• Questo topic ha 266 risposte, 161 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 mesi fa da Ale74Pc.
Stai visualizzando 12 post - dal 256 a 267 (di 267 totali)
  • Autore
    Simon
    Partecipante

La mia è maschile – si chiama Noah. Dopo la sua importazione dall’Italia, le autorità britanniche hanno assegnato una targa dal 1975 che includeva le lettere NOE, da cui “Noah”. Dopo, hanno assegnato una nuova targa per l’anno corretto (1971) ma si chiama ancora Noah 🙂

Attachments:
    • 2021-11-2811WesterhamKentLarge.JPG
    • 2022-04-0301Fiat500Large.JPG
    Riccardo
    Partecipante

La storia di Gilda
    Buongiorno, oggi condividerò con voi la storia dalla quale deriva il nome della mia auto.
    La mia 500 si chiama “Gilda” in onore di mia zia Gilda che fu la prima proprietaria della my car Francis Lombardi acquistata nuova il 18 agosto del 1970.
    Lei era affezionatissima alla sua auto, e l’ha tenuta per tutta la sua vita nuova e pulita come un “gioiellino”.
    Prima che lei se ne andasse lasciò la sua 500 in eredità ai miei genitori, i quali le promisero che non l’avrebbero mai venduta e che l’avrebbero tenuta sempre in buone condizioni.
    Quando mia zia Gilda ci ha lasciati, la sua 500 condotta dai miei genitori é stata l’auto di punta che ha guidato il corteo funebre e accompagnato la sua padrona nel suo ultimo viaggio.
    E da allora mia madre ha scelto il nome “Gilda”.
    Negli anni successivi i miei genitori hanno mantenuto la loro promessa coccolando e tenendo sempre in buone condizioni la my car. Con quest’auto ho tanti bei ricordi come quando assieme a mio padre, sarto di professione, abbiamo cucito a macchina due copri auto personalizzati su misura per Gilda, oppure quelle belle giornate passate al mare con la 500, o quando andavamo semplicemente a prendere un gelato quattro persone con la 500, nello specifico mia madre, mio padre, mia moglie ed io.
    Adesso mio padre non c’è più, ma sono orgoglioso di aver ricevuto in dono questa splendida auto.
    Credo che abbiate capito il valore inestimabile che “Gilda” ha per me e per la mia famiglia.
    Concludo con un paio di curiosità:
    La targa dell’auto é il perfetto anagramma del luogo e della mia data di nascita:
    PA282106 – PA260182.
    Il libretto dell’auto ha sempre mantenuto lo stesso cognome, il mio 🙂
    Adesso ho appena tagliandato e gommato Gilda e pian piano vorrei iniziare un attento restauro…
    Allego la foto di Gilda con mio padre.

Auguro una buona giornata a tutti nel forum

Attachments:
    • IMG-20200814-WA0019_2022-06-26.jpg
    drago500
    Partecipante

Grazie per questo bellissimo racconto.
    La tua 500 non è solo una macchina, è veramente parte della vostra famiglia, carica di emozioni e sempre presente, anche la foto con tuo padre è commovente.

Goditi in futuro la compagnia di Gilda, anche nel ricordo dei tanti momenti belli già trascorsi insieme.

🙂

Riccardo
    Partecipante

Grazie per le belle parole e per il tempo che hai dedicato nel leggere la mia storia.:)
    Buona serata

rag49
    Partecipante

Ciao Riccardo, complimenti pet la tua bella F L tramandata in famiglia, immagino il valore inestimabile che le attribuisci.
    Tra qualche giorno sarò in giro per le strade di Palermo e spero di vederti in circolazione con la tua amata 500.
    Però se mi vedrai spero che l’incontro non susciti in te emozione nel notare una certa somiglianza tra me e il tuo papà che non c’è più, come l’ho notata io appena ho visto la foto che hai pubblicato nel volto a primo impatto, ti allego la mia foto con la 500.

Attachments:
    • 83052D2B-EF90-4777-9988-EB3200BB71FA.jpeg
    Riccardo
    Partecipante

Ciao,
    Grazie per il pensiero,
    Devo dire che effettivamente fra di voi c’è una certa somiglianza 🙂
    Anche la tua foto assieme alla 500 é molto simile a quella di mio padre 😉
    Buone ferie a Palermo e a presto!!

williams
    Partecipante

Bellissima storia. Più che un auto é un membro della famiglia. Tienila con tutte le cure che merita.

Andrea
    Partecipante

La nostra 500R , mia e di mia moglie, si chiama CInCin tutto attaccato e con le due C maiuscole!

Aldo
    Partecipante

.. “il vecchio Luigi” il mio ci qui o si chiama così perché mi piace pensare ad un buon amico come la Cinquecento del film Disney “Cars” che si chiama appunto Luigi.
    L’auto era di mio padre che dopo gli ottanta, per sua scelta, non guidava più ed io lo accompagnavo in campagna e mi prendevo cura anche dell’auto.
    Quando l’acquistò il 5 aprile 1971, avevo 13 anni e mi ricordo che quando avevo sonno mi addormentavo rannicchiandosi sul sedile posteriore .
    Quando deciderò di non guidare (per scelta ovviamente) , spero di trovare qualche se ne prenda cura, come un vecchio amico..

Attachments:
    • IMG_0221_Original.jpeg
    • IMG_0231_Original.jpeg
    • IMG_0219_Original.jpeg
    • IMG_0230_Original.jpeg
    Aldo
    Partecipante

..è vero questa non è una “Cinquecento”, ma non me ne vogliate, perché “Lady Bianca” è una signora e quando cammina molti si voltano a guardarla.. che dire..
    Suo fratello “Gino novecento”, inguaribile figlio degli anni settanta.
    Inizialmente, il suo nomignolo era “Gino furgoncino addetto trasporto nipoti”.. poi i nipoti sono cresciuti..
    Adesso porta a turno i componenti del coro “CENTONOTE” che sfidando vibrazioni e rumore fanno a gara per salirci..
    IMG_0239_Original.jpeg
    IMG_0238_Original.jpeg
    IMG_0236_Original.jpeg
    IMG_0263.jpeg
    IMG_0018.jpeg
    IMG_2026.jpeg

De Candia Mario
    Partecipante

…aveva qualcosa di sinistro. Era nata in un’oscura catena di montaggio, Christine. Una diabolica Fiat 500 L del ’72. Aveva preso il completo controllo dei suoi giovani padroni…

Non fatevi ingannare da quei musetti ammiccanti…spesso le nostre 500 sono delle birichine…:evil:

Jukes 🙂

Attachments:
    • 200831232350_img127607_2024-08-08.jpg
    Ale74Pc
    Partecipante

Vorrei ringraziare i due nuovi iscritti per aver rispolverato questo argomento.
    Mi sono permesso di ingrandire le foto di “Vecchio Luigi” per maggiore visibilità.
    Se vorrai mostrarci qualche dettaglio in più oppure raccontarci un aneddoto legato alla 850 ed al 900E, ricordo anche questa discussione 😉
    https://www.500clubitalia.it/forum/14-piazza-pubblica/93787-malattie-quante-e-che-auto-d-epoca-avete

Stai visualizzando 12 post - dal 256 a 267 (di 267 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.