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  • #318740
    spunto
    Partecipante

    ok poi ci scambiamo i numeri

    #318742
    francesco mazzelli
    Partecipante

    [quote=”booklowcost500F65″ post=230388]a malpensa fiere…forse parteciperò come espositore 😉 ….
    :)[/quote]

    Ciao Book, esponi la tua piccolina?

    #319262
    Antonio Vitale
    Partecipante

    [quote=”drago500″ post=229986][quote=”Mr_Dirupo” post=229942]è vero che stai risparmiando, ma non puntare cosi in alto (targa oro). oppure pensi che chi spende 10mila euro in restauro è un fesso?![/quote]

    Questa affermazione sta facendo discutere,ma possiamo considerarla una buttata scritta per dare un parere senza analizzare i fatti.

    Se le condizioni di una vettura sono tali da richiedere SOLO un leggero maquillage per essere poi presentata ad una commissione ASI,possono bastare anche molti meno soldi che non i 10000 euro citati.
    Conosco persone che hanno vetture con Omologazione ottenuta solo dopo un piccolo lifting agli interni e una bella lavata alla carrozzeria.

    Generalizzare non va mai bene,come non va bene far passare il messaggio che si legge tra le righe da un pò “che se una macchina è ASI vale,altrimenti no”

    Non è così, il valore (economico)di una vettura dipende da molti fattori,nel Forum abbiamo vetture personalizzate e originali,ognuna con peculiarità e differenze di restauri/allestimenti/accessori che a volte costano più della vettura stessa :woohoo: .

    Quindi “ca nisciun è fess”(il mio napoletano è quello che è),ma ognuno di noi decide quanto e come spendere i suoi soldi,sono stati tirati in ballo marchi famosi,Rolex e Ferrari,in fondo per alcuni fanno orologi e auto per altri realizzano oggetti esclusivi.

    A Danilo scrivo di andare avanti col restauro(peraltro molto interessante) e di seguire i consigli del Sig. Bo [b]e di goderti la tua 500.
    [/b]

    :)[/quote]

    Ragazzi, non volevo scatenare un inferno di critiche con la mia frase, ma era una riflessione seria.
    Premesso che neanche io ho speso 10mila, conosco però gente che lo ha fatto, pur di avere una vettura perfetta (e sinceramente è cosi che deve essere se si punta alla targa oro, altrimenti la targa non ha senso).
    Ho visto delle cose nel restauro che mi sono sembrate un pò al di fuori dei range di perfezione solitamente richiesti.La mia perplessità era questa.
    Spero che la targa oro resti destinata solo alle 500 originali o restaurate che oggi sono come mamma Fiat le ha concepite.

    #319272
    DANILO CAVALLERO
    Partecipante

    Noto che c’é ancora chi vuole sostituirsi ai commissari ASI sostenendo che la targa oro debba andare SOLO a chi ha restaurato la macchina in maniera “perfetta”….
    Millantando un probabile diniego alla mia! A questo punto se gli utenti non ascoltano i moderatori evito di continuare a documentare il mio lavoro!!!
    Io ho rispetto x chi spende 10’000euro x un restauro! Ma la mia macchina non era nelle condizioni di dover essere rifatta da Cima a fondo! Fortunatamente ho una bella macchina,che funziona bene che ha bisogno di una rinfrescata di alcuni dettagli e così ho fatto!
    Io non mi sostituisco ai commissari ASI quindi aspetto a parlare dopo che avrò fatto la sessione “di esame”! chiedo a chi fa osservazioni e chi crede di sapere come giudica un Commissario ASI..almeno…. di provare a fare l’esame (costa solo 100euro!) prima di parlare!.
    I miei lavori sono sicuramente criticabile sul piano tecnico ed é questo che mi aspettavo da un forum (anche per migliorare e far meglio ) invece ho ricevuto -oltre i complimenti – SOLO appunti di persone che sicure di se mi avvisano che per come sto facendo i lavori I COMMISSARI ASI NON MI DARANNO MAI La targa Oro!!
    Premesso che non vivo per la targa oro e che sono contento di avere una macchina che non necessita di 10’000euro di interventi, io sto riportando tutta originale la mia 500 per mia moglie (che me l’ha regalata) e per me stesso!
    Ho chiesto consigli a voi nel forum non per sapere (da chi nemmeno ha fatto una sessione d’esame) se prenderò o meno la targa oro (in questo x altro mi sta aiutando il Dott.E. Bo)…ma eventualmente per essere aiutato in merito colori, pezzi, ricambi, tecniche di lavoro, vostre esperienze, ecc…
    …vedendo che alcuni (e mi scuso con chi invece mi é stato vicino) non fanno altro che sostituirsi ai commissari “bocciano come esperti” la mia 500 ( x altro senza nemmeno avere loro la targa oro)..

    Eviterò di continuare a documentare il mio lavoro!

    Mi spiace, xé pensavo che potesse tornare utile a qualcuno che magari come me si avvicina al mondo 500 e non sa nemmeno smontare un deflettore!!!! Cosa che a me é stata insegnata dagli amici del forum ed ho documentato qui nel mio reportage!!! Grazie comunque!

    Buona targa oro a voi tutti ossessionati da essa stessa! …io ho quasi finito la mia macchinina, in primavera ho programmato tre gg per il giro del lago maggiore con mia moglie e la 500… per me…QUESTO VALE ORO!!!!
    ..e se qualcuno volesse aggiungersi, il nostro week-end varrebbe ancora di più!

    #319273
    gi.ma
    Partecipante

    Potevi esprimere i tuoi dubbi, sicuramente il proprietario della 500 in restauro ti avrebbe spiegato il perchè sta procedendo in questa maniera, probabilmente da diversi punti di vista il Forum ne avrebbe tratto vantaggio;
    diverso è scrivere :
    “è vero che stai risparmiando, ma non puntare cosi in alto (targa oro). oppure pensi che chi spende 10mila euro in restauro è un fesso?!”

    Comunque, torno a ripetere, noi non siamo Commissari ASI, chi intende sottoporre la propria vettura all’omologazione, si rivolge ad un Club federato e segue i consigli del Commissario Tecnico.
    Speriamo con questo ulteriore intervento di poter tornare a parlare di 500.

    #319301
    Romano Giovanni
    Partecipante

    Ragazzi state facendo un casino senza ne testa ne coda… Basta… Book… Hai avuto circa 7 mila visite, fai che i numeri aumentino per il tuo restauro, condiviso o meno che sia e non per le polemiche. In questa storia un pò tutti, anche se si sono a nostro parere male espressi e non credo con cattiveria o saccenza, dicevo un pò tutti hanno ragione. il cristerio con cui ASI valuta le auto non è ben chiaro? pazienza prendiamone atto.. Noi spenderemo ben più di diecimila allora che facciamo? Ci ammazziamo col gas? No! indipendente da ASI abbiamo deciso di fare un auto perfetta. Stop. la tua è perfetta così? benissimo come dice Drago goditela…
    Non ultimo, Book, non so se hai visto il nostro Episodio 1 del nostro documentario, ti invito a leggere il testo alla fine, quello dei titoli di chiusura, in quei titoli trovi la nostra risposta data già a suo tempo a chi parlava a sproposito…. ti esorto a far lo stesso…

    Detto ciò INVITO DAVVERO TUTTI a tornare ai restauri e a te book chiedo subito un grande favore:
    La ottobulloni sopra la capotte nella traversa ha un quadratino stampato nella lamiera come le foto che vedi allegate, e un gancino… poichè non son proprio convinto sia giusto mi fotogreferesti la tua e me la posteresti??
    Grazie mille e su con la vita…
    2_2014-02-27-2.jpg

    posizionegancio-2_2015-01-29.jpg

    Scansocinghietto-1.jpg
    Così dovrebbe essere a capotte chiusa
    gancettocinghia-2.jpg

    Attendo tue nuove…

    #319304
    Andrea
    Partecipante

    scusami cosa non ti parrebbe giusto in ciò che vedi fotografato? Magari posso aiutarti a capire…..
    E comunque considera sempre che solo le ottobulloni del primissimo periodo (marzo/aprile) avevano la cinghietta, le altre solo il quadrello sul tetto….

    #319384
    drago500
    Partecipante

    Ma se a qualcuno interessasse vedere la fine di questo lavoro??? :woohoo:

    Personalmente continuerei volentieri a seguire il restauro di questa 500,ma senza pippe o seghe mentali,pregiudizi o preconcetti.
    E’ ormai chiaro che Danilo è e sarà seguito da un consulente di indubbia fama, che lo accompagnerà fino alla sessione di esame,scrivere se otterrà o meno la famosa placca di ottone non sta a noi.
    Continuo a ritenere importante vedere come si può restaurare una 500 senza necessariamente “sventrarla”, come spesso capita di dover fare.

    Danilo continua per cortesia a documentare il tuo lavoro.
    Grazie.

    🙂

    #319919
    Romano Giovanni
    Partecipante

    Book… allora??? Sei sparito??? Dai…….

    #319984
    DANILO CAVALLERO
    Partecipante

    cari Amici !
    Vi ringrazio in primis per le decine di messaggi MP (privati) ricevuti.
    Ho pensato molto all’accaduto ed alla mia esternazione e mi sono reso conto di avere sbagliato !
    Sbagliato -forse- a non rispondere male ai saccenti
    MA SOPRATTUTTO sbagliato nei confronti dei moderatori che sino a qui hanno lavorato
    E
    sbagliato nei confronti di chi sino a qui mi ha seguito e degli oltre 7’000 messaggi ricevuti.
    visto quanto sopra ho capito che non era giusto interrompere il mio reportage, mi sono preso un impegno e non era giusto interromperlo così !
    Sia chiaro, le critiche ai miei lavori SONO BEN ACCETTE, soprattutto se fatte prima che inizio “il pasticcio” ! le critiche costruttive aiuteranno me e chi verrà dopo di me a non sbagliare e a fare meglio !
    ripeto – e mi scuso – quello che da fastidio è il “commento gratuito” di chi magari non sa fare nulla ma …scrive che il lavoro fatto così non va bene per ottenere la targa oro”
    TORNO ALLORA A PARLARE DI 500 E DI RESTAURO DELLA MIA OTTOBULLONI

    Riparto proprio da un lavoro criticabile :

    internoserbatoio8.jpg

    Non trovando la ****** [non facciamo pubblicità] ed avendo sempre una fretta di fare le cose, ho accettato un consiglio sbagliato di trattare l’interno del serbatoio con FEROX ….NON FATELOOOOOOOOOOOOOOOO…
    checchè se ne dica , nonostante ci sia qualcuno che dica che si può fare… il FEROX non tollera la benzina e si sfalderà !

    A proposito, se cercate la ****** [non facciamo pubblicità],prodotto corretto per recuperare i serbatoi basta telefonare alla Ditta che la produce e ve la spediscono al costo di 50euro (prodotto,acido e fissativo)… per chi non conoscesse il prodotto può contattarmi in MP

    Mi è spiaciuto fare sto pasticcio 🙁 perchè esternamente non era messo male! l’avevo grattato, messo il fondo e dato la prima mano, per altro consapevole che “a bomboletta” la vernice non era il miglior lavoro* (perchè la benzina lo avrebbe macchiato in caso di contatto), avevo tolto la ruggine da dentro schekerando con viti e bulloni e aspirando tutto….
    * in carrozzeria mi avevano chiesto 100euro per l’esterno (non valeva la pena visto che nuovo costa 120)

    ECCO COME ERA DENTRO :

    IMG_20150129_231909.jpg

    ECCO ALCUNE FASI DI LAVORAZIONE:
    serbatoio12.jpg

    serbatoio2.jpg

    serbatoio15.jpg

    serbatoio16.jpg

    UN AMICO DEL FORUM mi aveva detto di usare – per l’esterno – un tipo di vernice che avrebbe resistito alla benzina (in caso di fuoriuscite accidentali) ma quella vernice non la fanno per le bombolette 🙁 !

    dopo aver sbagliato sono arrivato alla conclusione che :
    sarebbe bastato pulire la ruggine e dargli una rinfrescata esterna consapevole che se fosse uscita della benzina avrebbe macchiato la vernice !
    TENETE CONTO che un serbatoio nuovo costa 120euro ed io fra ferox e bombolette ne ho spese 40 ! …io lo facevo per recuperare un pezzo originale.. purtroppo debbo dire “sbagliando” ! NON FATELO !!
    vi posto comunque in che stato era il galleggiante (che ho recuperato…almeno quello :p )

    IMG_20150129_230450.jpg

    IMG_20150129_230641.jpg

    – – – – – – – –
    è andata meglio con il CRICK 😉
    era nero ma quando ho iniziao a grattarlo e pulirlo ho scoperto che sotto era dello stesso colore del telaio capottina:

    crick.jpg

    crick8.jpg

    – – – – – – – –
    ho dato una rinfrescata anche “sotto” la lamiera del cofano (lato abitacolo). NON era messa male, non c’era ruggine (ad eccezione di un solo punto sotto il “para-ginocchi”)… solo graffi, colle varie e rappezzi di colore nero… QUINDI HO FATTO FARE ANCORA IL 0653, ho pulito, grattato con carta vetro, ho dato tre mani di colore ed una di trasparente neutro. Ho dato una rinfrescata anche a pedaliera e recuperato la molla del freno 🙂 ecco il procedimento ed il risultato :

    IMG_20150127_233715.jpg

    IMG_20150131_133137.jpg

    IMG_20150127_235402.jpg

    IMG_20150128_000355.jpg

    IMG_20150201_201752.jpg

    IMG_20150201_201547.jpg

    manca sempre il tappeto di primo impianto in gomma (anzichè la moquette che NON era originaria del modello 🙁 …

    >> NON RICORDO se vi avevo postato il lavoro finito del cofano anteriore !
    dopo aver grattato, pulito, dato due mani di fondo e tre di vernice (appositamente fatta fare in bomboletta) ho dato anche due mani di trasparente neutro !

    IMG_20150201_201303.jpg

    >> HO MONTATO LE CORNICI FARO CHE MI HA VENDUTO UN AMICO DEL FORUM E LA FRECCIA STARS – che mancava e che mi ha regalato lo stesso Amico – che ringrazio – 🙂

    IMG_20150119_234218_2015-02-03.jpg

    Attachments:
    • crick7.jpg
    • crick4.jpg
    • IMG_20150201_201854.jpg
    #319986
    drago500
    Partecipante

    Ohhh finalmente altri lavori da vedere!!!
    🙂
    Nulla da eccepire,come sai apprezzo questo restauro.
    Solo un piccolo consiglio,vedo un disassamento notevole della pedaliera,il pedale del freno e della frizione sono fuori allineamento,controlla che sia tutto a posto!
    🙂

    #320013
    Anonimo
    Ospite

    [quote=”booklowcost500F65″ post=231326]quello che da fastidio è il “commento gratuito” di chi magari non sa fare nulla ma …scrive che il lavoro fatto così non va bene per ottenere la targa oro”[/quote]
    Questo non puoi saperlo.

    Ad ogni modo il lavoro sul serbatoio è spettacolare. Mi raccomando ricordati di verniciare dello stesso colore anche le fasce di fissaggio.

    Per il crick ci sono 2 correnti di pensiero: quelli che verniciano tutto il crick di un colore e quelli che lasciano leva e testa in color alluminio/zinco.
    Io ho fatto il crick verde reseda e la testa in alluminio. Li ho visti tutti cosi in giro, però alcuni mi dicono che erano completamente verdi.
    A parte il fatto estetico (non mi piace tutto verde), bisognerebbe che qualche esperto ci dicesse come vanno fatti. Io ne ho 6 in garage da verniciare: se sbaglio li dovrei rifare tutti! :laugh:

    #320022
    Andrea
    Partecipante

    Finalmente. ……..vai di foto che ci piace……

    non sono un esperto di cric, ma porto solo la mia esperienza. Sia il cric della mia Ottobulloni che un secondo che ho di scorta erano COMPLETAMENTE verdi, ossia riportavano tracce di verde reseda su maniglia, coperchio superiore ed asta rotante.
    Sicuramente non erano stati verniciati in quanto ben visibile si vedeva l’adesivo originale.
    Recentemente ne ho visto un terzo in vendita ed aveva le stesse caratteristiche.

    L’unica cosa che mi viene in mente è che magari fossero forniti da ditte differenti con propri metodi di produzione………

    Io comunque, quello che ho restaurato, l’ho fatto”all green”……

    #320028
    DANILO CAVALLERO
    Partecipante

    Drago ciao, cosa intendi x disassati? Riesci a mettere una foto del corretto montaggio?
    Potrebbe essere che la pedaliera é montata male o non é la sua??
    Grazie 🙂

    #320029
    Andrea
    Partecipante

    Scusa Book ma se non ho capito male hai verniciato il cric del grigio della capote……se così fosse è un errore in quanto il colore giusto per la Ottobulloni è il Verde Reseda RAL 6011……..da usare anche per il clacson.

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