› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli
- Questo topic ha 485 risposte, 32 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14/10/202415:59 da MAURIZIO8BULLONI.
-
AutorePost
-
7 Novembre 2020 alle 21:28 #490401mimmof500Partecipante
ma anche marchiato “Magneti Marelli” all’epoca di proprietà della Fiat…
8 Novembre 2020 alle 3:26 #490432MAURIZIO8BULLONIPartecipante[quote=”MarcoF” post=367923]La marmitta e la pompa benzina non sono di una 8 Bulloni. Sono particolari che si ritrovano comunque.
Fossi in te sostituirei anche i tubi benzina. A occhio sembrano vecchiotti.
Sui tubi della benzina sacrificherei un pò di originalità a beneficio della sicurezza.[/quote]Grazie come sempre a tutti… nello specifico qual’è il modello giusto di marmitta e pompa benzina ??? Grazie ancora a TUTTI .
8 Novembre 2020 alle 4:27 #490435MarcoFPartecipanteLa pompa benzina e la marmitta sono quelle della D e venivano montate a esaurimento sulle F di prima serie.
La marmitta è quindi la classica a “barilotto” , cioè ha la forma di un cilindro, come se fosse appunto un barattolo .
Successivamente la Fiat adotta la forma con le estremità stondate, come quella che hai tu che rimarrà così per tutto il resto della produzione.
La pompa della benzina, anche quella proviene dalla D e differisce da quella nelle serie successive perché la parte superiore è stondata come una specie di cupola.
Sulla pompa non sono sicuro, ma la marmitta a barilotto è stata montata su tutte le 8B e (pare) anche su qualche sei viti.
8 Novembre 2020 alle 11:12 #490437drago500PartecipanteLe “barilotto” vennero adoperate per buona parte del 1966, quindi tutte le 6 viti e molte V serie costruite in quell’anno dovrebbero montare questo dispositivo di scarico.
🙂
8 Novembre 2020 alle 18:06 #490474Andrea.Effe1965Partecipante[quote=”drago500″ post=367970]Le “barilotto” vennero adoperate per buona parte del 1966, quindi tutte le 6 viti e molte V serie costruite in quell’anno dovrebbero montare questo dispositivo di scarico.
:)[/quote]
Secondo la scheda di omologazione dello scarico, peraltro presente in copia nel libro “tutti i colori della 500” del C.T. Bo, la marmitta a barilotto tipo “D” è stata usata sino al telaio 1.211.123………
9 Novembre 2020 alle 15:48 #490582MAURIZIO8BULLONIPartecipanteGrazie ancora per le preziose informazioni .. qualcuno gentilmente potrebbe darmi le misure dell’alloggio situato nella lamiera cappotta dove va’ l’inserto in foto ? Gentilissimi grazie ..
Nel frattempo si continua a smontare .
Attachments:9 Novembre 2020 alle 18:05 #490589Andrea.Effe1965PartecipanteTemo sarà dura, perché per misurare quella parte occorre smontare tutta la capote……. Forse CB73 ti potrebbe aiutare se ha sottomano Nanì……
E comunque essendo stampato nel lamierato, la vedo dura a ricrearlo……
Comunque sulla tua ci deve essere per forza, al massimo sarà stato stuccato, visto che devi verniciarla potresti grattare la zona e ritrovarlo…………9 Novembre 2020 alle 19:28 #490594MAURIZIO8BULLONIPartecipante[quote=”Andrea.Effe1965″ post=368089]Temo sarà dura, perché per misurare quella parte occorre smontare tutta la capote……. Forse CB73 ti potrebbe aiutare se ha sottomano Nanì……
E comunque essendo stampato nel lamierato, la vedo dura a ricrearlo……
Comunque sulla tua ci deve essere per forza, al massimo sarà stato stuccato, visto che devi verniciarla potresti grattare la zona e ritrovarlo…………[/quote]Ciao Andre, ho controllato in maniera superficiale ma non mi pare ci sia… controllo meglio e nel caso contrario cerco di riprodurlo … per il resto tutta la cappotta è uguale… ( credo) , nel caso quel pezzo come risulta attaccato alla carrozzeria ? comunque sono arrivati i rinforzi del pianale e domani arriveranno frontale sottoporta e qualche altro pezzo di urgenza maggiore … vi aggiorno con foto 🙂
9 Novembre 2020 alle 21:19 #490597MarcoFPartecipantePrima di piazzare la traversa lunga del sottopianale, verniciala sul lato interno, quello che poi andrà a diretto contatto con la parte inferiore del lamierato. E’ importante perché una volta piazzata, poi com’è ovvio non la vernici più all’interno e ti ritrovi con uno scatolato verniciato fuori ma a metallo nudo nell’anima.
Se ti parte la corrosione interna, ti marcisce la traversa rapidamente.9 Novembre 2020 alle 22:52 #490603MAURIZIO8BULLONIPartecipante[quote=”MarcoF” post=368097]Prima di piazzare la traversa lunga del sottopianale, verniciala sul lato interno, quello che poi andrà a diretto contatto con la parte inferiore del lamierato. E’ importante perché una volta piazzata, poi com’è ovvio non la vernici più all’interno e ti ritrovi con uno scatolato verniciato fuori ma a metallo nudo nell’anima.
Se ti parte la corrosione interna, ti marcisce la traversa rapidamente.[/quote]GRANDE giusta osservazione… consiglio preziosissimo … come tutti gli altri d’altronde 😛
11 Novembre 2020 alle 14:05 #490690MAURIZIO8BULLONIPartecipanteBuon giorno 2 belle domande :
Come si sostituiscono i perni e boccole delle portiere ??L’altra domanda è come si cambia la cornice deflettore ? Inoltre ho notato che il vetro ha quella specie di guarnizione nera in gomma che n mio vetro è pressoché sparito … come posso rimediare ??
Attachments:11 Novembre 2020 alle 15:43 #490698Andrea.Effe1965PartecipanteCiao, hai un messaggio privato
11 Novembre 2020 alle 19:39 #490723easyamPartecipantemi interessa la domanda sui deflettori :laugh: , seguo con piacere!! 🙂
11 Novembre 2020 alle 23:35 #490761luca1981PartecipanteDomanda mi si è sbiancata una delle lucciole laterali/frecce perdendo un po’ di arancione all’interno; essendo originali dell’epoca c’è un modo per ricolorarle??
11 Novembre 2020 alle 23:51 #490766drago500PartecipantePuoi provare con la vernice per pittura su vetro, la trovi in qualunque mesticheria.
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Il restauro della mia 500 › Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli