› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › Residui di metallo nel filtro olio
- Questo topic ha 15 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 03/10/202421:08 da mimidiroma.
-
AutorePost
-
1 Ottobre 2024 alle 23:27 #552629Ale74PcPartecipante
Ciao, grazie per esserti iscritto al forum.
In attesa di risposte, come è nostra consuetudine, ti chiedo di effettuare una tua presentazione nella sezione accoglienza.
È un modo simpatico per imparare a conoscerci e per dare la possibilità a chi lo desidera di darti il benvenuto.
Eccoti il link
http://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza
Ti aspettiamo!2 Ottobre 2024 alle 10:57 #552633mimidiromaPartecipante🙂
Con una calamita accertati quale materiale “ferroso” possa essere..se il lega di alluminio o altro non viene attratto dal magnetismo.
Altrimenti è qualcosa proveniente da qualche componente ferroso, ad ogni modo si dovrebbero procurare dei rumori
Magari un prigioniero che si sta uscendo e strappa il filetto della propia sede..oppure qualcosa in rotazione.
Sono stati fatti dei lavori ?
🙂2 Ottobre 2024 alle 11:05 #552634AbarthistaPartecipante[quote=”BOGA” post=413448]Facendo un controllo del livello olio ho trovato dei residui di metallo ferroso sul filtro cosa può esserci[/quote]. Ma quale filtro?
2 Ottobre 2024 alle 14:21 #552639BOGAPartecipantenon non sono stati effettuati lavori, già quando lo presa un anno fa avevo trovato il doppio delle pagliuzze che ho ritrovato adesso e materiale ferroso in quanto viene attratto dal magnete.
P.S.
un vecchio meccanico mi ha detto di stare tranquillo in quanto dovrebbe essere materiale che viene introdotto nel filtro e sicuramente essendo vecchio sta perdendo la sua consistenza.2 Ottobre 2024 alle 14:23 #552640BOGAPartecipantese non lo sai dove vi è il tappo delle punterie vi è un filtro
2 Ottobre 2024 alle 17:09 #552641AbarthistaPartecipante[quote=”BOGA” post=413461]se non lo sai dove vi è il tappo delle punterie vi è un filtro[/quote]. Mi da l’impressione che sei TU che non lo sa ,quello non è un filtro ma un rompi fiamma
2 Ottobre 2024 alle 18:31 #552642BOGAPartecipantese non lo sai dove vi è il tappo delle punterie vi è un filtro
il para fiamma e situato nel tubo
2 Ottobre 2024 alle 18:32 #552643mimidiromaPartecipante🙂
Una domanda quella del filtro che mi ero fatto anche io, poi ho creduto che alludeva a quello centrifugo internamente alla puleggia sull’albero motore..🙂
2 Ottobre 2024 alle 19:28 #552645BOGAPartecipantequindi dicevo la prima immagine e chiamato filtro parafiamma,
la seconda e il filtro olio coppa punterie………
e nel secondo ho trovato le pagliuche in metallo.
🙁 🙁 🙁2 Ottobre 2024 alle 19:38 #552646500_LucioPartecipanteCiao, ho cancellato la seconda immagine in quanto riportava il nome del venditore, ti pregherei di trovare un’altra immagine priva di riferimenti commerciali.
Mi associo all’invito a passare in sezione accoglienza per una breve presentazione 🙂2 Ottobre 2024 alle 20:04 #552648BOGAPartecipantequesto e i filtro olio delle punterie
Attachments:2 Ottobre 2024 alle 22:19 #552650AbarthistaPartecipante[quote=”BOGA” post=413468]questo e i filtro olio delle punterie[/quote]. La500 ha solo il filtro centrifugo nella puleggia,quello che dici tu è solo un separatore aria/olio e non filtra nulla.
2 Ottobre 2024 alle 22:19 #552653mimidiromaPartecipante🙂
La lavatrice come tutti i rubinetti hanno un filtro che TRATTENGONO le eventuali impurità trasportate dall’acqua..I filtri dell’olio sono tutt’altra cosa, sono fatti di “carta”, questo materiale non deve essere attraversato da niente che non sia olio.
Per filtrare l’olio il motore della 500 usa un metodo centrifugo, la pompa lo spinge internamente alla puleggia dell’albero motore, poi la rotazionedel motore lo centrifuga facendo aderire eventuali impurità sulla periferia interna della puleggia...ogni determinati chilometri va smontato il solo coperchio di alluminio in modo da eliminare manualmente le eventuali impurità che hanno aderito sulla superficie interna.
Questa puleggia è comunque della Panda 30
🙂
3 Ottobre 2024 alle 1:52 #552662BOGAPartecipanteOk appurato che non sono filtri quelli che dicevo io …….
qualcuno ha per caso una risposta alle pagliuzze di metallo che trovo all’interno del coperchio delle punterie?3 Ottobre 2024 alle 21:08 #552666mimidiromaPartecipante🙂
L’unica cosa in movimento all’interno del coperchio delle punterie è l’alternarsi dei bilancieri che aprono e permettono la chiusura delle valvole..
Fai un controllo più accurato su questi particolari..a volte i prigionieri del castelletto dei bilancieri tendono a fuoriuscire dalla loro sede, il filetto sulla testa (in alluminio) si strappa e si solleva per la tenzione delle molle.
Se stanno uscendo te ne accorgi subito dalla lunghezza della parte che fuoriesce dal coperchio delle valvole.
🙂L’olio prima di salire sulla testa entra nell’albero motore per lubrificare le bronzine, eventuali residui di “limatura” metallica dovrebbero trovarsi nella coppa-olio e nel filtro centrifugo, non depositarsi dentro il coperchio delle valvole…però se provenienti da sopra possono arrivare nella coppa per “caduta”, trasportati dall’olio che torna nella coppa.
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › Residui di metallo nel filtro olio