Potresti dare un fondo antiruggine verniciabile e poi coprire con vernice nera, avendo cura di proteggere le parti in gomma…….
[quote=”Andrea.Effe1965″ post=367544]Potresti dare un fondo antiruggine verniciabile e poi coprire con vernice nera, avendo cura di proteggere le parti in gomma…….[/quote]
Ho notato pero’ che i fondi non hanno antirombo ed alcune parti erano talmente vecchie che raschiando ho tolto l’antirombo , sono rimasto felicemente stupito in quanto sotto era tutto buono pero’ non sara’ il caso di dare una velatura leggera di antirombo? È prevista ? L’iter percio’ ora sarebbe :
– Antiruggine
– Antirombo
– Verniciature con i colori previsti ???
È corretto ??? Sono tutto orecchie :laugh:
la procedura corretta sarebbe di dare un fondo epossidico e poi uno bello stato di antirombo prima di verniciare…
[quote=”drago500″ post=367533]Appena tornato dal garage…:P
Avevo letto la tua richiesta e ho preso un paio di misure, spero possano esserti di aiuto.
Appoggiando il metro al fianco dello sportello ci sono 14, 4 cm. prima dell’ inizio del listello
che è lungo 54,5 cm. ed ha le due estremità lievemente arrotondate nella parte inferiore
La mia è una F del 1966 (Aprile)
:)[/quote]
Mi hai preceduto Drago :laugh: :laugh:
Ottimo lavoro! :like
Grazie mille dei consigli … sempre pronti e precisi … come faro’ senza di voi … :whistle:
L’iter corretto sarebbe un pò più complesso e prevede lo smontaggio di diverse parti della meccanica, altrimenti non puoi arrivare a sanare ogni singolo angolo nascosto.
Comunque in linea di massima dove c’è ruggine ma solo superficiale prima si spazzola a fondo per portare la lamiera a nudo, quindi si sgrassa bene, successivamente si vernicia con fondo epossidico bicomponente.
Quando hai dato l’epossidico passi poi a dare il cosiddetto “body” cioè il moderno antirombo che di antirombo non ha più niente. L’antirombo propriamente inteso (a base catrame) non si usa più in carrozzeria in quanto è stato soppiantato da prodotti decisamente più performanti e durevoli.
Fondamentalmente il “body” serve come fondo antisasso, crea cioè uno strato di materiale abbastanza elastico che serve ad attutire eventuali urti con sassi o altri detriti del fondo stradale che urtando nel sottoscocca potrebbero danneggiare la verniciatura.
Una volta passato il body, vai di vernice in tinta carrozzeria.
Strano che i tuoi fondi non abbiano neppure un filo di antirombo. Ma i fondi della tua 500 sono originali o sono stati sostituiti? Perché dalla foto del sottoscocca mancano dei pezzi: la traversa di rinforzo sottopianale nonché i punti di sollevamento anteriore che sono puntati vicino al passaruota anteriore.
Ai lati delle vasche sedili sono presenti i profilati di rinforzo ma l’estremità è diversa. Dovrebbe essere a L per potersi fissare alla traversa sottoscocca mancante.
:ohmy: :ohmy: …. i fondi sono stati sostituiti e sicuramente non hanno eseguito un lavoro ottimale , questo restauro mi costerà’ caro ma io non mollo anche se’ ogni tanto vacillo 🙁 … ti ringrazio delle info preziosissime ma contestualmente ti chiedo se’ possibile a te o chiunque possa aiutarmi di inviarmi delle foto al fine di capire bene quali sono le parti a cui fai riferimento … sinceramente senza dei riferimenti non riesco a capire ( ma è un mio limite) vi ringrazio e non smetterò’ mai di farlo … siete sempre Gentilissimi e disponibili …
[quote=”MarcoF” post=367582]L’iter corretto sarebbe un pò più complesso e prevede lo smontaggio di diverse parti della meccanica, altrimenti non puoi arrivare a sanare ogni singolo angolo nascosto.
Comunque in linea di massima dove c’è ruggine ma solo superficiale prima si spazzola a fondo per portare la lamiera a nudo, quindi si sgrassa bene, successivamente si vernicia con fondo epossidico bicomponente.
Quando hai dato l’epossidico passi poi a dare il cosiddetto “body” cioè il moderno antirombo che di antirombo non ha più niente. L’antirombo propriamente inteso (a base catrame) non si usa più in carrozzeria in quanto è stato soppiantato da prodotti decisamente più performanti e durevoli.
Fondamentalmente il “body” serve come fondo antisasso, crea cioè uno strato di materiale abbastanza elastico che serve ad attutire eventuali urti con sassi o altri detriti del fondo stradale che urtando nel sottoscocca potrebbero danneggiare la verniciatura.
Una volta passato il body, vai di vernice in tinta carrozzeria.
Strano che i tuoi fondi non abbiano neppure un filo di antirombo. Ma i fondi della tua 500 sono originali o sono stati sostituiti? Perché dalla foto del sottoscocca mancano dei pezzi: la traversa di rinforzo sottopianale nonché i punti di sollevamento anteriore che sono puntati vicino al passaruota anteriore.
Ai lati delle vasche sedili sono presenti i profilati di rinforzo ma l’estremità è diversa. Dovrebbe essere a L per potersi fissare alla traversa sottoscocca mancante.[/quote]
Forse da questa foto potrei identificare le parti che mi hai segnalato ???
In attesa delle preziose indicazioni di MarcoF, provo a dare una prima risposta dalle foto che vedo. Io credo che Marco si riferisca alla mancanza dei due supporti scatolati che sono indicati col cerchio di colore blu e del traversino di rinforzo indicato dalle due frecce verdi, ove poi si piegano i rinforzi che corrono lungo le vasche dei sedili………
Se confronti le due foto ti ho evidenziato i particolari mancanti, ma attendiamo pareri più esperti……
[quote=”Andrea.Effe1965″ post=367611]In attesa delle preziose indicazioni di MarcoF, provo a dare una prima risposta dalle foto che vedo. Io credo che Marco si rife
risca alla mancanza dei due supporti scatolati che sono indicati col cerchio di colore blu e del traversino di rinforzo indicato dalle due frecce verdi, ove poi si piegano i rinforzi che corrono lungo le vasche dei sedili………
Se confronti le due foto ti ho evidenziato i particolari mancanti, ma attendiamo pareri più esperti……
[/quote]
Ok, grazie per adesso , attendiamo MarcoF e vediamo se abbiamo capito le sue preziose osservazioni. Comunque sia ora si nota in maniera evidente che manca parte dellp scattolato 😉 … non mi arrendo 🙁 .. grazie sopratutto a voi …
Mi riferivo esattamente a quello che Andrea Effe ti ha chiaramente mostrato nella foto in cui si vede una 500 in fase di restauro. La traversa manca del tutto, così come i supporti per il sollevamento.
Riposto la tua ultima foto a cui ho aggiunto una freccia rossa per porre l’attenzione su un particolare. Quella che si nota sembra il rimasuglio della traversa sottopianale. Si tratta di un moncherino che rimane proprio quando si tagliano i fondi (e con essa la traversa).
Se i fondi sono stati sostituiti ed il lavoro è stato eseguito a regola d’arte, non c’è da preoccuparsi. Però ritengo che tutte le traverse di rinforzo debbano essere ripristinate, così come gli scatolati di supporto per il sollevamento.
Le traverse sono importanti per la rigidità del pianale così come gli scatolati per il sollevamento della vettura. Il pianale non si deforma certo se si tenta di sollevare l’auto senza questi particolari, però si potrebbe danneggiare la verniciatura o staccarsi il body protettivo sottoscocca.
Il kit di rinforzo composto da traversa e profilati si trova facilmente in vendita. Ripuntare tutto nel sottoscocca non è poi così difficile. Certo con l’auto poggiata sulle sue ruote e non rovesciata è un pò complicato lavorare sdraiati, ma si fa comunque.
[quote=”MarcoF” post=367621]Mi riferivo esattamente a quello che Andrea Effe ti ha chiaramente mostrato nella foto in cui si vede una 500 in fase di restauro. La traversa manca del tutto, così come i supporti per il sollevamento.
Riposto la tua ultima foto a cui ho aggiunto una freccia rossa per porre l’attenzione su un particolare. Quella che si nota sembra il rimasuglio della traversa sottopianale. Si tratta di un moncherino che rimane proprio quando si tagliano i fondi (e con essa la traversa).
Se i fondi sono stati sostituiti ed il lavoro è stato eseguito a regola d’arte, non c’è da preoccuparsi. Però ritengo che tutte le traverse di rinforzo debbano essere ripristinate, così come gli scatolati di supporto per il sollevamento.
Le traverse sono importanti per la rigidità del pianale così come gli scatolati per il sollevamento della vettura. Il pianale non si deforma certo se si tenta di sollevare l’auto senza questi particolari, però si potrebbe danneggiare la verniciatura o staccarsi il body protettivo sottoscocca.
Il kit di rinforzo composto da traversa e profilati si trova facilmente in vendita. Ripuntare tutto nel sottoscocca non è poi così difficile. Certo con l’auto poggiata sulle sue ruote e non rovesciata è un pò complicato lavorare sdraiati, ma si fa comunque.[/quote]
Grazie mille per le dritte… come si dice “ SEVERO ma giusto” hahahahaha … si dovro’ ripristinare anche questo particolare … Se volete visto che voi avete l’occhio molto pou clinico ( PER FORTUNA) posso pubblicate qualche altra foto per scoprire eventuali altre mancanze … non sono masochista hahahah ma reputo sia giusto cosi 🙂
Ciao Maurizio,
qua nel forum ognuno sa qualcosa che un giorno potrebbe essere utile a qualcuno… è la magia del club 🙂
Ti ringrazio ancora per la disponibilità per darmi le dritte sui portali dei ricambi per la 500.. purtroppo, causa spese impreviste ed estranee alla macchinina, ho dovuto congelare la mia ricerca. Cmq prima o poi tornerò a confrontarmi con te.. nel frattempo vedo i progressi della tua 500, tornerà splendida, ne sono sicuro
A presto,
Riccardo
Fai pure tutte le foto che vuoi e postale, se salta fuori qualche altro particolare ti daremo i nostri consigli.
Personalmente ti suggerirei in primis di appurare se i fondi sono stati effettivamente sostituiti oppure si tratta ancora del pianale originale. E’ facile verificarlo anche da sotto, in origine il pianale è tutto di un grande pezzo. Se i fondi sono stati sostituiti allora vedrai la linea di taglio e risaldatura in corrispondenza dello scatolato del tunnel centrale.
Se i fondi sono stati sostituiti, a occhio potrebbe essere un intervento antico quindi eseguito utilizzando fondi di ricambio originali Fiat o Rhibo di vecchia produzione che sono di qualità eccellente. Niente a confronto con le schifezze di produzione moderna.
Buon giorno , In questa foto si nota in maniera piu chiara cosa manca ( ho gia’ provveduto ad acquistate la barra) nell’altra foto ho preparato l’info per il carrozziere 🙂 …. a quanto pare sono super impegnati ed oberati di lavoro ( buon per loro)
Se sei un socio residente all’estero, con questa quota riceverai a casa i 6 numeri annuali della rivista sociale 4PiccoleRuote, oltre alla tessera ed i gadget.
A causa degli alti costi di spedizione all’estero, con la sola quota di 48,00€ riceverai a casa la tessera ed i gadget ma potrai leggere la rivista sociale 4PiccoleRuote solo in versione digitale, su questo sito.
Your membership card plus gadgets will be sent to you through mail, while you may download the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote from the website.
Your membership card plus gadgets and the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote will be sent to you through mail.