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  • #323979
    DANILO CAVALLERO
    Partecipante

    [quote=”Andrea.Effe1965″ post=234291]Scusa se te lo dico brutalmente ma è colpa del pilota…….se non usi la doppietta, per quanto olio potrai mai cambiare, continuerai a grattare per l’eternità………
    Il cambio della 500 non è sincronizzato come i cambi moderni, per cui la doppietta è necessaria…..[/quote]

    B) noooooo… sara’ la macchina “vecchia”… :whistle: ..figurati se IO non sono capace di fare la doppietta…
    Ahahahaaa

    In effetti se fosse la frizione bruciata dovrebbe grattare anche “a salire” 1>2>3>4 ( o sbaglio)?
    So che la 500 Non ha cambio sincronizzato
    Ma in effetti non ne avevo mai guidata una.. Quindi credo che sia possibile che io non sappia fare la doppietta 🙁 !
    Ho letto anche il libretto di uso e manutenzione credo di Aver capito che :
    1. Schiaccio La frizione (es. in 3)
    2. Metto in folle
    3. Lascio la frizione
    4. Sgaso
    5. Rischiaccio la frizione
    6. Metto nella marcia più bassa (es. In 2)

    #324051
    Giuseppe currenti
    Partecipante

    Non é problema di Cambio,vedrai Che facendo esperienza riuscirai a fare la doppietta per scalar marcia e il problema sparirä!!

    #324056
    Clint
    Partecipante

    L’olio del cambio va scaricato e soprattutto caricato con la vettura in piano quindi non puoi farlo usando un cric o un sollevatore idraulico da gommista. Serve il ponte.

    #324059
    DANILO CAVALLERO
    Partecipante

    Andrea non ricordo se eri tu o un’altro amico del forum che ha notato il mio pedale della frizione un po’ troppo “alto” rispetto il freno….
    …potrebbe essere che quel pedale vada regolato e “tirandolo” la scalata risulta migliore?

    IMG_20150203_212533.jpg

    #324060
    Clint
    Partecipante

    No non ero io.
    Comunque i due pedali hanno una battuta di fine corsa per cui la differenza di quota può essere dovuta solo a una deformazione della battuta oppure (cosa più probabile guardando la foto) hai la molla di richiamo della leva freno troppo lunga: infatti si vede che la molla è impaccata ma il pedale non arriva a battuta… quindi! 😉

    #324064
    Clint
    Partecipante

    Mi spiego meglio con la foto

    Nuovaimmagine3.JPG

    #324066
    DANILO CAVALLERO
    Partecipante

    [quote=”Clint” post=234347]No non ero io.
    Comunque i due pedali hanno una battuta di fine corsa per cui la differenza di quota può essere dovuta solo a una deformazione della battuta oppure (cosa più probabile guardando la foto) hai la molla di richiamo della leva freno troppo lunga: infatti si vede che la molla è impaccata ma il pedale non arriva a battuta… quindi! ;)[/quote]

    grandissimoooo grazieeeee :woohoo: quindi secondo te se acquisto una molla più corta il pedale freno si alza (torna meglio) e i pedali si allineano 😉 ?

    invece non ho ben compreso : nella zona dei due cerchi rossi da te indicati la leva della frizione si può “tirare” un pochino o no ? considerato che salendo di marcia non ha problemi e gratto solo scalando (per lo più 3–>2) potrebbe essere solo la doppietta sbagliata :whistle: ?

    #324070
    Clint
    Partecipante

    Sicuramente sarà la doppietta sbagliata.
    Il pedale non si può tirare, il filo della frizione si regola dall’altro capo sul motore.
    Che poi te ne accorgi se la frizione non stacca bene perchè ti grattano sia la prima che la retro da fermo 😉

    Fai la prova di staccare la molla dal pedale del freno e vedi se portandolo più in alto con la mano si allinea con quello della frizione (secondo me si!)

    #324073
    Clint
    Partecipante

    Ti ho fatto i cerchi rossi per evidenziarti dove si trova la battuta di fine corsa: se vedi quello della frizione tocca mentre quello del freno no.
    Se lo vai a vedere direttamente te ne accorgerai subito 😀

    #324076
    DANILO CAVALLERO
    Partecipante

    :silly: ok scusa ti ho risposto al volo senza vedere com’è fatto il pezzo 😛 …
    ok quindi mi pare di capire che con una molla più corta risolvo i miei problemi “estetici” del pedale….

    rimane da capire se gratta x un problema o solo x una doppietta fatta “in qualche modo”……

    #324077
    Clint
    Partecipante

    Fai come ti ho detto: stacca la molla e alza il pedale a mano e vedi se si alza fino a livello di quello della frizione.

    Ho spulciato tra le foto della mia 500 e ho contato le spire della mia molla che dovrebbero essere 23 mentre sulla tua ne conto 26 😉

    #324084
    DANILO CAVALLERO
    Partecipante

    Eccomi! Sono sceso in box e ho fatto due foto

    IMG_20150305_234103.jpg

    IMG_20150305_234040.jpg

    IMG_20150305_234318.jpg

    Non ho staccato la molla ma il pedale del freno non saliva tirandolo.. e…mi sembrava “in battuta”.
    Ho provato invece ad abbassare con le mani leggermente il pedale della frizione e per i primi 5 cm mi sembrava avere gioco… come se il cavo fosse “lento”..
    si tende svitando questa questa vite ? :

    IMG_20150305_234559.jpg

    mi rimane comunque il dubbio che se tendo il cavo il pedale non si abbassa! forse elimino un pochino il problema che “gratto” ma non credo risolva il fatto che sia più alto. E’ così ?

    #324088
    Clint
    Partecipante

    Da questa foto si vede meglio.

    Effettivamente nonostante la molla leggermente più lunga, il pedale freno è a battuta.
    Il problema è su quello della frizione: la battuta sulla pedaliera è deformata e di conseguenza si è scavato pure il pedale adattandosi e salendo più in alto del giusto.

    Pedale_2015-03-06.jpg

    Questa è una vecchia foto della mia, non è molto chiara ma si vede che la battuta è diritta. Tanto per farti capire la differenza.

    Pedale2.JPG

    Attachments:
    • Pedale.jpg
    #324091
    DANILO CAVALLERO
    Partecipante

    gentilissimo ! abbiamo risolto l’arcano :silly:
    bhe da come stanno le cose il problema “estetico” non mi sembra risolvibile dovrei “otturare” quel incavo che si è scavato a causa della battuta deformata (e poi con una pinza ridare forma alla battuta stessa).

    per quanto concerne il fatto che gratto :dry: ?
    sono indeciso se tirare un pochino il cavo della frizione, se fare controllare l’olio del cambio …o…. se esercitarmi un po’ con la doppietta (anche se grattare mi da ansia e temo di ” sdentare ” il cambio)

    #324093
    gi.ma
    Partecipante

    Comincia piano piano a prenderci la mano, magari con l’aiuto di un amico cinquecentista. 😉

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