E’ solo un problema di esercizio e di “orecchio”……… tanto esercizio e tante doppiette……..
ciao amici domenica abbiamo fatto il primo giretto ufficiale al lago 🙂
ci sono stati solo due piccoli inconvenienti …indoviate cosa non ha funzionato…. :angry: …gli unici due ricambi nuovi :
1. si è rotto il cinghiolo del cofano motore (replica acquistata a novegro)
2. il tappo delle punterie ha sbroffato olio (replica acquistata online)
ho trovato un tappo “vecchio” ma buono, è però sprovvisto della mollettina che “tiene giù” il dischetto di teflon… che faccio ? voi lo montereste senza quella molletta?
nel cercare il tappo ho poi acquistato due spie “nuove” ..ovvero… vecchie ma tenute benissimo :
volevo chiedervi un consiglio : la mia spia abbaglianti “gira su se stessa” e riduce l’intensità del colore blue! mi hannno detto che era una caratteristica delle 500F ottobulloni! questa nuova spia è molto più bella e nuova della mia MA non sembra girare e non credo che “regoli l’intensità” come la mia…. che mi consigliate 🙂 ? la sostituisco in quanto più bella e lucente o mi tengo la mia ?..o meglio : quale delle due secondo voi è l’originale della 8bull ???
Danilo innanzitutto ti devo tirare le orecchie!!!
Quelle sono velocità da R,non da F cinquantenni… :laugh: :laugh: :laugh:
Argomento tappo:
verifica che non si siano consumate le alette presenti sul coperchio punterie,io mi sono già perso tre tappi perchè con le vibrazioni si svitano e le alette non li trattengono :angry: ,prima o poi mi deciderò a cambiare coperchio punterie.
Comunque il tuo tappo “replica” era una vera ciofeca,meglio l’originale anche senza molla.
Spie:
Non credo che il diaframma presente all’interno delle spie d’epoca per consentire la regolazione dell’intensità della luce, fosse una prerogativa delle 500 8 bul,quel tipo di spie luminose le montavano praticamente tutti i modelli Fiat degli anni 60/70.
Molte spie di allora hanno il diaframma bloccato o rotto,mentre invece le repliche attuali non l’hanno proprio.
Siamo sempre più nel dettaglio,ma la cosa veramente importante è la gitarella al lago che vi siete regalati, vissuta a bordo di una 500 ha tutto un altro sapore.
🙂
[quote=”drago500″ post=234727]Danilo innanzitutto ti devo tirare le orecchie!!!
Quelle sono velocità da R,non da F cinquantenni… :laugh: :laugh: :laugh:
:)[/quote]
Son d’accordo.. Ma mi viene spontanea una domanda e non vorrei metterti dei dubbi…
Come fa ad arrivare a quella velocità con i cilindri e pistoni originali da 67,4??? Sicuro che negli anni non li abbiano cambiati e Messi quelli più grandi? Idem per carburatore.. È il weber imb 10?
Ti dico così perché noi sul nostro motore abbiam trovato questa sorpresina…
Noi però non siamo meccanici magari abbiam detto una cacchiata…
Considerate sempre gli abbondanti scarti tachimetrici di questi strumenti, che hanno mezzo secolo di onorato servizio effettuato in condizioni di funzionamento avverse.
🙂
[quote=”drago500″ post=234727]Danilo innanzitutto ti devo tirare le orecchie!!!
Quelle sono velocità da R,non da F cinquantenni… :laugh: :laugh: :laugh:
Argomento tappo:
…
Spie:
….[/quote]
ciao DRAGO, la mia cinquecento ti ringrazia :silly:
si è stata una bella gita in cinquecento e poi stare in auto senza radio..ancor di più ! mia moglie era proprio contenta 🙂
(comunque correva come una saetta… dai ci voleva ! …comunque credo che la sua velocità di crociera sia 90/95 km./h.)
ho controllato le alette : SONO BUONISSIME !!! era proprio il mio tappo-replica che era proprio una ciofeca ! concordo ! ho già seguito tu consiglio ed ho messo quello dell’epoca anche se non ha più la molletta!!!..
per le spie che faccio ? provo a spruzzare dentro lo svitol ?
PS da quel tale del tappo e delle spie ho preso anche i ferri che mi mancavano , li ho grattati ed ho quasi completato la “cassettina attrezzi”….
non sono un meccanico e ne so davvero poco (anzi meno :p ) ..comunque non mi costa nulla fare delle foto e postarle qui, magari possono essere di aiuto anche ad altri 🙂
Allora amici dopo aver sistemato la parte come dire estetica ed aggiornato tutti i pezzi non originali …In primo luogo per me e mia moglie in secondo luogo per la mia 500 Ed infine anche per sostenere il famoso e DiScutissimo esame ASI ..Ritengo Ora quantomeno doveroso dare un’occhiata al motore .
Ho già detto che ho portato la macchina dal meccanico a fare alcuni lavori che non sto a ripetere però secondo me ci sono alcuni dettagli Che un Meccanico Non nota e che sono vuoi amici del forum potete aiutarmi a controllare . . .
Ringrazio drago e gli amici intervenuti ( anche in mp) in merito il tappo dell’Oglio
[b]Ora mi chiedo questo :
secondo voi la marmitta poggiata su questo tubo in gomma non crea problemi ???[/b]
Probabilmente il problema del tappo delle punterie che si allenta è noto … il mio meccanico, soprattutto sui motori elaborati, lo risolve così …
…non so se l’ASI apprezza!! 🙂
Grazieeeee
Asi o NON Asi viene prima “la salute” della 500 ..e se l’ASI non capisce che queste macchine vanno salvaguardare…allora non é Asi ma..asina :woohoo:
Grazie. Ora cambio il tappo e se si ripresenta il problema seguirò tuo consiglio!
(casomai x l’esame lo levo e poi lo rimetto)
:whistle:
oggi ho fatto un bel cambio olio : era nero come la pece e talmente denso che quando scendeva sembrava gelatina/pongo… :silly: la mia 500 era contenta 😉 !
ho sostituito anche la spia frecce, rispetto la mia è davvero bella e luminosa, vi posto delle foto scattate con LA SPIA SPENTA !…il solo colpo di flash la rende talmente luminosa che “sembra accesa”.
Per chi si avvicina a questo mondo segnalo le la spia va spinta da dietro (e non tirata con una pinza dal davanti…si rovina!!) poi sicuramente sarà arrugginito il porta-lampadina, basta inondare di svitol , attendere e pian piano estrarre il portalampadina “svitandolo” in maniera che si liberi dalla ruggine (in realtà NON è dentro avvitato ma solo a pressione).
La spia nuova è bene pulirla e montarla senza ruggine :p
Ciao,
Sono riuscito a fare una foto alla cinghia reggi cofano che ho appena restaurato.
[attachment:1]C:fakepathimage.jpg[/attachment]
[attachment:2]C:fakepathimage.jpg[/attachment]
[attachment:3]C:fakepathimage.jpg[/attachment]
Nell’ultima foto si legge il codice ed il marchietto Pirelli per un eventuale ricerca ai mercatini.
Aggiungo anche una foto della famosa cinghietta per il tettino della 8bull (anche in questa si vede codice e marchietto Pirelli)
[attachment:4]C:fakepathimage.jpg[/attachment]
[attachment:5]C:fakepathimage.jpg[/attachment]
Quest’ultima l’ho trovata in mezzo a del ciarpame all’ultima mostra scambio… Il venditore non sapeva neanche cosa fosse e me l’ha regalata…
Poichè a me non serve farò un regalo a mia volta ad un amico del forum.
Non si vedono le foto!! 🙁 🙁 🙁 🙁 🙁
Francesco o riduci le foto oppure se in grandezza max devi lasciare il tempo al programma di caricarle
Riprovaci…
Ringrazio Francesco per il pensiero ma non si vedono le foto delle cinghiette…
Oggi io ho montato un piccolo pezzo ma credo che sia una vera chicca :silly:
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