[quote=”booklowcost500F65″ post=234053]ciao Ale , dici che non li chiudo con lo stucco a due componenti ?
Tempo fa con quello stucco per metalli avevo chiuso dei forellini in un sebatoio benzina ..ed ha tenuto 😉 ![/quote]
Usa la pasta di alluminio… Da non confondere con stucco metallico!!
[quote=”Andrea.Effe1965″ post=234088][quote=”lianca” post=234083]Buongiorno,probabilmente sbaglio,ma la porta destra di cui si parlava pagine dietro non è sicuramente di una 500L,la leva di apertura della L sta in basso sotto .
Riguardo al bordino diverso che tiene in guida il pannello,vista la fotografia senza i pannelli mi sembrano uguali,probabilmente quello di sinistra era fuori dal bordino che fa da guida.
Un saluto Luigi[/quote]
La porta di destra è sicuramente di una L, il bordino è comunque più lungo. In merito al posizionamento della maniglia, tale porta era predisposta sia per la maniglia alta che per quella bassa…..[/quote]
allego foto… che dite :whistle: ?
[quote=”booklowcost500F65″ post=234053]dici che non li chiudo con lo stucco a due componenti ?[/quote]
Può anche essere che i buchi stuccati restino per l’eternità..
..Ma la portiera è un punto molto sollecitato..
Ogni volta che chiudi, col tempo, è più probabile che si stacchi.
Ma oltre a questo, se nascondi a pennello i due fori, sarà il primo punto ove cascherà l’occhio d’un osservatore.
In tutta franchezza, lascierei lo specchietto “a vite”.
Opinione personale..
Per tornare alla vernice:
La conclusione di francesco78 deriva dall’impossibile ipotesi di una vernice in quello stato dopo 50 anni..
Ma se rifletti, noterai che vi sono una serie di indizi che potrebbero far pensare (ma anche provare) il fatto che la tua “F8Bl” non ha la vernice di fabbrica..
Ma non lo vedo un gran difetto questo! Ritengo si presenti comunque molto bene; e per godersela senza tanti “perchè” mi sembra la macchina ideale..
Mi piace la tua formula: “poca spesa, buona resa” 😉
🙂
si certo… anche secondo me è conservata abbastanza bene ..ad ogni modo se mi aiutate a capire come scoprire se la vernice è originale di 50anni fa o meno …è tutta esperienza 😉
tenete conto che non era come la vedete ma opaca come un colore di “matita” ..io ho passato tre mani di “mettilacera …togilacera”
[quote=”booklowcost500F65″ post=234101][quote=”Andrea.Effe1965″ post=234088][quote=”lianca” post=234083]Buongiorno,probabilmente sbaglio,ma la porta destra di cui si parlava pagine dietro non è sicuramente di una 500L,la leva di apertura della L sta in basso sotto .
Riguardo al bordino diverso che tiene in guida il pannello,vista la fotografia senza i pannelli mi sembrano uguali,probabilmente quello di sinistra era fuori dal bordino che fa da guida.
Un saluto Luigi[/quote]
La porta di destra è sicuramente di una L, il bordino è comunque più lungo. In merito al posizionamento della maniglia, tale porta era predisposta sia per la maniglia alta che per quella bassa…..[/quote]
allego foto… che dite :whistle: ?
[/quote]
Hai sostituito la porta con una giusta? Bravo…….ben fatto
COMPLETAMENTO DEL “RESTAURO” CONSERVATIVO :
La 500 mi sembrava andare molto molto bene MA è stata fatta fare “una visitina medica di controllo” dal precedente proprietario prima di fare il trapasso. Nel dettaglio :
Freni :
ganasce – cilindretti post – molle ganasce freno post – olio dei freni dot4 – pompa freno (75euro..credo che l’hanno messa nuova) – interr. stop – tubo freno rame – bulloni ruota.
Spinterogeno :
Cond. Sinterogeno
Cont. spint
…Tot. 60euro ..non ho capito cosa è stato fatto :blink: ……
Carburatore :
smontaggio e pulizia
CONSIGLIO 🙂 :
– premesso che non sono un esperto pilota di 500 molto spesso faccio delle “grattate” assurde e in particolar modo quando scalo dalla terza alla seconda !
..che dite cambio l’olio motore ?
– secondo la vostra esperienza,controllereste qualcosa d’altro in particolare ?
– il freno a mano fa sei scatti ma… non mi sembra frenare :p !
ma l’olio al cambio sta? le grattate le fai se non sai fare bene la doppietta in scalata!
[quote=”umbus500″ post=234259]ma l’olio al cambio sta? le grattate le fai se non sai fare bene la doppietta in scalata![/quote]
ho controllato con l’astina a motore caldo, ma spento ! il livello è di pochissimo sotto il “massimo”. C’è da dire che puzza di vecchio ! ..ovvero, non ha quel buon odore di olio.
(scusa l’ignoranza B) …mi confermi che l’olio motore lbrifica anche il cambio :whistle: ?)
…….in merito la doppietta NON c’è dubbio che io NON sia capace 😆 ! mi piacerebbe farla guidare a chi è capace per essere sicuro che non sia un problema del cambio..
Danilo Danilo,
devi assolutamente leggere il libretto di uso e manutenzione della tua cinquantenne!!!
🙂
http://www.500clubitalia.it/images/info_tecniche/500_f_l.pdf
A pagina 30 si parla dell’olio del cambio,il mio consiglio è di portare la macchina dal tuo meccanico di fiducia, fargli verificare i lubrificanti e fare eseguire a lui(magari osservando per carpire i suoi “segreti”)tutti i controlli prescritti dal manuale.
🙂
ok ma.. giusto per capire.. l’olio del cambio (di cui si parla a pagina 30) mi sembra di capire che è una lubrificazione a parte rispetto l’olio del motore :whistle: …. o sbaglio ?!
l’olio motore lo rabbocco da sopra il motore e lo verifico con l’asticella sulla destra..
l’olio del cambio – se ho capito bene che è una cosa diversa – da dove lo controllo/rabbocco ? da quelle due viti poste sotto il cambio ??
Sono due cose separate, quello che rabbocchi sul motore è per il motore, mentre per rabboccare l’olio del cambio devi agire sul cambio
ok quindi non mi sembra difficile cambiarlo B) ..
basta alzare la macchina svitare le due viti – far scolare e rabboccare dalla vite indicata con la freccia bianca sul manuale (a pag.30) ?
proprio così
grazie luca 🙂 !!!
considerato il fatto che “a salire” le marce entrano BENISSIMO …
a scalare 4–>3 gratta appena appena
a scalare 3–>2 più delle volte gratta tantissimo
Secondo te/voi è un problema di “pilota” , di olio ..o potrebbe anche essere la frizione?
Scusa se te lo dico brutalmente ma è colpa del pilota…….se non usi la doppietta, per quanto olio potrai mai cambiare, continuerai a grattare per l’eternità………
Il cambio della 500 non è sincronizzato come i cambi moderni, per cui la doppietta è necessaria…..
Se sei un socio residente all’estero, con questa quota riceverai a casa i 6 numeri annuali della rivista sociale 4PiccoleRuote, oltre alla tessera ed i gadget.
A causa degli alti costi di spedizione all’estero, con la sola quota di 48,00€ riceverai a casa la tessera ed i gadget ma potrai leggere la rivista sociale 4PiccoleRuote solo in versione digitale, su questo sito.
Your membership card plus gadgets will be sent to you through mail, while you may download the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote from the website.
Your membership card plus gadgets and the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote will be sent to you through mail.