• Questo topic ha 485 risposte, 32 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 mesi fa da MAURIZIO.
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  • #490400
    martnuccia
    Partecipante

    [quote=”Abarthista” post=367891]In più di 50anni di interventi sul 5ino non mi è mai capitato di vedere montato un regolatore dinamo BOSCH,anche se sono a conoscenza che è fattibile.[/quote]

    penso che il regolatore giusto sia questo

    20171010_145033.jpg

    #490401
    mimmof500
    Partecipante

    ma anche marchiato “Magneti Marelli” all’epoca di proprietà della Fiat…

    #490432
    MAURIZIO
    Partecipante

    [quote=”MarcoF” post=367923]La marmitta e la pompa benzina non sono di una 8 Bulloni. Sono particolari che si ritrovano comunque.
    Fossi in te sostituirei anche i tubi benzina. A occhio sembrano vecchiotti.
    Sui tubi della benzina sacrificherei un pò di originalità a beneficio della sicurezza.[/quote]

    Grazie come sempre a tutti… nello specifico qual’è il modello giusto di marmitta e pompa benzina ??? Grazie ancora a TUTTI .

    #490435
    Marco
    Partecipante

    La pompa benzina e la marmitta sono quelle della D e venivano montate a esaurimento sulle F di prima serie.
    La marmitta è quindi la classica a “barilotto” , cioè ha la forma di un cilindro, come se fosse appunto un barattolo .
    Successivamente la Fiat adotta la forma con le estremità stondate, come quella che hai tu che rimarrà così per tutto il resto della produzione.
    La pompa della benzina, anche quella proviene dalla D e differisce da quella nelle serie successive perché la parte superiore è stondata come una specie di cupola.
    Sulla pompa non sono sicuro, ma la marmitta a barilotto è stata montata su tutte le 8B e (pare) anche su qualche sei viti.
    pompaD.jpg

    marmitta500D.jpg

    #490437
    drago500
    Partecipante

    Le “barilotto” vennero adoperate per buona parte del 1966, quindi tutte le 6 viti e molte V serie costruite in quell’anno dovrebbero montare questo dispositivo di scarico.

    🙂

    #490474
    Andrea
    Partecipante

    [quote=”drago500″ post=367970]Le “barilotto” vennero adoperate per buona parte del 1966, quindi tutte le 6 viti e molte V serie costruite in quell’anno dovrebbero montare questo dispositivo di scarico.

    :)[/quote]

    Secondo la scheda di omologazione dello scarico, peraltro presente in copia nel libro “tutti i colori della 500” del C.T. Bo, la marmitta a barilotto tipo “D” è stata usata sino al telaio 1.211.123………

    #490582
    MAURIZIO
    Partecipante

    Grazie ancora per le preziose informazioni .. qualcuno gentilmente potrebbe darmi le misure dell’alloggio situato nella lamiera cappotta dove va’ l’inserto in foto ? Gentilissimi grazie ..

    405D26E6-F572-427E-8FC2-13202F73D96E.png
    Nel frattempo si continua a smontare .
    20201109_121907.jpg

    Attachments:
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    #490589
    Andrea
    Partecipante

    Temo sarà dura, perché per misurare quella parte occorre smontare tutta la capote……. Forse CB73 ti potrebbe aiutare se ha sottomano Nanì……
    E comunque essendo stampato nel lamierato, la vedo dura a ricrearlo……
    Comunque sulla tua ci deve essere per forza, al massimo sarà stato stuccato, visto che devi verniciarla potresti grattare la zona e ritrovarlo…………

    #490594
    MAURIZIO
    Partecipante

    [quote=”Andrea.Effe1965″ post=368089]Temo sarà dura, perché per misurare quella parte occorre smontare tutta la capote……. Forse CB73 ti potrebbe aiutare se ha sottomano Nanì……
    E comunque essendo stampato nel lamierato, la vedo dura a ricrearlo……
    Comunque sulla tua ci deve essere per forza, al massimo sarà stato stuccato, visto che devi verniciarla potresti grattare la zona e ritrovarlo…………[/quote]

    Ciao Andre, ho controllato in maniera superficiale ma non mi pare ci sia… controllo meglio e nel caso contrario cerco di riprodurlo … per il resto tutta la cappotta è uguale… ( credo) , nel caso quel pezzo come risulta attaccato alla carrozzeria ? comunque sono arrivati i rinforzi del pianale e domani arriveranno frontale sottoporta e qualche altro pezzo di urgenza maggiore … vi aggiorno con foto 🙂

    #490597
    Marco
    Partecipante

    Prima di piazzare la traversa lunga del sottopianale, verniciala sul lato interno, quello che poi andrà a diretto contatto con la parte inferiore del lamierato. E’ importante perché una volta piazzata, poi com’è ovvio non la vernici più all’interno e ti ritrovi con uno scatolato verniciato fuori ma a metallo nudo nell’anima.
    Se ti parte la corrosione interna, ti marcisce la traversa rapidamente.

    #490603
    MAURIZIO
    Partecipante

    [quote=”MarcoF” post=368097]Prima di piazzare la traversa lunga del sottopianale, verniciala sul lato interno, quello che poi andrà a diretto contatto con la parte inferiore del lamierato. E’ importante perché una volta piazzata, poi com’è ovvio non la vernici più all’interno e ti ritrovi con uno scatolato verniciato fuori ma a metallo nudo nell’anima.
    Se ti parte la corrosione interna, ti marcisce la traversa rapidamente.[/quote]

    GRANDE giusta osservazione… consiglio preziosissimo … come tutti gli altri d’altronde 😛

    #490690
    MAURIZIO
    Partecipante

    Buon giorno 2 belle domande :
    Come si sostituiscono i perni e boccole delle portiere ??

    L’altra domanda è come si cambia la cornice deflettore ? Inoltre ho notato che il vetro ha quella specie di guarnizione nera in gomma che n mio vetro è pressoché sparito … come posso rimediare ??

    Attachments:
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    #490698
    Andrea
    Partecipante

    Ciao, hai un messaggio privato

    #490723
    easyam
    Partecipante

    mi interessa la domanda sui deflettori :laugh: , seguo con piacere!! 🙂

    #490761
    Luca
    Partecipante

    Domanda mi si è sbiancata una delle lucciole laterali/frecce perdendo un po’ di arancione all’interno; essendo originali dell’epoca c’è un modo per ricolorarle??

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