Quel tubo rosso (che dovrebbe essere nero) è per il recupero dei vapori dell’olio che altrimenti finirebbero nell’ambiente……una sorta di rudimentale dispositivo antinquinamento
Recupera i vapori olio dalla parte superiore del motore e li convoglia del filtro aria dove vengono aspirati nella camera di scoppio e bruciati assieme alla miscela aria-benzina….
Io il filtro benzina, se proprio lo dovessi mettere, lo metterei all’uscita del serbatoio…….
P.S. smontare la marmitta è estremamente semplice……..ma spruzza abbondante sgrippante sui bulloni e non forzarli che se si rompono sono guai…..
[quote=”booklowcost500F65″ post=225474]Il tappo l’ho trovato originale, usato a 20euro (bello ma mi sembra caro… costa 15 nuovo).
………………..[/quote]
[color=#0000ff]
Questo particolare fallo presente a chi te lo vuole vendere usato,magari ti abbassa il prezzo,altrimenti glielo lasci e te lo prendi nuovo 🙂
non ho mai chiesto i prezzi del tappo olio ma 20 euro mi pare un po caro :unsure:
con la stessa somma ci compro un carburatore in buono stato, anzi… a Febbraio, in fiera, c’era uno che li vendeva a 15 euro, la tentazione di prenderne uno l’avevo ma oggettivamente non mi serviva in quanto ne ho 4, anzi 3, visto che uno è danneggiato e non credo si possa rettificare (ma tutti i getti sono OK).[/color]
allora Amici… sono un attimo fermo per prendere una decisione sulla parte di carrozzeria, oltre i due amici “esperti in 500” domani voglio sentire un’altro parere, vado da un’altro carrozziere (molto grosso ma non specializzato in 500).
Nel frattempo attacco la pulizia del motore e del suo vano, smonto marmitta, gratto e rivernicio. Ho letto i vari consigli che mi avete dato, vi ringrazio di ciò e da domani sera, si riapre il cantiere.
Qui sotto lo stato di fatto, poi vedremo i risultati :whistle:
Dopo una bella ripulita ha cambiato aspetto.
A parte il “tappone” in plastica del coperchio punterie, il motore si presenta bene,conservato e in ordine,lo lascerei così piuttosto che azzardare una verniciatura con i carter montati.
🙂
il “tappone” è del “coperchio punterie” :ohmy: ? io avevo capito che era il tappo del serbatoio dell’Olio… :blink:
che dici ne prendo uno “moderno” in negozio autoricambi ? o cerco nei mercatini uno “vecchio” ?
I carterini removibili sono in grado di levarli (così li vernicio pure), se non faccio pasticcio col pennello forse viene bene :dry: che dici ? ..e nel caso : pennello o spruzzo ??
comunque volevo dargli una passata anche con l’idropulitrice! me lo sconsigli ??
Dunque,il tappo è avvitato sopra il coperchio punterie,lo possiamo definire pure “tappo del serbatoio” dell’olio,di fatto l’olio motore va versato lì,poi scende nella coppa dove a sua volta verrà pescato per garantire la lubrificazione del propulsore.
Ho letto di cifre per l’acquisto del tappo,secondo me se fai un giro presso le autodemolizioni della tua zona puoi trovare ad un prezzo onesto un tappo, ma anche in rete ne trovi tanti a cifre comprese tra 5 e 7 €.
Per la verniciatura dei carter,assolutamente a spruzzo,il colore mi pare sia il Nero Fiat 601 ma semilucido,con percentuali 70/30 di lucido/opaco,magari leggi qui:
http://www.500clubitalia.it/forum/22-meccanica/170150-verniciatura-carter#170150
Mentre l’idropulitrice per lavare il vano motore te la sconsiglio vivamente,come scrissi in altre discussioni:
http://www.500clubitalia.it/forum/22-meccanica/213501-pulizia-motore
http://www.500clubitalia.it/forum/22-meccanica/214701-re-problema-dopo-lavaggio-motore#214701
🙂
piuttosto del pennello una bomboletta spray… 🙂
ciao drago B) .
ho girato due carrozzieri e due colorifici. Ad unanimità mi dicono di usare ASSOLUTAMENTE vernici resistenti al calore ! A loro dire, c’è solo quella in bomboletta in commercio (nero opaco, rosso o effetto alluminio) altrimenti va fatta fare e costa un’esagerazione (oltretutto poi ci vorrebbe la pistola da carrozziere per applicarla).
Purtroppo leggo i tuoi consigli solo ora (18:59) e siccome questa mattina non avevo impegni di lavoro mi sono messo a lavare il motore con l’idropulitrice.
Diciamo che :
– ho staccato la batteria per evitare cortocircuiti
– lascerò asciugare BEN BENE la macchina da mezzogiorno fino a questa sera dopo cena prima di provare ad accenderla
Dopo cena vi dirò se tutto ok.
ok per tappo olio . Grazie.
aggiungo delle foto prima e dopo il lavaggio, sono un po’ flesciate 🙁 …dopo le rifaccio meglio
>> N.B. SE HO SBAGLIATO, CHI VERRA’ DOPO DI ME …FACCIA TESORO . . .in questo modo avrò comunque “fatto qualcosa di utile” :blush:
Ciao “book..”,
scusa la domanda forse un po’ impertinente ma noi non abbiamo capito che tipo di restauro hai deciso di affrontare, da ciò che scrivi sembrerebbe che tu abbia scelto un restauro cosiddetto “conservativo” con un po’ di ritocchi e maquillage e non un restauro radicale smontando ogni singolo bullone della tua bella 8B.. E’ così? Beh del resto la tua macchina lo permette.. La nostra è veramente in coma… Ah ah ah.. Comunque complimenti per l’entusiasmo che anche a te non manca…
Se hai bisogno per quanto possiamo fare noi inesperti siamo a tua disposizione..
ciao Romano, ciao a Tutti.
Premesso che la mia intenzione è di documentare qui tutto il mio percorso dall’inizio dei lavori fino al risultato finale, così da lasciare una testimonianza e un bel ricordo del percorso fatto per me .. e spero anche per qualcun’altro…
In un “topic” chiamato “Reportage-Restauro” della mia 500 F OttoBulloni del 1965 la domanda NON è assolutamente “impertinente”, ANZI, mi scuso di non averlo scritto in premessa :silly:
Io cercavo una macchina tutta originale e messa abbastanza bene, da sistemare okay …MA non da smontare pezzo per pezzo per rimontarne una con il 90% dei pezzi sostituiti..
Dopo circa due anni di ricerche ho trovato questa 500 F ..ma volevano troppo ed ho rinunciato! il proprietario, però, sentendomi convinto e vendendo che non sono un “perdi-tempo” si è tenuto il mio numero e dopo quasi sette mesi mi ha contattato dicendomi che ha deciso di calare il prezzo ! ..così mia moglie ha deciso di acquistarmela :kiss: .
Tutto ciò premesso (e vengo rapidamente al dunque) la mia intenzione – e quella di mia Moglie – è avere una 500 :
– TUTTA ORIGINALE,
– di colore sobrio (conforme quella originale)
– cambiare un dettaglio (al massimo due)
– sana di carrozzeria
– sicura di meccanica e ciclistica.
La mia OttoBulloni NON ha originali : sedili, volante e una portiera. Per i motivi di cui sopra provvederò a rimetterla originale (pian piano, pezzo per pezzo).
Di Meccanica aveva appena fatto dei lavori di manutenzione, che mi hanno documentato con fatture-lavori (ancora in garanzia , per legge). Il motore è perfetto 😛 ..però anche lui ha bisogno di un interventuccio conservativo…
Di carrozzeria ha un problema su un paio di lamierati e qualche magagnetta qua e la… che ho programmato di fare fra dicembre’14 e gennaio’15
Sistemati i fondi rimonto gli interni (presi nuovi) e l’anno prossimo (al massimo quello dopo ancora) provvederò a sostituire tutte le guarnizioni dei vetri e verniciarla fuori. Dentro il colore è molto accettabile (per noi ottimo) provvederò solo ad una lucidatura, del resto la macchina ha 50 NON mi interessa che dentro sia “uno specchio” mi piace l’idea di toccare la vernice dell’epoca :kiss: …altrimenti avrei preso la 500 del 2014 😛
In merito le modifiche, a mia moglie piacciono i profilini di alluminio -che già ci sono- quindi li lascerò e a Lei non piacciono i tappeti di primo impianto in gomma… quindi mi sa che li metterò in moquettina nera… per altro risparmiando 300euro (visto che in gomma costano 340 e in moquette 40).
Ho programmato dunque un restauro conservativo e non una “demolizione e ricostruzione”
Ti ringrazio per la domanda , ed anzi, questa risposta secondo me dovrebbe stare a pagina -1- per far capire ad una persona nuova che tipo di lavoro ho fatto (sto facendo) in funzione del tipo di obiettivo che mi sono dato.
grazie a tutti per l’aiuto !
Secondo me il motore ora è pronto per essere protetto e verniciato.
Come al solito h bisogno di Voi Tutti :
>FOTO PRIMA
>FOTO MOTORE SVERNICIATO
>>LA DOMANDA E’ : IL “CAVO ELETTRICO” INDICATO CON LA FRECCIA VERDE, POSSO RIMUOVERLO ?
… POSSO “SCOLLEGARLO SEMPLICEMENTE TIRANDO” LE SEI PIPETTE? E UNA VOLTA SCOLLEGATO, POSSO LASCIARE LA MACCHINA SENZA PER QUALCHE GIORNO O CREA PROBLEMI AL MOTORE STESSO ?..
se mi date l’ok domani incarto e poi vernicio
La cosa più importante è levare quel cavo elettrico [cfr messaggio e foto precedente] e capire come :woohoo:
Poi vorrei avere la Vostra opinione su i colori :whistle: …
IPOTESI -1-
IPOTESI -2-
IPOTESI -3-
il cavo è semplicemente quello che porta la corrente alle candele quindi puoi rimuoverlo, attenzione perchè se è fracico si potrebbe rompere qualche pipetta, in tal caso puoi ricomprarlo tranquillamente.
per i colori direi che la cosa è soggettiva, ma penso che se rimane originale non farei nulla al di fuori del nero semilucido, se invece inizi con le modifiche al motore qualche colore potrebbe starci bene 😉
ciao a tutti, il reportage continua :
oggi ho trovato i fondi e il 22 verranno montati :
grazie alle vostre indicazioni ho scollegato il cavo che dava fastidio per verniciare e oltre a quello ho smontato anche la marmitta 😉 :
sono indeciso se fare cromare la marmitta (se possibile) oppure grattarla e riverniciarla :
domani e sabato vernicio! ho deciso il colore :
grazie ai consigli degli amici del Forum (anche a quelli che mi scrivono in privato) oggi ho ordinato il materiale per rifare gli interni ! se tutto va bene entro sabato 20 ho tutto! il 22 la porto dal carrozziere a rifare i fondi! il 23 dovrebbe ridarmela e inizio a rimontarla ;)…
oggi ho iniziato a verniciare, il mio motore non era messo male! quindi è bastato carteggiare, nastrate e dargli una rinfrescata-protettiva …senza bisogno di tirarlo giù ! ho usato bombolette spray per alte temperature (800gradi) – N.B. Siccome sono imbranato ho preferito segnarmi i cavi prima di levarli :
Se sei un socio residente all’estero, con questa quota riceverai a casa i 6 numeri annuali della rivista sociale 4PiccoleRuote, oltre alla tessera ed i gadget.
A causa degli alti costi di spedizione all’estero, con la sola quota di 48,00€ riceverai a casa la tessera ed i gadget ma potrai leggere la rivista sociale 4PiccoleRuote solo in versione digitale, su questo sito.
Your membership card plus gadgets will be sent to you through mail, while you may download the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote from the website.
Your membership card plus gadgets and the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote will be sent to you through mail.