola a spruzzo specifica, piuttosto economica e che si collega al compressore.
    E’ fondamentale che il body o moderno “antirombo” che dir si voglia abbia una superficie abbastanza grossolana, serve appunto per resistere meglio all’impatto con detriti o pietrisco che si stacca dalle ruote ed impatta sul sottoscocca creando intaccatura nella verniciatura e possibili punti di innesco di corrosione.
    I moderni body dati a pistola permettono di ottenere una finitura molto simile se non proprio identica a quella originale Fiat.
    L’antirombo originale Fiat, che veniva poi sovraverniciato in fabbrica ha un aspetto non troppo grossolano. Sono gli antirombo catramosi successivi, dati senza pietà a seguito di una riparazione o per tentare di proteggere il pianale, che sono particolarmente grossolani. Spesso si presentano come fanghi catramosi che ricoprono anche ammortizzatori e trapezi e che si scrosta molto facilmente.
    L’antirombo originale Fiat è abbastanza fine nel sottoscocca e nell’interno passaruota. Lo strato diventava decisamente più generoso all’interno del cofano motore essenzialmente per esigenze antirombo.
    Avendo tu una ottobulloni puoi renderti conto della trama dell’antirombo originale semplicemente osservando l’interno del cofano motore.

Luca
    Partecipante

In fase di restauro della mia 500L nel 2010 l’antirombo o chi per esso non è stato riverniciato (rimanendo nero nei passaruota e nel vano motore)! È possibile sistemare l’errore secondo voi o dovrei comunque smontare mezza macchina??
    Grazie

easyam
    Partecipante

[quote=”MAURIZIO8BULLONI” post=368362]Ti ringrazio della segnalazione … dovrei vederne una completa per capire meglio :huh:[/quote]

ecco a te il pezzo che ti mnaca
    jkkjkjkjkjkjkj.jpg
    P.s foto presa da internet

Gens Orsina
    Partecipante

[quote=”luca1981″ post=368397]In fase di restauro della mia 500L nel 2010 l’antirombo o chi per esso non è stato riverniciato (rimanendo nero nei passaruota e nel vano motore)! È possibile sistemare l’errore secondo voi o dovrei comunque smontare mezza macchina??
    Grazie[/quote]

Se devi passarlo solo al sottoscocca, non è necessario smontare alcun pezzo, facendo comunque attenzione. Il prodotto che ho usato io si chiama Coating Gelson 767 ed è in soluzione pronta all’uso, esente da bitume, a base di gomme. Si essicca rapidamente e ha una resistenza alle temperature da -30° C. a +80° C.

Andrea
    Partecipante

[quote=”Gens Orsina” post=368400][quote=”luca1981″ post=368397]In fase di restauro della mia 500L nel 2010 l’antirombo o chi per esso non è stato riverniciato (rimanendo nero nei passaruota e nel vano motore)! È possibile sistemare l’errore secondo voi o dovrei comunque smontare mezza macchina??
    Grazie[/quote]

Se devi passarlo solo al sottoscocca, non è necessario smontare alcun pezzo, facendo comunque attenzione. Il prodotto che ho usato io si chiama Coating Gelson 767 ed è in soluzione pronta all’uso, esente da bitume, a base di gomme. Si essicca rapidamente e ha una resistenza alle temperature da -30° C. a +80° C.[/quote]

Gens, secondo me si riferiva al fatto che è stato dato l’antirombo, ma non è stato verniciato in tinta carrozzeria.
    Secondo me lo puoi facilmente sistemare anche da solo, avendo l’accortezza di proteggere le parti che non vanno verniciate (ciclistica, tubi freno ecc) nadtrandole accuraramente……..
    Io per i passaruota interni ho fatto così, dato che il colore era rovinato dai decenni……..

Stai visualizzando 15 post - dal 211 a 225 (di 486 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.