si devi togliere i bottoni…
ed in commercio è difficile trovarne di buoni…prova a verniciarla senza smontare, se non viene bene sarai sempre in tempo a smontarla e rifarla
Quando vernici, occhio ai sedili…….
restauro telaio capottina
comoe si restaura il telaio della copottina ?….
scaldando, scaldando, scaldando….e ….ancora scaldando !!!!
NON SO VOI , ma io in due mesi ho capito che se non voi fare danni sulle 500 il trucco è “scaldare” ! ovviamente un comune phon non basta! o avete un phon da parrucchiere oppure uno svernicatore…
il telaio non usciva e prima di sentire ..”STRAP”… ho scaldato e… come per magia è uscito da solo ! senza nemmeno tirare !
il procedimento è il solito :
– grattato con carta a vetro grossa
– ripulito con paglietta da cucina
– passato carta a vetro fine
– pulito con diluente alla nitro
– ho tolto quella “spugnetta marcia” e ne ho rimessa una d’och!
– COLORATO CON VERNICE A SPRAY DEL COLORE CHE GLI AMICI DEL FORUM MI HANNO SUGGERITO !
….mi sono ricordato che avevo acquistato due coppie di “bottoni” quando ho preso i copri sedili , i pannelli, ecc….
Quindi ho smontato anche la barra e verniciato pure quella come si deve :silly: …
restauro telaio capottina… finito !
rieccomi amici, volevo ringraziare in primis gi.ma che mi ha dato lo spunto… e poi tutti gli Amici che sono intervenuti con consigli e indicazioni tecniche ! .il telaio della capottina sta veramente bene ! –è proprio “il suo” il colore :silly: ….
CONSIGLIO :
prima di iniziare il lavoro procuratevi due bombolette di colore.
è un lavoretto abbastanza facile da fare ma occhio alla vernice! pare che non sia più in produzione… e farla fare costa 25 euro la bomboletta PICCOLA ! ..POI VA DATO IL FISSATIVO PER ALTRI 15 EURO A BOMBOLETTA (PICCOLA).Io ho girato un po’ e l’ho trovata in fondo ad uno scaffale…. tenuto conto che è una vernice che cola molto… prima di iniziare il lavoro procuratevi due bombolette (ma anche tre).
restauro finestrini
Vi è mai capitato che il finestrino non scenda!?
dopo aver recuperato il deflettore Sx è giunto il momento di sistemare il vetro Dx così posso finalmente rimontare il pannello!
nel mio caso la “guida” del vetro era ormai da buttare!
ho rimosso il telaio che la conteneva, svitando le due grosse viti sul lato della portiera…
poi ho scaldato bene e rimosso la “guida” in gomma e stoffa montata sul “raschiavetro”. Solitamente quella guida è sempre qualche cm più lunga del necessario e il vetro non raggiunge mai il “fine corsa” quindi l’ho rimontata ruotata di 180 gradi ed essendo quel lato nuovo andava che era una meraviglia!
nel rimontare ho dovuto riportare all’origine una situazione “modificata” da qualche ben pensante che – negli anni – ha messo mano sulla mia macchinina. In sostanza era stata saldata una rondella per spessorare la guida..peccato che il vetro sforzava e con l’andar del tempo ha rovinato la guida.
finito, rimontato tutto :
il punto del restauro :
Allora Amici, ieri ho acquistato le “cornici-faro” in Alluminio da un Amico del Forum (che me le spedisce lunedì).
Per riportarla all’originale secondo me manca :
1. tappeto di primo impianto in gomma
2. una luce di posizione Stars (l’altra c’è)
3. pannelli posteriori in due pezzi
…se avete altre informazioni.. io eseguo 😆 !!
in fine :
– non ho ben capito se i fanali posteriori siano “più belli gli Altissimo” o se debbo mettere quelli perchè i miei non vanno bene :blink: ?!
– non ho capito se devo sostituire gli interruttori
– non ho notizie sulla maniglia in plastica della capottina (va bene?)
a livello di lavoretti vari di restauro.. ho già postato un elenco i giorni scorsi e vi terrò aggiornati sull’evoluzione (documentando passo passo fotograficamente)
concludo postando l’aggiornameno della “lista della spesa”..
A prescindere da tutto,complimenti per la tua manualità e passione!
Hai riportato questa 500 agli antichi splendori,e avendoci lavorato in prima persona godrai ancora di più quando sentirai i commenti della gente ogni volta che la parcheggerai.
🙂
sei gentilissimo – come sempre – spero di incontrarti presto ..magari a qualche raduno o a qualche fiera 🙂
grazie per il bel messaggio da te qui postato, MA se sta riprendendo vita è merito tuo e vostro che mi guidate :silly:
Te la ricordi ? era così :
domani ti faccio una foto con la stessa inquadratura….
Quello del tettino è un lavoretto che prima o poi dovrò fare anch’io. 🙂
Fa anche un bell’effetto in quel colore. 😉
Una posizione stars dovrei averla in più …
Metti una foto perché ce ne sono 2 tipi
Leggevo dei tuoi dubbi sui fanali posteriori…
ah ! ok !! grazie mille !!!
Molto spesso però ci sono manuali e libri che dicono quali siano “i ricambi” della 500F senza distinguere quattro/otto bulloni. Per esempio io ho due libri che dicono che la 500F aveva i pannelli posteriori in unico pezzo… invece gli Amici del Forum mi hanno ben spiegato che la 500F OttoBulloni montava pannelli in due pezzi! Per questo il mio dubbio era in merito la marca.. cioè qualcuno mi consigliava “Altissimo” ma non ho capito se me li consigliava xè più belli o perchè i miei non vanno bene su una OttoBuloni :S
Dai tuoi schemi grafici vedo che per una 500F Altissimo e Stars vanno bene, ma… per una 8bull ?!
In altri termini, bisognerebbe capire se ARIC …produceva già nel 1965 o se ha iniziato a lavorare per FIAT dopo, stando alle informazioni che ho io i precedenti proprietari sostengono di NON aver sostituito nulla (anche se non sono riuscito a contattare la prima e la seconda proprietaria… proprio perchè Donne credo che queste siano “meno favorevoli” a modificare la macchina di noi maschietti)
Grazie per la tua pazienza e per la tua disponibilità
Guarda la data del manuale in basso a destra. 😉
dalla mia piccola conoscenza posso dirti che:
possiedo il manuale ricambi prima edizione f 65 quindi ottobulloni; è emersa una cosa sui fanali anteriori. Su qualsiasi rivista o depliant si nota che le prime F montavano i fari siem con nuovo disegno rispetto alla d (fascio assimetrico) peccato però che a catalogo non c’erano….(solo i carello a catalogo)
parlando poi con alcune persone e facendo raffronti con altri marchi e cataloghi ricambi, non significa nulla. potevano benissimo montarli in fabbrica di serie ma non averli ancora disponili come ricambio commerciale; introdotti poi nella seconda edizione del catalogo. ho notato che questo discorso vale anche per altri ricambi.un altra cosa che posso dirti è che alcune immagini delle tavole del catalogo ricambi F sono uguali al catalogo D ma con numeri categorici del ricambio diversi (penso stia a significare che inizilamente non avessero modificato i disegni,solo in seguito).
tutto questo mi fa capire (opinione personale) che i cataloghi sono attendibili e utili ma con alcune eccezzioni/interpretazioni
Se sei un socio residente all’estero, con questa quota riceverai a casa i 6 numeri annuali della rivista sociale 4PiccoleRuote, oltre alla tessera ed i gadget.
A causa degli alti costi di spedizione all’estero, con la sola quota di 48,00€ riceverai a casa la tessera ed i gadget ma potrai leggere la rivista sociale 4PiccoleRuote solo in versione digitale, su questo sito.
Your membership card plus gadgets will be sent to you through mail, while you may download the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote from the website.
Your membership card plus gadgets and the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote will be sent to you through mail.