Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli

Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli

  • Questo topic ha 485 risposte, 32 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14/10/202415:59 da MAURIZIO8BULLONI.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 485 totali)
  • Autore
    Post
  • #486671
    riccardo.rabassini@gmail.com
    Partecipante

      Buongiorno Maurizio8bulloni,
      complimenti per la tua bellissima 500
      Credo che tu possa avere molte risposte alle tue domande direttamente dal libro Fiat 500 l’utilitaria della libertà di Enrico Bo e Matteo Comoglio e Tutti i colori della 500 di Enrico Bo.
      Se li hai già, perdona il suggerimento superfluo
      In bocca al lupo per il restauro
      500 saluti

      Riccardo

      #486677
      mimmof500
      Partecipante

        ciao Maurizio, ti avevo già risposto in un altro topic ma cerco qua di fare un riepilogo… il colore non è il 453, e come ti ho già consigliato di cercare in un punto nascosto quale sia il colore originale, qualche traccia deve essere rimasta, l’abbinamento della tappezzeria poteva essere rosso oppure beige con lunetta bianca sui sedili anteriori e cadenini bianchi, poteva essere in vipla o in tessuto zebrato, i pannelli posteriori avevano il rivestimento dei passaruota separato, il frontale hai già appurato che non è il suo anche perchè hanno montato sia il fregio che la targa più in alto per nascondere l’incasso del fregio a losanghe, sulla 8 bulloni il cofano deve essere catramato e poi verniciato, e per la maniglia dovrebbe essere di alluminio e di forma allungata, veniva spesso cambiata già dai concessionari per mettere la chiusura a chiave… non esitare a chiedere su qualsiasi dubbio dovessi avere…

        #486692
        alexettor
        Partecipante

          Ma quant’è bella questa 500! 🙂 ❤️

          Sent from my iPhone using Tapatalk

          #486782
          MAURIZIO8BULLONI
          Partecipante

            Aldila’ della maniglia mancante 😉 …. che pasticcioni…. penso che il colore del sedile posteriore e il colore del pannello posteriore sia quello originale… sia di tessuto che colore. correggetemi se sbaglio.

            INTERNI.png PANNELLI.png

            #486783
            rag49
            Partecipante

              Secondo me si, ho avuto una F del 68 per 10 anni colore beige sabbia con la stessa tappezzeria dal 73 al 82 .

              #486788
              mimmof500
              Partecipante

                dalle foto non si capisce bene, il sedile ed il pannello posteriore sembrano sbiaditi, e vista all’interno la vernice sembra effettivamente il 453…

                #486789
                drago500
                Partecipante

                  La guida del pannello è del tipo lungo, questo dettaglio mi lascia supporre che lo sportello sia stato sostituito con uno di un modello successivo e forse verniciato insieme alla scocca, anche il tappo è in tinta.

                  #486790
                  MAURIZIO8BULLONI
                  Partecipante

                    Parli della guida del pannello anteriore giusto? In questo modello dovrebbe essere piu corto ? Ricordo che è una 500 f 8b del 1 aprile 1965 telaio 0862xxx… di quale tappo parli? E come dovrebbe essere? grazie dei consigli ( ne avrei bisogno)

                    #486792
                    drago500
                    Partecipante

                      Allego una foto della mia 500 che è stata immatricolata un anno dopo la tua bella 8bul, il 20 Aprile 1966, come vedi il listello ferma pannello è corto, ed i tappi sono neri.

                      Attachments:
                      • PC210004-Copia_2020-09-17.jpg
                      #486793
                      rag49
                      Partecipante

                        Insieme allo sportello saranno stati sostituiti anche i pannelli anteriori , troppo diversi i colorì anche se i posteriori sono sbiaditi

                        #486807
                        cb73
                        Partecipante

                          Ciao , io penso che la tua 500 , sia stata un blu medio fiorentino 453 , fatta nel periodo dal marzo 64 al luglio 68 , il blu pavona della prima 850 berlina .
                          Suppongo questo in base al colore del copri passaruota posteriore a mio avviso originalissimo ( da conservare con cura ) .
                          Il colore 453 prevedeva infatti per la prima serie l’abbinamento degli interni o rosso / avorio o appunto beige/ avorio .

                          #486808
                          riccardo.rabassini@gmail.com
                          Partecipante

                            lo avevo notato pure io, ma non volevo sembrare più puntiglioso del solito.. anche la mia F 67 , acquistata di recente, ma restaurata almeno 5 anni fa, purtroppo non ha più gli sportelli di primo equipaggiamento, sostituiti con quelli dalla L (sarebbero buoni dopo il 68 se non dal 70 a produzione con componenti unificati)

                            #486813
                            drago500
                            Partecipante

                              Penso che ogni dettaglio possa essere utile a Maurizio per restaurare nel migliore dei modi la sua bella 500, non vogliamo essere puntigliosi ma collaborativi, dalle nostre osservazioni possono nascere spunti interessanti.

                              Suggerisco a Maurizio di mostrare altre foto della vettura e a tutti i partecipanti alla discussione di stilare una lista delle cose da rivedere-sostituire-modificare, serviranno.

                              🙂

                              #486815
                              riccardo.rabassini@gmail.com
                              Partecipante

                                tipo una foto del telaio della capote che dovrebbe essere grigio (fino al 70) e non nero, oppure il cric verde e non grigio.. giusto? e in più dovrebbe avere la cinghietta ferma capote come illustrato nel libro Fiat 500 l’utilitaria della libertà

                                #486816
                                drago500
                                Partecipante

                                  E tanto altro, le prime serie del modello F erano ricche di peculiarità, nervature dei lamierati, supporti specifici, finiture poi eliminate, viti e bulloni in più, tergi stretti, alluminio al posto dell’acciaio e altro ancora.
                                  🙂

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 485 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

                                Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Restauro 500 F 8 Bulloni 01.04.1965 Consigli