Io che invece non critico ma tendo ad apprezzare le personalizzazioni,posso dirti che stai modificando la tua 500 secondo il tuo gusto e sempre in maniera “soft”.
Potrai rimetterla originale facilmente,come ti ho già scritto,GODITELA.
🙂
P.S.
Il pulsante clacson della 850/1100 sta proprio bene,io l’ho messo su un volante Nardi. 😛
🙂
ciao Francesco,
premesso che condivido con te la filosovia della presa a 12V. e che magari rifarò “il sistema” con un “barirottolo-volante” da lasciare appoggiato nel porta-oggetti con 1mt. di cavo [cfr foto già postata] …
..TI CHIEDO COSA INTENDI per “cablaggio meno invadente” ? Io ho solo tirato un cavo rosso-nero dalla presa accendisigari alla batteria e prima della batteria, sul “+”, ho messo un fusibile di protezione (non ho invaso gran che! e per rimuoverlo basta levare i due bulloni sulla batteria e tirare con delicatezza il cavolo rossonero).
grazie Drago ho riflettuto molto su i tuoi consigli (e queli degli atri Amici del Forum) ed alla fine ho deciso di fare come mi hai suggerito : GODERMELA.
Per ora sto restaurando con l’idea di volere una 500 con tutti i pezzi originali,nel rispetto delle colorazioni originali …e continuerò coerente con questa linea, ma con qualche “comodità moderna” e qualche piccola,piccolissima personalizzazione (x esempio il pulsante clacson, il filtro e qualche altro piccolo intervento “reversibile” a basso costo).
Non nascondo che quando avrò finito, se a conti fatti le modifiche “ANTI-ASI” saranno solo due o tre (filtro benz./clacson/presa 12V.) allora le rimuoverò.
NON dimentichiamo che manca sempre il “pavimento in gomma” quindi sono consapevole che adesso come adesso NON posso nemmeno presentarmi all’esame ASI (quindi per ora me la godo così).
Grazie a tutti , anche per le critiche! spero che questo restauro e gli spunti in esso contenuti siano d’aiuto a chi in futuro si affaccerà a questo magnifico mondo.
BUON INIZIO ANNO ANNO A TUTTI.
[quote=”drago500″ post=227996]Io che invece non critico ma tendo ad apprezzare le personalizzazioni,posso dirti che stai modificando la tua 500 secondo il tuo gusto e sempre in maniera “soft”.
Potrai rimetterla originale facilmente,come ti ho già scritto,GODITELA.
🙂
P.S.
Il pulsante clacson della 850/1100 sta proprio bene,io l’ho messo su un volante Nardi. 😛
:)[/quote]
Da chi pensi che arrivi quel pulsante??? Ahahhahaha
[quote=”booklowcost500F65″ post=227997]ciao Francesco,
premesso che condivido con te la filosovia della presa a 12V. e che magari rifarò “il sistema” con un “barirottolo-volante” da lasciare appoggiato nel porta-oggetti con 1mt. di cavo [cfr foto già postata] …
..TI CHIEDO COSA INTENDI per “cablaggio meno invadente” ? Io ho solo tirato un cavo rosso-nero dalla presa accendisigari alla batteria e prima della batteria, sul “+”, ho messo un fusibile di protezione (non ho invaso gran che! e per rimuoverlo basta levare i due bulloni sulla batteria e tirare con delicatezza il cavolo rossonero).[/quote]
Ciao,
Avrei nascosto meglio i fili facendoli passare “sotto traccia” e non avrei bucato il lamierato per fissare la presa (se ho ben interpretato la foto dal Cell) ma sfruttato un foro pre esistente.
[quote=”booklowcost500F65″ post=227998]grazie Drago ho riflettuto molto su i tuoi consigli (e queli degli atri Amici del Forum) ed alla fine ho deciso di fare come mi hai suggerito : GODERMELA.
… sono consapevole che adesso come adesso NON posso nemmeno presentarmi all’esame ASI (quindi per ora me la godo così).
Grazie a tutti , anche per le critiche! spero che questo restauro e gli spunti in esso contenuti siano d’aiuto a chi in futuro si affaccerà a questo magnifico mondo[/quote]
[color=#0000bb]Che dire 🙂 questo é fare Forum e per me sarai Asi ad honorem.
Ci sono tanti che pretendono di esserlo secondo le loro regole,
tu hai fatto la tua scelta, consapevolmente e nel rispetto delle regole.
Grazie 😉 🙂 [/color]
Ciao Francesco i cavi elettrici sono tutti “sottotraccia” ! in altro modo direi “nel cavedio-impianti” del lamierato del parafango ;)..magari poi ti faccio foto esplicite, il tratto a vista é perché li non c’é possibilità di “murarli”..infatti se noti sono a vista anche quelli originari, addirittura c’é il loro “fermavano” a vista (quel lamierino saldato sul muso per fermare i cavi faro,clacson,ecc…).
In merito i buchi mi trovi d’accordo! Purtroppo c’erano già due buchi quindi li ho sfruttati , ed è per questo che è 2installato” in quella posizione :silly:
Grazie mille SAL.. gentilissimo…
Questa sera, x farmi perdonare da tutti quelli che mi hanno caziato ho fatto e documentato un bel lavoretto…
Reportage Sostituzione deflettore :
Ho letto nel forum alcuni interventi a riguardo, io però non ho smontato nulla ed ho proceduto così : Scaldando! Scaldando! Scaldando e… ancora scaldando!!!… :silly: Poi :
1. Rimosso guarnizione
2. allentato cornice in alluminio (senza rimuoverla, non serve!).
3. Svitato le due viti sulla portiera che tengono telaio
4. Ruotato il telaio deflettore in senso orario (visto da fuori) facendo attenzione che la guida del telaio stesso si incastri con l’angolino del vetro [vedi foto 3] !
5. Quando “non viene più” allora é il momento di aiutare lo sgancio della linguetta di incastro presente sulla sottostante guida del vetro della portiera (che ovviamente deve essere abbassato al massimo).
6. PER RIMONTARE ESEGUITE PASSO PASSO LE SOPRA-DESCRITTE OPERAZIONI ..AL CONTRARIO 🙂
NOTA BENE :
– per rimontare il deflettore vi consiglio di farlo con il vetro già inserito (poichè più facile inserire il vetro da smontato)
– durante le operazioni di rimontaggio tenete il deflettore aperto in modo che il telaio sia un po’ meno rigido e possa flettere un pochino (senza rischiare di rompere il vetro).
– ricordatevi di montare le guarnizioni! io non le avevo e le ho recuperate dal vecchio telaio!..sembravano incollate.. poi mi sono ricordato che il trucco sta nello “scaldare” e così dopo 5minuti di phon alla massima potenza… sono “uscite da sole”, senza nemmeno quasi tirare!
– nel rimontare avrete bisogno di “picchiare” guarnizioni e cornicetta in alluminio! usate una tavoletta di legno e un martello
Concludo scrivendo che trattasi di operazione delicatissima ma fattibile da un appassionato!
E soprattutto NON c’é da smontare pannello, ingranaggio o vetri!
allora Amici, siamo arrivati qui :
[b]
a breve :[/b]
– gratto e vernicio i cerchi colore FIAT Alluminio ruote 690
– monto coppe in alluminio (ho sostituito le mie)
– sostituisco “cornici fari” (un amico del forum mi ha venduto quelle in alluminio ad un buon prezzo)
-> sostituirò le luci di posizione (gemme bianche) : stars vanno bene ?
-> sostituirò i fanali posteriori : Altissimo vanno bene?
un amico ha da vendermi queste :
poi attaccherò l’interno con pulizia accurata, asportazione tracce di vernici “vaganti”, ritocchi con colore originale e lucidatura finale
grazie a tutti per l’interesse dimostratomi :silly:
Ti trovo un altro piccolo intervento da effettuare. 🙂
Il telaio della cappottina deve essere ( per le F sino al 70) di colore Grigio 684. 😉
Gli altissimo sono perfetti.
I cerchi non sono da F ma mi sembrano i più rari e pregiati da D
Ottime le gemme stars, un pulsante del cruscotto è da sostituire (quello con la levetta cromata)
molto bella 😉 😉
Il coperchio punterie va verniciato di nero. Rosso non va bene.
I cerchi vanno bene essendo una primissima F. Potrebbero aver usato i cerchi delle D in rimanenza. Non li cambiare! Sono rarissimi.
ciao Francesco, intendi il secondo ..vero ?….
quell’interruttore sopra è colorato di rosso.. qualcuno mi dice che poteva essere un “fondo di magazzino” della “D” e quindi usato per la mia “F” prima serie… che dite ????… lo levo davvero ? o è “una particolarità” ?
Se sei un socio residente all’estero, con questa quota riceverai a casa i 6 numeri annuali della rivista sociale 4PiccoleRuote, oltre alla tessera ed i gadget.
A causa degli alti costi di spedizione all’estero, con la sola quota di 48,00€ riceverai a casa la tessera ed i gadget ma potrai leggere la rivista sociale 4PiccoleRuote solo in versione digitale, su questo sito.
Your membership card plus gadgets will be sent to you through mail, while you may download the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote from the website.
Your membership card plus gadgets and the 6 issues of the magazine 4PiccoleRuote will be sent to you through mail.