Rispetto la tua idea, ma non sono d’accordo.
Con questo non voglio però dire che se non si spendono 10’000€ di restauro allora non vale niente l’auto. Io ne ho spesi molti meno (ma non 800€)
Solo che la qualità del lavoro è diversa e dovrebbe essere considerato nell’esame.
ah su questo concordo !
dovrebbero inserire ancora la “targa di argento” “di platino” e “oro” e assegnarla a secondo di come il restauro è stato fatto !
Calma Ragazzacci :laugh: :laugh:
La 500 ognuno la vive come vuole, ed è giusto che sia così.
E’ chiaro che un restauro completo è un restauro completo ed ha i suoi tempi ed i suoi costi, anche se si intraprende autonomamente; si sa dall’inizio che si supererà il valore dell’auto, ma questa è la passione.
Approfitto per esprimere una mia convinzione, e lo dico per l’ennesima volta, un restauro non è solo carrozzeria, ma la meccanica, la ciclistica e la parte elettrica sono fondamentali e di questo va tenuto conto prima di iniziare.
Per quanto riguarda i riconoscimenti, ci sono i commissari tecnici e la commissione giudicante, sta a loro stabilire lo stato della vettura.
Ora buon restauro a tutti coloro che stanno lavorando con amore sulla propria 500.
[quote=”Mr_Dirupo” post=229942]è vero che stai risparmiando, ma non puntare cosi in alto (targa oro). oppure pensi che chi spende 10mila euro in restauro è un fesso?![/quote]
Questa affermazione sta facendo discutere,ma possiamo considerarla una buttata scritta per dare un parere senza analizzare i fatti.
Se le condizioni di una vettura sono tali da richiedere SOLO un leggero maquillage per essere poi presentata ad una commissione ASI,possono bastare anche molti meno soldi che non i 10000 euro citati.
Conosco persone che hanno vetture con Omologazione ottenuta solo dopo un piccolo lifting agli interni e una bella lavata alla carrozzeria.
Generalizzare non va mai bene,come non va bene far passare il messaggio che si legge tra le righe da un pò “che se una macchina è ASI vale,altrimenti no”
Non è così, il valore (economico)di una vettura dipende da molti fattori,nel Forum abbiamo vetture personalizzate e originali,ognuna con peculiarità e differenze di restauri/allestimenti/accessori che a volte costano più della vettura stessa :woohoo: .
Quindi “ca nisciun è fess”(il mio napoletano è quello che è),ma ognuno di noi decide quanto e come spendere i suoi soldi,sono stati tirati in ballo marchi famosi,Rolex e Ferrari,in fondo per alcuni fanno orologi e auto per altri realizzano oggetti esclusivi.
A Danilo scrivo di andare avanti col restauro(peraltro molto interessante) e di seguire i consigli del Sig. Bo [b]e di goderti la tua 500.
[/b]
Ecco…Io non so mai esprimermi cosi bene!
Sono d’accordo su quanto espresso da Book sulle differenti targhe.
Sono d’accordo con gi.ma sul fatto del restauro totale dell’auto includendo meccanica e altro.
Sono d’accordo con Drago500 sul fatto di godersi la 500 e su fatto che se è ASI, non vuol dire che valga di più. Se fosse così le personalizzate non esisterebbero. Sono gusti, punto.
Vedete, il bello di un forum è che da opinioni diverse possano nascere discussioni costruttive.
Spero che questa discussione non comprometta l’ottimo rapporto che si era creato personalmente tra me e Book. Io non ho alcuna riserva su lui o sul suo lavoro.
Credo fermamente che dire la verità direttamente e onestamente fortifichi e rapporti, e non che li disgreghi.
PS: da parte mia massimo rispetto per il tuo restauro.
non ho avuto tempo di farmi preparare un’altra vernice ma x il serbatoio seguirò i consigli di velox : “ Se posso io ti consiglierei vai in un colorificio e fatti preparare del Epossidico con la percentuale indicata, fai un ottimolavoro, tipo originale, inoltre ti costerebbe molto ma molto meno. ” .
Unico dubbio che mi rimane è : gli do un fondo prima o un antiruggine ?
Ho controllato la parte elettrica, mi era stato detto che erano stati tirati TUTTI i cavi nuovi, CORRIPONDE A VERO (ho anche la fattura del lavoro fatto) anche se dopo quell’intervento qualche “benpensante” ha ritenuto di colorarli di grigio :dry: …vabbè ora li pulirò piano piano tutti quanti.
PRIMA di verniciare il serbatoio, però, vorrei pulirlo dentro !
CONSIGLI ?
vado di bulloni (e sbatto) o acquisto prodotti chimici ?
per ora l’ho spruzzato con acqua calda in pressione poi ho inserito un lenzuolo, l’ho attaccato al trapano e l’ho fatto girare girare girare…non vi dico com’è uscito :p ! ora sembra andare molto meglio ma se c’era ruggine, forse andrebbe “bloccata”! IDEE ???
Per quanto il serbatoio vai direttamente con lepossidico sulla lamiera non servono fondi o antiruggine.
Quoto tutti per la discussione 1 a 100, 800 euro vs 10.000 euro auspicando di chiuderla qui che abbiamo tutti tanti cinquini a cui dare le nostre energie.
Book attenzione.. Noi la stiamo facendo in parte da soli ma la carrozzeria la sta facendo un VERO professionista un ometto di 70 anni che ha la carrozzeria dal 1961.. Quindi quando io ho detto che sono fesso perché mi son sentito involontariamente tirato in ballo. Io son d’accordo con te che la fai a modo tuo, noi facciamo fare la carrozzeria ad un professionista perché grazie al forum ci siamo convinti che se volevamo fare una cosa ad alto livello non ci saremmo mai riusciti da soli. Siamo dilettanti, tanta voglia di imparare, non siamo saccenti ma semplici “alunni” degli amici del forum. Il problema è cosa si vuol fare con il proprio cinquino e come lo si vuol vivere. Io e mia moglie abbiamo deciso di condividere questa esperienza con i nostri bimbi perché nel mondo di videogiochi e tv spesso ci si dimentica quanto è bella la manualità e l’amore di costruire e ricostruire. Noi i cinquini che negli anni compreremo abbiamo deciso di tenerli pertanto fra 20 anni quando i nostri figli saranno grandi potranno contare su un piccolo patrimonio creato con i propri genitori. Con questo non significa che vogliamo spendere 10.000 euro anche se immagino li spenderemo o forse più. Ma non ci importa. Siamo felici così come tu sei felice per la tua macchinetta (ha un nome?).. il problema qui è solo uno.. Tutti noi parliamo di targa ORO ASI.. Ma che valore ha in realtà? La certificazione internazionale è tutt’altra storia… E noi la vogliamo. Ma senza ASI nada.. Il dilemma dicevo è solo uno… quali termini utilizzano i commissari ASI affinché non sia una targa di latta e basta? E questo penso intendessero gli amici che hanno mosso qualche critica. Non era certo contro di te penso. Insomma, quali criteri adotta ASI? Pesi e misure diversi? Dipende dall’umore giornaliero del commissario? Boh… Speriamo non sia una targa ASI…NI…
Detto ciò, non abbiamo ancora affrontato la verniciatura.. Per risparmiare ce la faresti tu a bomboletta?? Ah ah ah… Dai è una battuta…. Ciao……..
Questo topic è davvero molto interessante: sia perché il lavoro di Danilo è davvero encomiabile (e, direttamente o indirettamente, permette a tutti noi di imparare qualcosa in più) sia per le considerazioni ASI/non ASI, molti soldi/pochi soldi. Anche questa è cosa istruttiva.
Ci sono approcci totalmente emotivi, molto razionali e tutte le vie di mezzo.
Allora voglio dire la mia.
Sul piano “economico” credo ci sia poco da discutere: quale che sia lo sforzo (anche il tempo libero “vale”) esso sarà sempre superiore al valore “commerciale” finale.
Sul piano emotivo davvero ognuno ha la sua sensibilità da comprende e rispettare: si può essere appagati da un lavoro così così ma fatto con le proprie mani allo stesso modo di uno perfetto che è costato sacrificio economico.
Io sono stato molto colpito dall’approccio di Romano, che ha coinvolto i bambini, così come da quello di Costa, che ha lavorato a 4 mani con il figlio già adulto. Entrambi mi hanno emozionato anche perché io non sono stato un padre capace di farlo e molto me ne rammarico.
Alla fine la 500 è un insieme di metalli e materiali vari che può accendere le emozioni e su queste non mi sembra ci sia barba di certificatore che tenga.
Un grande saluto a tutti.
Bachisio
Ragazzi, partendo dal presupposto che ognuno dei suoi averi ne fa ciò che meglio crede, il nucleo principale del discorso secondo me è il grado di serietà e preparazione dei Commissari Tecnici deputati al rilascio della targa oro ASI.
Non ho mai sostenuto un esame del genere, ma ho avuto modo di sostenere l’esame per la targa oro RIAR (Registro Italiano Alfa Romeo)…..
Ebbene il commissario ha ispezionato la mia vettura Alfa 75 centimetro per centimetro, esaminando addirittura il color alluminio del coperchio valvole motore, arrivando a rimandare indietro una Alfetta del 1972, credetemi non meno che PERFETTA, solo perché il carrozziere aveva usato troppo trasparente e quindi risultava troppo lucida per l’epoca.
E tralascio il discorso soldi spesi, con quello che ho investito mi compravo tranquillamente una SZ.
Questo per dire che poi sta alla serietà del commissario di turno valutare se una vettura su cui è stata usata una bomboletta spray abbia gli stessi requisiti di una su cui hanno ripristinato anche le viti originali……ciò senza nulla togliere al l’eccellente lavoro di Book e degli altri
Beh! …book, scusa ma il tuo è un discorso relativo..
Potrei dirti, per esempio, che tanto meno diverso non sei, da chi compra un Rolex da 5000€, se tu spendi 5 per un orologio da supermarket, quando puoi guardare il campanile della chiesa.. :cheer:
Il fatto che magari abiti in un luogo dove non vi sia un campanile, sarebbe il fattore che t’impone la spesa..
Ed io potrei non saperlo..
Questo per dire, che i costi che uno sostiene, per qualsiasi cosa, sono da commentarsi solo dopo un’approfondita conoscenza dello specifico..
E’ interessante comunque sapere la tua idea in merito all’argomento restauro.
Ogni opinione è più che rispettabile, e l’unico in grado di sentenziare quale filosofia di lavoro sia la migliore, è solo il tempo..
Ne è l’utilizzo, l’incidenza di guasto, gli apprezzamenti di chi visiona la nostra auto
ed ultimo..ahimé..
amico mio, l’impietoso, sincero, autocritico verdetto, che ognuno di noi, è in dovere di emettere nei confronti della propria 500 nell’istante in cui giunge l’occasione di confronto con un esemplare realmente restaurato ai massimi livelli..
Siamo i giudici di noi stessi, quindi. Questa la mia opinione, per quanto possa valere..
O per lo meno, a questa sono giunto, dopo oltre due decenni di cinquecentismo.
Ma questo è l’ennesimo fuori tema, e chiedo scusa..
Torniamo al restauro, che te la stai cavando bene!
Ragazzi torniamo a parlare del restauro…in serenità grazie
grazie Bachisio del tuo intervento …
E
grazie a tutti per aver espresso il Vostro pensiero.
TORNIAMO A PARLARE DI RESTAURO : dal mio punto di vista la mia macchina non presentava “parti marce” o altre grosse problematiche; era già stato rifatto l’impianto elettrico e revisionate molte parti meccaniche e cicliclistiche, proprio prima che io l’acquistassi, vi ricordo che l’ho trovata “in vendita”proprio da un meccanico (il proprietario l’aveva portata a fare una serie di lavori).
I fondi sono stati fatti in carrozzeria.
Le altre parti : serbatoio, colore carter motore, colore baule,ecc… sto “dando solo una rinfrescata”….la macchina non ne aveva nemmeno bisogno.
IN MERITO I VARI PEZZI : ringrazio gli amici del forum che mi stanno aiutando a rimetterla TUTTA originale
P.S. Ogni tanto qualcuno mi chiede “come si chiama”..bhe..non abbiamo ancora deciso
[quote=”booklowcost500F65″ post=230070]grazie Bachisio del tuo intervento …
E
grazie a tutti per aver espresso il Vostro pensiero.
P.S. Ogni tanto qualcuno mi chiede “come si chiama”..bhe..non abbiamo ancora deciso :P[/quote]
Dai Book andiamo avanti a restaurare che saremo comunque tutti soddisfatti…
Il nome però NO! Non ti è perdonato che sia anonima spersonalizzata… Devi trovarlo SUBITISSIMO altrimenti potrebbe rimanere segnata psicologicamente nel tempo… Ah ah ah… Per sdrammatizzare sulle battute di ieri che ne dici di: SPRUZZETTA ???
Dai scherzi a parte serve un nome… forza amici.. mica può rimanere innominata.. Aiutiamo book a sceglierlo…
Bomboletta??
Dai si scherza è!!
Se sei un socio residente all’estero, con questa quota riceverai a casa i 6 numeri annuali della rivista sociale 4PiccoleRuote, oltre alla tessera ed i gadget.
A causa degli alti costi di spedizione all’estero, con la sola quota di 48,00€ riceverai a casa la tessera ed i gadget ma potrai leggere la rivista sociale 4PiccoleRuote solo in versione digitale, su questo sito.
Your membership card plus gadgets will be sent to you through mail, while you may download the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote from the website.
Your membership card plus gadgets and the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote will be sent to you through mail.