Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 739 totali)
  • Autore
    drago500
    Partecipante

In una cripta segreta ho i conti del restauro a cui ho sottoposto la mia 500.
    Ma nessuno,e soprattutto mia moglie dovrà scoprirlo :laugh: :laugh: :laugh:
    Un vecchio detto di saggezza popolare dice: “Tanti pochi fanno assai” Parole Sante.
    🙂

DANILO CAVALLERO
    Partecipante

spero di non essere stato maleducato inserendo l’elenco lavori e costi …più o meno giusti.. 🙁
    il mio intento era lasciare un elenco aggiornato per chi “un domani” dovesse iniziare questa avventura

Andrea
    Partecipante

[quote=”booklowcost500F68″ post=225315]Devo restaurare la mia 500 e ognuno dice la sua … 🙁 ed io cosa devo fare ?! …si diceva faro sopra targa in alluminio e qui :
    http://www.fiat500legend.it/particolari-f.html
    DICONO TASSATIVAMENTE IN PLASTICA CROMATA !….. aiutoooooo cosa devo acquistare 🙁 ?!?!?!?[/quote]

Allora le Ottobulloni DEBBONO avere luce targa, coppe ruota, profili sottoporta, cerchi fanali anteriori TUTTI IN ALLUMINIO.
    Niente plastica cromata o acciaio cromato.

Per gli interni il libro “Tutti i colori della 500” del Commissario Tecnico Enrico Bo, masdimo esperto di 500, per il tuo colore prevede sia interni rossi che beige…..
    Poi decidi tu se crederci oppure no…….

DANILO CAVALLERO
    Partecipante

ok comprerò il libro 🙂
    grazie

francesco mazzelli
    Partecipante

[quote=”booklowcost500F68″ post=225317]IN OGNI RESTAUTO CHE SI RISPETTI, RITENGO CI VOGLIA ANCHE UN PO DI “PIANIFICAZIONE”, CI PROVO :

scheda tecnica :
    http://www.fiat500legend.it/nuova-500-f-modelli-86.html

MATERIALE :
    – volante 90
    – luce sopra targa (non si capisce se in plastica cromata o alluminio) 30
    – specchietto esterno 25
    – specchietto retrovirose (abitacolo) 15
    – tappetini di primo impianto 70
    – fianchetti portiere e passaruota retro 45
    – copri sedili rossi con lunetta e profili bianchi 120
    – portiera dx //
    – profilo cromato sotto porta 25
    – pomellino sfera colorato 15
    – bottone a vite asta capottina 5
    – anelli in plastica x leve apertura porta e comando vetri 5
    – vetro triangolare portiera sx 30
    – guarnizioni porte ? 30
    Totale parziale 505

LAVORI :
    – intervento alla ruggine sotto lamiere …
    – filtrino benzina 10
    – vetro triangolare portiera sx (solo manodopera) …
    – vetro rettangolare portiera dx (solo manodopera) …

vi tengo informati anche su questo aspetto – se interessa –[/quote]

Mi sembra molto parziale ed ottimistico…

Se vuoi “raffazzonarla” alla meno peggio con pezzi commerciali moderni ci sei quasi (quasi)
    Ma se vuoi fare un restauro filologicamente corretto con pezzi originali d’epoca devi almeno moltiplicare X4 o X5… Da quello che sto vedendo con la mia….

Ti seguo con interesse e simpatia, saluti
    Francesco

drago500
    Partecipante

[quote=”booklowcost500F68″ post=225320]spero di non essere stato maleducato inserendo l’elenco lavori e costi …più o meno giusti.. 🙁
    il mio intento era lasciare un elenco aggiornato per chi “un domani” dovesse iniziare questa avventura[/quote]
    Assolutamente non sei stato maleducato!!!
    Ho voluto darti una risposta scherzosa perchè spesso parlando di restauri abbiamo raggiunto cifre importanti,veramente importanti,che potrebbero turbare le consorti!!!
    Detto questo,trovo invece utile la lista da te stilata,potrà servire in futuro a chi vorrà effettuare dei lavori simili a quello che stai facendo,e nel breve per avere una panoramica dei prezzi di mercato riguardanti la componentistica ed i ricambi.
    Buon lavoro.
    🙂

DANILO CAVALLERO
    Partecipante

Ok piano piano la terrò aggiornata, per ora , questa è la partenza ;).. a proposito, oggi sono stato in carrozzeria (magari sentirò anche un’altra persona), mi hanno detto che c’e’ da fare i due passa-ruota e un lamierato lato dx. Poi ovviamente bisognerà dare una “rinfrescata”. Appena ho preventivo “posto”.

DANILO CAVALLERO
    Partecipante

si scusa hai ragione… sono stato poco chiaro 🙁 Intendevo dire che quella è la lista “di partenza” piano piano la terrò aggiornata per chi dopo di me volesse avvicinarsi a questo mondo :).
    Grazie per i consigli.

DANILO CAVALLERO
    Partecipante

come chiesto allego foto sedile posteriore (per un parere).

IMG_20141202_003605.jpg

IMG_20141202_003619.jpg

quelli anteriori ( anche se davvero comodi 😉 )NON sono originali 🙁 …già lo so..

Andrea
    Partecipante

il sedile posteriore è il suo, ma non i pannelli laterali i quali, essendo una ottobulloni, debbono essere in due pezzi separati ossia pannello e rivestimento fianchetto passaruota…..inoltre il pannello deve avere tre righe orizzontali come sul pannello porta…….

DANILO CAVALLERO
    Partecipante

ok grazie ! perfetto.
    Il sedile credo che lo farò solo ricoprire (rosso);
    il pannello e passaruota sto provvedendo a cercarlo.
    alla prossima.

DANILO CAVALLERO
    Partecipante

rieccomi B)
    allora, sono “stato fermo due giorni” per riflettere :
    – un carrozziere mi ha detto di rifare i fondi in maniera parziale ma di riverniciarla tutta bene.
    – l’altro mi ha detto che la carrozzeria potrebbe durare ancora (certo rifacendola sarebbe nuova! è ovvio!!) ma che dal suo punto di vista bisognerebbe rifare tutti i fondi così dura altri 50anni !cioè, questo secondo carrozziere vorrebbe tagliarla da “prua a poppa” e sostituire TUTTO il laierato.
    BHO ! a me non sembra così conciata questa macchina 🙁
    la domanda è questa :
    secondo voi :
    1. rifare tutti i fondi quanto potrebbe costare ?
    2. se facessi solo il rappezzo li dove c’è il marcio ? non è un lavro fatto bene ?
    Questo lo stato in cui si trova :

IMG_20141207_210804.jpg

IMG_20141207_210809.jpg

IMG_20141207_210920.jpg

IMG_20141207_210946.jpg

DANILO CAVALLERO
    Partecipante

IL MOTORE :
    il motore mi sembra abbastanza a posto. Il vecchio proprietario mi ha dato le fatture per : ganasce freno post, cilindretti freno post, molle ganasce freno post, olio freni dot4, pompa freno, tubo freno rame, cond.*spinterogeno,cont.*spinterogeno(*lo leggo sulla fattura ma non so cosa intende),pulizia carburatore
    io pensavo di :
    1. sostituire tappo olio
    2. smontare marmitta, grattarla e riverniciarla
    3. mettere un filtrino benzina
    4. dare una bella pulita al vano motore ed al motore stesso.
    le domande sono :
    1. smontare la marmitta è cosa semplice? serve il ponte ? serve particolare esperienza di meccanica ?
    2. il filtro benzina va messo li in basso a sinistra su quel tubo nero che si innesta su quel tubetto di rame?..li dove e come vi ho indicato in foto ? servono due fascette per bloccare il tubo sul filtro ?

IMG_20141202_224343.jpg

3. posso usare idropulitrice per vano motore e poi asciugare bene prima di riattaccare la batteria ?
    4. il motore lo pulisco con gasolio (quello normale del benzinaio)? c’è rischio che “pizza fuoco” ?
    5. i “pezzi” arrugginiti li posso verniciare con un pennello senza smontarli ?..tipo li dove c’e’ la cinghi…

IMG_20141202_224333.jpg

francesco mazzelli
    Partecipante

Il tappo cambialo.
    Ti ha consigliato qualcuno di mettere un filtro benzina?
    La marmitta conviene metterla nuova.
    Io non pulirei con la nafta ma con un buon sgrassatore, e se devi riverniciare o fai le cose per bene smontando tutto o ti limiti a pulire quello che si può pulire… Secondo me…

DANILO CAVALLERO
    Partecipante

Il tappo l’ho trovato originale, usato a 20euro (bello ma mi sembra caro… costa 15 nuovo).
    Il filtro benzina mi hanno consigliato di metterlo xè non sappiamo se c’è ruggine nel serbatoio e… se c’è va nel carburatore…
    La marmitta mi costa meno nuova che recuperare la sua ma…la sua è originale 😉 !
    Il motore è veramente sporco 🙁 !
    sicuro che posso spruzzarci litri di sgrassatore :-O ?!… a me hanno detto che gli sgrassatori seccano le gomme… ma se l’hai già fatto tu sulla tua ..mi fido ! 🙂 seguo tua esperienza/consiglio

P.S. cos’è quel tubo rosso “la dietro” (2) ? io credevo che quello a sinistra (1) è il filtro dell’aria e quello a destra (3) il serbatoio dell’olio.. quindi non mi torna più il tubo rosso (2).. che senso ha collegare servatoio olio con filtro aria 🙁 ??

info-motore.jpg

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 739 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.