Tranquillo Roberto ! nessuna offesa! ci mancherebbe ! però anche io mi domandavo chi ti avesse detto che l’utilizzo della bomboletta è motivo di diniego della Targa Oro! se hai il nome e il cognome del Commissario che ti ha detto quello te ne sono grato.
NON avendo tu esperienza di esame ASI (come me) mi domandavo se i tuoi consigli sono frutto dei tuoi studi o di precise indicazioni di un Commissario, questo al fine di scongiurare “rischi di abbaglio” tipo quando pensavi che il mio numero di telaio fosse “taroccato” (che per altro costituisce un reato Penale!).
ora torniamo alle cose tecniche 🙂 ? ..dai 😉 !!!
come si pulisce un serbatoio ? io non l’ho mai fatto…
Se ne parlò qui:
http://www.500clubitalia.it/index.php/forum/22-meccanica/82736-pulizia-serbatoio#82736
usate il “cerca” 😉
🙂
Non pensavo che il numero fosse taroccato, ma alla possibilità che molti lo facciano.
Il mio referente per tutto (domande, pezzi originali, targa oro…) è sempre e solo Enrico Bo. Se lui dice che la tua auto è a posto, vuol dire che la targa oro l’avrai.
Il fatto che io non abbia la targa oro non significa che la mia auto non sia perfetta (scusate se sembro arrogante, non è mia intenzione ma solo per puntualizzare)
Per il serbatoio ci sono diversi prodotti, ma non ho mai fatto il lavoro personalmente.
Ragazzi, magari sbaglio, ma tiriamo un bel respiro e continuiamo ad aiutarci nella cura delle nostre 500 in serenità.
La tastiera non aiuta a volte, lascia male interpretare pensieri complessi e toni, superiamo questo limite ” tecnologico” con la passione e lo spirito di partecipazione.
Credo che la tastiera non aiuti. Io davvero voglio aiutare Danilo che ho anche conosciuto personalmente. Non voglio imporre le mie idee, solo aiutare visto che abbiamo auto gemelle e io ho gia praticamente sistemato tutto.
Forse è passato il messaggio che voglio fare il saputello ma non è così.
Ad ogni modo: per me nessun problema. Chiudo qui la questione targa oro.
Danilo, se ti servono foto scrivi senza problemi al mio cell e te le mando. 🙂
Se hai possibilità di postare foto mi tornerebbe utile capire com’è la tua capottina da dentro e da fuori 🙂 ed anche il sistema di trattenuta del portello del vano motore.
grazie ancora per la tua disponibilità.
Ok. Ti mando tutto in giornata.
Ho deciso di iniziare questo “lavoro” di documentazione per dare l’opportunità a chi si avvicina questo mondo di avere una traccia, che non necessariamente dovrà seguire.
Chi vorrà fare come ho fatto io, saprà che il risultato è questo 🙂 :
…poi.. ognuno è libero di riverniciare la sua 500 “con la tolla” o con la bomboletta spry, però lasciamo che siano i Commissari ASI a dire se va bene o no. :whistle:
Io credo di presentare la mia macchina a novembre 2015 , se non passerà ve lo dirò e vi dirò anche le motivazioni , in modo che altri possano fare meglio di me 🙂 nel frattempo ho eseguito tutte le prescrizioni del Dott. Enrico Bo , mi goderò la mia 500 e a darle valore sarà la storia che vivrò con lei e le amicizie che farò grazie ed insieme a questa macchina.
Torniamo ai lavori :
Sto smontando i pezzi del motore da riverniciare con la colorazione giusta ed ho cambiato i morsetti della batteria..
>> domani posterò le foto del vano bagagliaio “scartato” e pulito e del motore riverniciato <<
gentilissimo :), Grazie , però se per te non è un problema postale qui… così se ne può parlare tutti insieme 🙂
(se hai difficoltà ad inserirle nel forum >>e se mi autorizzi<< lo faccio io)
In particolare mi interessava vedere il cinghiolo capottina* (anche se mi hai già detto che sulla tua non è richiesto e non ce l'hai) ed il particolare dell'attacco della cinghia che sostiene il portello del vano motore..
*sul cinghiolo della capottina ho visto che c'è un bel Topics 😉 nel formu
Danilo secondo me sta portando avanti un restyling della sua 500 interessante.
Con una buona manualità e con competenze sviluppate “sul campo” realizza buone opere grazie anche ai consigli ricevuti qui.
Non sono d’accordo sul non utilizzo della bombolette,ovviamente non sui lamierati esterni, ma in certe zone si possono fare dei lavori ottimi anche con questa tecnica.
Ho visto fare “miracoli” con le bombolette usate da mani esperte,mentre ho visto “disastri” fatti con attrezzature tecniche ma in mano a persone incompetenti,con “zigalone” lunghe un metro!(zigalona sta per colatura) :laugh: :laugh: :laugh:
Quindi avanti così,in maniera lowcost la tua 500 è diventata bellissima,dai retta a Bo e segui la frase che hai scritto in grassetto.
🙂
Devo ammettere che il lavoro è stupefacente. Non avrei mai detto che a bomboletta potesse venire cosi bene.
Ridabisco che il mio modo di scriverti era per aiutarti, non per creare astio. Mi sa che hai preso male quello che ti dicevo, ma tu chiedevi consigli sulla targa oro e io ti riporto quello che hanno detto a me per la targa oro.
Ribadisci spesso, anche tra virgolette, le frasi che ti ho scritto. Lasciamo perdere che potrei fraintendere e prenderle come frecciatine (non lo farò 🙂 ), ma quello che ti dico è quello che mi hanno detto gli esperti. Se a te hanno detto un’altra cosa sono curioso di capire che metodo si segua nel club. Io ho speso 800€ per riverniciare certe parti. Tu con 50€ hai fatto lo stesso lavoro. So cosa pensate: si, sono un idiota!
A questo punto seguo il tuo consiglio e la prossima auto la faccio anche io cosi!! 🙂
Grazie a TUTTI AMICI 🙂 !
“la frase” in grassetto è di una persona molto più saggia di me :)… ma credo che ogni persona che decida di restaurare una 500 debba farsela sua !..
Ciao Robertino, tranquillo, nessun risentimento. Anzi, grazie per le foto inviate con whatsapp.
In merito la tua curiosità sul metodo che si segue nel club io credo che molto correttamente dicano a tutti la stessa cosa 🙂 ..che interesse avrebbero a dire a te una cosa e a me un’altra ?!..le persone sono li per aiutarci :silly:
Sono contento che ti piaccia il mio lavoro e visto che abitiamo vicini se vorrai venire a vedere di persona la mia 500 sarò lieto di ospitarti, ma aldilà di questo, ha detto bene DRAGO : dipende sempre da chi e come fa i lavori e si possono fare dei bei lavori anche a bomboletta (certo non su i lamierati esterni).
Se qualcuno dovesse decidere di “spruzzare” deve : 1. farsi fare colore FIAT; 2. farsi caricare una bomboletta di tipo professionale con beccuccio in gomma per spruzzo a ventaglio e antigoccia 😉
restauro tappeto baule
Rileggevo il mio reportage e non mi pare di avervi parlato del tappeto in gomma del baule anteriore.
Comprarlo nuovo credo che costi una decina di euro MA ..a questo punto voglio salvare tutto il salvabile e mantenere la 500 il più possibile originale 😉 !
quando l’ho tolto era “un pezzo di plastica durissima” non capivo nemmeno bene di che materiale potesse essere.
Fase 1 l’ho lavato e lasciato a mollo in acqua bollente e detersivo in polvere per bucato : sgrassa che è una meraviglia.
A quel punto iniziava a diventare morbido.. poi l’ho fatto asciugare in ambiente riscaldato con sopra dei pesi
Essendo solo tagliato e non mancando pezzi ho deciso di reincollarlo 😉 !!!
Ho preso dei pezzi di ecopelle e dal dietro li ho incollati a cavallo dei tagli in modo che la colla penetrasse nelle fessure e chiudesse!
ATTENZIONE!!! Non usatemi colle “rigide”tipo “attac” altrimenti si rompe ancora! vanno usate colle “flessibili”e modellabili anche quando asciutte (tipo qelle che si usano x incollare la suola delle scarpe).
una volta applicata “la toppa” ho fatto asciugare scaldando e mettendo sopra dei pesi.
alla fine l’ho trattato cn un particolare prodotto per gomme, guarnizioni, ecc…
è pari al nuovooooo :woohoo:
secondo me ha bisogno ancora di una mano di trattamento… per ora è venuto così :
complimenti sembra nuovo, nella mia pensa che neanche c’era e ho dovuto comprarlo nuovo ed è identico al tuo restaurato.
bravo :laugh: :laugh:
Se sei un socio residente all’estero, con questa quota riceverai a casa i 6 numeri annuali della rivista sociale 4PiccoleRuote, oltre alla tessera ed i gadget.
A causa degli alti costi di spedizione all’estero, con la sola quota di 48,00€ riceverai a casa la tessera ed i gadget ma potrai leggere la rivista sociale 4PiccoleRuote solo in versione digitale, su questo sito.
Your membership card plus gadgets will be sent to you through mail, while you may download the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote from the website.
Your membership card plus gadgets and the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote will be sent to you through mail.